Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Io col thr ho trovato nuovi stimoli. In tre secondi sono pronto a suonare, non tiro fuori nemmeno la loop station perché con le basi trovo velocemente ciò che mi serve. Cuffie o no, con pochi comandi regolo ad arte e via. Per studiare è veramente una bomba

Ombra/luce

Vi capita mai di arrabbiarvi alla chitarra, al punto da venirvi voglia di prendere e lanciare lo strumento? Che so, per qualche passaggio, anche obbiettivamente banale, che per qualche motivo incomprensibile la vostra mente si ostina a non riuscire a farlo bene? Bene, poco fa ho preso e rimesso a posto la chitarra perchè se andavo avanti ci finivo per saltarci sopra con i piedi e poi lanciarla dalla finestra...  :angry2: un giro di accordi da arpeggiare di una banalità disarmante, ma veramente disarmante, che per qualche motivo la mia mente rigetta, non entrano nella testa, o mi dimentico l'accordo successivo o scandisco la fondamentale sbagliata o pizzico le corde non nel modo giusto.. ma mi vergogno di me stesso, ho imparato brani 100 volte più complessi e mi infilo in un loop di errori senza fine per un brano di una banalità disarmante..

Ma vi capita di avere giornate NO dove sbagliate e vi incartate in cose che, in base al vostro attuale livello, in teoria dovreste farle bendati?

Ma io lo so qual'è il problema, è che è un brano in inglese e io l'inglese lo mastico e lo parlo, ma non così spedito, quindi per ricordarmi le parole da cantare nel mezzo che sono concentrato a suonare perdo completamente concentrazione sullo strumento!!
Ut queant laxis


Andy_Azz

Citazione di: Ombra/luce il 18 Ottobre, 2021, 05:56 PM
Vi capita mai di arrabbiarvi alla chitarra, al punto da venirvi voglia di prendere e lanciare lo strumento? Che so, per qualche passaggio, anche obbiettivamente banale, che per qualche motivo incomprensibile la vostra mente si ostina a non riuscire a farlo bene? Bene, poco fa ho preso e rimesso a posto la chitarra perchè se andavo avanti ci finivo per saltarci sopra con i piedi e poi lanciarla dalla finestra...  :angry2: un giro di accordi da arpeggiare di una banalità disarmante, ma veramente disarmante, che per qualche motivo la mia mente rigetta, non entrano nella testa, o mi dimentico l'accordo successivo o scandisco la fondamentale sbagliata o pizzico le corde non nel modo giusto.. ma mi vergogno di me stesso, ho imparato brani 100 volte più complessi e mi infilo in un loop di errori senza fine per un brano di una banalità disarmante..

Ma vi capita di avere giornate NO dove sbagliate e vi incartate in cose che, in base al vostro attuale livello, in teoria dovreste farle bendati?

capitano capitano...... io solitamente quando succede cosi .......rimetto al suo posto la chitarra......
smaltisco la frustrazione o rabbia...... e poi ci riprovo (anche il giorno successivo nel caso)

::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Ombra/luce

Citazione di: Andy_Azz il 18 Ottobre, 2021, 06:00 PM
Citazione di: Ombra/luce il 18 Ottobre, 2021, 05:56 PM
Vi capita mai di arrabbiarvi alla chitarra, al punto da venirvi voglia di prendere e lanciare lo strumento? Che so, per qualche passaggio, anche obbiettivamente banale, che per qualche motivo incomprensibile la vostra mente si ostina a non riuscire a farlo bene? Bene, poco fa ho preso e rimesso a posto la chitarra perchè se andavo avanti ci finivo per saltarci sopra con i piedi e poi lanciarla dalla finestra...  :angry2: un giro di accordi da arpeggiare di una banalità disarmante, ma veramente disarmante, che per qualche motivo la mia mente rigetta, non entrano nella testa, o mi dimentico l'accordo successivo o scandisco la fondamentale sbagliata o pizzico le corde non nel modo giusto.. ma mi vergogno di me stesso, ho imparato brani 100 volte più complessi e mi infilo in un loop di errori senza fine per un brano di una banalità disarmante..

Ma vi capita di avere giornate NO dove sbagliate e vi incartate in cose che, in base al vostro attuale livello, in teoria dovreste farle bendati?

capitano capitano...... io solitamente quando succede cosi .......rimetto al suo posto la chitarra......
smaltisco la frustrazione o rabbia...... e poi ci riprovo (anche il giorno successivo nel caso)

::)
Toccherà perchè sono arrivato al punto che più mi arrabbiavo e più sbagliavo.. ho messo il brano a metronomo a velocità bassissima e sbagliavo pure così. Ormai sono in un loop mentale dove sbaglio a priori, meglio mettere a posto lo strumento fino a che non mi calmo!

