Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2021, 10:27 AM
Citazione di: Ombra/luce il 12 Aprile, 2021, 10:25 AM
Per curiosità, voi da seduti usate la tracolla?

Sempre. :snob:
Bravo! Sarebbe infatti da metterla! Infatti quando non la metto so, dentro di me, che dovrei farlo ma mi vince la pigrizia di fare il movimento di metterla! Sto messo proprio male mammamia.. :acci: Sto diventando un vegetale, non mi riconosco più!  :-\
Ut queant laxis


Santano

Io la metto sempre, anche perché sono vincolato dai block inseriti tra chitarra e tracolla

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 12 Aprile, 2021, 11:13 AM
Io la metto sempre, anche perché sono vincolato dai block inseriti tra chitarra e tracolla
Bravo! Io mi forzerò da ora in poi a metterla perchè suono meglio, la chitarra è più stabile e su certe cose serve proprio, decisamente.
Ut queant laxis

Elliott

Io non la mettevo finché una periartrite non mi ha costretto ad una visita osteopatica dove, l'osteopata ne ha identificato l'origine nella postura di una serie di attività frequenti tra cui, appunto, la chitarra.

Regola nr 1, suonare con busto perfettamente ritto. Usare la tracolla da seduto mi ha effettivamente liberato dalla postura Leoprardiana

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 11:30 AM
Io non la mettevo finché una periartrite non mi ha costretto ad una visita osteopatica dove, l'osteopata ne ha identificato l'origine nella postura di una serie di attività frequenti tra cui, appunto, la chitarra.

Regola nr 1, suonare con busto perfettamente ritto. Usare la tracolla da seduto mi ha effettivamente liberato dalla postura Leoprardiana
Diciamo che, a meno che uno non abbia acquisito la pessima abitudine a suonare con la schiena inarcata, nel mio caso succede ovviamente quando ancora non gestisco alla perfezione quel che devo suonare, perchè magari lo sto studiando in quei momenti, quando lo imparo bene poi suono senza timori a schiena dritta. Il problema è quando c'è il bisogno di andarci con gli occhi perchè ancora non sciolti, lì si inizia sponateamente ad inarcare la schiena e può portare a disagi non indifferenti. Ma in generale, anche proprio a livello di performance, una chitarra ballerina può portare a errori e perdite di concentrazione, che so, il cambio di certi accordi con barrè, se nel mentre il manico si muove non va bene perchè può capitare che va a farsi friggere la memoria muscolare.
Ut queant laxis

Santano

Servirebbe anche uno sgabello a modo


Ombra/luce

Citazione di: Santano il 12 Aprile, 2021, 11:41 AM
Servirebbe anche uno sgabello a modo
Proprio in questi giorni stavo spulciando Amazon e Thorman in cerca di qualche sgabello con poggiapiedi. Io il mio poggiapiedi regolabile ce l'ho però ad avere uno sgabello adatto male non sarebbe. Quelli su Amazon lasciano un pò tutti a desiderare, su Thormann c'è roba interessante, alcuni anche belli costosi vedo.
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 12 Aprile, 2021, 11:39 AM

Diciamo che, a meno che uno non abbia acquisito la pessima abitudine a suonare con la schiena inarcata, nel mio caso succede ovviamente quando ancora non gestisco alla perfezione quel che devo suonare, perchè magari lo sto studiando in quei momenti, quando lo imparo bene poi suono senza timori a schiena dritta

Io invece onarco  per dare stabilità alla chitarra. Tracolla e nientecpoggiapiedi, (quasi) risolti due problemi

b3st1a

Citazione di: robland il 11 Aprile, 2021, 07:55 PM
Citazione di: Prosit il 11 Aprile, 2021, 06:47 PM
Citazione di: robland il 11 Aprile, 2021, 05:24 PM
The Ocean dei Led Zeppelin. Uno dei miei brani preferiti del mio album preferito.
Vediamo cosa ne esce.

