Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: robland il 28 Ottobre, 2021, 05:27 PM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2021, 04:45 PM
@Robland

Manco a farlo apposta Cicolin ha fatto un video che spiega come suonare Walk of life di Knopfler! Spiegato in italiano è assai meno problematico da capire rispetto a dover guardare video in inglese e dover mettere a rallentatore, riguardando 1000 volte come mettono le dita!


Noooo!
Ci ha spiati!  :laughing:
Grazie mille della segnalazione.
Beh, è effettivamente una bella coincidenza, sai mai, che magari di tanto in tanto gira su Jamble, magari è uno dei visitatori anonimi che si vedono sempre in giro!  :laughing:
Ut queant laxis

Moonchild

Citazione di: robland il 28 Ottobre, 2021, 10:36 AM
Citazione di: Moonchild il 25 Ottobre, 2021, 01:23 PM
Siccome sono un masochista, dopo quello di Angus mi sono messo a studiare l'assolo di 2 Minutes To Midnight dei Maiden, il primo assolo, quello di Dave Murray. Anche questo si sta rivelando una brutta gatta da pelare... ma pensavo peggio...
L'assolo l'ho già imparato in tutte le sue parti, ma la difficoltà principale e la vera sfida, sarà quella di riuscire ad eseguirlo alla velocità originale, in particolare le parti legate in cui Dave eccelleva. Mi aspetta tanta fatica e probabili momenti di sconforto...

Rob, tu come te la sei cavata e quali le difficoltà principali che hai avuto nello studio di questo solo?

L'intero assolo di Two minutes..., per quanto impreciso si possa fare, almeno è fattibile. Sia la parte di Murray che di Smith. Quello di Wasted years (tutto di Smith) invece per me è fantascienza.
Comunque, le parti dietro alle quali fatico di più sono:
Dopo il passaggio iniziale con bending e uso di leva, ne segue subito un altro che ha la ripetizione di alcune note (prima di terminare anch'esso con la leva). Su quella ripetizione veloce ogni volta inciampo.
La seconda difficoltà che è incontro è alla fine dell'assolo quando plettra velocemente quattro volte per ciascuna nota. È fattibile ma mi dovrei impegnare di più esercitandomi.

Quanto alla parte di Smith, inizia facile, ma a metà ci sono due passaggi con cromatismi che sono ancora troppo veloci per me.

Un altro assolo su cui si impara molto, perché lungo e vario, è quello di Stranger in a strange land. A parte un passaggio centrale davvero veloce su una pentatonica, il resto è molto appagante e istruttivo.

Ciao Rob, mi era sfuggita la tua risposta.
Più o meno mi rispecchio nelle tue stesse difficoltà... anch'io inciampo in quella ripetizione veloce di note con il legato, tecnica in cui sono ancora un po carente e che richiede tempo e tanto allenamento per acquisirne la giusta padronanza... ma ci sto lavorando...
La parte di Smith non l'ho ancora studiata. Dal punto di vista armonico me l'aspetto sicuramente più complessa, ma immagino anche più appagante da suonare...
Tra tutti i suoi soli, quello di Wasted years è sicuramente uno dei più belli. Riuscire ad eseguirlo in modo impeccabile sarebbe per me un sogno... forse è per questo che ancora non mi ci sono cimentato, per paura di infrangerlo...  :laughing:



robland

Citazione di: Moonchild il 31 Ottobre, 2021, 01:04 AM
Più o meno mi rispecchio nelle tue stesse difficoltà... anch'io inciampo in quella ripetizione veloce di note con il legato, tecnica in cui sono ancora un po carente e che richiede tempo e tanto allenamento per acquisirne la giusta padronanza... ma ci sto lavorando...
La parte di Smith non l'ho ancora studiata. Dal punto di vista armonico me l'aspetto sicuramente più complessa, ma immagino anche più appagante da suonare...
Tra tutti i suoi soli, quello di Wasted years è sicuramente uno dei più belli. Riuscire ad eseguirlo in modo impeccabile sarebbe per me un sogno... forse è per questo che ancora non mi ci sono cimentato, per paura di infrangerlo...  :laughing:

In Two minutes trovo l'assolo di Murray più bello di quello di Smith, anche perché nel primo c'è la leva che va sbatacchiata e a me piace sempre usarla!  :D
Ma ovviamente non voglio dire che quello di Smith non sia degno: i suoi interventi sono tutti esaltanti.

