Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 01 Settembre, 2021, 12:37 AM
Bé si...diciamo che é un buon esercizio per principianti...per quello mi sono cimentato....adesso sto facendo is there anybody out there?

Peró quello lo facevo giá quando avevo 16 anni....non é che sia nuovo per me...poi da lí a farlo perfetto ...non so
Beh oddio, principianti principianti no perchè alcuni passaggi richiedono comunque saper usare il barrè ( e nemmeno di quelli semplici, richiedono estensione delle dita, forza adeguata e precisione per scandire bene le corde, il secondo soprattutto), inoltre, se suonata bene, ci sono anche vibrazioni di corda (anche col mignolo) nel momento giusto e "colore", che non so come si dica nel caso della chitarra ma sul piano è quando suoni più o meno forte un tasto appunto per conferire svariate sfumature sonore al brano, tutte cose che richiedono una certa infarinatura e esercizio! Uno che suona da una settimana la vedo difficile ne venga fuori, perlomeno coi barrè.. ma probabilmente avrebbe grosse gatte da pelare pure da un anno.. un brano che impone, per non incartarsi troppo, l'aver già trattato altri argomenti prima.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Bé si...il discorso del "colore" hai ragione...soprattutto le note sul mi cantino sono da accentuare...almeno a me piace cosí.....poi io pfincipiante intendo uno che suona da qualche anno...hehe..tipo due...se consideri che il conservatorio son una decina di anni


Ombra/luce

Imparata tutta la prima parte, riesco a suonarla anche veloce, il ritmo mi è chiaro, trovo sia un esercizio bellissimo che insegna a gestire in maniera metodica un brano, oltre che enfatizza l'importanza di incatenare i vari passaggi con la diteggiatura che risulta più comoda. Ovviamente i due passaggi con barrè sono i più complessi e che richiedono maggiore esercizio, il secondo soprattutto, ora sono al punto che riesco ad arrivarci fluido ad entrambi, il primo lo gestisco bene se faccio un mini barrè delle prime 3 o 4 corde, che va bene lo stesso, il secondo ancora è un pò un terno al lotto, a volte mi viene bene, altre stecco con le altre dita per via che magari ci arrivo con una posizione non ottimale.. se avessi una chitarra classica da tenere obliqua sarebbe stato più veloce da gestire, ci devo lavorare un pò.. mi viene anche spontaneo, e mi riesce pure bene, passare col mignolo dal SI del cantino al settimo tasto al MI al dodicesimo con un glissato, anche se non so se si faccia così, ma non sarei io se non storpiassi e ci mettessi qualcosa di mio  :D
Ovviamente per adesso non vibro, si farà quando verrà tutto spedito, inoltre non sono molto abituato a vibrare con l'acustica, con l'elettrica assolutamente si, ma il vibrato da classica acustica, ovvero muovendo a sinistra e destra il dito ancorato, non l'ho mai veramente approfondito, venendo da chitarra elettrica uso farlo con movimento oscillatorio del polso, che vibra in altra maniera, inadatta a questo brano.

Comuque mi sa che una chitarra classica me la dovrò comprare, così faccio bingo, ne ho di tutti i tipi  :laughing:
Ut queant laxis

Ombra/luce

Adesso parte, o meglio, da lunedì che ho giorni di ferie, partirà l'apprendimento di tre brani di musica classica con l'acustica.
1. Aria sulla quarta corda di Bach (celebre intro di Super Quark tra l'altro)
2. Nocturne OP.2 No2 di Chopin
3. Preludio N1 in DO di Bach

Forse, anzi, probabilmente non imparerò tutto il brano in completo (il preludio di Bach ad esempio) ma le parti che più mi attirano e per cui sono più conosciute ma mi basta così, non devo andare a suonare in pubblico, è per bagaglio mio personale. Mi stanno attirando un sacco, comunque, questi brani che richiedono il barrè e le altre dita devono muoversi, anche su svariati tasti dopo, complicata ma sei si impara a gestire è molto gratificante! Li considererei quasi degli scioglingua per le mani, degli "scioglimani" che portano a ragionare su come uscirne al meglio!




