Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Santano il 02 Gennaio, 2021, 04:52 PM
Citazione di: robland il 02 Gennaio, 2021, 04:42 PM
Citazione di: b3st1a il 02 Gennaio, 2021, 04:40 PM
Citazione di: robland il 02 Gennaio, 2021, 03:41 PM
Citazione di: b3st1a il 01 Gennaio, 2021, 08:57 PM
Col nuovo anno sto iniziando ad affrontare un grande classico col quale ho sempre avuto il terrore di confrontarmi: il solo di Stairway to Heaven! Avevo paura perché ritenevo fosse troppo difficile per me, ma mi sbagliavo: è DECISAMENTE troppo difficile per me! :laughing: I bending mi segano le dita e non c'è verso di farla a tempo... Spero di impararla entro il 6gennaio, altrimenti dovrò rinunciare! :etvoila:

Ieri questo tuo post mi ha colto di sorpresa. Da quel che ti ho sentito suonare, sei ben al di sopra del livello richiesto per questo solo, che tecnicamente non presenta difficoltà, mentre casomai è l'espressività che si può migliorare dando qualcosa in più a quelle che altrimenti rimangono mere pentatoniche (con qualche tocco geniale, ossia il Fa fuori dalla pentatonica).

E insomma questo pensavo ieri sera. Ma lo pensavo perché sto suonando sulle Les Paul da troppi giorni. Stamattina ho tirato fuori una Strato per ripassare quell'assolo e... aiah! Aiah! Un dolore dopo l'altro.  :laughing:
Ogni bending un dolore! Mi ero assuefatto troppo alla Gibson, mannaggia. Ora ti capisco meglio.
Ehm...la sto suonando sul Les Paul, ed è ostica lo stesso!!! :D Comunque, come spiegavo sopra, il mio problema non è prettamente tecnico (in effetti non c'è nulla che vada oltre le mie conoscenze e le mie possibilità, e le singole parti le ho imparate in poco tempo), nè di espressività: come dicevo più sopra,  si tratta di una questione di allenamento! Da ragazzino suonavo ore e ore al giorno e sarei stato capace di fare bending con una corda da basso e scale veloci, ma non avevo l'esperienza e le conoscenze che ho adesso. Per contro, oggi non ho più tempo per suonare, e la mano non riesce a seguire la mente...ed oggi mi fanno ancora male le dita per i bending che ho provato a fare ieri! >:(

Tocca raschiare la ruggine che hai sulle dita. Esercizio, pratica, costanza, disciplina, forza!  :laughing:

Praticamente cavaliere Jedi  :lol:
Potente la forza scorre in te, ragazzo![emoji1787]

Pasquino

Mi raccomando il voto di castità!
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Ombra/luce

Mi sta iniziando a bazzicare un pò l'idea di approfondire le accordature non standard della chitarra, che portano poi ad accordi con diteggiature completamente diverse! L'ho sempre tralasciata questa cosa per poco interesse, però vorrei un pò approfondire.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 02 Gennaio, 2021, 06:52 PM
Mi sta iniziando a bazzicare un pò l'idea di approfondire le accordature non standard della chitarra, che portano poi ad accordi con diteggiature completamente diverse! L'ho sempre tralasciata questa cosa per poco interesse, però vorrei un pò approfondire.

Hai in mente qualche accordatura particolare? Io ho cambiato accordatura quattro volte: una per suonare un prezzo dei Rolling Stones, una per suonare un pezzo di John Mayer (che ha usato in un brano un'accordartuta per me incomprensibile), la terza per un brano degli Smashing Pumpkins (altrettanto assurda) e la quarta è facile come la prima: un'accordatura aperta - mi pare in sol, ma non ci giurerei - per suonare con lo slide.
Però onestamente non ci ho mai studiato su.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 02 Gennaio, 2021, 07:16 PM
Citazione di: Ombra/luce il 02 Gennaio, 2021, 06:52 PM
Mi sta iniziando a bazzicare un pò l'idea di approfondire le accordature non standard della chitarra, che portano poi ad accordi con diteggiature completamente diverse! L'ho sempre tralasciata questa cosa per poco interesse, però vorrei un pò approfondire.

Hai in mente qualche accordatura particolare? Io ho cambiato accordatura quattro volte: una per suonare un prezzo dei Rolling Stones, una per suonare un pezzo di John Mayer (che ha usato in aula brano un'accordartuta per me incomprensibile), la terza per un brano degli Smashing Pumpkins (altrettanto assurda) e la quarta è facile come la prima: un'accordatura aperta - mi pare in sol, ma non ci giurerei - per suonare con lo slide.
Però onestamente non ci ho mai studiato su.
Stavo pensando di partire con The rain song dei Led Zeppelin, seguendo il video su guitarlessons365song! Però lo farò per gioco e per vedere quanto ciò mi manderà in tilt, e non credo poco! Inoltre mi sa che con la strato è da evitare, non vorrei scombussolare qualcosa con il ponte mobile.
Ut queant laxis

robland

Non sapevo che Rain song avesse una accordatura alternativa! Grazie.

