Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Ut queant laxis

Santano

Adesso che hai preso l'acustica tocca studiare anche con quella!


Ombra/luce

Citazione di: Santano il 21 Giugno, 2021, 02:01 PM
Adesso che hai preso l'acustica tocca studiare anche con quella!
Assolutamente, per quanto le dreadnought siano chitarre acustiche generalmente da plettro, nulla mi vieta di esercitarmici in fingerstyle! Ci sarà da riabituarsi al corpo grosso e spesso.. sono anni che suono solo con le elettriche, l'ultima acustica che ebbi risale a 15 anni fa! Qualche tempo fa mi sono fatto una suonata con una spalla mancante di un amico, è stata abbastanza tragica appena l'ho presa in mano, l'abitudine alle sottilissime elettriche è assai radicata.. :feeew:
Ut queant laxis

robland

Ho imparato piuttosto questo brano e lo suono davvero dignitosamente, ma...

http://www.youtube.com/watch?v=/TyeNrGv4288

Ma il problema è che il perfezionismo (?) ni spingerebbe dove non arrivo. Ovvero: noto che ci sono tre tracce di chitarra, ossia la solista (se ascoltate in cuffia, sta in entrambi i lati), una semplice ritmica a destra e una ritrova á la Knopfler sul lato sinistro...  :facepalm2:
Quella a sinistra è, mi sa, la stessa che ho ritrovavo in Walk of life, ossia un fingerstyle che richiede una manualità e una conoscenza di quella tecnica molto lontana sia da quella che ho, sia da quella che ritrovo in giro su internet, dove non mi sembra ci siano nessuno che ne dia sfoggio dimostrativo.
Mannaggia. In questi casi è come se stessi viaggiando su una ferrovia i cui binari a un certo punto finiscono...

Ombra/luce

Citazione di: robland il 07 Luglio, 2021, 05:52 PM
Quella a sinistra è, mi sa, la stessa che ho ritrovavo in Walk of life, ossia un fingerstyle che richiede una manualità e una conoscenza di quella tecnica molto lontana sia da quella che ho
Consiglio: Rivai sul video di Walk of life, che appena ho un giorno libero vedo di approfondire pure io perchè quel ritmo mi fa impazzire, vedi bene la spiegazione di come suona quella tecnica e suonala a metronono a bassi bpm a corde vuote, senza gli accordi con la sinistra. Anzi, parti pure senza metronomo, lentissimo, giusto per acquisire un minimo manualità, poi passa al metronomo. Puoi anche sostituire gli accordi con accordi scelti da te, di quelli che fai a occhi chiusi, così che non debba per adesso concentrarti su due aspetti insieme. Isola quel passaggio insomma e stacci il tempo che serve, che sia un'ora, un giorno o una settimana, anche se non credo servirà una settimana, al massimo qualche giorno se parti da "vergine" con il fingerstyle. Se hai modo fallo anche più volte al giorno, anche 5 minuti qua e 5 minuti là, devi fare in modo che ti venga sempre più naturale e c'è un solo modo per far si che succeda, perlomeno per me, ovvero farlo e rifarlo, ragionando su come farlo al meglio!

Magari, quando ti viene benino, fallo anche su brani che già conosci che pensi possano starci bene, un giro blues magari, solo alla fine passa al brano vero e proprio, il fulcro del discorso è che deve entrare a far parte di tecniche tue che gestisci bene, solo così riesci a ficcarle in brani nuovi da imparare!

