Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 05:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech



Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2020, 10:28 PM

È davvero strano.
A cosa attribuisci questa sorta di crisi?

Non lo so....fosse un rifiuto totale non starei a guardare video su yt e non penserei minimamente alla chitarra.
Forse è il periodo più lungo di apatia che mi sia capitato.

@robland se faccio come dici già so che mi ritrovo a fare la penta di La minore senza riuscire a tirare fuori frasi degne di nota e mi deprimo ancora di più.


Qual

robland

Citazione di: futech il 13 Agosto, 2020, 11:14 PM
@robland se faccio come dici già so che mi ritrovo a fare la penta di La minore senza riuscire a tirare fuori frasi degne di nota e mi deprimo ancora di più.

Periodi così capitano.
Però da quello che scrivi si potrebbe ipotizzare che l'apatia derivi anche da uno stallo del processo di apprendimento/miglioramento. Altrimenti non ti ritroveresti a ripassare la pentatonica ma improvviseresti qualcosa di un attimo più elaborato.
Comunque il fatto che guardi i video non è negativo, mantiene il contatto e potrebbe fornirti qualche idea una volta che avrai ripreso.  ::)


nihao65

Capitano anche a me questi periodi, almeno una volta l'anno. Non ho mai capito da cosa siano generati ne tantomeno come poi spariscano senza lasciare traccia, almeno in apparenza
Sta di fatto che anche io, a parte un sabato sera passato in compagnia di Rggianfranco,  è da un mese che non tocco la chitarra  :'(

Elliott

Fabrizio,
Sai che pochi mesi fa ho vissuto le tue stesse sensazioni.
Ho capito...e dopo 3/4 mesi ho capito che avevo capito bene. Il rifiuto nasceva dal fatto che sembra che se suoni solo per divertirti...se usi dei pedali, una helix...se non ti annoi con gli esercizi perché devi migliorare a tutti i costi (e non importa se dopo 20 anni non sai ancora fare un solo basic) stai commettendo un crimine.

C'è un tempo per tutto e quello, lo scandisce il tuo umore. Io faccio quello che mi diverte.
Se oggi mi diverte immaginarmi il chitarrista ritmico di una band faccio quello; se mi diverte improvvisare su una base...faccio quello. Con la pentatonica. Di Lam. E mi diverte perchè, semplicemente, non è la pentatonica di Lam ad essere 'la solita e noisa" bensì, il mio fraseggio; ed allora...è li che cerco (senza trovarlo  :sarcastic:) il mio diversivo. Senza curarmi del fatto che ieri stavo studiando un brano; lo riprenderò domani. Se ne avrò voglia.


Ci sono giorni in cui mi diverte trovare i suoni di un determinato brano...e mi diverte farlo. E lo faccio...e penso a quanto sarei triste a fare esercizi a chitarra spenta.
Anche cercare un suono può essere fortemente didattico, se lo si fa con il giusto approccio. Con buona pace di chi lo considera distrazione.

È vero, c'è tanto disordine ma, anche tanto divertimento e voglia di suonare. Che è il motivo per cui ho una chitarra. :sisi:

Scusa la lungaggine Fabrizio ma, solo io e te sappiamo quante cose abbiamo in comune e quanto sia sempre stato importante condividerle in passato.


Vu-meter

Credo sia tutta una questione di approccio.

Io per certi versi sono identico ad Elliott ( e credo anche a chiunque altro) e per altri, all'opposto.


In cosa sono uguale :

- nell'avere momenti di "sconforto" musicale
- nella ricerca della felicità nel suonare
- nel variare spesso le cose che studio o suono



In cosa differisco:

- sono all'opposto nel trovare la soluzione alla ricerca della felicità nel suonare
- ho bisogno di un obbiettivo (senza date in cui raggiungerlo, ma solo di un obbiettivo)
- ho bisogno di lavorare per arrivarci (alternando momenti di assoluto distacco da esso per dedicarmi ad altro)
- ho bisogno di prendermi il tempo per "faticare", per sentire che sono impegnato nel raggiungimento dell'obbiettivo.


