Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Bamimm il 25 Gennaio, 2021, 07:10 PM

Scherzi a parte, anche io sto "cercando" un sistema per non dover memorizzare, ma automatizzare, schematizzare.... se potessi farmi un esempio magari partirei da un punto.

Non è che io sia in grado di spiegare ma, a questo punto è doveroso provarci.


Partendo dai gradi che compongono la scala pentstonica (riportati da Futech ) io iniziavo dalla tonica (1mo grado) e chiamavo proprio i gradi man mano che mi muovevi  sullo schema del box  così, con l'esercizio ho sviluppato l'automatismo di trovare il grado "successivo" e la tonica senza pensare ai box.


So di non essere stato chiaro  :sorry:

Bamimm

Che dire ragazzi, intanto grazie senza ombra di dubbio. Poi, temo che qui il problema sia un pò io e un pò il "mezzo", nel senso che magari essendo vis-a-vis con una chitarra davanti, fare un esempio sarebbe molto più semplice e probabilmente capirei il metodo da poi replicare ovunque e su qualunque tonalità.

Detto così, francamente, non vi seguo.

Ma ci arriverò... prima o poi...  :thanks: :thanks: :thanks:


futech

Provo ad aiutarti con questo, metti assieme quanto scritto prima e guarda lo schema della pentatonica minore più conosciuto


Ti aggiungo anche questo che può tornare utile



Qual

robland

Sto provando ad acchiappare gli accordi di Anna dei Toto. Visto che di chitarra non se ne sente, almeno fino al breve assolo, mi sono detto: vai, metticela tu.
E infatti mi sono schiantato sugli scogli subito.
Non volevo cercare gli accordi su internet per fare da me, ma a parte il basso elettrico che mi dà una mano a capire, devo dire che è più tosta di quanto pensassi.
Ho sempre di queste idee...  :acci:

Prosit

Visto che per il momento ho la Les Paul con muta 0.11, dopo Kashmir ho accordato in open G e ......

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Maui971

a proposito di studio... un simpatico video pubblicità su quanto possa essere utile imparare almeno 3 accordi!  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=/nqOe4V4bfxE

marco95OP

Io ultimamente ho cercato di creare una routine quotidiana. In genere suono le scale "aprendo" il manico cioè suono lungo tutto il manico collegando i vari box. Tutto con metronomo, parto a quarti, ottavi, terzine, sedicesimi, quintine e sestine.
Oltre a questo mi esercito suonando gli arpeggi del turnaround (II - V - I - VI) seguendo il circolo delle quinte, sempre facendolo in tutto il manico e con metronomo a 60bpm.
Con i brani invece mi sono tirato giù ad orecchio i vari lick di lenny e devo dire che apparte il finale per ora vengono tutti, in più li applico anche alle backing track blues così aggiungo un pò di SRV al mio studio  :D
Ora mi sono impuntato su city love live di John Mayer, ha un tiro strepitoso


Elliott

Ottimo Marco,  :bravo2:

Anche io vorrei ma, non riesco a trovare una routine quotidiana. Mi hai dato uno stimolo...provo a programmarne uno anche io :sisi:



Donatello Nahi

Io mi sto esercitando su pattern su scale....per l'improvvisazione...su terzine e sedicesimi...non l'avevo mai fatto ed é utile per passare da una improvvisazione ad un'altra usando appunto un pattern...poi sto lavorando su accompagnamenti blues..e seguo il manuale di chitarra ritmica di un noto musicista emiliano(giusto per non fare pubblicitá...hehe)...bene o male riesco a ritagliarmi un'ora al giorno..ed i miglioramenti si vedono...poi soprattutto fare le cose in maniera strutturata...io penso che l'errore piú grande del principiante sia quello di voler da subito fare le cover delle canzoni preferite...quanto tempo perso

Prosit

Citazione di: Donatello Nahi il 02 Febbraio, 2021, 02:41 PM

...io penso che l'errore piú grande del principiante sia quello di voler da subito fare le cover delle canzoni preferite...quanto tempo perso

:goodpost:
Concordo sul fatto che suonare solo le canzoni senza studiare la musica, le scale, gli accordi, gli arpeggi, l'armonia etc., sia un errore e una limitazione. Però è anche vero che con le cover delle canzoni si può allenare l'orecchio, ci si diverte e soprattutto, quando si è giovani, si acchiappa alla grande! Per cui non mi sentirei così sicuro a invertire l'ordine dei fattori, perché il prodotto cambia(va) eccome!!!  ;D
Certo, alla mia età qualsiasi ordine io imposti cambia poco o nulla.  >:(
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Wow! Ma lo sai che anche il suono non è male? Sembra una di quelle registrazioni lo-fi fatte da certi gruppi indie! ::)


Santano

Per The Rain song, farei un video ambientazione Palermo, si sa che qui piove spesso  :reallygood:

robland

 :bravo2:

Mi piace molto. Che bello sentire anche solo la traccia della chitarra.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.