Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Io, insisti insisti, il rake sono riuscito a impararlo, ma quando vado a fare il bending: rake e tiro la nota. O in genere mi viene in casi di diverso tipo ma non difficili.
Invece il passaggio insidioso che dice ombra/luce rimane sempre un'incognita. Tre volte viene, una no e così via.
E pure quelle volte in cui credo che venga secondo me è il cervello che mi inganna: probabile che la mente si inventi un suono simile che a sovrastare il suono della chitarra per farmi credere che sia venuto.

robland

Citazione di: Ombra/luce il 08 Dicembre, 2020, 03:25 PM
Citazione di: Santano il 08 Dicembre, 2020, 03:24 PM
Eppure Carl Brown molto bravo a spiegare. Evidentemente è proprio il passaggio difficile in sé
Ma magari difficile per me e basta!  :laughing:
Ho dovuto isolarlo e rifarlo un paio di centinaia di volte, mi è rimasto quel rumorino in testa!

Allora, l'ho buttato giù ripetendo i rake alla fine.
Oh, è una registrazione brutale eh! Non è che sono Carl Brown. Cellulare, niente base, no metronomo e buona la prima.




Spiego come lo faccio: col palm mute, poggio la mano destra poco a sinistra del ponte e blocco solo le corde che mi serve bloccare ovviamente, lasciando libera la corda da far suonare.
Ho provato a farlo anche bloccando con le dita della mano sinistra. Mi viene sì ma non mi viene spontaneo mentre suono!
Se conoscete un metodo migliore, ditemi così mi correggo.


Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Dicembre, 2020, 06:20 PM
Citazione di: Ombra/luce il 08 Dicembre, 2020, 03:25 PM
Citazione di: Santano il 08 Dicembre, 2020, 03:24 PM
Eppure Carl Brown molto bravo a spiegare. Evidentemente è proprio il passaggio difficile in sé
Ma magari difficile per me e basta!  :laughing:
Ho dovuto isolarlo e rifarlo un paio di centinaia di volte, mi è rimasto quel rumorino in testa!

Allora, l'ho buttato giù ripetendo i rake alla fine.
Oh, è una registrazione brutale eh! Non è che sono Carl Brown. Cellulare, niente base, no metronomo e buona la prima.




Spiego come lo faccio: col palm mute, poggio la mano destra poco a sinistra del ponte e blocco solo le corde che mi serve bloccare ovviamente, lasciando libera la corda da far suonare.
Ho provato a farlo anche bloccando con le dita della mano sinistra. Mi viene sì ma non mi viene spontaneo mentre suono!
Se conoscete un metodo migliore, ditemi così mi correggo.
Beh, performance di tutto rispetto! Io appunto riesco a farlo al meglio che mi è possibile mutando quella corda con la mano sinistra e non col palm muting con la destra, ma è chiaro che ho scelto la via più semplice e la zona più di comfort perchè con la destra ho trovato delle impacciature che ho preferito accantonare. Comunque sia il rake ti viene meglio che a me, io ci vado di un impacciato vergognoso attualmente..
Inoltre è da esercitarsi anche proprio al passaggio al bending dopo il rake perchè porta ad un considerevole rischio di non prendere bene le corde così da imprimergli la giusta forza, col rischio di steccare il bending, cosa che mi è capitata diverse volte e io i bending li faccio generalmente bene, è raro che stecchi, quindi mi dà doppiamente fastidio. Diciamo che, attualmente, una volta mi esce bene, altre due stecco, un'altra mi esce benino, una malino, quindi l'assolo non posso considerarlo assimilato al momento, per quanto faccia bene tutto il resto.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 08 Dicembre, 2020, 07:40 PM
Io appunto riesco a farlo al meglio che mi è possibile mutando quella corda con la mano sinistra e non col palm muting con la destra, ma è chiaro che ho scelto la via più semplice e la zona più di comfort perchè con la destra ho trovato delle impacciature che ho preferito accantonare. Comunque sia il rake ti viene meglio che a me, io ci vado di un impacciato vergognoso attualmente..

Ho guardato il video di C.Brown: dice di fare il rake o con la mano sinistra o col palm mute della destra, quindi fai come ti viene meglio. L'ideale sarebbe saperlo fare con entrambi, esercitandosi un po' alla volta.
Ad esempio in un video che spiegava dei fraseggi fusion mi è venuto più normale farlo con la sinistra perché è una sequenza di note molto veloce e continuata quindi in quel caso non c'è proprio senso a usare il palm mute.

Credo che a farlo con la sinistra mi abbiano facilitato alcuni esercizi fatti per la tecnica sweep (che non è la stessa cosa, ma può essere utile), e a farlo con la destra le ritmiche hard&heavy col palm mute. Sono quelle cose che pian piano riescono come un traguardo inaspettato. Tipo gli armonici artificiali.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Dicembre, 2020, 08:07 PM
Citazione di: Ombra/luce il 08 Dicembre, 2020, 07:40 PM
Io appunto riesco a farlo al meglio che mi è possibile mutando quella corda con la mano sinistra e non col palm muting con la destra, ma è chiaro che ho scelto la via più semplice e la zona più di comfort perchè con la destra ho trovato delle impacciature che ho preferito accantonare. Comunque sia il rake ti viene meglio che a me, io ci vado di un impacciato vergognoso attualmente..

