Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 06:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: Elliott il 25 Marzo, 2020, 08:17 AM
Da oggi comincio a studiare Alive dei Pearl Jam.

Brano completo che offre molti spunti interessanti a livelo di esercizio e didattico.

Vediamo di darci dentro  :guitar:

bello, bei ricordi dei primi anni '90 quando lo suonavo con i "Lttle miss velvet", il mio gruppo di allora  :'(
era il brano solitamente usato come chiusura dei concerti

io invece questa mattina, tanto per approcciare qualcosa di diverso, sto provando "aria sulla quarta corda" di Bach

robland

Citazione di: Elliott il 25 Marzo, 2020, 08:17 AM
Da oggi comincio a studiare Alive dei Pearl Jam.

Brano completo che offre molti spunti interessanti a livelo di esercizio e didattico.

Vediamo di darci dentro  :guitar:

Ottimo brano.
Come lo affronti? Ti sei scelto un tutorial su YouTube, hai preso tab/spartiti da internet o fai-da-te?


Elliott

Niente tutorial, non riesco a seguirli  :-[
Accordi davanti ed ascolto intensivo preliminare.

Grom68

Citazione di: Elliott il 25 Marzo, 2020, 12:55 PM
Niente tutorial, non riesco a seguirli  :-[
Accordi davanti ed ascolto intensivo preliminare.
Di solito, per i soli,

1 ascolto ripetuto
2 tutorial o tab
3 originale su reaper, rallentato, e si prova a suonarci sopra, fino a velocità originale
4 base, rallentata e poi fino a velocità originale

nihao65

Venendo da una generazione...pre-internet  :oldguitar:  :laughing:
1) di solito cerco di imparare il brano ad orecchio cercando di avvicinarmi il più possibile
2) se proprio non ottengo qualcosa che mi soddisfi (che non vuol dire farlo uguale) o se il tempo a disposizione è poco mi appoggio al tubo
3) per i soli vale sempre il punto 1, e quel che viene viene..

zap

Citazione di: nihao65 il 25 Marzo, 2020, 02:29 PM
Venendo da una generazione...pre-internet  :oldguitar:  :laughing:
1) di solito cerco di imparare il brano ad orecchio cercando di avvicinarmi il più possibile
2) se proprio non ottengo qualcosa che mi soddisfi (che non vuol dire farlo uguale) o se il tempo a disposizione è poco mi appoggio al tubo
3) per i soli vale sempre il punto 1, e quel che viene viene..
Quoto Nihao,un buon esercizio per l'orecchio.

robland

Io vengo da una generazione preinternet che scassava gli stereo a furia di schiacciare rewind per risentire e risentire i vari passaggi.
Però oggi mi cimento in brani con assoli veloci, accordi presi ovunque sul manico e tecniche a me ignote, quindi accolgo ogni aiuto ben volentieri e mi piacciono quei canali che, oltre a spiegare le posizioni, ti dicono di più.
Poi continuo a lavorarci da solo.

Ci sono anche canali su cui studio altro, tipo scale country, esercizi di sweep picking, principi di tapping ecc. Tutta roba che mi va bene apprendere episodicamente e per la quale non me la sentirei di fare un corso intero.


nihao65

Citazione di: zap il 25 Marzo, 2020, 02:57 PM
Citazione di: nihao65 il 25 Marzo, 2020, 02:29 PM
Venendo da una generazione...pre-internet  :oldguitar:  :laughing:
1) di solito cerco di imparare il brano ad orecchio cercando di avvicinarmi il più possibile
2) se proprio non ottengo qualcosa che mi soddisfi (che non vuol dire farlo uguale) o se il tempo a disposizione è poco mi appoggio al tubo
3) per i soli vale sempre il punto 1, e quel che viene viene..
Quoto Nihao,un buon esercizio per l'orecchio.

più che altro se mi metto a guardare i tutorial o comunque le cose del tipo "how to play....on guitar" poi mi incaponisco nel cercare di fare le cose come le fa il tizio, quando invece certi passaggi non sono per me fondamentali. Come dicevo sopra, se la cosa mi soddisfa, nel senso che la riesco a fare in maniera accettabile e vicino a quello che è il mio playing  la lascio così.
Tutto ciò, in ogni caso, si riferisce a quando devo/voglio imparare un brano nuovo; se si parla di puro studio, tecnica, esercizio, allora la cosa è ovviamente diversa

Santano

Citazione di: nihao65 il 25 Marzo, 2020, 02:29 PM
Venendo da una generazione...pre-internet  :oldguitar:  :laughing:
1) di solito cerco di imparare il brano ad orecchio cercando di avvicinarmi il più possibile
2) se proprio non ottengo qualcosa che mi soddisfi (che non vuol dire farlo uguale) o se il tempo a disposizione è poco mi appoggio al tubo
3) per i soli vale sempre il punto 1, e quel che viene viene..