Io, invece, dopo settimane in cui mi sono dedicato solo ad esercizi blues e jazz, ieri ho finalmente studiato un brano. Cover me di Springsteen. No problem con la solista, mentre pensavo che me la sarei cavata facilmente con quella sorta di ritmica funky pensando tre o quattro volte gli accordi, invece mi viene abbastanza malino.

http://www.youtube.com/watch?v=/odOUMaaNI9A

Non guardo spesso i video dei bambini che suonano ma ieri, girando un po' di video su questo brano, sono incappato in questo batterista che non solo la suona tutta correttamente ma è anche completamente partecipe e se la canta pure.  ::)

http://www.youtube.com/watch?v=/02h5bS88x-Q

A sei anni suonava Hot for teacher.  :sbavv:
Ottima cosa, ho notato che sette anni dopo, cioè oggi, continua a suonare.

Bamimm

Preso dalle dita che iniziano ad andare, come dicevo qualche post più su e in attesa di nuova lezione (purtroppo dopo la befana) stamattina sono impazzito e ho iniziato a studiare Europa di Santana  :lol:


febiuzz

Bella a me piace tanto
Con che chitarra la suoni?

Fostex


Bamimm

Citazione di: febiuzz il 03 Gennaio, 2021, 02:03 PM
Bella a me piace tanto
Con che chitarra la suoni?
non ho capito se dici a me, vista la risposta di @fostex.

In ogni caso la mia chitarra elettrica è una sola (a parte l'acustica) ed è quella dell'avatar, ovvero una Ibanez SA260FM VLS

b3st1a

Condividere le mie difficoltà con voi mi ha spronato ad esercitarmi: le mie dita sono a pezzi ma, dopo averla studiata a velocità dimezzata, riesco a fare Stairway to Heaven decentemente a velocità 0,75x e sto iniziando a provarla anche a velocità normale con una scioltezza che fino all'altroieri mi sembrava impensabile! Peccato per le note veloci finali che ancora non riesco a fare a tempo ed un po' di sbavature qua e là che ancora restano, ma...inizio ad essere ottimista, entro il 6 gennaio ce la farò!!!  :guitar:

Bamimm

Ma... scusa... cosa c'entra il 6 gennaio?  :-\

b3st1a

Citazione di: Bamimm il 03 Gennaio, 2021, 08:09 PM
Ma... scusa... cosa c'entra il 6 gennaio?  :-\
Beh...perché se non ci riesco la Befana mi porta il carbone!!! :lol:
Vabbè, scherzi a parte, devo riuscirci in questi giorni perché, come ho accennato nei post precedenti, il 7 riprendo a lavorare e tornerò a strimpellare 10minuti ogni 2-3giorni come faccio di solito, quindi qualunque proposito di studio e di lavoro su resistenza e velocità se ne va a farsi friggere! >:(


robland

Citazione di: b3st1a il 03 Gennaio, 2021, 08:03 PM
Condividere le mie difficoltà con voi mi ha spronato ad esercitarmi: le mie dita sono a pezzi ma, dopo averla studiata a velocità dimezzata, riesco a fare Stairway to Heaven decentemente a velocità 0,75x e sto iniziando a provarla anche a velocità normale con una scioltezza che fino all'altroieri mi sembrava impensabile! Peccato per le note veloci finali che ancora non riesco a fare a tempo ed un po' di sbavature qua e là che ancora restano, ma...inizio ad essere ottimista, entro il 6 gennaio ce la farò!!!  :guitar:

Daje. Quando ci lanciamo a fare Just?  :D

b3st1a

Citazione di: robland il 03 Gennaio, 2021, 08:20 PM
Citazione di: b3st1a il 03 Gennaio, 2021, 08:03 PM
Condividere le mie difficoltà con voi mi ha spronato ad esercitarmi: le mie dita sono a pezzi ma, dopo averla studiata a velocità dimezzata, riesco a fare Stairway to Heaven decentemente a velocità 0,75x e sto iniziando a provarla anche a velocità normale con una scioltezza che fino all'altroieri mi sembrava impensabile! Peccato per le note veloci finali che ancora non riesco a fare a tempo ed un po' di sbavature qua e là che ancora restano, ma...inizio ad essere ottimista, entro il 6 gennaio ce la farò!!!  :guitar:

Daje. Quando ci lanciamo a fare Just?  :D
Argh...diavolo tentatore! Facciamo che entro domani sera termino Stairway, così il 5 e il 6 mi dedico a Just! :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.