Comunque io di assoli dei Maiden ho cercato di impararne diversi piuttosto che concentrarmi solo su uno, perché volevo capire come fossero fatti, i livelli di difficoltà, la struttura ecc. E in ognuno ci sono uno o più passaggi che vanno oltre i miei mezzi.
L'unico assolo che mi viene tranquillamente è quello di Wasted love sull'album Fear of the dark. È un assolo di Gers, che ha più un taglio rock che metal, quindi si fa: ha rispettato con il suo assolo il fatto che fosse una ballad.

La cosa che faccio sempre è imparare un assolo per suonarlo per conto mio, alla mia velocità, oppure rallento la velocità del video e cerco di fare in modo che almeno così venga bene.

Moonchild

Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2021, 06:39 AM
Citazione di: Moonchild il 31 Ottobre, 2021, 01:04 AM
Più o meno mi rispecchio nelle tue stesse difficoltà... anch'io inciampo in quella ripetizione veloce di note con il legato, tecnica in cui sono ancora un po carente e che richiede tempo e tanto allenamento per acquisirne la giusta padronanza... ma ci sto lavorando...
La parte di Smith non l'ho ancora studiata. Dal punto di vista armonico me l'aspetto sicuramente più complessa, ma immagino anche più appagante da suonare...
Tra tutti i suoi soli, quello di Wasted years è sicuramente uno dei più belli. Riuscire ad eseguirlo in modo impeccabile sarebbe per me un sogno... forse è per questo che ancora non mi ci sono cimentato, per paura di infrangerlo...  :laughing:

In Two minutes trovo l'assolo di Murray più bello di quello di Smith, anche perché nel primo c'è la leva che va sbatacchiata e a me piace sempre usarla!  :D
Ma ovviamente non voglio dire che quello di Smith non sia degno: i suoi interventi sono tutti esaltanti.

Comunque io di assoli dei Maiden ho cercato di impararne diversi piuttosto che concentrarmi solo su uno, perché volevo capire come fossero fatti, i livelli di difficoltà, la struttura ecc. E in ognuno ci sono uno o più passaggi che vanno oltre i miei mezzi.
L'unico assolo che mi viene tranquillamente è quello di Wasted love sull'album Fear of the dark. È un assolo di Gers, che ha più un taglio rock che metal, quindi si fa: ha rispettato con il suo assolo il fatto che fosse una ballad.

La cosa che faccio sempre è imparare un assolo per suonarlo per conto mio, alla mia velocità, oppure rallento la velocità del video e cerco di fare in modo che almeno così venga bene.

Io, in genere preferisco gli assoli di Smith a quelli di Murray, per una questione di armonia, ma devo ammettere che alcuni soli di Murray tipo quello in questione, sono davvero esaltanti... quest'ultimo neanche particolarmente difficile.
Tra l'altro rettifico sulle difficoltà: la parte iniziale con i legati mi esce ogni giorno meglio, oggi ho provato a suonarlo con la backing track a velocita 100% e gli stavo dietro, con qualche imprecisione, ma ero a tempo. La parte che invece mi sta facendo diventare matto, è la parte successiva con quella sequenza di note plettrate dopo i bending, non per una questione di velocità, ma per una serie di intervalli tra le note che ancora non riesco ad eseguire in modo fluido. Oggi ci è mancato poco che sbattessi la chitarra in terra...
Per curiosità: vista la tua grande collezione di chitarre, quale/i utilizzi quando suoni brani e assoli dei Maiden?