Comunque sia, se guardi bene il video che mi hai postato di Walk of life, simula con le dita quel che faresti più o meno col plettro, ovvero una plettrata alternata e qualche altra plettrata in giù. Va isolata, assolutamente e fatta a corde vuote o con altri accordi che non ti obblighino a concentrarti pure su quelli, lascia perdere per ora pure i mutaggi vari, sono cose da inserire solo alla fine quando ormai ti viene a occhi chiusi e sciolto, non è affatto difficile, bisogna isolare però. Puoi, volendo, pure isolare ancora più minuziosamente, cioè isoli la simulata plettrata alternata sul mi grosso, poi aggiungi pian piano il resto!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 07 Luglio, 2021, 06:13 PM
Citazione di: robland il 07 Luglio, 2021, 05:52 PM
Quella a sinistra è, mi sa, la stessa che ho ritrovavo in Walk of life, ossia un fingerstyle che richiede una manualità e una conoscenza di quella tecnica molto lontana sia da quella che ho
Consiglio: Rivai sul video di Walk of life, che appena ho un giorno libero vedo di approfondire pure io perchè quel ritmo mi fa impazzire, vedi bene la spiegazione di come suona quella tecnica e suonala a metronono a bassi bpm a corde vuote, senza gli accordi con la sinistra. Anzi, parti pure senza metronomo, lentissimo, giusto per acquisire un minimo manualità, poi passa al metronomo. Puoi anche sostituire gli accordi con accordi scelti da te, di quelli che fai a occhi chiusi, così che non debba per adesso concentrarti su due aspetti insieme. Isola quel passaggio insomma e stacci il tempo che serve, che sia un'ora, un giorno o una settimana, anche se non credo servirà una settimana, al massimo qualche giorno se parti da "vergine" con il fingerstyle. Se hai modo fallo anche più volte al giorno, anche 5 minuti qua e 5 minuti là, devi fare in modo che ti venga sempre più naturale e c'è un solo modo per far si che succeda, perlomeno per me, ovvero farlo e rifarlo, ragionando su come farlo al meglio!

Magari, quando ti viene benino, fallo anche su brani che già conosci che pensi possano starci bene, un giro blues magari, solo alla fine passa al brano vero e proprio, il fulcro del discorso è che deve entrare a far parte di tecniche tue che gestisci bene, solo così riesci a ficcarle in brani nuovi da imparare!

Comunque sia, se guardi bene il video che mi hai postato di Walk of life, simula con le dita quel che faresti più o meno col plettro, ovvero una plettrata alternata e qualche altra plettrata in giù. Va isolata, assolutamente e fatta a corde vuote o con altri accordi che non ti obblighino a concentrarti pure su quelli, lascia perdere per ora pure i mutaggi vari, sono cose da inserire solo alla fine quando ormai ti viene a occhi chiusi e sciolto, non è affatto difficile, bisogna isolare però. Puoi, volendo, pure isolare ancora più minuziosamente, cioè isoli la simulata plettrata alternata sul mi grosso, poi aggiungi pian piano il resto!

Non sono convinto che quella di quel video fosse la tecnica esatta. Ne ho trovati altri, tutti piuttosto credibili. Questo un po' mi spiazza: non mi va di sforzarmi di imparare qualcosa che poi magari non è non la tecnica corretta.
Questo mi convince di più:

https://www.youtube.com/watch?v=/Ls7gIFp5zxM

Donatello Nahi

Interessante il fingerstyle...in futuro mi cimenteró anche io...per ora colmo lacune di base che ho...per esempio sto studiando le triadi e l'armonizzazione delle scale...che in effetti..la conoscenza di queste cose ti apre un mondo


Ombra/luce

Citazione di: robland il 07 Luglio, 2021, 10:02 PM


Non sono convinto che quella di quel video fosse la tecnica esatta. Ne ho trovati altri, tutti piuttosto credibili. Questo un po' mi spiazza: non mi va di sforzarmi di imparare qualcosa che poi magari non è non la tecnica corretta.
Questo mi convince di più:

http://www.youtube.com/watch?v=/Ls7gIFp5zxM
A livello prettamente di gusti personali preferisco la versione del primo video, che è quella che voglio imparare anch'io! Più che altro non mi preme tanto la canzone in sè, quanto più imprimermi nella mente il ritmo così da farci qualcosa di mio magari! Proprio bella, mi fa uscire di testa! Il Fingerstyle di questo secondo video mi pare un pò più complicatino del precedente, perlomeno in base a quel che attualmente riesco a fare in fingerstyle... :-\
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 08 Luglio, 2021, 08:19 PM
Citazione di: robland il 07 Luglio, 2021, 10:02 PM


Non sono convinto che quella di quel video fosse la tecnica esatta. Ne ho trovati altri, tutti piuttosto credibili. Questo un po' mi spiazza: non mi va di sforzarmi di imparare qualcosa che poi magari non è non la tecnica corretta.
Questo mi convince di più:

http://www.youtube.com/watch?v=/Ls7gIFp5zxM
A livello prettamente di gusti personali preferisco la versione del primo video, che è quella che voglio imparare anch'io! Più che altro non mi preme tanto la canzone in sè, quanto più imprimermi nella mente il ritmo così da farci qualcosa di mio magari! Proprio bella, mi fa uscire di testa! Il Fingerstyle di questo secondo video mi pare un pò più complicatino del precedente, perlomeno in base a quel che attualmente riesco a fare in fingerstyle... :-\

