Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 05:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Elliott il 12 Gennaio, 2021, 06:36 PM
L'artista si può nominare
Ehm...non intendevo innominabile in quel senso! L'artista a cui mi riferisco non ha alcunché di satanico, anzi, ha più a che vedere con il divino! :D

Citazione di: robland il 12 Gennaio, 2021, 06:40 PM
Se è l'assolo che penso, c'è una registrazione di Luvi sul forum in cui secondo me ha fatto centro.
E' quello che pensi, ed il solo di Luvi me lo ricordo ancora, fenomenale! Probabilmente non ho mai sentito suonare così bene quel brano, neanche l'innominabile autore quando la suona dal vivo la fa così bene... Infatti credo che, se mi registrerò (quando finisco di studiare un brano lo faccio sempre, per fissarlo lì e andare oltre), stavolta per pudore non pubblicherò nulla sul forum :-[

Elliott



Elliott

Ah ma potevi dirlo subito che ti riferisci a  Gilmour ed in particolare, al solo di Another Brick in the wall :D

Pasquino

Ti stai dando ai grandi classici eh? Voglio vederti all'opera con l'assolo di Paranoid Android

PS: dove lo trovo l'assolo suonato da luvi?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Citazione di: Pasquino il 13 Gennaio, 2021, 09:03 AM
Ti stai dando ai grandi classici eh? Voglio vederti all'opera con l'assolo di Paranoid Android

PS: dove lo trovo l'assolo suonato da luvi?
Ma che mi hai preso per un juke box vivente??? :D Vedremo...magari prima o poi riprenderò in mano anche i Radiohead, ma mi ci vorrebbe prima una Telecaster... :firuli:
P.S.
Lo trovi qui, io all'epoca non trovai neanche le parole per commentare: mascella a terra e tutti a casa, signori! Chiudere, chiudere, ché non ce n'è per nessuno!!! https://forum.jamble.it/my-music/another-brick-in-the-wall-pt-ii-solo/msg384065/#msg384065

robland

Ieri sera tardi stavo studiando il divertente assolo di Take it easy degli Eagled, brano di apertura del primo album degli Eagles (1972). Siccome le voci degli Eagles sono tante (cantano tutti!) e così anche gli autori, sono andato a farmi una ricerca. E di lì, scoperto l'autore, ulteriormente incuriosito, ho fatto un'altra ricerca. Ed ecco qua:

Jackson Browne was never an official member of the band, but he played a major role in the early success of the Eagles.
When Browne was a struggling young singer-songwriter in the burgeoning country-rock scene of the early 1970s, he lived downstairs from another young hopeful named Glenn Frey. The two became friends and developed a mutual musical admiration, and when Browne was in the studio recording his first solo album, he showed Frey the beginnings of a new song he was working on titled "Take It Easy."
"He asked if I was going to put it on my record and I said it wouldn't be ready in time. He said, 'Well, we'll put it on, we'll do it,' 'cause he liked it," Browne recalled in an interview.
"But it wasn't finished, and he kept after me to finish it, and finally offered to finish it himself. And after a couple of times when I declined to have him finish my song, I said, 'All right.' I finally thought, 'This is ridiculous. Go ahead and finish it. Do it.' And he finished it in spectacular fashion. And, what's more, arranged it in a way that was far superior to what I had written."
"Take It Easy" ended up being the Eagles' debut single from their self-titled debut album. Released in May of 1972, the song, with Frey singing lead, scored the group a No. 12 hit, which they followed up with two more hits from that project, "Witchy Woman" and "Peaceful Easy Feeling." Their debut album was certified platinum after selling more than a million units, launching them on a path that eventually saw the group become one of the most successful in the history of recorded music.


robland

Just dei Radiohead. Non la suonavo da tre o quattro anni. Davvero non so come possano aver composto un brano così, peraltro inserito in un album pieno zeppe di perle. La quantità di materia chitarristica dentro Just è incredibile.


AlbertoDP

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2021, 12:29 AM
Just dei Radiohead. Non la suonavo da tre o quattro anni. Davvero non so come possano aver composto un brano così, peraltro inserito in un album pieno zeppe di perle. La quantità di materia chitarristica dentro Just è incredibile.

Brano fantastico! La parte strumentale decisamente ispirata ai King Crimson di Red, altri brano che adoro.

Prosit

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2021, 12:29 AM
Just dei Radiohead. Non la suonavo da tre o quattro anni. Davvero non so come possano aver composto un brano così, peraltro inserito in un album pieno zeppe di perle. La quantità di materia chitarristica dentro Just è incredibile.

Just! Che bellezza!   :quotone:
La suonavo anch'io fino a qualche anno fa in una band "semicover" Radiohead.
Oltre a Just il nostro repertorio RH comprendeva le scontate Creep, Fake Plastic Trees, High & Dry e Karma Police; poi Stop Whispering, The Bends, Lucky, Street Spirit, True Love Waits, Sulk, Reckoner, You. Devo dire che mi divertivo un sacco soprattutto con Just, The Bends, Sulk e You, che ancora oggi a suonarle da solo mi assicurano una certa goduria.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Runner

Io mi sono buttato, giusto ieri sera, sul solo degli Europe: More than meets the eyes, intrigato da quel tapping a due dita quasi iniziale.
Per ora ho memorizzato le note fino alla fine del tapping eseguendolo a velocità ridottissima, poi si vedrà!

Pasquino

Citazione di: Prosit il 15 Gennaio, 2021, 09:12 AM
Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2021, 12:29 AM
Just dei Radiohead. Non la suonavo da tre o quattro anni. Davvero non so come possano aver composto un brano così, peraltro inserito in un album pieno zeppe di perle. La quantità di materia chitarristica dentro Just è incredibile.