robland

Citazione di: Moonchild il 01 Novembre, 2021, 06:32 PM
Io, in genere preferisco gli assoli di Smith a quelli di Murray, per una questione di armonia, ma devo ammettere che alcuni soli di Murray tipo quello in questione, sono davvero esaltanti... quest'ultimo neanche particolarmente difficile.
Tra l'altro rettifico sulle difficoltà: la parte iniziale con i legati mi esce ogni giorno meglio, oggi ho provato a suonarlo con la backing track a velocita 100% e gli stavo dietro, con qualche imprecisione, ma ero a tempo. La parte che invece mi sta facendo diventare matto, è la parte successiva con quella sequenza di note plettrate dopo i bending, non per una questione di velocità, ma per una serie di intervalli tra le note che ancora non riesco ad eseguire in modo fluido. Oggi ci è mancato poco che sbattessi la chitarra in terra...
Per curiosità: vista la tua grande collezione di chitarre, quale/i utilizzi quando suoni brani e assoli dei Maiden?

Se voglio fare le cose perbene, con tanti di ampli e pedali delay ecc., prendo la Dave Murray Stratocaster. Ma in genere mi esercito a chitarra spenta quindi va bene qualunque cosa, pure la Telecaster (ovviamente in questo caso non posso usare la leva...).
A voler fare una bella performance, ci vorrebbe chitarra con tasti alti, pick up gagliardi e un manico snello.
Ma io ho questa fissazione per cui se una cosa non mi viene in qualunque situazione allora vuol dire che non la so fare davvero, quindi ecco che mi ritrovo a esercitarmi anche con chitarre con i tasti vintage piccolini o un manico enorme o una chitarra pesante ecc. E infatti mi viene sempre male, il che vuol dire appunto che non lo so fare davvero.  :laughing:

Dirò che so farlo solo quando mi verrà ogni volta senza incespicamenti, rallentamenti, imprecisioni, in qualsiasi posizione.

P.s. in genere anche a me piacciono di più gli assoli di Smith. Costruisce dei bei fraseggi.

Ombra/luce

In questi giorni mi sono gettato in un percorso di affinamento della tecnica con gli accordi più complessi in quanto a diteggiatura oppure quelli che obbligano a cambi assetto della mano in maniera drastica, con pochi punti d'incontro, che nei cambi a tempo possono risultare un'insidia. Tutto a metronomo partendo lento e aumentando di 10 bpm alla volta cerco di imparare a gestire a tempo i passaggi di accordi che più mi mettono in difficoltà e che rischio di sbagliare di tanto in tanto, non lasciandomi mai una vera e propria sicurezza di riuscita.
Allenarsi a metronomo è veramente formativo, perchè uscire di tempo si percepisce tantissimo, questo porta mentalmente a concentrarsi al punto da cercare di evitare che succeda, si parte dai bpm adatti a non sbagliare e si prova ad aumentare, poi a furia di fare e rifare si acquisisce fluidità e memoria muscolare adeguata a gestire qualcosa al meglio.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Moonchild il 01 Novembre, 2021, 06:32 PM

Vai a sentire i due assoli di Prodigal son. Mi viene da piangere per quanto sono belli e per quanto stanno bene assieme.
Un miracolo che quei due siano capitati nella stessa band e che abbiano prodotto tutto quel patrimonio.
Sembrano fattibili, mi sa che mi cimento.
Dimmi che ne pensi.

P.s. manco l'ho scritto che quello di Murray, brevissimo, già l'ho fatto. Tecnicamente una passeggiata. Ovviamente poi va fatto bene.


