Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ah ok,
Da come hai scritto pensavo avessi montato corde da basso  :sarcastic:

Ombra/luce

Ho preso una decisione, col piano già imparai a suonarla anni fa, con la chitarra voglio gettarmi nello studio per impararla a suonare bene, non le varie versioni di solo accompagnamento (anche, suono la melodia con la tastiera, se mai riuscissi a registrare tutto il brano senza sbagliare  :laughing:) ma armonia e melodia. Ho già iniziato un pò con buoni risultati, il problema più grande è che, da chitarrista da plettro elettrico, nel fingerstyle sono un'emerita capra.  :acci: Inoltre tocca suonarla con l'elettrica però col modeler non è un problema a ricavare una sonorità adatta. Il brano mi tocca il cuore comunque.

Ut queant laxis


futech

Da qualche giorno che mi dedico a ritmica, suddivisioni in quarti ed ottavi, coordinazione due e tre arti, groove base e fill 😃


Qual

Santano


futech

Citazione di: Santano il 25 Maggio, 2021, 07:23 PM
Ma di bello, niente?

:lol:

Ma è bellissimo...appena possibile andrò in sala a mettere in pratica sullo strumento


Qual

robland

Ispirato da una intervista a Rustici, ieri ho studiato la chitarra funky di Rispetto di Zucchero. Mi sono reso conto che è un brano notevole con una produzione molto al di sopra dello standard. Comicamente era un arrangiamento che la casa discografica non voleva accettare perché ritenuta troppo americana e poco adatta al pubblico tradizionale.  :facepalm2:

Ombra/luce

Sto facendo esercizi sulla tecnica legata al finger picking, branca mai veramente approfondita da poter dire che la padroneggio piuttosto bene. Devo dire che questo tipo di esercitazione mi riporta al mood che ebbi in alcune circostanze col piano forte, ovvero quello di sputare abbastanza sangue, fermarmi di continuo perchè stecco qualcosa, ricominciare, a volte anche infastidendomi non poco con conseguente voglia di prendere e lanciare la chitarra.  :laughing: Arrivare a suonare in scioltezza, ad aver memoria muscolare, prendere e scandire bene ogni singola nota senza sfiorare e far suonare le altre, con salti di corda in finger picking è un'arte a cui ci si deve lavorare per arrivare a farla bene. Bello, mi piacciono le esercitazioni massive e approfondite, certi brani o passaggi col piano mi portarono via mesi per farli bene, ma mesi impiegati massivamente ad esercitarmi, penso che anche questa cosa mi trascinerà sicuramente del tempo per apprenderla come si deve!

Questo tipo di esercitazioni massive e complesse sono ciò che più forgia con uno strumento, fanno paura però le consiglierei ad occhi chiusi perchè quando si apprendono bene danno un bel bagalio di esperienza.

Io ho un senso di sfida molto forte, mi diverte e mi dà piacere, dev'essere una condizione di "sado masochismo" che mi ha impresso il pianoforte nella mente, quando mi fisso che devo imparare a padroneggiare una cosa che mi è complessa sono capace che ci vado avanti in maniera massiva giorni, settimane, pur di riuscire a superarla.
Ut queant laxis


Santano

Citazione di: Ombra/luce il 28 Maggio, 2021, 09:47 AM
Sto facendo esercizi sulla tecnica legata al finger picking, branca mai veramente approfondita da poter dire che la padroneggio piuttosto bene. Devo dire che questo tipo di esercitazione mi riporta al mood che ebbi in alcune circostanze col piano forte, ovvero quello di sputare abbastanza sangue, fermarmi di continuo perchè stecco qualcosa, ricominciare, a volte anche infastidendomi non poco con conseguente voglia di prendere e lanciare la chitarra.  :laughing: Arrivare a suonare in scioltezza, ad aver memoria muscolare, prendere e scandire bene ogni singola nota senza sfiorare e far suonare le altre, con salti di corda in finger picking è un'arte a cui ci si deve lavorare per arrivare a farla bene. Bello, mi piacciono le esercitazioni massive e approfondite, certi brani o passaggi col piano mi portarono via mesi per farli bene, ma mesi impiegati massivamente ad esercitarmi, penso che anche questa cosa mi trascinerà sicuramente del tempo per apprenderla come si deve!

