Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Citazione di: Maui971 il 15 Dicembre, 2020, 01:26 PM
E' uscito il nuovo corso su piattaforma mobile (credo di aver capito) VIBLY organizzato da Alessandro Barbetti
Mi sa che mi tocca iscrivermi perchè tra i diversi istruttori c'è pure il mio: Claudio Bozzolasco  :fan:

VIBLY: come MIGLIORARE con la CHITARRA in un modo MAI VISTO PRIMA - YouTube
Stavo guardando proprio ora.....se avrà successo sarà un truefire in italiano


Qual

AlbertoDP

Mi tocca andare a cercare su google per capire di cosa parliate  >:( Rake... Comunque, ora ho capito.
Invece, quello al contrario come si chiama? Quello che stoppi le corde alte e arrivi alla bassa.


Runner

Io, su invito dell'altro chitarrista del gruppo, mi sono buttato sull'assolo di "Hotel California": un mito della mia gioventù.
Be' devo dire che, alla fin fine, è più facile dei quanto pensassi... ed è una soddisfazione riuscire a fare un qualcosa che pensavo fosse veramente difficile!

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 15 Dicembre, 2020, 04:40 PM
Mi tocca andare a cercare su google per capire di cosa parliate  >:( Rake... Comunque, ora ho capito.
Invece, quello al contrario come si chiama? Quello che stoppi le corde alte e arrivi alla bassa.

Ekar :|

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 15 Dicembre, 2020, 04:40 PM
Mi tocca andare a cercare su google per capire di cosa parliate  >:( Rake... Comunque, ora ho capito.
Invece, quello al contrario come si chiama? Quello che stoppi le corde alte e arrivi alla bassa.

ebgdakE

Bamimm

Improvvisazioni su pentatoniche su backing track blues in A minor  :yeepy:

Si inizia a far andare le dita  :-[

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Ombra/luce

Citazione di: Bamimm il 30 Dicembre, 2020, 08:23 PM
Improvvisazioni su pentatoniche su backing track blues in A minor  :yeepy:

Si inizia a far andare le dita  :-[
L'ho fatto massicciamente per un anno almeno, solo quello! In tutte le tonalità! Poi ho iniziato a sentirmi ammanettato perchè tocca dipendere da basi non tue, cosa che fa la differenza, quindi ho iniziato sempre di più a sposare l'idea di crearmi delle backing track io stesso, con la loop station e in futuro anche con altri strumenti per ampliarle! E' tutto un altro mondo a suonare su backing track proprie, non ci sono limiti e la cosa diventa molto più personale e creativa, il processo produttivo è assai più minuzioso e personalizzato e ti trovi molto comodo a impostarti la backing track al dettaglio per come vuoi suonare con la chitarra. E' un processo creativo a metà strada tra improvvisazione e concept studiato di un brano, molto bello.
Ut queant laxis

Elliott

Condivido quanto detto da Ombra/luce. Io ho preso un looper con ampia ed assortita sezione ritmica. Lo scopo era liberarmi proprio delle backing track ed allo stesso tempo, suonare la parte ritmica. Cosa che mi permette di entrare più nel brano e quindi, mettere più a fuoco l'improvvisazione.

Ho raccolto una serie di progressioni di brani da "interpretare" e lo trovo più coinvolgente. Non sopportavo più le backing track

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 30 Dicembre, 2020, 10:46 PM
Cosa che mi permette di entrare più nel brano e quindi, mettere più a fuoco l'improvvisazione.
Concordo totalmente, non c'è assolutamente paragone. Anche a livello di crescita è completamente diverso dal basarsi su delle backing track prese da Youtube, che portano ad improvvisazione senza una reale messa a fuoco di quel che vai a fare e come lo vuoi fare, vai alla cieca totale, cosa che ammanetta tantissimo e compromette la qualità delle tue improvvisazioni. E' alla stregua di strimpellare, più che di improvvisare. Inoltre, mancando il processo produttivo che porta alla stesura della base su cui suonare, è tutto molto freddo e impersonale.
Ut queant laxis

Elliott

Nel mio caso, credo sia l'incapacità di cogliere le peculiarità armoniche della backing track

Max Maz

Studiare la progressione armonica delle bt no?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Ma certo Max che si può. Me lo sono pure ripromesso diverse volte ma, le trovo noiose. È più forte di me.


Max Maz

Citazione di: Elliott il 30 Dicembre, 2020, 11:40 PM
Ma certo Max che si può. Me lo sono pure ripromesso diverse volte ma, le trovo noiose. È più forte di me.

Sono anziano dentro. :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bamimm

Interessante spunto, vi ringrazio, ne terrò conto in futuro.
A dire il vero mi sono affidato ad un Maestro che in 3 lezioni TRE ha tirato fuori da me cose che nemmeno sapevo di avere. Il risultato raggiunto per me è assolutamente oltre ogni aspettativa. Suonare su una BT improvvisando, registrandomi e riascoltandomi con piacere è già tanto.
Credo che lui più di ogni altra cosa riesca a capire cosa posso fare insieme a cosa mi piace fare e la cosa più interessante in tutto ciò è che prendo la chitarra anche per soli 5 minuti, quando ne ho solo 5.
Prima se non sapevo di avere almeno un'ora, manco la guardavo.
Ovvio che voi siete anni luce avanti, per questo vi ascolto e metto in tasca i vostri consigli. Grazie!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.