Moonchild

Citazione di: robland il 04 Novembre, 2021, 11:11 PM
Citazione di: Moonchild il 01 Novembre, 2021, 06:32 PM

Vai a sentire i due assoli di Prodigal son. Mi viene da piangere per quanto sono belli e per quanto stanno bene assieme.
Un miracolo che quei due siano capitati nella stessa band e che abbiano prodotto tutto quel patrimonio.
Sembrano fattibili, mi sa che mi cimento.
Dimmi che ne pensi.

P.s. manco l'ho scritto che quello di Murray, brevissimo, già l'ho fatto. Tecnicamente una passeggiata. Ovviamente poi va fatto bene.

Eccomi Rob, scusa il ritardo, mi era sfuggito anche questo post...  :maio:
Prodigal son è un brano stupendo, uno dei miei preferiti di quell'album e di quel periodo maideniano. Inoltre la voce di Paul Di Anno si sposava a meraviglia con la melodia del brano. Se non sbaglio l'unica ballad dei Maiden nell'era d'oro...
Ovviamente gli assoli sono meravigliosi... All'epoca della mia prima vita chitarristica mi cimentai nella parte ritmica, ricordo che non era particolarmente difficile... Quasi quasi mi ci ributto e provo anche i soli...  ::)
Devo cercare qualche tutorial e capire se sono fattibili....   

robland

Citazione di: Moonchild il 05 Novembre, 2021, 05:40 PM
Citazione di: robland il 04 Novembre, 2021, 11:11 PM
Citazione di: Moonchild il 01 Novembre, 2021, 06:32 PM

Vai a sentire i due assoli di Prodigal son. Mi viene da piangere per quanto sono belli e per quanto stanno bene assieme.
Un miracolo che quei due siano capitati nella stessa band e che abbiano prodotto tutto quel patrimonio.
Sembrano fattibili, mi sa che mi cimento.
Dimmi che ne pensi.

P.s. manco l'ho scritto che quello di Murray, brevissimo, già l'ho fatto. Tecnicamente una passeggiata. Ovviamente poi va fatto bene.

Eccomi Rob, scusa il ritardo, mi era sfuggito anche questo post...  :maio:
Prodigal son è un brano stupendo, uno dei miei preferiti di quell'album e di quel periodo maideniano. Inoltre la voce di Paul Di Anno si sposava a meraviglia con la melodia del brano. Se non sbaglio l'unica ballad dei Maiden nell'era d'oro...
Ovviamente gli assoli sono meravigliosi... All'epoca della mia prima vita chitarristica mi cimentai nella parte ritmica, ricordo che non era particolarmente difficile... Quasi quasi mi ci ributto e provo anche i soli...  ::)
Devo cercare qualche tutorial e capire se sono fattibili....

Non ti scusare.  ::)
Hai proprio ragione: la voce di Di Anno ci sta perfettamente. Con tutto il rispetto per l'enorme Dickinson, io ho sempre amato anche Di Anno e se amo Killers (che è quello a cui sono più legato) è anche per quanto stratosfericamente adatta sia la sua voce per quei brani.
Ieri sera ho finito tutto il pezzo: ritmica e assoli. Ovviamente quando ti parlo io di un brano dei Maiden che suono, vuol dire che esiste un tutorial.  :D
Per i due assoli ci sono I video dell'immenso Steph Le Gratteux con le tabs e la velocità ridotta. Quello di Smith è bellissimo come sempre. Quello di Murray è breve ma emozionante e azzeccatissimo allo spirito del brano, e bello carico di delay. Manco a dirlo, stanno magicamente bene insieme.
Per l'intro, che avevo elaborato a orecchio già anni fa, c'è un altro video di un tizio con Les Paul gold, senza tabs ma si può guardare quello che fa. La ritmica è semplice.

Ovviamente anche in questo assolo di Smith c'è un passaggio pentatonico in cui fatico a stargli dietro ma ci si allena.