Ut queant laxis

futech

dopo una pausa molto lunga sto provando a riorganizzarmi e ad essere costante, l'unica finestra che ho è circa un'oretta la mattina tra le 8 e le 9 prima di iniziare a lavorare, almeno finché lavorerò da casa

Al momento ho ripreso con:

- corso funk di Carpentieri
- un corso su blues dal canale/sito your guitar academy (scoperto da poco)
a cui aggiungerò
- uno dei mini-corsi su Vibly, da definire

Il corso funk prevede molti esercizi un po' più "noiosi" quindi cercherò dei brani con ritmiche semplici ed adeguate al punto in cui sono del corso.
Gli altri due corsi invece prevedono già esercizi più musicali e meno noiosi.

massimo 15/20 minuti per ogni argomento/lezione e/o esercizio associato
mi sto anche registrando in modo da rivedermi e risentirmi e per poter valutare i progressi




Qual

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Fab, nel post della jam parli di un periodo buio con la chitarra. Capitava a me tanti anni fa, lunghi periodi dove non mi andava di prendere in mano la chitarra. A te come succede? E come la risolvi?


futech

capita che nonostante la voglia di stare con la chitarra in mano sia se,pre costantemente presente, ci sono periodi in cui mi prende una sorta di prigrizia che al solo pensare di dovermi "impegnare" per fare un esercizio, seguire un tutorial, imparare un brano o qualsiasi altra cosa ha la meglio e finisce che desisto prima di iniziare.
Il problema principale credo sia che avendo sempre avuto molta incostanza, di base non ho un repertorio memorizzato che potrei quindi suonicchiare in modo spensierato giusto per svagarmi quando non c'è la voglia di impegnarsi.
Quindi anche solo l'imparare un brano per svagarmi richiede quel minimo di impegno e la pigrizia spazza via la voglia.

Cosa faccio? Non ho trovato ancora la soluzione, alla fine passa da sola, a volte dura qualche giorno, altre mesi.
Ho provato di tutto, lezioni col maestro, suonare in gruppo, imparare solo brani per suonarli senza preoccuparmi di altro....il ciclo di alti e bassi si ripete inesorabile e quindi l'entusiasmo iniziale dopo poco sfuma e ricado in un periodo no.
La cosa più brutta e sconfortante è avere sempre voglia di imbracciare la chitarra ma non riuscirci per questa sorta di blocco e vedere il tempo perso scorrere via.

so strano lo so, ma ormai sono 6 anni che ho ripreso la chitarra dopo una pausa durata 20, e vivo questo ciclo assurdo di alti e bassi. Penso di avervi anche annoiati più di una volta.
Ora bisogna solo vedere quanto dura questo periodo positivo...


Qual

Elliott

Hai provato a star lontano da metodi, libri, esercizi, video etc etc...insomma, liberarti da ogni impegno?

Del resto, a chi devi render conto se non al tuo benessere?
Non è che si debba migliorare a tutti costi...


futech

Si, per lungo periodo ho messo da parte libri, metodi, video corsi e provare semplicemente a suonare brani che mi piacciono.
Ci sono brani che riesco a fare totalmente,  altri no per limiti tecnici e li metto semplicemente da parte o ne suono solo parti che riesco.
Però per suonarli o abbozzarli cmq devo in qualche modo "studiarli" prima e quando mi capita il periodo no non riesco a mettermi e fare questo piccolo sforzo.
Poi a causa dell'incostanza la memoria svanisce e ogni volta riparto da zero


Qual

Ombra/luce

Citazione di: futech il 08 Ottobre, 2021, 11:34 PM
Si, per lungo periodo ho messo da parte libri, metodi, video corsi e provare semplicemente a suonare brani che mi piacciono.
Ci sono brani che riesco a fare totalmente,  altri no per limiti tecnici e li metto semplicemente da parte o ne suono solo parti che riesco.
Però per suonarli o abbozzarli cmq devo in qualche modo "studiarli" prima e quando mi capita il periodo no non riesco a mettermi e fare questo piccolo sforzo.
Poi a causa dell'incostanza la memoria svanisce e ogni volta riparto da zero