Sì, faccio così tuttora

Bebbo


Scusate se cambio discorso, mi servirebbe un consiglio per comprendere la difficoltà di 3 brani tra cui sono indeciso, se fattibile. Mi sono fatto un'idea, ma potrebbe essere assolutamente sbagliata  :D

1. Babe I'm gonna leave you di cui parlavo sopra. 7 Mano sinistra complicata con cambi veloce di accordo (con alcuni accordi che richiedono estensione che le mie Mani piccole ancora non hanno). Fingerpicking semplice come schema ma molto veloce
2. Angie. 6 accordi fattibili, difficile la parte di arpeggio (sono meglio in fingerpicking che in arpeggio dove sbaglio sempre corda  :D)
3. Halleluja di Buckley. 9 o più, semplicemente per me improponibile

Lo chiedo perché sono 3 canzoni che adorerei suonare. Avevo scelto di imparare quella degli Zeppelin, ma forse sarebbe meglio posticipare è concentrarmi su Angie, ma dentro di me nulla mi farebbe più felice di suonarmi Buckley nella mia stanzetta  :D

:thanks:

robland

La mia opinione a primo impatto.
Buckley IO lo accantonerei momentaneamente.
Angie fattibile.
Babe ecc. non è insormontabile, anzi. Si può. Se lo fai con una elettrica dal manico normale, l'estensione delle posizioni è fattbilissima. Esercizio, esercizio, esercizio.

MA
non mi porrei limiti. Si può sempre approcciare ciascun brano e vedere cosa ne esce, senza drammi se si scoprono ostacoli per cui non si è ancora pronti. Se necessario passando ad altro, o continuando a insistere (che fa sempre bene).

Cold_Nose

Ho deciso di imparare da cima a fondo il bell'accompagnamento di basso che esegue John Deacon su "Save me" dei Queen. Per me, una delle sue performance migliori.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Bebbo

Citazione di: robland il 25 Marzo, 2020, 10:56 PM
La mia opinione a primo impatto.
Buckley IO lo accantonerei momentaneamente.
Angie fattibile.
Babe ecc. non è insormontabile, anzi. Si può. Se lo fai con una elettrica dal manico normale, l'estensione delle posizioni è fattbilissima. Esercizio, esercizio, esercizio.

MA
non mi porrei limiti. Si può sempre approcciare ciascun brano e vedere cosa ne esce, senza drammi se si scoprono ostacoli per cui non si è ancora pronti. Se necessario passando ad altro, o continuando a insistere (che fa sempre bene).

Grazie molte Robland. A questo punto credo lascerò perdere Babe I'm gonna leave you e mi butto su Angie, così mi esercito sugli arpeggi dove sono carente. Già come obiettivo molto sfidante ho Karma Police che per la mia sinistra è un incubo  :D

Se non vi dispiace chiedo un altro consiglio. In questo quasi anno di studio mi sono concentrato quasi esclusivamente sullo strumming e un po' sul fingerpicking (complice innamoramento con l'acustica) e non ho praticamente fatto nulla per quanto riguarda assoli (se non qualche giochetto ogni tanto).
La domanda è questa: il libro che stavo seguendo con il maestro (strumming acustico) mi apre adesso l'argomento delle scale. Oggi però mi è arrivato il corso della lizard su chitarra elettrica (che si centra molto sugli assoli mi pare di vedere) oltre che la nuova chitarra elettrica  :hey_hey: :loveit:
Che faccio vado avanti sul vecchio libro iniziando le scale o parto dal livello 1 del manuale per l'elettrica?

Sono in forte dubbio  :-\


Santano

Citazione di: Bebbo il 25 Marzo, 2020, 10:44 PM

Scusate se cambio discorso, mi servirebbe un consiglio per comprendere la difficoltà di 3 brani tra cui sono indeciso, se fattibile. Mi sono fatto un'idea, ma potrebbe essere assolutamente sbagliata  :D

1. Babe I'm gonna leave you di cui parlavo sopra. 7 Mano sinistra complicata con cambi veloce di accordo (con alcuni accordi che richiedono estensione che le mie Mani piccole ancora non hanno). Fingerpicking semplice come schema ma molto veloce
2. Angie. 6 accordi fattibili, difficile la parte di arpeggio (sono meglio in fingerpicking che in arpeggio dove sbaglio sempre corda  :D)
3. Halleluja di Buckley. 9 o più, semplicemente per me improponibile

Lo chiedo perché sono 3 canzoni che adorerei suonare. Avevo scelto di imparare quella degli Zeppelin, ma forse sarebbe meglio posticipare è concentrarmi su Angie, ma dentro di me nulla mi farebbe più felice di suonarmi Buckley nella mia stanzetta  :D

:thanks:

Se ti piace tanto Hallelujah potresti provare la versione di Bob Dylan. Una volta memorizzato i passaggi cominci ad abbellire a piacimento un po' alla volta. La mia versione preferita per esempio è quella di Popa Chubby, un bel rompicapo  :-[

Mariano


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.