Daglie Robland!!! Il gear non ti manca di certo, facci sapere ...  :guitar:

Citazione di: b3st1a il 11 Aprile, 2021, 06:27 PM
Io stavo provando a strimpellare questa...quando ho iniziato a sentire un fastidio alla mano che mi sta facendo temere una tendinite! Dannato Jonny Greenwood, non ho più l'età per pestare come un dannato come fai tu... :angry2:


Bellissima anche questa! L'ho suonata per due anni una sera si e una pure, con il gruppo che fu. Adrenalinica!  :hey_hey:

È stato uno dei brani su cui volli cimentarmi appena imbracciata la chitarra elettrica. Tanto mi ci misi che la imparai tutta e neanche male. Iniziai col botto.  :D
La parte che mi piace più suonare va da 1,17 a 1,55.
Ah però, mica male come primo pezzo! Io ho ancora parecchie difficoltà a farlo bene anche se suono da una vita... :facepalm2:

Prosit

Citazione di: Ombra/luce il 12 Aprile, 2021, 10:25 AM
Per curiosità, voi da seduti usate la tracolla? A me va a momenti, a volte la metto, altre ci vado di chitarra in stile brado, a seconda di quel che devo suonare. Se devo suonare cose che portano la chitarra a muoversi in maniera fastidiosa tracolla altrimenti no.

Io si, anche da seduto lascio la tracolla montata sulla chitarra e indossata in spalla, anche se apparentemente non serve. Per due motivi: il primo è che perderei tempo inutilmente a smontarla e rimontarla; il secondo è la sicurezza, evitare che la chitarra si allontani o scivoli dal mio corpo quando per esempio mi chino per girare un pot di un pedale, oppure mi alzo in piedi per rispondere al telefono! Questo secondo inconveniente mi è successo con la Les Paul che mi è caduta (pesa eh!) e alla quale ho poi dovuto sostituire una manopola del volume ... e mi è andata benissimo direi.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: b3st1a il 12 Aprile, 2021, 12:17 PM
Citazione di: robland il 11 Aprile, 2021, 07:55 PM
Citazione di: Prosit il 11 Aprile, 2021, 06:47 PM
Citazione di: robland il 11 Aprile, 2021, 05:24 PM
The Ocean dei Led Zeppelin. Uno dei miei brani preferiti del mio album preferito.
Vediamo cosa ne esce.

Daglie Robland!!! Il gear non ti manca di certo, facci sapere ...  :guitar:

Citazione di: b3st1a il 11 Aprile, 2021, 06:27 PM
Io stavo provando a strimpellare questa...quando ho iniziato a sentire un fastidio alla mano che mi sta facendo temere una tendinite! Dannato Jonny Greenwood, non ho più l'età per pestare come un dannato come fai tu... :angry2:


Bellissima anche questa! L'ho suonata per due anni una sera si e una pure, con il gruppo che fu. Adrenalinica!  :hey_hey:

È stato uno dei brani su cui volli cimentarmi appena imbracciata la chitarra elettrica. Tanto mi ci misi che la imparai tutta e neanche male. Iniziai col botto.  :D
La parte che mi piace più suonare va da 1,17 a 1,55.
Ah però, mica male come primo pezzo! Io ho ancora parecchie difficoltà a farlo bene anche se suono da una vita... :facepalm2:

Vabbè, ma se ci penso ancora mi viene da ridere! Facevo le cose senza capirle ed ero concentrato come un concertista classico tante erano le note che ingolfavano la mia mente. E il fatto che avessi imparato tutte le parti non vuol dire che poi, suonando il brano per intero, venisse senza cento errori e imprecisioni. Anzi, un macello.
Però mi servì innanzitutto per farmi un'idea di come sarebbe stato suonare la chitarra nei brani che mi piacciono, e poi dell'enorme lavoro che sarebbe stato da fare: comprensione della tastiera (e dire che già la conoscevo bene grazie al basso! Altrimenti, da zero...  :vomit:), fluidità, precisione, concentrazione, pulizia (il mio enorme problema), armonia, suoni. Lavoro infinito.

Ombra/luce

Citazione di: Prosit il 12 Aprile, 2021, 12:56 PM
Citazione di: Ombra/luce il 12 Aprile, 2021, 10:25 AM
Per curiosità, voi da seduti usate la tracolla? A me va a momenti, a volte la metto, altre ci vado di chitarra in stile brado, a seconda di quel che devo suonare. Se devo suonare cose che portano la chitarra a muoversi in maniera fastidiosa tracolla altrimenti no.