Hai mai pensato, anzichè valutare di imparare brani di altri, di provare a fare qualcosa di tuo con quello che hai imparato negli anni? Un qualcosa di tuo che non deve per forza essere giudicato dagli altri, che non ti metta il peso poi dell'opinione degli altri che potrebbero avere, qualcosa che ti dia sano piacere con lo strumento nel tuo privato! Anche solo fosse storpiare brani che già sai suonare, conferendo loro altra direzione musicale, cosa che di tanto in tanto faccio, lo facevo anche oggi, che suonavo Sally di De Andrè distorto su elettrica in stile punk wave di vecchia annata alla CCCP Fedeli alla linea o C.S.I, a cui ci ho cambiato svariati passaggi!  :laughing: O anche abbellire quelli che sai già, facendone una cover, ieri ad esempio mi sono divertito a inventarmi nuovi lick tra uno spazio e l'altro di Hey Joe di Hendrix, lui stesso ci infilava cose nuove e fatte al momento nelle live, tu potresti appunto personalzzare brani che già conosci, abbellendoli, coverizzandoli riarrangiandoli, magari anche cambiandone la tonalità o proprio usarli come base per prendere una direzione nuova.
Ciò potrebbe darti una passione e interesse nuovo e anche toglierti il peso che hai a volte a dover svolgere il percorso che porta all'apprendimento di un brano!

Ultimamente mi stanno prendendo piuttosto bene le pizzicate in stile Bossanova, ovviamente nei suoi rudimenti perchè non è un genere che conosco in maniera profonda, praticamente sto modificando un sacco di cose con quel tipo di ritmo e devo dire che certe cose ci vengono veramente ma veramente bene... :-\
Ut queant laxis

futech

Beh è un'ottima idea, ma ora dopo diversi mesi di fermo ho resettato la mia poca memoria. Però appena avrò reimparato qualche brano, anche fosse solo il giro di accordi, proverò a farlo


Qual

robland

Citazione di: futech il 08 Ottobre, 2021, 01:58 PM
dopo una pausa molto lunga sto provando a riorganizzarmi e ad essere costante, l'unica finestra che ho è circa un'oretta la mattina tra le 8 e le 9 prima di iniziare a lavorare, almeno finché lavorerò da casa

Al momento ho ripreso con:

- corso funk di Carpentieri
- un corso su blues dal canale/sito your guitar academy (scoperto da poco)
a cui aggiungerò
- uno dei mini-corsi su Vibly, da definire

Il corso funk prevede molti esercizi un po' più "noiosi" quindi cercherò dei brani con ritmiche semplici ed adeguate al punto in cui sono del corso.
Gli altri due corsi invece prevedono già esercizi più musicali e meno noiosi.

massimo 15/20 minuti per ogni argomento/lezione e/o esercizio associato
mi sto anche registrando in modo da rivedermi e risentirmi e per poter valutare i progressi

Gran bel programma. Complimenti, anche per lo sforzo di infilare tutto questo in un ritaglio di tempo e di superare i vari momenti di pigrizia.
Io sono cintura nera di pigrizia e, per quanto mi riguarda, so che l'unico mio modo per non dargliela vinta è sforzarmi di tenere una costanza, in qualunque forma e modo, con la chitarra.
Per fortuna oggi ci sono davvero mille modi per stimolarsi.
:reallygood:


futech

Beh ora che sono sulla fase crescente positiva è facile....vedremo più avanti 😂
E cmq se tu sei cintura nera di pigrizia, io sono 7° DAN 😂😂😂


Qual

Ombra/luce

Io la grave pigrizia ce l'ho per quanto concerne regolazioni varie di effetti (ovviata con il digitale che mi fa salvare i presets della catena) e le corde, ho delle corde su entrambe le chitarre elettriche che uso di più che sono vergognosamente mal messe ma la voglia di cambiarle è veramente minima..  :D Quel che mi portava a non andare alla chitarra era soprattutto la regolazione di effetti per un brano nuovo, o non andavo alla chitarra o mi stanziavo su certi brani non intraprendendone altri per non rifare l'ambaradam delle regolazioni..non è un caso quindi che sto sempre con l'acustica, che ha soverchiato le altre, prendi e suoni e festa finita!  :laughing:
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.