Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 15 Agosto, 2020, 08:32 AM
Se vuoi appricciare un  brano con cui fare sia la ritmica che il riff/solo, ti suggerisco Rain dei Cult: è bellissima ed è molto didattica perché ha arpeggi, power chord e riff con note singole. Il tutto in prima posizione

Sìììììì!!!  :bravo2:
Troppo gasante, va fatta.

robland

Citazione di: futech il 15 Agosto, 2020, 01:01 AM
Allora provo a dire qualcos'altro ed a rispondervi, avete toccato tutti punti cruciali.
Sono passati 5 anni da quando ho ripreso la chitarra in mano ed ho alternato periodi da autodidatta, lezioni, suonato a casa per puro svago in "stile Elliott" e suonato in gruppi.
La cosa che accomuna tutti questi momenti è stato il fatto che in tempi più o meno brevi mi sono annoiato ed ho sentito bisogno di cambiare strada (e non per colpa dei maestri o degli altri componenti dei gruppi)
Sia con le lezioni che con i gruppi dopo poco sentivo che fare esercizi o imparare i brani con scadenze diventava un dovere.
Da autodidatta non riesco ad andare oltre il capitolo due di qualsiasi metodo o videocorso oppure se faccio come Vu, dandomi dei micro obiettivi, mi ci dedico al massimo un paio di sessioni poi, indipendentemente dai risultati, tendo a cambiare micro obiettivo. Quindi quel poco che magari ho imparato dopo 2 gg non lo ricordo più.
Il suonare brani che mi piacciono...ci ho provato, ho una playlist dei desideri ma mi sono fermato dopo 2 brani e mezzo.

Detto questo, ora succede che se sento una bella ritmica in un brano, un arpeggio con un bel suono croccante, un riff simpatico, etc...mi viene la voglia di rifarlo e lo metto nella "lista dei desideri", la mente sta spesso alla chitarra, con la mente vorrei fare mille cose, da semplici argomenti di teoria o tecnica a brani o parti di essi..ma poi non passo alla pratica. Idee e spunti non mi sono mai mancati, anzi ne ho in abbondanza.
In realtà è sempre stato così ma cmq prendevo la chitarra e qualcosa facevo, fermo restando il cambiare dopo breve.
Ora invece non riesco proprio a prendere la chitarra....probabilmente come dice Robland è dovuto allo stallo di apprendimento/miglioramento e forse, o probabilmente, alla paura (o meglio consapevolezza) di non riuscire a fare le cose che mi piacerebbe saper fare.
Scusate se sono stato lunghetto, cmq sono un caso disperato lo so [emoji1787]
Spero che passi presto e come diceva Pino, qualcosa arriverà (Non di acquisti specifichiamolo bene che subito pensate a male! [emoji16])

In questo post affronti due periodi: quello attuale ma anche il passato.
Una prima cosa che mi viene da dire: tutto quello che facciamo con la chitarra ci è utile. Va tutto nel bagaglio. Purché questo bagaglio non diventi una zavorra psicologica.

Sottolineo due passaggi del tuo post:
1) abbandoni metodi scritti e corsi online. Puoi pescare un po' da uno e un po' dall'altro? Vuoi cercarne altri? Meglio abbandonarli tutti? Oppure è il caso che ti sforzi? Nessuno, se non te stesso, può rispondere a queste domande.

2) la paura di.
Ogni musicista ha le sue paure perché si cimenta con qualcosa di davvero difficile. Come puoi superare la paura di fallire? Cerca una risposta. Io l'ho trovata nel rallentare i brani durante l'apprendimento. Un assolo veloce: ne imparo i passaggi dall'originale e me li suono per conto alla mia velocità, gustandomi nota per nota. Ma ognuno cerca la sua soluzione.

Domanda: tu come pensi di uscirne? Sono sicuro che qualche piccola risposta dentro di me stia vagando.


