Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Sto provando a fare ear traning sul basso e mi sto accorgendo di quanto l'orecchio (il mio di certo) sia nettamente più abituato a timbriche più orientate sulle medie frequenze.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest2683

Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2019, 07:45 AM
Io Bluest Blues di Alvin Lee  :loveit:

Dandomi l'obiettivo di replicare alcune parti dei due soli, quelle parti maggiormente caratterizzanti, ad orecchio da incastrare nella restante parte dove andrò di improvvisazione  ::)


Banale per voi...salita ardua per me :(

Ora me la sento così vedo su cosa ti eserciti.
Io invece mi sono fatto una lista di una decina di esercizi e ho visto che praticarli bene mi prende un'ora e mezzo al giorno, minimo.  :acci:


Santano

Citazione di: JourneyMan il 17 Giugno, 2019, 11:49 AM
Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2019, 07:45 AM
Io Bluest Blues di Alvin Lee  :loveit:

Dandomi l'obiettivo di replicare alcune parti dei due soli, quelle parti maggiormente caratterizzanti, ad orecchio da incastrare nella restante parte dove andrò di improvvisazione  ::)


Banale per voi...salita ardua per me :(

Ora me la sento così vedo su cosa ti eserciti.
Io invece mi sono fatto una lista di una decina di esercizi e ho visto che praticarli bene mi prende un'ora e mezzo al giorno, minimo.  :acci:

Fai bene a sentirla. The Bluest Blues me l'ha fatta conoscere Elliott. È un brano stupendo che parte piano e poi va in crescendo  :loveit:

guest2683

Alla faccia del bicarbonato... Gli assoli sono assai difficili, mica pizza e fichi.  :sconvolto:
E che suono personale.

In automatico poi su Youtube è partito questo, che non sono riuscito ad interrompere perché è troppo bello:



:cry2: :loveit:

A pensarci bene, entrambi i video hanno una caratteristica in comune: ci sono infiniti brani che nella prima parte danno il meglio e che poi nella seconda parte diventano ripetitivi, quasi noiosi. Questi due sembrano dire tantissimo nella prima parte e invece se stai incollato e ti senti anche la seconda scopri incredibilmente che il meglio doveva ancora venire. Che grandi.

Elliott

Alvin Lee è uno dei miei chitarristi preferiti.

Il solo è difficilissimo infatti, non ambisco minimamente a provarci. Voglio solo trovare ad orecchio alcune frasi che mi piacciono ed incastrarle nella mia improvvisazione.


Se vuoi capire chi è Alvin Lee, ascoltati live at filmore east dei Ten Years after. Prova a sentire cos'è il brano Help me

Fostex

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2019, 09:55 AM
Sto provando a fare ear traning sul basso e mi sto accorgendo di quanto l'orecchio (il mio di certo) sia nettamente più abituato a timbriche più orientate sulle medie frequenze.
È un po' di tempo che a fasi alterne mi esercito aiutato da alcune app sul cellulare.
Anche le note alte (es. i tasti alti del pianoforte) a volte le trovo difficili da individuare.

Moreno Viola

Citazione di: Fostex il 17 Giugno, 2019, 01:58 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2019, 09:55 AM
Sto provando a fare ear traning sul basso e mi sto accorgendo di quanto l'orecchio (il mio di certo) sia nettamente più abituato a timbriche più orientate sulle medie frequenze.
È un po' di tempo che a fasi alterne mi esercito aiutato da alcune app sul cellulare.
Anche le note alte (es. i tasti alti del pianoforte) a volte le trovo difficili da individuare.

Io sono una frana in generale...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2019, 07:45 AM
Io Bluest Blues di Alvin Lee  :loveit:

Dandomi l'obiettivo di replicare alcune parti dei due soli, quelle parti maggiormente caratterizzanti, ad orecchio da incastrare nella restante parte dove andrò di improvvisazione  ::)


Banale per voi...salita ardua per me :(

Più che ardua,impossibile,saper padroneggiare lo slide in quel modo non è roba di qualche mese di studio.

Fostex

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2019, 03:45 PM
Citazione di: Fostex il 17 Giugno, 2019, 01:58 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2019, 09:55 AM
Sto provando a fare ear traning sul basso e mi sto accorgendo di quanto l'orecchio (il mio di certo) sia nettamente più abituato a timbriche più orientate sulle medie frequenze.
È un po' di tempo che a fasi alterne mi esercito aiutato da alcune app sul cellulare.
Anche le note alte (es. i tasti alti del pianoforte) a volte le trovo difficili da individuare.

Io sono una frana in generale...  :laughing:
Pur essendo abbastanza scettico all'inizio invece sembra funzionare.
Data la tonica ora riesco ad individuare facilmente le note. Con pochi errori anche le alterazioni e se un accordo è maggiore o minore. Ovviamente solo ascoltando senza chitarra in mano.
Poi vorrei passare agli intervalli.
Anche se poi a conti fatti non so se sia utile tutto ciò. Voglio dire se nella pratica, magari anche senza rendermene conto, mi può aiutare a riconoscere i fraseggi e giri armonici o si risolve ad essere un giochino fine a se stesso [emoji19] utile all'occorrenza solo per far sbalordire gli amici [emoji1].
Oltretutto non so neanche se è una cosa che (specialmente ad età adulta) una volta imparato rimane o senza allenamento dopo un po' svanisce...[emoji22]

Elliott

Citazione di: zap il 17 Giugno, 2019, 04:58 PM
Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2019, 07:45 AM
Io Bluest Blues di Alvin Lee  :loveit:

Dandomi l'obiettivo di replicare alcune parti dei due soli, quelle parti maggiormente caratterizzanti, ad orecchio da incastrare nella restante parte dove andrò di improvvisazione  ::)


Banale per voi...salita ardua per me :(

Più che ardua,impossibile,saper padroneggiare lo slide in quel modo non è roba di qualche mese di studio.

Tu sei volato troppo in alto.

Per me è arduo il solo ricreare una frase ad orecchio.

:D

guest2683

A tempo completamente perso ho deciso di cimenticarmi nell'intro di questo brano dei Van Halen.
Per non tediarvi dico subito che la parte di cui parlo sta tra il minuto 0.54 e 1.20, quindi venticinque secondi di video in tutto, ma parte musicale in sé dura sei secondi.
Dopodiché segue il riff, che ovviamente è sempre in stile Van Halen, ovvero tecnico e divertente, ma è già un'altra storia. L'intro invece implica una coordinazione tra mano destra e sinistra particolare, che non ho mai provato e da cui temo non uscirò vittorioso (per questo ho detto "a tempo perso"  :laughing:). Ma tentar non nuoce.


Vu-meter

Io sto cercando di ripetere al meglio possibile (  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: Sì, certo ...  :lol: :lol: ) il tocco e lo "swing" di Last Train Home di Metheny, ma senza effettistica, per cui il suono è imparagonabile.
Non ce la farò mai ..  :cry2: :cry2: :cry2:

Però mi diverto ..  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Voglio provare Snow dei Chili Peppers, chissà se è alla mia portata?


Andy_Azz

Citazione di: Santano il 28 Novembre, 2019, 11:48 AM
Voglio provare Snow dei Chili Peppers, chissà se è alla mia portata?

bella !  ha proprio un bel riffettino  ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott

A me venerdì, il master ha assegnato Foxey Lady. Gran bella palestra ritmica.

Dice che devo lavorare per irruvidire la plettrata perché troppo delicata per il genere che mi piace suonare.

Dunque, si continuerà a studiare Hey Joe per affinarla e si comincia con Foxey Lady  :guitar:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.