Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Verrà dopo il pollo e ne prenderà il posto. :hide:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Ok ok smetto di suonare gli stones. Bastava chiederlo, eh?!?  :sarcastic:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 11 Novembre, 2020, 07:22 AM
Verrà dopo il pollo e ne prenderà il posto. :hide:


Uuuhhh ... altra profezia. Elliott, sei spacciato. Accatti 'sta Telecaster e facciamola finita.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


Bamimm

Ieri prima lezione col Maestro on-line.
Davvero interessante il suo sistema di insegnamento, nel senso di "organizzazione e utilizzo" degli strumenti multimediali.
Considerando che buona parte dell'ora è stata utilizzata per conoscersi, definire gusti ed obiettivi, l'ho lasciato con parecchie nozioni che da solo ci avrei messo molto più tempo di una sola mezz'ora per capirle.
Abbiamo iniziato a vedere le pentatoniche per le quali, sebbene avessi già guardato da solo, ho migliorato di molto la comprensione "logica" (ma ho solo iniziato!!! sigh).

Penso, però, che sia stato, l'incontro, molto proficuo.

Maui971

Citazione di: Bamimm il 11 Novembre, 2020, 09:07 AM
Ieri prima lezione col Maestro on-line.
Davvero interessante il suo sistema di insegnamento, nel senso di "organizzazione e utilizzo" degli strumenti multimediali.
Considerando che buona parte dell'ora è stata utilizzata per conoscersi, definire gusti ed obiettivi, l'ho lasciato con parecchie nozioni che da solo ci avrei messo molto più tempo di una sola mezz'ora per capirle.
Abbiamo iniziato a vedere le pentatoniche per le quali, sebbene avessi già guardato da solo, ho migliorato di molto la comprensione "logica" (ma ho solo iniziato!!! sigh).

Penso, però, che sia stato, l'incontro, molto proficuo.
Anche io trovo molto stimolante lezioni on Line molto più proficuo e stimolante dei video tutorial


robland

Citazione di: Maui971 il 11 Novembre, 2020, 04:33 PM
Citazione di: Bamimm il 11 Novembre, 2020, 09:07 AM
Ieri prima lezione col Maestro on-line.
Davvero interessante il suo sistema di insegnamento, nel senso di "organizzazione e utilizzo" degli strumenti multimediali.
Considerando che buona parte dell'ora è stata utilizzata per conoscersi, definire gusti ed obiettivi, l'ho lasciato con parecchie nozioni che da solo ci avrei messo molto più tempo di una sola mezz'ora per capirle.
Abbiamo iniziato a vedere le pentatoniche per le quali, sebbene avessi già guardato da solo, ho migliorato di molto la comprensione "logica" (ma ho solo iniziato!!! sigh).

Penso, però, che sia stato, l'incontro, molto proficuo.
Anche io trovo molto stimolante lezioni on Line molto più proficuo e stimolante dei video tutorial

Non c'è paragone. In epoca pre covid, un po' di tempo fa, ho avuto la possibilità di fare lezione con un chitarrista piuttosto noto, turnista e didatta. Spesso nelle lezioni addirittura finiva in discussione, che sembrerebbero solo chiacchiere ma in realtà mi apriva un mondo su ogni argomento e soprattutto mi faceva notare errori di cui da solo non mi sarei mai accorto. A quel punto poi stava a me lavorarci a casa. Ad esempio, avevo portato l'assolo di Back in black convinto di farlo bene e che non fosse difficile. Errato: sbagliavo accenti, tempi e diteggiature. Lì ho avuto il primo barlume sulla qualità degli assoli di A.Young.

Il videocorso rimane, secondo me, un ripiego efficace se non si ha tempo o denaro per fare lezioni col maestro (fisiche o online). Nel senso: sempre meglio di niente o del fai da te.
Poi, se uno nel fai da te si fa un milione di ore suonando dietro un disco, Clapton-maniera o Page-maniera, tanto di cappello per la dedizione e la passione. Ma non essendo Page o Clapton, i risultati non sono scontati.