Tutto questo, intendo la seconda parte, perchè ho scoperto che mi appaga e sono felice durante il viaggio e per un brevissimo, ma davvero brevissimo tempo quando raggiungo l'obbiettivo. Sono contento dei risultati, ma mi manca già "il viaggio" verso altre cose e devo ripartire ponendomi un'altra meta.

Le mete possono essere qualsiasi cosa: suonare un certo brano, migliorare un passaggio, lavorare sugli accenti, imparare delle nuove diteggiature di accordi o arpeggi, migliorare nel timing, nella conoscenza della tastiera, degli intervalli, migliorare l'ear training ... ecc.. ecc...
Ma mi serve per forza avere in mente qualcosa a cui ambire, altrimenti perdo interesse.

Nel tempo, ho raggiunto alcuni degli obbiettivi che mi ero posto e .. non mi procurano più nessuna gioia. La gioia ce l'avevo quando non riuscivo a fare qualcosa ma lavorare per arrivarci. Nel mio caso, è quello il segreto per motivarmi. L'altro, è lasciarmi coccolare dalla gas, a volte ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



martyxd

"Cosa state studiando di bello?"

L'intro di Sweet Child 'O Mine, anche se mi impappino una nota si e l'altra pure  :laughing:
A volte mi chiedo se riuscirò mai a suonare come nei dischi, o semplicemente come vedo fare a tanti ragazzi. Quanti anni ci vogliono? 5? 10? Una vita intera?

robland

Citazione di: martyxd il 14 Agosto, 2020, 12:18 PM
"Cosa state studiando di bello?"

L'intro di Sweet Child 'O Mine, anche se mi impappino una nota si e l'altra pure  :laughing:
A volte mi chiedo se riuscirò mai a suonare come nei dischi, o semplicemente come vedo fare a tanti ragazzi. Quanti anni ci vogliono? 5? 10? Una vita intera?

Non so quando hai iniziato a suonare, ma non è una intro banale per chi comincia, visti i salti di corda. Fai bene a sceglierti una sfida, ma non devi scoraggiarti troppo se non viene. Verrà col tempo, e dipende molto dal tuo impegno.
Ricordo quando ero all'inizio e non mi veniva neanche l'intro di Back in black.  :laughing:

Non farti mancare anche un brano più semplice. Io ad esempio strimpellavo gli accordi di Patience dei Guns. Solo gli accordi e mi sembrava già tanto. Poi l'anno dopo i due assoli. E un po' di tempo dopo i passaggi arpeggiati degli accordi.
Buon divertimento


futech

Faccio ordine con i miei pensieri e con calma provo a rispondervi.


Qual

martyxd

Citazione di: robland il 14 Agosto, 2020, 01:42 PM
Citazione di: martyxd il 14 Agosto, 2020, 12:18 PM
"Cosa state studiando di bello?"

L'intro di Sweet Child 'O Mine, anche se mi impappino una nota si e l'altra pure  :laughing:
A volte mi chiedo se riuscirò mai a suonare come nei dischi, o semplicemente come vedo fare a tanti ragazzi. Quanti anni ci vogliono? 5? 10? Una vita intera?

Non so quando hai iniziato a suonare, ma non è una intro banale per chi comincia, visti i salti di corda. Fai bene a sceglierti una sfida, ma non devi scoraggiarti troppo se non viene. Verrà col tempo, e dipende molto dal tuo impegno.
Ricordo quando ero all'inizio e non mi veniva neanche l'intro di Back in black.  :laughing:

Non farti mancare anche un brano più semplice. Io ad esempio strimpellavo gli accordi di Patience dei Guns. Solo gli accordi e mi sembrava già tanto. Poi l'anno dopo i due assoli. E un po' di tempo dopo i passaggi arpeggiati degli accordi.
Buon divertimento

