Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 31 Maggio, 2020, 08:33 PM
Non fraintendere Roland,
Io gli who li metto tra i miei preferiti. Li ascolto e, dopo decenni, riescono a regalarmi ancora molto.

Non è raro che, brani che amo quando provo a suonarli...non mi danno alcuna soddisfazione. Ecco, questo è uno di quelli

Sì, più che fraintendere volevo dire che io non ho nessun brano che mi attiri degli Who. Non li ho mai approfonditi perché solitamente uno ascolta qualche brano di una band sconosciuta e gli si accende una scintilla. Sono stato sfortunato e non si è acceso nulla. Non saprei da dove riprovare.

Grom68

Citazione di: robland il 31 Maggio, 2020, 08:41 PM
Citazione di: Elliott il 31 Maggio, 2020, 08:33 PM
Non fraintendere Roland,
Io gli who li metto tra i miei preferiti. Li ascolto e, dopo decenni, riescono a regalarmi ancora molto.

Non è raro che, brani che amo quando provo a suonarli...non mi danno alcuna soddisfazione. Ecco, questo è uno di quelli

Sì, più che fraintendere volevo dire che io non ho nessun brano che mi attiri degli Who. Non li ho mai approfonditi perché solitamente uno ascolta qualche brano di una band sconosciuta e gli si accende una scintilla. Sono stato sfortunato e non si è acceso nulla. Non saprei da dove riprovare.
Prova con bejond blue eyes.


Elliott

Si, Behind blue eyes è un gran pezzo.

Ma, anche Tommy è album tutt'altro che banale. Io amo gli Who ma credo di aver capito cosa intenda Robland. Non vi sono parti od elementi particolari che ti fanno scattare la voglia di imbracciare lo strumento e partire.

Però cito da un noto film "ascolta Tommy con una candela accesa, e vedrai ol tuo futuro"

nihao65

Seconda parte...
registrato al volo stamattina prima di andare al lavoro

YouTube

robland

Citazione di: nihao65 il 03 Giugno, 2020, 08:17 AM
Seconda parte...
registrato al volo stamattina prima di andare al lavoro

YouTube

Bene bene, un altro giro è fatto. Comunque i jazzisti vogliono sempre risparmiare: lì dove si dovrebbero usare due chitarre, una ritmica e una solista, loro vogliono fare tutto da soli!

Domanda: al momento sei concentrato sul far venire fluide le due parti o segui anche lo studio armonico?

Elliott

Ammiro la tua costanza e dedizione allo studio  :bravo2:

Io però, preferisco il Nihao con la Morse  ;D

nihao65

@Elliott
troppo gentile. La Morse e "quel" Nihao ci sono sempre....per vostra sfortuna  :lol:

@Robland
domanda troppo tecnica per chi come me è abituato ad avere in mano la roncola, e non solo in senso figurato...:laughing:
quello che ti posso dire è che scelgo volutamente di studiare parti tipo questa con l'intento principale di "sentire" come la melodia del brano va ad appoggiarsi su un accordo, in questo caso per lo più triadi (nella forma 1-3-7). La parte più prettamente esecutiva, seppur ovviamente importante, è in secondo piano.


robland

Citazione di: nihao65 il 04 Giugno, 2020, 07:27 AM
@Robland
domanda troppo tecnica per chi come me è abituato ad avere in mano la roncola, e non solo in senso figurato...:laughing:
quello che ti posso dire è che scelgo volutamente di studiare parti tipo questa con l'intento principale di "sentire" come la melodia del brano va ad appoggiarsi su un accordo, in questo caso per lo più triadi (nella forma 1-3-7). La parte più prettamente esecutiva, seppur ovviamente importante, è in secondo piano.

Lo chiedevo per un solo motivo. Sai meglio di me che col rock ce la caviamo anche solo mnemonicamente e manualmente. Se un passaggio/un brano ce lo ricordiamo sulla tastiera e sappiamo eseguirlo, stiamo a posto. Viceversa, se pure un accompagnamento fusion o jazz possiamo tranquillamente memorizzarlo ed eseguirlo con un po' di esercizi, nasce il discorso dell'improvvisazione, dove la cosa si fa spinosa perché armonicamente non c'è una tonalità elementare come nel 99% del rock o del blues, ma una struttura che va padroneggiata.
Non so se sono stato più chiaro o se ho creato ancora più confusione.
Personalmente sto empatizzando più con nihao in versione acustica che in versione music man Morse, perché sto dedicando parte del mio studio a questo, quindi mi identifico nello sforzo. E se sparo accordi di nona, add9, sus e diminuiti ecc. e arpeggio tranquillamente accordi di settima su tutto il manico, la parte armonica per me è ancora una faccenda da sbrogliare.

nihao65

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 08:27 PM
Ammiro la tua costanza e dedizione allo studio  :bravo2:

Io però, preferisco il Nihao con la Morse  ;D

scommetto che tu preferisci questo.... ::)

Elliott

Alla grande  :yeepy:

E che ricordi  :'(


Grande Bruno, a furia di suonarlo l' ho imparato anche io :D


Santano

Bad Penny, sembra ieri che la suonavamo tutti insieme!

Santano

Allora, è da dopo pranzo che mi alleno col nuovo plettro Ultex 0.88 col quale trovo un ottimo feeling ritmo /solo. Ho tolto un attimo le cuffie per scrivere qui le impressioni a caldo. Ho eseguito una ventina di pezzi che conosco abbastanza bene e il suono che tiro fuori è alle mie orecchie molto soddisfacente. Quindi direi che con questo plettro ci siamo. L'unica cosa che mi riesce difficile è suonare funky: con le dita scorro più fluido e il suono viene fuori con tutte le sfumature necessarie. Col plettro per adesso non c'è verso, sento rigidità sulle corde e la pennata in su perde. Anche il suono è frammentato, tacatacata, non rende la ritmica tipica del funky che invita a muoversi. Menomale che la dinamica invece c'è ed è molto più accentuata rispetto all'uso delle dita.
Bon, rimetto le cuffie, insisto e continuo

Maui971

Pride an Joy for Dummies!!
solo che riesco a fare decentemente solo il boogie non a combinarlo alla ritmica
cmq spacca!!  :cheer:


:Maui:


robland

Citazione di: Santano il 06 Giugno, 2020, 03:50 PM
Allora, è da dopo pranzo che mi alleno col nuovo plettro Ultex 0.88 col quale trovo un ottimo feeling ritmo /solo. Ho tolto un attimo le cuffie per scrivere qui le impressioni a caldo. Ho eseguito una ventina di pezzi che conosco abbastanza bene e il suono che tiro fuori è alle mie orecchie molto soddisfacente. Quindi direi che con questo plettro ci siamo. L'unica cosa che mi riesce difficile è suonare funky: con le dita scorro più fluido e il suono viene fuori con tutte le sfumature necessarie. Col plettro per adesso non c'è verso, sento rigidità sulle corde e la pennata in su perde. Anche il suono è frammentato, tacatacata, non rende la ritmica tipica del funky che invita a muoversi. Menomale che la dinamica invece c'è ed è molto più accentuata rispetto all'uso delle dita.
Bon, rimetto le cuffie, insisto e continuo

Ma mica fai funky con uno 0.88?
Perché è troppo. Sennò ti credo che viene meglio con le dita.

@ Maui, bella scelta Pride and joy!

Santano


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.