Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Buono studio e buon divertimento! La chitarra acustica è una meraviglia: la imbracci e via, ovunque ci si trovi. La mia, purtroppo, è attualmente stata appaltata da mio figlio; ma non dispero che torni indietro vista la sua totale mancanza di metodicità e perseveranza con lo strumento  ;D
Peccato non si sia mai applicato: a 4 anni l'insegnante di musica gli aveva diagnosticato l'orecchio assoluto! Spero solo di non esser stato io, con il mio playing, ad avergli causato un shock infantile.  :yeepy:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Ombra/luce

Citazione di: Prosit il 03 Agosto, 2021, 04:58 PM
Peccato non si sia mai applicato: a 4 anni l'insegnante di musica gli aveva diagnosticato l'orecchio assoluto! Spero solo di non esser stato io, con il mio playing, ad avergli causato un shock infantile.  :yeepy:
:laughing: :laughing: :laughing:
Ut queant laxis


robland

Citazione di: Prosit il 03 Agosto, 2021, 04:58 PM
Buono studio e buon divertimento! La chitarra acustica è una meraviglia: la imbracci e via, ovunque ci si trovi. La mia, purtroppo, è attualmente stata appaltata da mio figlio; ma non dispero che torni indietro vista la sua totale mancanza di metodicità e perseveranza con lo strumento  ;D
Peccato non si sia mai applicato: a 4 anni l'insegnante di musica gli aveva diagnosticato l'orecchio assoluto! Spero solo di non esser stato io, con il mio playing, ad avergli causato un shock infantile.  :yeepy:

Chissà come si stabilisce che un bambino di quattro anni ha l'orecchio assoluto. Che tipo di test si possono fare a un bambino così piccolo?

Ombra/luce

Mattinata improntata alla velocizzazione degli arpeggi in fingerstyle, cercando pure di curare il movimento delle dita della mano destra, nel senso che sto cercando di minimizzare il movimento in modo da evitare steccate prendendo le altre corde, cosa forse peggiorata dal fatto che suono di polpastrelli non avendo le unghia lunghe adatte. E' complicata perchè mi si era instaurata un'abitudine scorretta e cambiare le abitudini è sempre doloroso agli inizi.
Per la velocizzazione ho scelto un brano che conosco a menadito, ovvero Sally di De Andrè, sto a metronomo, l'arpeggio praticamente l'ho personalizzato praticamente suono in sedicesimi le prime tre corde dopo la fondamentale così: 3 2 3 1 2 3 2 poi ovviamente passerò ad altre tipologie di arpeggio.
Sto a metronomo, attualmente sto a 85 bpm ma sto avendo risultati veloci, penso che in poche prove ancora riesco a salire altri 5.. Quel che mi preme molto è anche il trovare la posizione migliore per impiegare il meno possibile forzature di tendini delle dita/mano, perchè ho letto essere questa la chiave per riuscire ad arpeggiare velocemente senza problemi poi di sforzo eccessivo, inoltre è fondamentale per gestire un brano in tutta la sua lunghezza, altrimenti la mano si stanca troppo presto.
Mi piacciono da morire queste esercitazioni.

Ah, nel mezzo ci sto inserendo pure esercizi di postura generale, sto curando particolarmente la presa con la sinistra, nel senso  che sto cercando di evitare di portare il gomito troppo vicino al fianco, cercando di mantenere una posizione larga e comoda col braccio, cosa importante perchè permette di arrivare molto meglio a certi accordi, evitando posizioni che portano a forzature e posizioni che limitano il movimento.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Luglio, 2021, 10:22 PM
Citazione di: Ombra/luce il 08 Luglio, 2021, 08:19 PM
Citazione di: robland il 07 Luglio, 2021, 10:02 PM


Non sono convinto che quella di quel video fosse la tecnica esatta. Ne ho trovati altri, tutti piuttosto credibili. Questo un po' mi spiazza: non mi va di sforzarmi di imparare qualcosa che poi magari non è non la tecnica corretta.
Questo mi convince di più:

http://www.youtube.com/watch?v=/Ls7gIFp5zxM
A livello prettamente di gusti personali preferisco la versione del primo video, che è quella che voglio imparare anch'io! Più che altro non mi preme tanto la canzone in sè, quanto più imprimermi nella mente il ritmo così da farci qualcosa di mio magari! Proprio bella, mi fa uscire di testa! Il Fingerstyle di questo secondo video mi pare un pò più complicatino del precedente, perlomeno in base a quel che attualmente riesco a fare in fingerstyle... :-\