Just! Che bellezza!   :quotone:
La suonavo anch'io fino a qualche anno fa in una band "semicover" Radiohead.
Oltre a Just il nostro repertorio RH comprendeva le scontate Creep, Fake Plastic Trees, High & Dry e Karma Police; poi Stop Whispering, The Bends, Lucky, Street Spirit, True Love Waits, Sulk, Reckoner, You. Devo dire che mi divertivo un sacco soprattutto con Just, The Bends, Sulk e You, che ancora oggi a suonarle da solo mi assicurano una certa goduria.
Sulk dal vivo non la facevano nemmeno i Radiohead perché la voce va molto in alto. Avevate un cantante strepitoso immagino
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Mamma che pezzone Just! Anni fa la facevo ma, in un'epoca ancora in cui non esistevano tutti 'sti tutorial e materiali vari che si trovano oggi, probabilmente sbagliavo un sacco di parti...
Comunque io ho deciso di lanciarmi in un'impresa TITANICA, che stavolta non mi impegnerà 2-3giorni o una settimana al massimo come i brani precedenti, ma richiederà mesi di lavoro, di costanza e di studio: entro l'estate voglio essere in grado di suonare uno dei miei brani preferiti in assoluto, Still got the blues. Se dovessi riuscirci, credo che poi potrei tranquillamente appendere la chitarra al chiodo, perché non avrei più niente da desiderare :loveit:

Prosit

Citazione di: Pasquino il 15 Gennaio, 2021, 09:46 AM
Citazione di: Prosit il 15 Gennaio, 2021, 09:12 AM
Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2021, 12:29 AM
Just dei Radiohead. Non la suonavo da tre o quattro anni. Davvero non so come possano aver composto un brano così, peraltro inserito in un album pieno zeppe di perle. La quantità di materia chitarristica dentro Just è incredibile.

Just! Che bellezza!   :quotone:
La suonavo anch'io fino a qualche anno fa in una band "semicover" Radiohead.
Oltre a Just il nostro repertorio RH comprendeva le scontate Creep, Fake Plastic Trees, High & Dry e Karma Police; poi Stop Whispering, The Bends, Lucky, Street Spirit, True Love Waits, Sulk, Reckoner, You. Devo dire che mi divertivo un sacco soprattutto con Just, The Bends, Sulk e You, che ancora oggi a suonarle da solo mi assicurano una certa goduria.
Sulk dal vivo non la facevano nemmeno i Radiohead perché la voce va molto in alto. Avevate un cantante strepitoso immagino

Ahahah! Esattamente il contrario: la band si è sciolta proprio perché il cantante era tutt'altro che strepitoso  :lol: (Benché amasse alla follia i RH).
Non si poteva andare avanti facendosi il mazzo a cercare tutti i suoni e poi ... in men che non si dica ti ricadeva tutto di sopra tipo sisma magnitudo 6. Peccato, era divertente.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Nella band più sfortunata in cui mi sono trovato a suonare per un giorno è accaduto questo: ci siamo ritrovati a fare conoscenza in saletta avendo fissato una prova con alcuni brani prestabiliti. Tutti mi sembravano sapere il fatto loro e ne ero piuttosto contento. Batterista arrugginito, certo, ma ne sentivo le potenzialità e in più mi stava anche simpatico.
Il cantante presentava i seguenti pregi:
Si prendeva la briga di telefonare a tutti per concordare, chiamava la sala e fissava, aveva una strumentazione bestiale, aveva le phisique du role, abbigliato come una rockstar, vantava sulla carta, oltre al saper cantare, anche il fatto di saper suonare la chitarra ritmica e le tastiere. Bene!

Dramma.

Attacchiamo a suonare ed era tutto perfetto. Troppo per essere vero.
Appena il cantante affronta il primo verso... completamente stonato. E la sua chitarra? Completamente fuori tempo.
E le sue parti di tastiera nel brano successivo? Uguale.
E non ci fu verso di sentirlo cantare una canzone, una strofa, un ritornello intonato...

La cosa peggiore che può capitare a chi suona è, anziché divertirsi, iniziare a pensare dopo pochi minuti dall'inizio:
- Ma davvero mi trovo davanti alla prospettiva di dover stare qua due ore?
- Ma perché gli altri non battono ciglio a queste stonature totali?
- Ma lui se ne accorge? Evidentemente no.
- Che faccio? Come ne esco prima?

Niente da fare. Mi feci due ore così, tentando persino di rimanere serio, perché alternavo alla depressione momenti in cui faticavo a non ridere di fronte a questo quadretto in cui uno stonava da morire e tutti gli altri facevano finta di nulla. Addirittura alla fine si misero tutti d'accordo per un nuovo incontro...

Al quale ovviamente non mi presentai scrivendo solo al cantante le ragioni per cui non ritenevo di continuare. Cercai di avere tatto ma consigliai comunque di prendere almeno qualche lezione per non fare andare sprecata tutta quella passione che aveva per la musica, quella voglia di fare, quell'impegno organizzativo.

Cold_Nose

@Robland

Conosco gruppi che vanno avanti così da anni. Ed il cantante prende pure lezioni a pagamento (è ovvio che qualche sedicente "insegnante" ha trovato il pollo da spennare).
In altri gruppi c'è gente che non riesce a imparare le stesse canzoni nonostante le suoni da 3-4 anni ; ogni tanto senti dire "questa va studiata un po' meglio" o "che accordi fai in quel punto?"...dopo 4 anni che -in teoria- la stai "suonando"...
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.