Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 08:18 AM
Bravo !  :bravo2:
Grazie maestro, un tuo minimo apprezzamento è per me gioia!  :thanks:

Citazione di: b3st1a il 03 Febbraio, 2021, 09:20 AM
Wow! Ma lo sai che anche il suono non è male? Sembra una di quelle registrazioni lo-fi fatte da certi gruppi indie! ::)
Si è venuto così un po' per forza (visto il nulla con cui registro) ma anche perché cercavo proprio un suono "simil vinile con testina consumata" molto vintage, che è quello a cui la mia memoria uditiva è rimasta legata, soprattutto nell'ascolto di questo brano!  :laughing:

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 09:22 AM
Per The Rain song, farei un video ambientazione Palermo, si sa che qui piove spesso  :reallygood:
:lol: Ma infatti qui lo usiamo come danza della pioggia! Il bello è che sembra funzionare!  :cheer:

Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2021, 10:36 AM
:bravo2:
Mi piace molto. Che bello sentire anche solo la traccia della chitarra.
Grazie Rob: si è anche un esperimento minimale in tal senso. Al di là della mia esecuzione claudicante, per suono e progressione armonica resta sempre un brano ammaliante. Basta la sola esecuzione della traccia della chitarra principale per aprire porte dimenticate.  :reallygood:

Ma c'è qui nel forum un topic dedicato proprio alle nostre registrazioni? O va bene sempre questo?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Pasquino

Ascoltato, bravo, e suono azzeccato
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Ombra/luce

Oggi mi sono divertito, unendo l'utile al dilettevole, a svolgere le box delle pentatoniche, comprese di blue note (iniziando dalla classica LA minore sul quinto tasto ma si intraprenderanno poi tutte le altre anche), in salita e discesa, partendo da 40 bpm con, come meta prefissata, l'arrivo a 100 bpm. Il tutto doveva però essere svolto in un modo, ovvero salire di un bpm alla volta solo se le dita risultavano rilassate nel cambio note, se percepivo rigidità scendevo di un bpm finchè non acquisivo scioltezza, solo allora si saliva. Bell'esercizio, è per velocizzare un pò i fraseggi. Fatto sta che sono arrivato a 80 bpm senza problemi e in scioltezza, giusto fermandomi qualche volta quando facevo qualche errore, poi prendevo padronanza e aumentavo, a più bpm però iniziano ad irrigidirsi le dita e, anche se riesco comunque a svolgerle, mi sono fermato perchè le dita non devono essere rigide, quindi nei prossimi esercizi cercherò di arrivare al punto che le svolgo rilassato, per poi aumentare di nuovo i bpm.
Ut queant laxis

nihao65


Elliott

Artista "dimenticato" ma che ha alle spalle una produzione importante e non banale.

Bello il brano e bellissimo  il finale  :reallygood:

La stai studiando acustica, Nihao?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Ombra/luce

In questi giorni mi sono inventato esercizi, anche cattivi e spietati, legati al salto di corda o più corde negli arpeggi, cosa che a volte mi manda in tilt. La meta è l'assoluta memoria muscolare, che ci vada in automatico la mano anche senza guardare, mi destreggio bene però alla lunga inizio ad andare un pò in tilt, infatti la meta di questi esercizi è arrivare almeno al minuto consecutivo in totale scioltezza con qualsiasi salto di corda, anche difficile.
In questi esercizi, nei livelli più ostici, ci ho inserito pure altre cose da guardare, così che venga al massimo naturale anche in situazioni in cui ci si deve concentrare su altri aspetti, quindi magari ho inserito "colori" agli accordi, ovvero diversa durezza nel suonare una o più note così da avere un rumore volutamente più o meno forte, gli accordi in generale da scegliere non devono essere semplicissimi, quindi non LAm, DO, MIm etc.. altrimenti è troppo semplice.