Da ieri ho iniziato a cimentarmi su questo secondo video, vediamo che ne esce. Tu nel frattempo vai col primo.
Il primo che arriva avvisa l'altro!  :laughing:
Eccomi, oggi io e un amico ci siamo cimentati in Walk of life su acustica, però qui un bel sound crunch ci sta splendidamente quindi sarà da riprendere su elettrica, è un brano particolare perchè inizialmente ci stai un'ora a capire come caspita usare le dita e pizzicare le corde, porta molto a confusione, davvero non si capisce bene e può succedere che ci stai un'oretta buona ad andare a 1 bpm per cercare di prenderci, dopo di che però ci siamo resi conto o meglio, non per vantarmi, io ho iniziato a rendermi conto che è una pizzicata che, se ci prendi mano, puoi fare a grandi velocità perchè è un un ritmo, una percussione, quasi come fosse una batteria, infatti puoi tranquillamente esercitarti battendo le dita su un oggetto duro, non per forza sulla chitarra, perlomeno per farti venire il ritmo naturale. L'unica è che devi rallentare un sacco il video per capire come usare le dita, quando pizzicare in giù, quando in sù, quando devi "slappare" o "frustare" in giù la corda con l'unghia dell'indice, è praticamente un tum tum cha percussivo, un TUM TUM CHA TUM TUM TUM CHA.
La fortuna di quel brano è che le cose che devi fare con la sinistra sono semplicissime, altrimenti poteva diventare complicato, è solo da prendere il ritmo. Io, dopo una quarantina di minuti, già riuscivo a farla veloce, non senza errori ma penso che in un paio di giorni mi viene assolutamente bene e naturale, il mio amico invece si è reso conto che col plettro fare la stessa cosa è incredibilmente semplice, chiunque ha un pò di manualità a suonare col plettro lo fa in tranquillità, probabilmente a plettro è il modo migliore e immediato per farlo, infatti ci è riuscito senza errori al primo colpo. La sua filosofia lo porta a pensare "perchè mai complicarsi la vita?" quindi continuerà a farlo a plettro, a me piacciono le sfide quindi, finchè non lo faccio alla perfezione, andrò avanti ad esercitarmici.

Provala, quando hai un giorno libero ti ci metti, vedrai che, tolta la prima mezz'ora, pieno di confusione, a cercare di decifrare i movimenti che devi fare (abbiamo guardato e riguardato almeno quattro video diversi), non è così ostico. L'unica cosa che può dare qualche problema è che c'è un movimento molto ristretto del pollice e indice, che può dare un pò di osticità ma niente che ti faccia piangere, devi solo fare un pò di prove fino a che non trovi un raggio di movimento tale da non prendere le corde sotto quando frusti in giù con l'indice. Se hai manualità puoi pure provare a mutarle le corde sotto, nel modo che preferisci. Non ti preoccupare se sei grezzo con la sinistra all'inizio, sgrezzerai quando ci prendi mano altrimenti finisci per confonderti più del dovuto, all'inizio conta prenderci mano col ritmo e con le pizzicate in su e in giù, oltre che con la frustata con l'indice. Ma anche con la stessa destra, noi siamo partiti senza pizzicare due corde di basso diverse col pollice, ci siamo limitati a una per il tempo necessario a prendere il ritmo, poi si sgrezzerà pian piano, anzi, lascia anche tutto il resto con la sinistra, limitati ai primi due passaggi in loop SI e DO# sulla corda del LA e MI e FA# sulla corda del RE.

Comunque su tutti, quel che più mi piace ed è lo stile a cui sto lavorando io è quello del primo video che mi hai postato:
Ut queant laxis

Ombra/luce

Riprendendola anche oggi, perchè ora mi ci sono messo di punta, ho notato che la frustata in basso la dà con il medio anzichè l'indice, che è pure più comoda perchè con pollice e indice non fai altro che pizzicare su e giù il MI grosso, con il pollice pizzichi in giù e l'indice pizzichi la stessa in sù, stesso se alterni le corde di basso MI grosso e LA, il pollice pizzica in giù, l'indice in sù, che simula la pennata alternata insomma, col medio frusti in giù la corda appena sotto. Il principale problema è dovuto al movimento ristrettissimo che, se non gestisci bene e non trovi un modo per mutare magari può portare a fastidiosissime risonanze delle altre corde o anche di prenderle proprio, cosa che DECISAMENTE devo affinare un pò nelle esercitazioni.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Mi ci sono messo con la strato, con il pickup verso il ponte, e una regolazione di effetti tendenti al crunch, uno spettacolo. Però adesso devo rivedere un pò l'esecuzione con la destra perchè guardando questo video vedo che frusta sia con l'indice che col medio, io invece frustavo una corda sola col medio (che è bello ugualmente e farò tesoro dell'apprendimento comunque). Questo video spiega perfettamente come fare. Bello da suonare, bellissimo, consigliato vivamente!
Ut queant laxis