Santano

Però Fab, io ti ho sentito più volte suonare e non sei affatto male, anzi! Ti servirebbe forse un pizzico di costanza e la perseveranza di imparare cose nuove.
Penso che questo sia semplicemente un periodo no per te e come tale passerà presto

futech



Citazione di: Vu-meter il 15 Agosto, 2020, 05:42 AM

Prenditi un quarto d'ora per vedere questo video(e magari anche altri, se vuoi) e dimmi cosa ne pensi :



Visto....alcune cose le avevo già sentite, cmq ottimi spunti.
Mancava solo che nel parlare il tizio usasse il mio nome [emoji1787]

Cmq prendo questo impegno e vi chiedo di chiedermi se lo sto rispettando.
Da stasera basta guardare la chitarra come  un nemico e per almeno 10 giorni di fila la devo imbracciare per almeno 15 minuti a fare qualsiasi cosa, che siano scale, accordi a caso, o altro.



Qual

fangetto

Secondo me è il caldo.....  :D
Tutti più o meno ci facciamo prendere dalla sconforto ogni tanto... io ad esempio più o meno ogni volta che mi metto ad improvvisare perchè non esce niente di decente.... ma l'importante è non mollare....

Secondo me uno sbaglio che spesso viene fatto è il voler studiare per forza, nel senso che si sceglie di suonare un brano per imparare qualcosa di nuovo, il che rende il suonare studiare con tutte le frustrazioni che comporta, spostando il semplice piacere di suonare a quando si sarà imparato il brano, cosa che a seconda della difficoltà dello stesso può avvenire anche settimane dopo e rende il tutto un monotono lavoro....

Un buon sistema per rompere questo circolo vizioso in cui spesso ci lanciamo secondo me è il semplice cercare il brano su internet, non le tablature o il tutorial, il brano con gli accordi (tipo canzoniere) e suonarlo fregandosene di tutto quello che ti porta via tempo, imparare il riff, la scalata, l'assolo.... semplicemente suonare la canzone come viene, in questo modo si può suonare tranquillamente 5-6 pezzi diversi ogni giorno e cosa più importante divertendosi. 

Questo non vuol dire che non bisogna imparare i nostri brani preferiti o fare cose impegnative dal punto di vista dello studio, ma dare la precedenza al divertimento cosa che troppo spesso non facciamo.


futech

Elliott tu dici che non mi sono liberato del tutto dal "dovere" di migliorare? [emoji848]
Non so...ma potrebbe essere che inconsciamente sia così, forse da fuori a voi è più evidente.

Cmq grazie per il supporto e per il tempo che mi state dedicando.
Vediamo se riesco a far diventare i 15 minuti al giorno una abitudine automatica (senza il dovere di imparare o migliorare qualcosa, solo prenderla e fare qualcosa a caso, anche suonata tipo spiaggia come dice fangetto), non so quante volte me l'hanno detto di iniziare così e non ci ho mai messo veramente tanto impegno.

Da qualche parte devo iniziare.
Voi chiedetemi come sta andando [emoji6]



Qual

fangetto

Non necessariamente deve essere tipo spiaggia, semplicemente come ti viene, ad esempio se c'è un arpeggio fai un arpeggio sugli accordi, senza preoccuparti di come è sul disco, se c'è un solo fallo, come viene anche ripetendo la pentatonica avanti e indietro o facendo pochissime note, tipo seguendo semplicemente la tonica e la quinta dell'accordo di accompagnamento, se escono dei gatti in calore fregatene, pian piano i bollenti spiriti si ammansiranno.... DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!


futech

Citazione di: fangetto il 15 Agosto, 2020, 12:45 PM
Non necessariamente deve essere tipo spiaggia, semplicemente come ti viene, ad esempio se c'è un arpeggio fai un arpeggio sugli accordi, senza preoccuparti di come è sul disco, se c'è un solo fallo, come viene anche ripetendo la pentatonica avanti e indietro o facendo pochissime note, tipo seguendo semplicemente la tonica e la quinta dell'accordo di accompagnamento, se escono dei gatti in calore fregatene, pian piano i bollenti spiriti si ammansiranno.... DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!
Si si il senso era: prendo la chitarra sempre e comunque ;)