Io si, anche da seduto lascio la tracolla montata sulla chitarra e indossata in spalla, anche se apparentemente non serve. Per due motivi: il primo è che perderei tempo inutilmente a smontarla e rimontarla; il secondo è la sicurezza, evitare che la chitarra si allontani o scivoli dal mio corpo quando per esempio mi chino per girare un pot di un pedale, oppure mi alzo in piedi per rispondere al telefono! Questo secondo inconveniente mi è successo con la Les Paul che mi è caduta (pesa eh!) e alla quale ho poi dovuto sostituire una manopola del volume ... e mi è andata benissimo direi.
Concordo, altro motivo in più per metterla. Fino ad ora mai caduta nessuna chitarra ma più volte le ho prese praticamente al volo, perchè in procinto di scivolare in fase di modifica effetti o mentre mi alzavo per qualche motivo. O anche solo a causa di cavi che si ingarbugliavano sulla chitarra tirando all'improvviso durante certi movimenti!
Ut queant laxis


robland

Citazione di: Ombra/luce il 12 Aprile, 2021, 01:26 PM
Concordo, altro motivo in più per metterla. Fino ad ora mai caduta nessuna chitarra ma più volte le ho prese praticamente al volo, perchè in procinto di scivolare in fase di modifica effetti o mentre mi alzavo per qualche motivo. O anche solo a causa di cavi che si ingarbugliavano sulla chitarra tirando all'improvviso durante certi movimenti!

Mi hai ricordato che in una serata live il cavo mi è rimasto sotto il piede, ho tirato il basso in un movimento brusco e... no, non si è staccato il cavo! Ma si è rotto il battipenna tirando fuori anche l'attacco del jack.  :laughing:
Sembrava una scena pulp con un occhio fuori dall'orbita.
Ho suonato per un anno con l'attacco del jack che penzolava fuori dal basso insieme a un pezzo di battipenna. Incredibilmente ha continuato a funzionare. Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se improvvisamente avesse smesso di suonare nel mezzo di una serata.  :facepalm2:
Il bello è che allora non ci pensavo proprio. Dopo un secolo ho preso l'iniziativa di comprare un battipenna nuovo, l'ho anche colorato (ma questa è un'altra storia).

Comunque suono senza cinta quando sto seduto. Sì, c'è pericolo che scivoli la chitarra (mai caduta, sempre riacchiappata) ma... niente.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 01:33 PM
Citazione di: Ombra/luce il 12 Aprile, 2021, 01:26 PM
Concordo, altro motivo in più per metterla. Fino ad ora mai caduta nessuna chitarra ma più volte le ho prese praticamente al volo, perchè in procinto di scivolare in fase di modifica effetti o mentre mi alzavo per qualche motivo. O anche solo a causa di cavi che si ingarbugliavano sulla chitarra tirando all'improvviso durante certi movimenti!

Mi hai ricordato che in una serata live il cavo mi è rimasto sotto il piede, ho tirato il basso in un movimento brusco e... no, non si è staccato il cavo! Ma si è rotto il battipenna tirando fuori anche l'attacco del jack.  :laughing:
Sembrava una scena pulp con un occhio fuori dall'orbita.
Ho suonato per un anno con l'attacco del jack che penzolava fuori dal basso insieme a un pezzo di battipenna. Incredibilmente ha continuato a funzionare. Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se improvvisamente avesse smesso di suonare nel mezzo di una serata.  :facepalm2:
Il bello è che allora non ci pensavo proprio. Dopo un secolo ho preso l'iniziativa di comprare un battipenna nuovo, l'ho anche colorato (ma questa è un'altra storia).

Comunque suono senza cinta quando sto seduto. Sì, c'è pericolo che scivoli la chitarra (mai caduta, sempre riacchiappata) ma... niente.
Mi sono venuti i brividi di terrore solo a immaginarlo!  :laughing:
Io purtroppo ci passo i guai coi cavi, adesso poi pure con le cuffie è tutto un attorcigliamento sulla chitarra e contro svariati oggetti.. ci sto andando fuori di testa. Sembra una centrale atomica casa mia! Ho più volte anche rischiato il cascatone per terra perchè mi incespicavo sui cavi della chitarra!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.