LawHunter

Sono banale, meno che intermedio e forse (sottolineo, FORSE) più che principiante ... e in questi gg sono lanciato continuamente a perfezionare STONE FREE di Hendrix.

Roba oramai elementare per la maggioranza di voi ... però.
... e poi ... ma che pezzone è ... diciamocelo.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Ombra/luce

Citazione di: LawHunter il 31 Agosto, 2021, 06:01 PM
Sono banale, meno che intermedio e forse (sottolineo, FORSE) più che principiante ... e in questi gg sono lanciato continuamente a perfezionare STONE FREE di Hendrix.

Roba oramai elementare per la maggioranza di voi ... però.
... e poi ... ma che pezzone è ... diciamocelo.
Ieri stavo suonando Andrea di De Andrè che, tolto il riffetto con la pennata veloce, che richiede un pò di esercizio, è formata da tre accordi aperti. Un brano bellissimo ugualmente. Imparare a suonare uno strumento non vuol dire arrivare a suonare come Paco de Lucia o Segovia o super chitarristi rock, vuol dire arrivare a gestire lo strumento al fine di riuscire a suonare ciò che ci piace senza trovarci a non saper come e dove mettere le mani, perlomeno in ambito amatoriale. Poi chiaro, dipende anche da dove tu vuoi spingerti e qual'è la meta che ti prefissi.
Non ha alcuna importanza che un brano sia più semplice o più difficile, l'importante è che piaccia a te, ti dia bei momenti di divertimento e che non ti faccia penare troppo nell'esecuzione, se ti fa penare allora sarà meglio impratichirsi fino a che non peni più, il resto è egocentrismo fine a sè stesso, che per carità, non giudico assolutamente male e ci sta tutta cercare nuove sfide quando si arriva livelli che riteniamo adatti al salto, è anche propedeutico al fine della crescita con lo strumento, però, perlomeno nel mio caso, ho cercato di togliermi la sensazione di inferiorità perchè io suono qualcosa di non esageratamente complesso rispetto ad altri, anzi, la cosa mi stava solo tappando le ali e mettendo dei blocchi, portandomi ad evitare brani che invece ho sempre amato e apprezzato solo perchè semplici, cosa che mi faceva sentire mortificato e poco capace.
Bellssimo brano, poi mi ci cimento pure io qualche volta! Stiamo parlando di Hendrix, mica di bazzecole!   :bravo2:
Ut queant laxis


Ombra/luce

Ut queant laxis

Donatello Nahi

C'é un passaggio per me piú ostico...ho provato qualche decina di volte ma non riesco a farlo perfetto

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 31 Agosto, 2021, 09:05 PM
C'é un passaggio per me piú ostico...ho provato qualche decina di volte ma non riesco a farlo perfetto
A furia di fare ti verrà sempre meglio, basta fare e ragionare su qual'è il movimento migliore per arrivare a farlo!
Comunque mi hai invogliato, mi sa che, finito il riff di cui sopra (che ora sto pure modificando per trovare nuovi riff rock&roll) inizierò pure io!
Ut queant laxis


Ombra/luce

Ho iniziato anch'io a imparare la Romanza, devo dire che è un gran bell'esercizio di diteggiatura, in quanto risalta l'importanza di una diteggiatura corretta per raggiungere accordi che altrimenti sarebbero non dico impossibili ma molto problematici, a maggior ragione con mani piccole come le mie. In questo caso, una diteggiatura adeguata con i giusti perni di ancoraggio (mignolo e poi barrè due tasti dopo, senza togliere il mignolo che fa da perno) rende quel passaggio assai meno ostico e addirittura il barrè tende a venire quasi da solo. Bellissimo esercizio, estremamente didattico, apre la mente.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Bé si...diciamo che é un buon esercizio per principianti...per quello mi sono cimentato....adesso sto facendo is there anybody out there?

Peró quello lo facevo giá quando avevo 16 anni....non é che sia nuovo per me...poi da lí a farlo perfetto ...non so

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.