Più che altro potrei mettermi con qualche backing track per karaoke a cantare 18.000 volte il testo del brano così che mi venga talmente naturale che non mi disconcentro poi con i passaggi alla chitarra! Perchè è quello il problema, quando la suono senza cantare la faccio bendato mentre bevo il caffè, non appena inizio a cantare perdo completamente concentrazione con la chitarra! The sound of Silence in fingerstyle usando però pollice, indice e medio, una canzone OBBIETTIVAMENTE semplice che infatti non mi ha dato alcun problema sin dall'inizio, ma quando inizio a cantarci sopra nella parte arpeggiata disconcentrazione totale con le mani, sia perchè devo ricordarmi le parole a tempo, sia perchè mi viene, mentre suono, il dubbio se le ho pronunciate bene!
Comunque come cantante mentre suono sono una schiappa micidiale... se canto su una backing track canto benissimo, ma mentre suono sono vergognosamente schiappa, sbaglio le tonalità con la voce, mi deconcentro mentre suono...mi verrebbe veramente da non cantare più.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Andy_Azz il 18 Ottobre, 2021, 06:00 PM
Citazione di: Ombra/luce il 18 Ottobre, 2021, 05:56 PM
Vi capita mai di arrabbiarvi alla chitarra, al punto da venirvi voglia di prendere e lanciare lo strumento? Che so, per qualche passaggio, anche obbiettivamente banale, che per qualche motivo incomprensibile la vostra mente si ostina a non riuscire a farlo bene? Bene, poco fa ho preso e rimesso a posto la chitarra perchè se andavo avanti ci finivo per saltarci sopra con i piedi e poi lanciarla dalla finestra...  :angry2: un giro di accordi da arpeggiare di una banalità disarmante, ma veramente disarmante, che per qualche motivo la mia mente rigetta, non entrano nella testa, o mi dimentico l'accordo successivo o scandisco la fondamentale sbagliata o pizzico le corde non nel modo giusto.. ma mi vergogno di me stesso, ho imparato brani 100 volte più complessi e mi infilo in un loop di errori senza fine per un brano di una banalità disarmante..

Ma vi capita di avere giornate NO dove sbagliate e vi incartate in cose che, in base al vostro attuale livello, in teoria dovreste farle bendati?

capitano capitano...... io solitamente quando succede cosi .......rimetto al suo posto la chitarra......
smaltisco la frustrazione o rabbia...... e poi ci riprovo (anche il giorno successivo nel caso)

::)


:quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Ok, ci sono ritornato adesso dopo qualche oretta e viene bene, anche perchè il brano è effettivamente molto semplice, prima, innervosendomi, stavo sbagliando l'impossibile.. gli errori li commetto ancora ma quando mi ritrovo a non essere sicuro di come si pronuncino certe parole in inglese, lì per pensarci su perdo il filo con quello che sto suonando e mi trovo a fare errori sciocchi, come suonare un accordo sbagliato, che c'è nel giro da suonare ma non in quel momento o perdere il filo della sequenza di note da arpeggiare.. ora sto ricantando su una base di karaoke o addirittura cantando sopra la canzone originale imitando la pronuncia giusta, fino a che non mi viene naturale.
Ut queant laxis

Andy_Azz

Citazione di: Ombra/luce il 18 Ottobre, 2021, 09:55 PM
Ok, ci sono ritornato adesso dopo qualche oretta e viene bene, anche perchè il brano è effettivamente molto semplice, prima, innervosendomi, stavo sbagliando l'impossibile.. gli errori li commetto ancora ma quando mi ritrovo a non essere sicuro di come si pronuncino certe parole in inglese, lì per pensarci su perdo il filo con quello che sto suonando e mi trovo a fare errori sciocchi, come suonare un accordo sbagliato, che c'è nel giro da suonare ma non in quel momento o perdere il filo della sequenza di note da arpeggiare.. ora sto ricantando su una base di karaoke o addirittura cantando sopra la canzone originale imitando la pronuncia giusta, fino a che non mi viene naturale.

ottimo approcio a mio modo di vedere
ci vuole tanta pazienza perche spesso ci si perde anche sulle cose apparentemente piu semplici  :reallygood:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Ombra/luce

Citazione di: Andy_Azz il 19 Ottobre, 2021, 08:02 AM

ottimo approcio a mio modo di vedere
ci vuole tanta pazienza perche spesso ci si perde anche sulle cose apparentemente piu semplici  :reallygood:
Io prima o poi, non ora perchè tra fisse sulla teoria musicale e esercitazione andrei a ficcarmi in un loop di concetti esagerato, prenderò qualche lezione di canto. Non che voglia fare il cantante, mai avuta la vocazione, però quel minimo perchè al momento suonare e cantare insieme mi è quasi improponibile, anche se riesco a farlo bene, nel senso che non mi dovessi deconcentrare, altri brani li gestisco bene, mi trovo comunque a cantare male, a non cacciare la voce, a sbagliare le tonalità, stonare di brutto in certi momenti.