Da ieri ho iniziato a cimentarmi su questo secondo video, vediamo che ne esce. Tu nel frattempo vai col primo.
Il primo che arriva avvisa l'altro!  :laughing:

Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Luglio, 2021, 10:22 PM

Da ieri ho iniziato a cimentarmi su questo secondo video, vediamo che ne esce. Tu nel frattempo vai col primo.
Il primo che arriva avvisa l'altro!  :laughing:
Comunque vedrai che pian piano, quando inizi a cavarci un ragno dal buco, inizi ad innamorarti del fingerstyle!
Io ancora non mi sento prontissimo ma a breve, un mesetto ancora direi, inizio a imparare finalmente il mio tanto meraviglioso ma quanto spaventoso assolo di Sultan of Swing in fingerstyle... sarà lunga e tortuosa mi sa...è pure un assolo parecchio lungo..
Ut queant laxis

Ombra/luce

Sto per iniziare a studiare questo brano qui, compreso di melodia, non è semplice però è un brano che mi ha sempre toccato molto, col piano già lo suono, con la chitarra mi sembra a occhio abbia alcune complessità, magari verrà semplice, però su due piedi alcuni passaggi potrebbero darmi qualche problema mi sa, sarà una bella sfida che cercherò di portare a termine.
Ut queant laxis

Vu-meter

Al contrario, sembra abbastanza insidioso. Complimenti per la scelta.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Ombra/luce il 08 Luglio, 2021, 10:30 PM
Citazione di: robland il 08 Luglio, 2021, 10:22 PM

Da ieri ho iniziato a cimentarmi su questo secondo video, vediamo che ne esce. Tu nel frattempo vai col primo.
Il primo che arriva avvisa l'altro!  :laughing:
Comunque vedrai che pian piano, quando inizi a cavarci un ragno dal buco, inizi ad innamorarti del fingerstyle!
Io ancora non mi sento prontissimo ma a breve, un mesetto ancora direi, inizio a imparare finalmente il mio tanto meraviglioso ma quanto spaventoso assolo di Sultan of Swing in fingerstyle... sarà lunga e tortuosa mi sa...è pure un assolo parecchio lungo..

Sultan rimandata a quando?  :-\


Prosit

Citazione di: Ombra/luce il 02 Agosto, 2021, 11:51 PM
Sto per iniziare a studiare questo brano qui, compreso di melodia, non è semplice però è un brano che mi ha sempre toccato molto, col piano già lo suono, con la chitarra mi sembra a occhio abbia alcune complessità, magari verrà semplice, però su due piedi alcuni passaggi potrebbero darmi qualche problema mi sa, sarà una bella sfida che cercherò di portare a termine.


Apperò!!! Sulla chitarra 7 corde! Complimenti.  :reallygood:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Ombra/luce

Citazione di: Prosit il 03 Agosto, 2021, 12:58 PM
Citazione di: Ombra/luce il 02 Agosto, 2021, 11:51 PM
Sto per iniziare a studiare questo brano qui, compreso di melodia, non è semplice però è un brano che mi ha sempre toccato molto, col piano già lo suono, con la chitarra mi sembra a occhio abbia alcune complessità, magari verrà semplice, però su due piedi alcuni passaggi potrebbero darmi qualche problema mi sa, sarà una bella sfida che cercherò di portare a termine.



Apperò!!! Sulla chitarra 7 corde! Complimenti.  :reallygood:
C'è anche la versione a 6  :laughing:
Non mi ero nemmeno accorto che fosse a 7, sto messo proprio male!  :acci: Comunque sia, voglio imparare il theme di Forrest Gump, quello è il fulcro del discorso!  :laughing:

Sultan più avanti, quando tornerò alle elettriche, da quando ho l'acustica suono solo con quella e ricerco altri generi, questione di velocità d'utilizzo misto a profondo innamoramento per come suona la cassa acustica, ormai prendo solo l'acustica praticamente!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.