Questo genere di esercizi ero solito a farli quando suonavo il piano, inventati da me atti a migliorare certi aspetti che a volte potevano rivelarsi problematici.
Ut queant laxis


Max Maz

Ain't got nothing but the blues
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


kovacs

I primi compiti dell'insegnate: scale cromatiche per esercitare le dita...

Quando si dice partire dalle basi!

Ombra/luce

Ho iniziato! Devo dire che si sta rivelando un brano non complesso, anzi, bellissimo da suonare! Sto a metà e già lo padroneggio benissimo, qualcosina da rifinire ma ci penserò dopo che padroneggio tutto per bene, sgrezzerò successivamente insomma! Anche l'assolo, a guardarlo bene, mi sembra molto semplice, salvo passaggi ostici che non ho notato penso che in qualche ora la imparo tutta, poi pian piano sgrezzerò.


Edit: Finito! L'assolo lo prendo la prossima volta, adesso inizia la rifinitura per far suonare bene la pennata in su e mutare sempre bene l'accordo a tempo, che forse è la cosa di tutto il brano che porta a lavorarci un pò di più. Bello proprio, divertentissimo da suonare ed è anche un bel toccasana come esercizio per velocizzare un pò i fraseggi in generale, per via di hammer on e pull off molto accessibili e immediati, inoltre bei lick da fare propri, con qualche modifica personale. Consigliata, direi addirittura didattica.
Ut queant laxis

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Ombra/luce il 25 Marzo, 2021, 09:34 PM
Ho iniziato! Devo dire che si sta rivelando un brano non complesso, anzi, bellissimo da suonare! Sto a metà e già lo padroneggio benissimo, qualcosina da rifinire ma ci penserò dopo che padroneggio tutto per bene, sgrezzerò successivamente insomma! Anche l'assolo, a guardarlo bene, mi sembra molto semplice, salvo passaggi ostici che non ho notato penso che in qualche ora la imparo tutta, poi pian piano sgrezzerò.


Edit: Finito! L'assolo lo prendo la prossima volta, adesso inizia la rifinitura per far suonare bene la pennata in su e mutare sempre bene l'accordo a tempo, che forse è la cosa di tutto il brano che porta a lavorarci un pò di più. Bello proprio, divertentissimo da suonare ed è anche un bel toccasana come esercizio per velocizzare un pò i fraseggi in generale, per via di hammer on e pull off molto accessibili e immediati, inoltre bei lick da fare propri, con qualche modifica personale. Consigliata, direi addirittura didattica.

L'assolo mi crea dei problemi in alcuni passaggi veloci. E soprattutto, anche se una volta ci ero arrivato, è bastato non ripassarlo per un po' di tempo che subito ho perso quella velocità.


Ombra/luce

Citazione di: robland il 26 Marzo, 2021, 12:05 AM

L'assolo mi crea dei problemi in alcuni passaggi veloci. E soprattutto, anche se una volta ci ero arrivato, è bastato non ripassarlo per un po' di tempo che subito ho perso quella velocità.
Riguardando l'assolo, che ancora non ho intrapreso, mi sembra di vedere alcuni passaggini brevissimi di poche note estremamente veloci, ad occhio mi sembrano fatti con degli hammer on, parli di quelli? Perchè per il resto mi sembra una velocità gestibile..
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 26 Marzo, 2021, 12:25 AM
Citazione di: robland il 26 Marzo, 2021, 12:05 AM

L'assolo mi crea dei problemi in alcuni passaggi veloci. E soprattutto, anche se una volta ci ero arrivato, è bastato non ripassarlo per un po' di tempo che subito ho perso quella velocità.
Riguardando l'assolo, che ancora non ho intrapreso, mi sembra di vedere alcuni passaggini brevissimi di poche note estremamente veloci, ad occhio mi sembrano fatti con degli hammer on, parli di quelli?

Hammer e bicordi con leggero bending, sul box classico della pentatonica minore.

Poco dopo il minuto 1,40. E poi al minuto 1,50.
https://www.youtube.com/watch?v=/5aP2RzLNlbw

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.