Questo tipo di esercitazioni massive e complesse sono ciò che più forgia con uno strumento, fanno paura però le consiglierei ad occhi chiusi perchè quando si apprendono bene danno un bel bagalio di esperienza.

Io ho un senso di sfida molto forte, mi diverte e mi dà piacere, dev'essere una condizione di "sado masochismo" che mi ha impresso il pianoforte nella mente, quando mi fisso che devo imparare a padroneggiare una cosa che mi è complessa sono capace che ci vado avanti in maniera massiva giorni, settimane, pur di riuscire a superarla.

Prova anche lo sweep picking

https://www.youtube.com/watch?v=/-BxWkLIXAek

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 29 Maggio, 2021, 03:02 PM


Prova anche lo sweep picking

http://www.youtube.com/watch?v=/-BxWkLIXAek
Mi sto innamorando del finger picking e mondo che gli gira attorno.. mi sa che mi compro una chitarra classica... o classica o flamenca, che sono chitarre classiche più piccoline. Mi sta piacendo da morire intraprendere degli stili chitarristici che non sono mai stati per le mie corde, da rockettaro quale sono, da rielaborazioni di musica classica per chitarra, brani di flamenco e cose così. Sono dei preziosissimi bagagli di esperienza in più che espandono molto le vedute musicali oltre che la destrezza generale. Bello bello!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Ultimamente sto passando del tempo a cercare di superare un pò di quei limiti che mi danno un pò di noia..

Il discorso finger picking l'ho migliorato parecchio, ci ho passato un buon mesetto a tutto tondo e sono assai migliorato. Adesso è il momento di migliorare un pò la mia pachidermicità con le dita nei fraseggi:

Ho fatto insomma dei passi indietro, cercando di fare degli esercizi mirati sia sulla pennata alternata (con plettro rigorosamente duro, piccolo e con buona punta), in modo che venga sempre naturale avere una pennata molto ristretta e sottile, accompagnando con la mano su e giù a seconda di che corda plettro, sia anche sul modo in cui intraprendo le scale, cercando di minimizzare il possibile il movimento delle dita, soprattutto di togliermi un'abitudine, ovvero quella di togliere troppo le dita dal tasto non suonato.. devo dire che, cambiare delle abitudini radicate, non è cosa semplice. Inoltre tutti gli esercizi rigorosamente fatti a metronomo.
Non cerco di diventare Malmsteen, intendiamoci, ma cavolo, un lick più veloce, anche per ampliare le potenzialità espressive... :angry2:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Giugno, 2021, 05:55 PM
Ultimamente sto passando del tempo a cercare di superare un pò di quei limiti che mi danno un pò di noia..

Il discorso finger picking l'ho migliorato parecchio, ci ho passato un buon mesetto a tutto tondo e sono assai migliorato. Adesso è il momento di migliorare un pò la mia pachidermicità con le dita nei fraseggi:

Ho fatto insomma dei passi indietro, cercando di fare degli esercizi mirati sia sulla pennata alternata (con plettro rigorosamente duro, piccolo e con buona punta), in modo che venga sempre naturale avere una pennata molto ristretta e sottile, accompagnando con la mano su e giù a seconda di che corda plettro, sia anche sul modo in cui intraprendo le scale, cercando di minimizzare il possibile il movimento delle dita, soprattutto di togliermi un'abitudine, ovvero quella di togliere troppo le dita dal tasto non suonato.. devo dire che, cambiare delle abitudini radicate, non è cosa semplice. Inoltre tutti gli esercizi rigorosamente fatti a metronomo.
Non cerco di diventare Malmsteen, intendiamoci, ma cavolo, un lick più veloce, anche per ampliare le potenzialità espressive... :angry2:

Al contrario di te, io ho problemi enormi di fingerstyle. Rimando continuamente l'acquisto di una buona acustica perché voglio assodare prima alcune cose sulla elettrica. Ma prima o poi è un nodo che dovrò affrontare: sono veramente schiappa.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 19 Giugno, 2021, 08:41 PM
Citazione di: Ombra/luce il 19 Giugno, 2021, 05:55 PM
Ultimamente sto passando del tempo a cercare di superare un pò di quei limiti che mi danno un pò di noia..

