Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 11:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Citazione di: Pasquino il 18 Novembre, 2020, 01:19 PM
Io sto studiando le pentatoniche, dopo anni. Mi servirebbe un metodo per proseguire in maniera strutturata

hai PM ;)


Qual

Ombra/luce

Io sulle pentatoniche penso ormai di averne capita una gran parte, ormai so tutte le box e relative toniche, le so trasportare senza problemi sul manico. Quel che vorrei adesso approfondire un pò sono le varie scale modali, ma non limitarmi a saperle a memoria quanto più usarle con coscienza.
Ut queant laxis


robland

Citazione di: Pasquino il 18 Novembre, 2020, 01:19 PM
Io sto studiando le pentatoniche, dopo anni. Mi servirebbe un metodo per proseguire in maniera strutturata

Qualche aspetto particolare delle penta oppure proprio il principio e i relativi box?

P.s. hai risolto per le registrazioni serali?

Bamimm

Farò ridere, ma ho ricominciato (o cominciato, per meglio dire) a fare le scale (non quelle di casa). In particolare la scala di DO in 3 posizioni.
Il non riuscire presto e bene mi deprime. Vedo il tunnel moooolto lungo.
Capisco che non suonavo da decenni, ma sembra quasi che le posizioni non mi vogliano entrare in testa.
Mi chiedo se sarà così per tutte le scale o se man mano che le pratico poi le successive vengono più facili.
Di sicuro non sto più suonando, accanito sulle scale come sto. Se non le finisco, non posso passare alla LESSON NAMBER CIU'

Pasquino

Citazione di: robland il 19 Novembre, 2020, 10:31 AM
Citazione di: Pasquino il 18 Novembre, 2020, 01:19 PM
Io sto studiando le pentatoniche, dopo anni. Mi servirebbe un metodo per proseguire in maniera strutturata

Qualche aspetto particolare delle penta oppure proprio il principio e i relativi box?

P.s. hai risolto per le registrazioni serali?
Avevo studiato i box molti anni fa, poi per anni ho praticamente abbandonato la chitarra. Ora vorrei riprendere lo studio e sto ricominciando da capo, sto ripassando i box, e alla fine mi metto una backing track e provo a suonare su tutti i box.

Ora vorrei collegare la tecnica con la teoria,  e andare avanti così. Non solo studio delle pentatoniche, ma studio collegato all'improvvisazione e alla composizione
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Acchiappate tutte le note del secondo assolo di Sweet home Alabama, ora sto studiando il secondo assolo di The needle and the spoon, Lynyrd Skynyrd.
Era sempre stato un mio sogno. Solo che era tutto troppo veloce. Oggi YouTube  :inchino: mi consente di rallentare e sforzarmi di afferrare tutto è finalmente fattibile.

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


robland

Citazione di: robland il 21 Novembre, 2020, 01:18 AM
Acchiappate tutte le note del secondo assolo di Sweet home Alabama, ora sto studiando il secondo assolo di The needle and the spoon, Lynyrd Skynyrd.
Era sempre stato un mio sogno. Solo che era tutto troppo veloce. Oggi YouTube  :inchino: mi consente di rallentare e sforzarmi di afferrare tutto è finalmente fattibile.

Intanto YouTube mi ha consentito di prendere le note, ma... poi ho un problema io. Perché sia Ed King in Sweet home che Allen Collins in The needle ci hanno messo dentro un paio di passaggi veloci a cui non riesco a stare dietro nell'esecuzione.

Tra l'altro sto notando quanto questi brani fossero curati negli arrangiamenti. Ascoltandoli decine di volte come sto facendo ogni volta che riprovo assoli e ritmiche, sento davvero delle cose molto molto belle e intelligentemente piazzate al punto giusto. Che bravi.

Ombra/luce

Appena finito di imparare l'assolo di Mother dei Pink Floyd, fino ai due bending finali sul MI cantino tutto liscio come l'olio, quei due ultimi bending, preceduti da quel dannatissimo passaggio con la corda mutata in velocità per passare subito dopo al bending, mi ha semplicemente ammazzato e tutt'ora mi riesce male.. non tanto per il muting in sè ma quanto perchè devo farlo in super velocità prima di passare al bending!
Parlo del passaggio al minuto 4:32 circa, con quel muting veloce prima del bending, che devo dire lo spiega in maniera troppo frettolosa e si fatica a capire come sta muovendo le dita..
How to play Mother Guitar Solo - Pink Floyd - YouTube
Ut queant laxis

Santano

Eppure Carl Brown molto bravo a spiegare. Evidentemente è proprio il passaggio difficile in sé

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 08 Dicembre, 2020, 03:24 PM
Eppure Carl Brown molto bravo a spiegare. Evidentemente è proprio il passaggio difficile in sé
Ma magari difficile per me e basta!  :laughing:
Ho dovuto isolarlo e rifarlo un paio di centinaia di volte, mi è rimasto quel rumorino in testa!
Ut queant laxis

futech

La tecnica del rake... mai riuscito a farla neppure per errore [emoji24]


Qual

Ombra/luce

Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2020, 03:26 PM
La tecnica del rake... mai riuscito a farla neppure per errore [emoji24]
Ah ok, non sono il solo, ciò mi tranquillizza!  :D A peggiorar le cose è che in Mother devi farlo pure in velocità per poi passare al bending!
Ut queant laxis


Santano

Citazione di: Ombra/luce il 08 Dicembre, 2020, 03:30 PM
Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2020, 03:26 PM
La tecnica del rake... mai riuscito a farla neppure per errore [emoji24]
Ah ok, non sono il solo, ciò mi tranquillizza!  :D A peggiorar le cose è che in Mother devi farlo pure in velocità per poi passare al bending!

No, non sei il solo. Ricordo un video di Paul Davis dove spiega bene la tecnica

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 08 Dicembre, 2020, 03:49 PM
Citazione di: Ombra/luce il 08 Dicembre, 2020, 03:30 PM
Citazione di: futech il 08 Dicembre, 2020, 03:26 PM
La tecnica del rake... mai riuscito a farla neppure per errore [emoji24]
Ah ok, non sono il solo, ciò mi tranquillizza!  :D A peggiorar le cose è che in Mother devi farlo pure in velocità per poi passare al bending!

No, non sei il solo. Ricordo un video di Paul Davis dove spiega bene la tecnica
Lo cerco, anche perchè è molto blues come passaggio. Io questo passaggio lo faccio, cioè dare uno sprint al bending prendendo altre corde mutate perchè mi piace molto ma spesso lo faccio col trucco, mutando una singola corda in più, che è assai più semplice di quel passaggio del video, però a pensarci bene non è così differente da ciò che già faccio. Dedicherò qualche sessione ad esercitarmici, è una tecnica che mi piacerebbe inserire nei fraseggi..
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.