Santano

Ecco, sulle diteggiature faccio come mi pare, è proprio uno studio che ho sempre coscientemente sorvolato. Cerco semplicemente di spostare meno possibile la mano per restare nello spazio di tre tasti. Spesso mi sposto di tanto quando mi accorgo che la nota suona meglio un ottava in giù o su, perché certe zone della tastiera le sento "spente".

robland

Continuo un po' anch'io a fare a come mi viene meglio. Però il tizio aveva l'orecchio meglio messo del mio e mi diceva: queste note falle su quest'altra corda, vengono meglio.
Aveva pure ragione, ma a me allora sembrava già tanto aver azzeccato le note giuste. Mi ha fatto rendere che non bastava mica.

Santano

Citazione di: robland il 13 Novembre, 2020, 05:01 PM
Continuo un po' anch'io a fare a come mi viene meglio. Però il tizio aveva l'orecchio meglio messo del mio e mi diceva: queste note falle su quest'altra corda, vengono meglio.
Aveva pure ragione, ma a me allora sembrava già tanto aver azzeccato le note giuste. Mi ha fatto rendere che non bastava mica.

Ho sempre pensato che la differenza tra una chitarra buona e una mediocre passa anche da come suona la tastiera a seconda delle corde e l'altezza che prendi. Cerco di evitare le corde più grosse dal settimo al 12' tasto a meno di suonare i bassi. Superato il 12' tutte le corde suonano bene. È come se sulla tastiera a seconda della corda ci fossero zone meno vibranti. Mi succedeva anche con la chitarra precedente e con l'acustica

robland

Citazione di: Santano il 13 Novembre, 2020, 05:43 PM
Citazione di: robland il 13 Novembre, 2020, 05:01 PM
Continuo un po' anch'io a fare a come mi viene meglio. Però il tizio aveva l'orecchio meglio messo del mio e mi diceva: queste note falle su quest'altra corda, vengono meglio.
Aveva pure ragione, ma a me allora sembrava già tanto aver azzeccato le note giuste. Mi ha fatto rendere che non bastava mica.

Ho sempre pensato che la differenza tra una chitarra buona e una mediocre passa anche da come suona la tastiera a seconda delle corde e l'altezza che prendi. Cerco di evitare le corde più grosse dal settimo al 12' tasto a meno di suonare i bassi. Superato il 12' tutte le corde suonano bene. È come se sulla tastiera a seconda della corda ci fossero zone meno vibranti. Mi succedeva anche con la chitarra precedente e con l'acustica
Vero.
A volte dipende anche dai gusti. Pure il set up può incidere su quanto ti viene... gradevole suonare su una porzione di manico, a seconda anche dell'action.
In quel caso, però, mi si diceva appunto che portando un gruppo di note dell'assolo sui primi tre o quattro tasti del manico si rispettiva di più l'intenzione del brano e lo stile di A. Young.  Effettivamente quel pezzo di assolo suona meglio lì...
Ho imparato ad ascoltare meglio gli assoli e mi sono reso conto ancora di più di quanto fossero fluide quelle sventagliate di scale blues da parte di quel folletto che all'epoca aveva solo 24-25 anni e già avevo appreso tutte le lezioni che gli servivano per realizzare quello che è diventato l'album più venduto o uno dei più venduti al mondo.

Fostex

Citazione di: Santano il 13 Novembre, 2020, 02:55 PM
Ecco, sulle diteggiature faccio come mi pare, è proprio uno studio che ho sempre coscientemente sorvolato. Cerco semplicemente di spostare meno possibile la mano per restare nello spazio di tre tasti. Spesso mi sposto di tanto quando mi accorgo che la nota suona meglio un ottava in giù o su, perché certe zone della tastiera le sento "spente".
Anche io sono sempre indeciso se usare l'alluce o il secondo dito... [emoji848]
...non sarà per questo che dicono che sembra che suono con i piedi? [emoji3064][emoji2955][emoji1]


robland

Il secondo assolo di Sweet home Alabama. Il resto del brano e il primo assolo li conosco da anni ma il secondo l'avevo sempre evitato.
Vediamo un po'.

Pasquino

Io sto studiando le pentatoniche, dopo anni. Mi servirebbe un metodo per proseguire in maniera strutturata
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.