P.s. se penso che sia Murray che Smith (al suo esordio con i Maiden) avevano appena compiuto 24 anni... non ci credo. Avevano non solo una capacità tecnica ragguardevole (basta sentirsi l'album) ma anche una maturità espressiva che mi fa rimanere a bocca aperta.
Mentre mi ripasso ancora e ancora e ancora Prodigal, mi preparo mentalmente a The ides of march.

Moonchild

Citazione di: robland il 06 Novembre, 2021, 07:46 AM
Citazione di: Moonchild il 05 Novembre, 2021, 05:40 PM
Citazione di: robland il 04 Novembre, 2021, 11:11 PM
Citazione di: Moonchild il 01 Novembre, 2021, 06:32 PM

Vai a sentire i due assoli di Prodigal son. Mi viene da piangere per quanto sono belli e per quanto stanno bene assieme.
Un miracolo che quei due siano capitati nella stessa band e che abbiano prodotto tutto quel patrimonio.
Sembrano fattibili, mi sa che mi cimento.
Dimmi che ne pensi.

P.s. manco l'ho scritto che quello di Murray, brevissimo, già l'ho fatto. Tecnicamente una passeggiata. Ovviamente poi va fatto bene.

Eccomi Rob, scusa il ritardo, mi era sfuggito anche questo post...  :maio:
Prodigal son è un brano stupendo, uno dei miei preferiti di quell'album e di quel periodo maideniano. Inoltre la voce di Paul Di Anno si sposava a meraviglia con la melodia del brano. Se non sbaglio l'unica ballad dei Maiden nell'era d'oro...
Ovviamente gli assoli sono meravigliosi... All'epoca della mia prima vita chitarristica mi cimentai nella parte ritmica, ricordo che non era particolarmente difficile... Quasi quasi mi ci ributto e provo anche i soli...  ::)
Devo cercare qualche tutorial e capire se sono fattibili....

Non ti scusare.  ::)
Hai proprio ragione: la voce di Di Anno ci sta perfettamente. Con tutto il rispetto per l'enorme Dickinson, io ho sempre amato anche Di Anno e se amo Killers (che è quello a cui sono più legato) è anche per quanto stratosfericamente adatta sia la sua voce per quei brani.
Ieri sera ho finito tutto il pezzo: ritmica e assoli. Ovviamente quando ti parlo io di un brano dei Maiden che suono, vuol dire che esiste un tutorial.  :D
Per i due assoli ci sono I video dell'immenso Steph Le Gratteux con le tabs e la velocità ridotta. Quello di Smith è bellissimo come sempre. Quello di Murray è breve ma emozionante e azzeccatissimo allo spirito del brano, e bello carico di delay. Manco a dirlo, stanno magicamente bene insieme.
Per l'intro, che avevo elaborato a orecchio già anni fa, c'è un altro video di un tizio con Les Paul gold, senza tabs ma si può guardare quello che fa. La ritmica è semplice.

Ovviamente anche in questo assolo di Smith c'è un passaggio pentatonico in cui fatico a stargli dietro ma ci si allena.

P.s. se penso che sia Murray che Smith (al suo esordio con i Maiden) avevano appena compiuto 24 anni... non ci credo. Avevano non solo una capacità tecnica ragguardevole (basta sentirsi l'album) ma anche una maturità espressiva che mi fa rimanere a bocca aperta.
Mentre mi ripasso ancora e ancora e ancora Prodigal, mi preparo mentalmente a The ides of march.