Credo che il motivo sia però psicologico, infatti mi sono molto riconosciuto in quel che si dice in questo video, perchè la mia è un'ansia che viene appunto per via della presenza di persone mentre suono, anche a casa. Il meglio lo dò quando sto da solo. Devo lavorare su questa cosa qui, sull'autostima generale nel cantare. Ma anche nel suonare, non è un caso che quando suono davanti a persone mi dimentichi la memoria muscolare facendo errori stupidi.. è ansia da prestazione e giudizio altrui.. una bella gatta da pelare...
Ut queant laxis

Moonchild

Da qualche giorno sono alle prese con il mitico assolo di Back in black.
E' la prima volta che mi cimento in un assolo di Angus Young e devo ammettere che, all'inizio, ho avuto non poche difficoltà...  :afa:
Angus ha uno stile veramente unico e con tutti quegli intervalli e mini barrè ne stavo uscendo matto... ma piano piano ne sto venendo a capo ed ora sono a buon punto...
Sul tubo si trovano una miriade di tutorial con tabs e tra un utente e l'altro c'è sempre qualche piccola variante interpretativa in quanto, come tutti gli assoli di Angus, anche questo si presta molto all'improvvisazione. Alla fine quello con cui mi sono trovato meglio è stato quello di Ciccolin in cui l'assolo viene illustrato nota per nota, con suggerimenti vari sul come interpretarlo. Non è servita neanche la tab.


Citazione

Chiedo scusa, ma AC/Dc sono proprio tra i gruppi contemplati dal Regolamento. Ho eliminato il video.
Vu :)


Moonchild

Siccome sono un masochista, dopo quello di Angus mi sono messo a studiare l'assolo di 2 Minutes To Midnight dei Maiden, il primo assolo, quello di Dave Murray. Anche questo si sta rivelando una brutta gatta da pelare... ma pensavo peggio...
L'assolo l'ho già imparato in tutte le sue parti, ma la difficoltà principale e la vera sfida, sarà quella di riuscire ad eseguirlo alla velocità originale, in particolare le parti legate in cui Dave eccelleva. Mi aspetta tanta fatica e probabili momenti di sconforto...

Rob, tu come te la sei cavata e quali le difficoltà principali che hai avuto nello studio di questo solo?

Andy_Azz

eccomi ......  sto mettendo "sotto" il solo de " Gli Angeli " del buon Vasco........
:cheer:  :firuli:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Ombra/luce

Sto cercando di imparare a suonare questa versione basandomi su questo video, cercando di capire come suona le varie note della melodia, dato che si trovano solo gli accordi per l'accompagnamento al cantato e non per il chord melody.... non semplicissimo il processo devo dire, ma pian piano si fa, nemmeno troppo complesso come nel caso degli assoli ad esempio, che a guardarli fatti in velocità è assai complicato imparare a replicarli, perlomeno per me..
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Moonchild il 25 Ottobre, 2021, 01:23 PM
Siccome sono un masochista, dopo quello di Angus mi sono messo a studiare l'assolo di 2 Minutes To Midnight dei Maiden, il primo assolo, quello di Dave Murray. Anche questo si sta rivelando una brutta gatta da pelare... ma pensavo peggio...
L'assolo l'ho già imparato in tutte le sue parti, ma la difficoltà principale e la vera sfida, sarà quella di riuscire ad eseguirlo alla velocità originale, in particolare le parti legate in cui Dave eccelleva. Mi aspetta tanta fatica e probabili momenti di sconforto...

Rob, tu come te la sei cavata e quali le difficoltà principali che hai avuto nello studio di questo solo?

L'intero assolo di Two minutes..., per quanto impreciso si possa fare, almeno è fattibile. Sia la parte di Murray che di Smith. Quello di Wasted years (tutto di Smith) invece per me è fantascienza.
Comunque, le parti dietro alle quali fatico di più sono:
Dopo il passaggio iniziale con bending e uso di leva, ne segue subito un altro che ha la ripetizione di alcune note (prima di terminare anch'esso con la leva). Su quella ripetizione veloce ogni volta inciampo.
La seconda difficoltà che è incontro è alla fine dell'assolo quando plettra velocemente quattro volte per ciascuna nota. È fattibile ma mi dovrei impegnare di più esercitandomi.

Quanto alla parte di Smith, inizia facile, ma a metà ci sono due passaggi con cromatismi che sono ancora troppo veloci per me.

Un altro assolo su cui si impara molto, perché lungo e vario, è quello di Stranger in a strange land. A parte un passaggio centrale davvero veloce su una pentatonica, il resto è molto appagante e istruttivo.


Ombra/luce

@Robland

Manco a farlo apposta Cicolin ha fatto un video che spiega come suonare Walk of life di Knopfler! Spiegato in italiano è assai meno problematico da capire rispetto a dover guardare video in inglese e dover mettere a rallentatore, riguardando 1000 volte come mettono le dita!

Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2021, 04:45 PM
@Robland

Manco a farlo apposta Cicolin ha fatto un video che spiega come suonare Walk of life di Knopfler! Spiegato in italiano è assai meno problematico da capire rispetto a dover guardare video in inglese e dover mettere a rallentatore, riguardando 1000 volte come mettono le dita!


Noooo!
Ci ha spiati!  :laughing:
Grazie mille della segnalazione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.