Il discorso finger picking l'ho migliorato parecchio, ci ho passato un buon mesetto a tutto tondo e sono assai migliorato. Adesso è il momento di migliorare un pò la mia pachidermicità con le dita nei fraseggi:

Ho fatto insomma dei passi indietro, cercando di fare degli esercizi mirati sia sulla pennata alternata (con plettro rigorosamente duro, piccolo e con buona punta), in modo che venga sempre naturale avere una pennata molto ristretta e sottile, accompagnando con la mano su e giù a seconda di che corda plettro, sia anche sul modo in cui intraprendo le scale, cercando di minimizzare il possibile il movimento delle dita, soprattutto di togliermi un'abitudine, ovvero quella di togliere troppo le dita dal tasto non suonato.. devo dire che, cambiare delle abitudini radicate, non è cosa semplice. Inoltre tutti gli esercizi rigorosamente fatti a metronomo.
Non cerco di diventare Malmsteen, intendiamoci, ma cavolo, un lick più veloce, anche per ampliare le potenzialità espressive... :angry2:

Al contrario di te, io ho problemi enormi di fingerstyle. Rimando continuamente l'acquisto di una buona acustica perché voglio assodare prima alcune cose sulla elettrica. Ma prima o poi è un nodo che dovrò affrontare: sono veramente schiappa.
Eh ma non è semplice, soprattutto se sei un chitarrista da plettro.. io all'inizio sbagliavo di tutto, poi a furia di fare e rifare ci ho preso mano! Oddio certo, sono a livelli ancora basici basici, finchè è un arpeggio a tre dita scandendo la fondamentale dell'accordo col pollice ok, vado spedito ormai, se ci inizamo a mettere tecniche varie ancora devo perfezionarmi di molto! Io ti consiglierei, ma fallo anche con l'elettrica, anch'io non ho attualmente una classica o un'acustica e ho usato la mia semi acustica, di iniziare con brani molto semplici, tipo The Sound of Silence di Simon & Garfunkel, che immette a un fingerstyle assai semplice con due dita, oppure anche meglio, la versione semplificata e in altra tonalità dell'Ave Maria di Schubert, anche se non ti attizza come brano però è decisamente un bell'esercizio, anche per via dei tanti cambi di accordi, cosa che è sempre un toccasana per via che nel mezzo ci sono svariati spunti di esercizio. Provalo, poi i passi che farai ti rimaranno come bagaglio.




Ut queant laxis

Santano

Da lì al chord melody è un attimo  :reallygood:


Ombra/luce

Citazione di: Santano il 19 Giugno, 2021, 10:29 PM
Da lì al chord melody è un attimo  :reallygood:
E' proprio un bell'esercizio quel brano, a quella velocità è gestibilissimo il tutto, anche se non si è proprio agili in fingerstyle, poi appunto questi brani così con tanti cambi di accordi sono davvero un ottimo esercizio per migliorare anche altri fattori. E' proprio ottimo per fare i primi passi in fingerstyle e nel mentre anche esercitarsi con tanti cambi di accordi, ne migliora indirettamente anche la concentrazione generale e la destrezza nel cambio mentre si arpeggia in fingerstyle. E' un contenitore di svariati esercizi, diretti e indiretti, proprio un bel toccasana!

Ultimamente sto ricercando molto brani così, più di concezione classica, con molti cambi nel mezzo, barrè se possibile e fingerstyle, proprio per via che sono dei fantastici toccasana che allenano sia in maniera indiretta che diretta su svariati aspetti.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Giugno, 2021, 09:07 PM



Sarà un successone st'estate in spiaggia!   :laughing:

;D
Grazie, in effetti è proprio un bell'esercizio, non ci avrei mai pensato!
:thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.