Non è un caso che dal vivo non la eseguono mai... non ce lo vedo proprio Dickinson a cantare quel brano...  :D
La ritmica più o meno me la ricordo, ma per gli assoli guarderò i tutorial per capire meglio...
The ides of march la suonavo con la mia band 20anni fa... faceva da intro a Wrathchild, le sapevo fare per intero, assoli compresi, ma arrangiati a orecchio, non esattamente come nel disco...  :laughing:

Riguardo a Murray e Smith e quello che hanno fatto in giovane età, è tutta questione di talento, con quello ci nasci, non lo acquisisci studiando...  potrei citarti molti altri esempi, il primo che mi viene in mente:
Pensa a Malmsteen, poco più che 20enne, è stato in grado di realizzare un opera d'arte come Blackstar e faceva delle performance live che lasciavano a bocca aperta...  :o
Oppure pensa ad Hetfield, anche lui quando era poco più che 20enne, ha composto un album capolavoro come Master of puppets... Incredibile!!!  :shocking:

Ombra/luce

Comunque, tornando al discorso del metronomo, io devo dire una cosa: imparare un brano senza porta, a meno di non avere un orecchio assoluto, a non suonarlo mai veramente a tempo. Di questi periodi lo sto usando in maniera ferrea su tutto e mi sono reso conto che, gran parte di quello che pensavo di ormai suonare bene, in realtà lo suonavo male, ho faticato per rientrare nei tempi giusti, mi ci sono voluti alcuni giorni.
Il fatto è che io ero convinto di avere un ottimo orecchio, dopo 12 anni di piano e esercizi a tempo anche al periodo e una caterva di musica ascoltata ho uno spiccatissimo senso del ritmo e del tempo, però il metronomo è la prova del nove, su metronomo mi sono reso conto che ero fuori tempo.

Il metronomo può essere molto noioso ed è vero, però è un amico che aiuta tanto ma non solo col tempo e col ritmo, anche con la destrezza perchè costringe a fare i passaggi in modo da non uscire di tempo, questo porta a dover pensare a come farli al meglio, a minimizzare i movimenti, facendo così anche la mano acquisisce la velocità e la forza necessaria, cosa che poi rimane, esercitandosi di tanto in tanto per non perdere abitudine.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Moonchild il 06 Novembre, 2021, 06:16 PM
Citazione di: robland il 06 Novembre, 2021, 07:46 AM
Mentre mi ripasso ancora e ancora e ancora Prodigal, mi preparo mentalmente a The ides of march.

Non è un caso che dal vivo non la eseguono mai... non ce lo vedo proprio Dickinson a cantare quel brano...  :D
La ritmica più o meno me la ricordo, ma per gli assoli guarderò i tutorial per capire meglio...
The ides of march la suonavo con la mia band 20anni fa... faceva da intro a Wrathchild, le sapevo fare per intero, assoli compresi, ma arrangiati a orecchio, non esattamente come nel disco...  :laughing:

Invece, dopo aver completato Prodigal son, ho saltato The ides of march e sai che ho fatto e ti consiglio? Deja-vu.
Bellissima, mette alla prova, consente di esercitarti su movimenti di dita, bella ritmica e vari passaggi, ma almeno non c'è nulla di impossibile.

Ombra/luce

In questi giorni mi sto esercitando per far mia la tecnica del Travis picking, che è bellissima e d'effetto con l'acustica. Per chi non conoscesse cosa sia metto un video d'esempio.
Ut queant laxis


Ombra/luce

Ieri sera mi sono messo a seguire questo tutorial, spiegato in diversi livelli, io ho scelto l'ultimo con fingerstyle in stile bossanova, seguendo il consiglio di provare anche altre armonie. Con la chitarra non ho avuto tanti problemi a impararlo (ovviamente va suonato tante volte per farlo spediti in velocità, soprattutto il FA#° trasportato più avanti come ultimo accordo, che su una spalla mancante sarebbe più comodo rispetto alla mia), ancora però fatico a cantarci sopra a ritmo giusto, è un pò complicata.. riguardo l'artista non posso dire che sia per le mie corde, però questa canzone mi mette spensieratezza, mi sa di serata d'estate spensierata e rilassata, suonarla poi in stile bossanova è molto piacevole.
Ut queant laxis

zap

https://www.youtube.com/watch?v=/7er_xx7Wmg8

Anche se per piano,sto studiando questa per il piacere del mio vocalist.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.