Quindi pensi sia troppo difficile per una novellina come me? Pensavo fosse facile perchè non è velocissima, però mi accorgo che mi incarto spesso.
Quali brani potrei provare per iniziare a suonare le prime cose? Californication può andare bene? O, boh, Another Day?  ::)

Santano

Sono mesi che non suono con la band, mi manca tanto. Ma dal primo giorno del lockdown prendo la chitarra un giorno si e uno no. Ho fatto progressi, studiato i pezzi uno per uno per capire dove migliorare, dove metterci del mio, ricamarci sopra. A chitarra spenta, con cavo e ampli, con pedaliera completa. Cerco le migliori regolazioni possibili in base al brano, a volte scopro banalmente di avere sempre sbagliato scelta del pick up. Ultimamente ho rivisto l'uso del reverbero che prima tenevo fisso a chiodo per qualsiasi cosa. Mi manca solo di riportare tutto nel playing in piedi perché mi rendo conto che seduto mi riesce quasi tutto e in piedi purtroppo no. Soprattutto da quando ho intensificato l'uso del plettro

futech

Allora provo a dire qualcos'altro ed a rispondervi, avete toccato tutti punti cruciali.
Sono passati 5 anni da quando ho ripreso la chitarra in mano ed ho alternato periodi da autodidatta, lezioni, suonato a casa per puro svago in "stile Elliott" e suonato in gruppi.
La cosa che accomuna tutti questi momenti è stato il fatto che in tempi più o meno brevi mi sono annoiato ed ho sentito bisogno di cambiare strada (e non per colpa dei maestri o degli altri componenti dei gruppi)
Sia con le lezioni che con i gruppi dopo poco sentivo che fare esercizi o imparare i brani con scadenze diventava un dovere.
Da autodidatta non riesco ad andare oltre il capitolo due di qualsiasi metodo o videocorso oppure se faccio come Vu, dandomi dei micro obiettivi, mi ci dedico al massimo un paio di sessioni poi, indipendentemente dai risultati, tendo a cambiare micro obiettivo. Quindi quel poco che magari ho imparato dopo 2 gg non lo ricordo più.
Il suonare brani che mi piacciono...ci ho provato, ho una playlist dei desideri ma mi sono fermato dopo 2 brani e mezzo.

Detto questo, ora succede che se sento una bella ritmica in un brano, un arpeggio con un bel suono croccante, un riff simpatico, etc...mi viene la voglia di rifarlo e lo metto nella "lista dei desideri", la mente sta spesso alla chitarra, con la mente vorrei fare mille cose, da semplici argomenti di teoria o tecnica a brani o parti di essi..ma poi non passo alla pratica. Idee e spunti non mi sono mai mancati, anzi ne ho in abbondanza.
In realtà è sempre stato così ma cmq prendevo la chitarra e qualcosa facevo, fermo restando il cambiare dopo breve.
Ora invece non riesco proprio a prendere la chitarra....probabilmente come dice Robland è dovuto allo stallo di apprendimento/miglioramento e forse, o probabilmente, alla paura (o meglio consapevolezza) di non riuscire a fare le cose che mi piacerebbe saper fare.
Scusate se sono stato lunghetto, cmq sono un caso disperato lo so [emoji1787]
Spero che passi presto e come diceva Pino, qualcosa arriverà (Non di acquisti specifichiamolo bene che subito pensate a male! [emoji16])


Qual

Vu-meter

L'essere incostanti è ciò che purtroppo ci accomuna tutti, credo, in un modo o nell'altro. Io faccio lo stesso con la letteratura. Sono un discreto lettore che a periodi diventa avido e si sa, quando leggi tanto poi ti viene voglia anche di stare dall'altra parte della scrivania e magari scrivere qualcosa di tuo. E' tutta la vita che inizio e non termino mai e mi riconosco molto nei tuoi pensieri.