Ho guardato il video di C.Brown: dice di fare il rake o con la mano sinistra o col palm mute della destra, quindi fai come ti viene meglio. L'ideale sarebbe saperlo fare con entrambi, esercitandosi un po' alla volta.
Ad esempio in un video che spiegava dei fraseggi fusion mi è venuto più normale farlo con la sinistra perché è una sequenza di note molto veloce e continuata quindi in quel caso non c'è proprio senso a usare il palm mute.

Credo che a farlo con la sinistra mi abbiano facilitato alcuni esercizi fatti per la tecnica sweep (che non è la stessa cosa, ma può essere utile), e a farlo con la destra le ritmiche hard&heavy col palm mute. Sono quelle cose che pian piano riescono come un traguardo inaspettato. Tipo gli armonici artificiali.
Però devo dire che, provando e riprovando, pian pianino migliora.. non ancora da sentirmi soddisfatto ma penso che arriverò al punto di farlo sciolto.. Solo che a furia di riprovare sto iniziando a far del male ai polpastrelli, mi sa che devo rimandare a domani!
Comunque trovo che questa canzone sia stupenda da suonare e cantarci anche sopra, assolo a parte che nemmeno sarebbe complicato se non per quel rake problematico, gli accordi sono molto semplici e di grande effetto. Davvero bella da suonare. Un pò anche come Wish you were here che nel complesso è semplice, slide vari dell'intro a parte che richiedono un pò di attenzione,però veramente bella da suonare e cantare.
Ut queant laxis

Pasquino

Secondo me nemmeno Gilmour lo faceva bene
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

Citazione di: robland il 08 Dicembre, 2020, 06:20 PM

Spiego come lo faccio: col palm mute, poggio la mano destra poco a sinistra del ponte e blocco solo le corde che mi serve bloccare ovviamente, lasciando libera la corda da far suonare.
Ho provato a farlo anche bloccando con le dita della mano sinistra. Mi viene sì ma non mi viene spontaneo mentre suono!
Se conoscete un metodo migliore, ditemi così mi correggo.
Palm mute inteso col palmo della mano? O con l'angolo fatto della falange del pollice?
Ogni tanto a lezione mi sta facendo provare a stoppare le corde per evitare ronzii ma lo trovò molto scomodo a meno di andare a 20 bpm :nea:


robland

Citazione di: Maui971 il 14 Dicembre, 2020, 09:27 PM
Citazione di: robland il 08 Dicembre, 2020, 06:20 PM

Spiego come lo faccio: col palm mute, poggio la mano destra poco a sinistra del ponte e blocco solo le corde che mi serve bloccare ovviamente, lasciando libera la corda da far suonare.
Ho provato a farlo anche bloccando con le dita della mano sinistra. Mi viene sì ma non mi viene spontaneo mentre suono!
Se conoscete un metodo migliore, ditemi così mi correggo.
Palm mute inteso col palmo della mano? O con l'angolo fatto della falange del pollice?
Ogni tanto a lezione mi sta facendo provare a stoppare le corde per evitare ronzii ma lo trovò molto scomodo a meno di andare a 20 bpm :nea:

Sto cercando di capire cosa intendi per palm mute con la falange del pollice... Col palmo della mano destra puoi bloccare sei, cinque, quattro, tre ecc. corde e lasciare libere quelle che ti servono.
All'inizio mi sembrava davvero arduo acquisire la capacità di bloccare col palmo cinque corde, e subito dopo quattro e poi di nuovo cinque ecc. Mi dicevo: ma quanto bene devo imparare a muovere sto palmo prima di arrivare a saperlo fare? Invece non è per niente difficile. Una volta che sai che quella è una tecnica consolidata, pratichi esercizi finché non si acquisisce un po' di padronanza.
Ma ci sono delle volte in cui è più appropriato farlo con le dita delle mano sinistra sfiorando le corde quel tanto da bloccarle e sentite il plettro che gratta il necessario.

Gli esercizi per stoppare te li fa fare con le dita della mano sinistra, giusto? Anche quello si acquisisce. Diventa molto importante quando suoni ad alti volumi e si sentirebbe un sacco di roba indesiderata.
Per non parlare del funky rock, quando dai una pennata su sei corde e ne fai suonare solo una, bloccando tutte le altre con le dita della mano sinistra (tecnica che non padroneggio per niente), stile John Frusciante.

Maui971

Allora provo a spiegarmi semmai mando foto... con mano destra impugno plettro tra pollice e indice, il pollice curvo fa un angolo a gomito e la punta di quell'angolo viene usata x stoppare una corda ed evitare che suoni mentre magari faccio bending...
Il controllo delle corde da stoppare con la sinistra x me e' stranissimo.... mi ha fatto fare holiday dei green days dove c'è un accordo con barre ma di fatto suonano solo due corde su 5-6 premute.... per me difficilissimo
Io fino a qualche mese fa in quei casi pizzicavo con le dita della mano destra (retaggio di classica studiata da ragazzino?)

