Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Adesso che si è stabilita una bella amicizia tra me e la band mi raccontano che hanno fatto 5/6 audizioni prima di me. Il peggior candidato si è presentato con una mega pedaliera e una chitarra favolosa e purtroppo non ha fatto bella figura. Gli era stato chiesto di studiare tre brani della scaletta almeno due mesi prima ed era evidente che era impreparato. A nessuno avevano chiesto referenze particolari, il chitarrista solista già c'era. Io sarei stato l'ultima chance perché si erano stancati di inventarsi scuse gentili per bocciare le candidature.

Moreno Viola

Citazione di: Runner il 15 Gennaio, 2021, 09:45 AM
Io mi sono buttato, giusto ieri sera, sul solo degli Europe: More than meets the eyes, intrigato da quel tapping a due dita quasi iniziale.
Per ora ho memorizzato le note fino alla fine del tapping eseguendolo a velocità ridottissima, poi si vedrà!

Mi inchino.  :inchino:

Lo citai come assolo perfetto qui
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Runner

Citazione di: Moreno Viola il 15 Gennaio, 2021, 10:06 PM
Mi inchino.  :inchino:
Be' grazie,  :-[
ma per ora ho solo iniziato: per l'inchino aspetta almeno di vedere se ci arrivo in fondo!  :feeew:

robland

Reptilia degli Strokes.
Stranissima! Sono due chitarre che di alternano in parti "soliste" e ritmiche. Le parti soliste passano dal minimale, a volte veloce, all'originale. Dico originale perché io roba così non l'avevo mai suonata. Però alla fine funziona.


robland

Citazione di: nihao65 il 24 Gennaio, 2021, 02:09 PM


:inchino:

Audace. Complimenti.
I miei approcci jazzistici sono assai assai più timidi.

:reallygood:

Prosit

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2021, 10:43 AM
Reptilia degli Strokes.
Stranissima! Sono due chitarre che di alternano in parti "soliste" e ritmiche. Le parti soliste passano dal minimale, a volte veloce, all'originale. Dico originale perché io roba così non l'avevo mai suonata. Però alla fine funziona.

:guitar:
Carina! La suonai anch'io qualche anno fa in un gruppo, ma adesso nun me ricordo più niente. Belli i suoni di entrambe le chitarre, non c'è che dire.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Citazione di: Prosit il 24 Gennaio, 2021, 05:41 PM
Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2021, 10:43 AM
Reptilia degli Strokes.
Stranissima! Sono due chitarre che di alternano in parti "soliste" e ritmiche. Le parti soliste passano dal minimale, a volte veloce, all'originale. Dico originale perché io roba così non l'avevo mai suonata. Però alla fine funziona.

:guitar:
Carina! La suonai anch'io qualche anno fa in un gruppo, ma adesso nun me ricordo più niente. Belli i suoni di entrambe le chitarre, non c'è che dire.

Quel modo di fare i riff per me è una novità. Sorta di bicorde con una o due corda da stoppare in mezzo ecc.
E poi gli intrecci tra le due chitarre sono sempre divertenti.

Prosit

Viste le due settimane di zona rossa qui in Sicilia, ho ripreso il Guitar Theory & Workout di Begotti, Cordaro, Fazari e Marras, più volte interrotto per ovvi motivi di sussistenza diversamente finanziata.  :D
Me sto lavorando gli intervalli diatonici di terza, quarta, quinta, sesta e settima della scala maggiore.  :tapis_roulant:
Prima a chitarra scollegata, poi sul clean, poi con un leggero distorto, poi con clean + delay, poi leggero distorto + delay.
Mi manca solo il suono chitarra scollegata + delay  :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, è un lavoro molto più utile di quanto possa sembrare inizialmente, perché effettuando l'esercizio ogni volta con uno dei suoni descritti si trova sempre una cosa diversa da aggiustare nell'esecuzione (diteggiatura, pennata, hybrid picking, palm muting, tempo etc ...).
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Bamimm

Ancora pentatoniche, sto cercando di crearmi uno schema mentale che mi faccia memorizzare le posizioni dei box per ogni nota/scala maggiore/relativa_minore.
Nel senso.... se io metto una BT in Am, eseguo le scale su tutti i box. Se poi metto una BT in Bm, faccio altrettanto. Quindi alla fine conosco ogni box in sè e riesco anche, aiutato dall'orecchio che sente la compatibilità della base (è utilissimo) a metterli in fila ed eseguirli tutti.
Ma se invece voglio eseguire i 5 box in Am senza la base, rischio, quando mi trovo su una data corda/tasto, di eseguire correttamente un box.... ma non di Am.
Non so se mi sono spiegato.....
Any trick? ::)

futech

Prova a memorizzare per ogni box dove si trovano le note fondamentali.


Qual

Elliott

Citazione di: Bamimm il 25 Gennaio, 2021, 01:13 PM
Ancora pentatoniche, sto cercando di crearmi uno schema mentale che mi faccia memorizzare le posizioni dei box per ogni nota/scala maggiore/relativa_minore.
Nel senso.... se io metto una BT in Am, eseguo le scale su tutti i box. Se poi metto una BT in Bm, faccio altrettanto. Quindi alla fine conosco ogni box in sè e riesco anche, aiutato dall'orecchio che sente la compatibilità della base (è utilissimo) a metterli in fila ed eseguirli tutti.
Ma se invece voglio eseguire i 5 box in Am senza la base, rischio, quando mi trovo su una data corda/tasto, di eseguire correttamente un box.... ma non di Am.
Non so se mi sono spiegato.....
Any trick? ::)

Io ho assimilato le pentatoniche, quando sono uscito dal concetto di box a memoria e mi sono sforzato di ragionare per gradi.
Questo mi è di gran aiuto quando voglio spostarmi in una porzione diversa del manico. Andare per box a memoria, andavo bene perché andavo sul sicuro ma, perdevo i riferimenti

Vu-meter

Sto studiando il Capriccio n. 24 di Paganini. Forse ci farò anche un video nella school, perché dà adito ad alcune considerazioni interessanti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bamimm

Citazione di: futech il 25 Gennaio, 2021, 01:21 PM
Prova a memorizzare per ogni box dove si trovano le note fondamentali.
Intendi le toniche?

Citazione di: Elliott il 25 Gennaio, 2021, 01:27 PM
Io ho assimilato le pentatoniche, quando sono uscito dal concetto di box a memoria e mi sono sforzato di ragionare per gradi.
Questo mi è di gran aiuto quando voglio spostarmi in una porzione diversa del manico. Andare per box a memoria, andavo bene perché andavo sul sicuro ma, perdevo i riferimenti

Ehm, noto un grande trasporto da parte tua  :D ma non ci ho capito niente  :-[

Scherzi a parte, anche io sto "cercando" un sistema per non dover memorizzare, ma automatizzare, schematizzare.... se potessi farmi un esempio magari partirei da un punto.

futech

Si le toniche, o root notes.
Un altro "aiuto", due box hanno la tonica più bassa su 6a corda, due su 5a ed uno su 4a, parti da questo.
E quando suoni le scale, inizia e finisci sempre sulle toniche, o quelle più basse o quelle più alte.
Un'altra cosa che a me ha aiutato molto è 'vedere' quale accordo insiste su un determinato box, suonandolo dopo aver suonato la scala su quel dato box.

Se invece poi, come dice Elliott, a partire da una nota impari la disposizione deli intervalli sulla tastiera non avrai neppure bisogno dei box.

Se la penta minore è composta da
Tonica
3a minore
4a
5a
7a minore
Ricaverai automaticamente le note data una certa tonica

(Spero di non aver scritto cavolate)


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.