Prenditi un quarto d'ora per vedere questo video(e magari anche altri, se vuoi) e dimmi cosa ne pensi :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

In realtà Fabrizio, da quello che scrivi, credo che tu non abbia mai realmente affrontato la chitarra con la leggerezza che dici perché alla fine, il tuo discorso gira sempre su quell'unico punto: "la paura (o meglio consapevolezza) di non riuscire a fare le cose che mi piacerebbe saper fare"

Se pensi a ciò, NON stai suonando libero da "doveri" come dici  :etvoila:

A me, non avere quel dovere di migliorare, imparare...essere libero da quell'ossessione, mi lascia libero sulla via da scegliere per raggiungere il mio unico e vero obiettivo che è prendere la chitarra, e trarne beneficio; non mi aspetta alcuna "verifica".

Ci pensa già il lavoro a darmi obiettivi pressanti, sfidanti ed opprimenti figuriamoci, se devo dare questa arma pure a quelle attività che ho scelto proprio per isolarmi da quel mondo.

Ps
Da quando non mi interessa più migliorareca tutti i costi, sento di essere migliorato in alcune cose e, sono le cose, su cui sto concentrando il mio divertimento. È inevitabile perché la leggerezza mi da continuità e, la continuità, è il miglior maestro :)


robland

Citazione di: martyxd il 14 Agosto, 2020, 05:12 PM
Citazione di: robland il 14 Agosto, 2020, 01:42 PM
Citazione di: martyxd il 14 Agosto, 2020, 12:18 PM
"Cosa state studiando di bello?"

L'intro di Sweet Child 'O Mine, anche se mi impappino una nota si e l'altra pure  :laughing:
A volte mi chiedo se riuscirò mai a suonare come nei dischi, o semplicemente come vedo fare a tanti ragazzi. Quanti anni ci vogliono? 5? 10? Una vita intera?

Non so quando hai iniziato a suonare, ma non è una intro banale per chi comincia, visti i salti di corda. Fai bene a sceglierti una sfida, ma non devi scoraggiarti troppo se non viene. Verrà col tempo, e dipende molto dal tuo impegno.
Ricordo quando ero all'inizio e non mi veniva neanche l'intro di Back in black.  :laughing:

Non farti mancare anche un brano più semplice. Io ad esempio strimpellavo gli accordi di Patience dei Guns. Solo gli accordi e mi sembrava già tanto. Poi l'anno dopo i due assoli. E un po' di tempo dopo i passaggi arpeggiati degli accordi.
Buon divertimento

Quindi pensi sia troppo difficile per una novellina come me? Pensavo fosse facile perchè non è velocissima, però mi accorgo che mi incarto spesso.
Quali brani potrei provare per iniziare a suonare le prime cose? Californication può andare bene? O, boh, Another Day?  ::)

Come dicevo ci sono salti di corda, quindi banale non è se non si vuole incappare in qualche errorino ogni tanto. Non la mollare però.
Il brano con cui si misurano tantissime band e chitarristi è knocking on heaven's door. Gli accordi sono gli stessi per intro, strofe e ritornelli. E puoi arpeggiare, che è sempre un esercizio utile a manovrare il plettro/le dita con precisione. In più puoi passare dal suono pulito alla distorsione per divertirti con entrambi.

Oppure puoi fare Don't cry, che già presenta un livello di arpeggi più elaborato.
Californication... non lo so, conosco il brano ma non conosco la chitarra. Prova! È anche bello provare, non riuscirci subito e tornarci tra qualche mese e vedere che ce la fai.
Altro brano possibile con impegno: Dani California.
Questo per restare sui Guns.
Di solito molti si allenano suonando le ritmiche degli AC DC. Ad esempio Highway to hell.

Elliott

Californication, Dani California, Knockin on heaven's door, highway to hell, smoke on the water, come as you are, in Bloom sempre dei Nirvana sono tutti brani "semplici" lato ritmiche.

Se ne vuoi uno potente, divertente e facile ti consiglio Rock you like hurricane (la ritmica) mentre, se vuoi approcciare un  brano con cui fare sia la ritmica che il riff/solo, ti suggerisco Rain dei Cult: è bellissima ed è molto didattica perché ha arpeggi, power chord e riff con note singole. Il tutto in prima posizione

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.