Santano

Dalla descrizione sembra hybrid picking

robland

Citazione di: Maui971 il 15 Dicembre, 2020, 06:45 AM
Allora provo a spiegarmi semmai mando foto... con mano destra impugno plettro tra pollice e indice, il pollice curvo fa un angolo a gomito e la punta di quell'angolo viene usata x stoppare una corda ed evitare che suoni mentre magari faccio bending...

Il controllo delle corde da stoppare con la sinistra x me e' stranissimo.... mi ha fatto fare holiday dei green days dove c'è un accordo con barre ma di fatto suonano solo due corde su 5-6 premute.... per me difficilissimo

Ora ho capito. Quell'uno del pollice della mano destra non l'avevo mai sentito né visto, ma sembra interessante.
Anche un barrè che preme 5 corde facendone suonare due è curioso.

Io conosco un altro metodo: se fai un barrè parziale, blocchi le corde da non usare con la punta dell'indice, con il pollice e usando il dito medio per le corde più acute.
Vediamo se altri utenti conoscono le tecniche del tuo maestro.

Maui971

con la punta dell'indice ci ho provato ma a meno che non abbia un paio di minuti per mettermi in posizione lo trovo complesso... :laughing:
non vorrei dire una fesserie ma studiando queste tecniche mi da quasi l'impressione che il 60-70% del controllo lo faccia la mano sinistra mentre alla destra è relegata a dare il ritmo e basta...

cmq questo è il giro iniziale di holiday di fatto suoni la corda di la e di si mentre stoppi le altre... se lo faccio piano è un conta ma in velocità di fatto si sento per lo piu' la nuota suonata con il mignolo sul si
Green Day - Holiday - Guitar Lesson (With Solo) - YouTube

robland

Citazione di: Maui971 il 15 Dicembre, 2020, 08:16 AM
con la punta dell'indice ci ho provato ma a meno che non abbia un paio di minuti per mettermi in posizione lo trovo complesso... :laughing:
non vorrei dire una fesserie ma studiando queste tecniche mi da quasi l'impressione che il 60-70% del controllo lo faccia la mano sinistra mentre alla destra è relegata a dare il ritmo e basta...

cmq questo è il giro iniziale di holiday di fatto suoni la corda di la e di si mentre stoppi le altre... se lo faccio piano è un conta ma in velocità di fatto si sento per lo piu' la nuota suonata con il mignolo sul si

Allora, a occhio mi sembra che il brano richieda l'indice non per un barrè completo. Praticamente schiaccia ciò che è necessario e controlla le altre corde sempre con la pelle dei polpastrelli. Canonico direi.
Anche il controllo con la punta dell'indice è piuttosto canonico.
Non so da quanto tempo suoni, Maui, ma queste cose diventano dopo un po' talmente automatiche che le fai e neanche te ne accorgi.
L'unica cosa è che ogni tanto bisogna verificare i propri progressi dando un po' di volume alla chitarra in modo da constatare se la tecnica si sta acquisendo davvero.

Appena torno a casa, provo a fare questo brano così vedo se ho capito bene e se sono capace.

P.s. altra tecnica è quella di suonare allo stesso tempo due note su due corde diverse (ad esempio la prima corda con l'indice o l'anulare e la terza col medio) bloccando con la pelle del polpastrello del dito medio la seconda corda. Lo so fa quando si suona per seste.
Oppure su quarta e seconda corda bloccando la terza. Si piega un po' il dito medio in modo che non faccia suonare la corda a vuoto che sta in mezzo.
Suonando con le dita sarebbe facile, ma usando il plettro, magari a tutta velocità è in distorsione (come ad esempio Slash nell'assolo di Nightrain), devi fare per forza così: piegare le dita anziché metterle a martelletto.

Comunque con un maestro a disposizione stai a posto.


Maui971

Citazione di: robland il 15 Dicembre, 2020, 09:24 AM

Non so da quanto tempo suoni, Maui, ma queste cose diventano dopo un po' talmente automatiche che le fai e neanche te ne accorgi.
diciamo che possiedo chitarre e strimpello aime' da 35 anni... ma a parte un periodo di 4-5 anni da autodidatta quando ne avevo 18... forse è nel corso dell'ultimo anno che ho ripreso "seriamente" a studiare...  :D

Citazione di: robland il 15 Dicembre, 2020, 09:24 AM
Comunque con un maestro a disposizione stai a posto.
si molto soddisfatto di quello che sto imparando negli ultimi mesi!

Maui971

E' uscito il nuovo corso su piattaforma mobile (credo di aver capito) VIBLY organizzato da Alessandro Barbetti
Mi sa che mi tocca iscrivermi perchè tra i diversi istruttori c'è pure il mio: Claudio Bozzolasco  :fan:

VIBLY: come MIGLIORARE con la CHITARRA in un modo MAI VISTO PRIMA - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.