Qual

Maui971

bellissmo video tutorial di Paul Davis che analizza uno dei pezzi forti di SRV  :guitar:



il brano già di suo è contagioso (non so se di questi tempi sia lecito come termine...), l'analisi molto puntuale e il video simpatico e accattivante
impressionante (e scoraggiante) il Challenge 05 sulla velocità!!  :maio:
:Maui:

robland

Citazione di: Maui971 il 26 Agosto, 2020, 02:38 PM
bellissmo video tutorial di Paul Davis che analizza uno dei pezzi forti di SRV  :guitar:



il brano già di suo è contagioso (non so se di questi tempi sia lecito come termine...), l'analisi molto puntuale e il video simpatico e accattivante
impressionante (e scoraggiante) il Challenge 05 sulla velocità!!  :maio:
:Maui:

Secondo me è bellissimo suonare quel blocco di accordi alla velocità a cui la stava suonando Paul prima di introdurre il livello challenge 5. È molto bello sentire tutte quelle note che si srotolano sulle corde distinguendole bene.
Ovvio che raggiungere la velocità originale sarebbe un bel traguardo.

Mi sto cimentando proprio con SRV da un paio di giorni. Prima ho iniziato con un video di Paul che spiega tre shuffle, dal primo semplice al terzo più impegnativo. Poi sono passato a Mary had a little lamb, dove sono a metà brano cimentandomi con l'assolo che è molto lungo.  :facepalm2:

Maui971

Citazione di: robland il 26 Agosto, 2020, 03:02 PM


Secondo me è bellissimo suonare quel blocco di accordi alla velocità a cui la stava suonando Paul prima di introdurre il livello challenge 5. È molto bello sentire tutte quelle note che si srotolano sulle corde distinguendole bene.
Ovvio che raggiungere la velocità originale sarebbe un bel traguardo.
credo che sia calzante l'aggettivo inglese INSANE!!  ;D

Citazione di: robland il 26 Agosto, 2020, 03:02 PM
Mi sto cimentando proprio con SRV da un paio di giorni. Prima ho iniziato con un video di Paul che spiega tre shuffle, dal primo semplice al terzo più impegnativo.  Poi sono passato a Mary had a little lamb, dove sono a metà brano cimentandomi con l'assolo che è molto lungo.  :facepalm2:
non so perchè ma non sono mai stato un grande fan della stratocaster (forse perchè la mia prima chitarrina era una sakura rossa??) ma ad ascoltare questi brani e queste sonorità beh c'e' da commuoversi...
in bocca al lupo per l'assolo! io al momento mi limito ad abbozzare (maldestramente) i riff  :D

robland

Citazione di: Maui971 il 26 Agosto, 2020, 03:19 PM
in bocca al lupo per l'assolo! io al momento mi limito ad abbozzare (maldestramente) i riff  :D

Allenati col video di Paul Davids sugli shuffle.

Quanto alla Strato, confesso di essere un fan della prima ora, in tutte le salse, dagli Shadows a Malmsteen passando per tutto quello che sta in mezzo, che è una montagna di roba. Il suono di SRV è esso stesso insane.

Santano

Secondo me ciò che contraddistingue fortemente SRV è l'uso del rake.
C'è un bel video a riguardo, forse proprio di Paul Davis...


robland

Citazione di: Maui971 il 26 Agosto, 2020, 03:19 PM
Citazione di: robland il 26 Agosto, 2020, 03:02 PM


Secondo me è bellissimo suonare quel blocco di accordi alla velocità a cui la stava suonando Paul prima di introdurre il livello challenge 5. È molto bello sentire tutte quelle note che si srotolano sulle corde distinguendole bene.
Ovvio che raggiungere la velocità originale sarebbe un bel traguardo.
credo che sia calzante l'aggettivo inglese INSANE!!  ;D

Citazione di: robland il 26 Agosto, 2020, 03:02 PM
Mi sto cimentando proprio con SRV da un paio di giorni. Prima ho iniziato con un video di Paul che spiega tre shuffle, dal primo semplice al terzo più impegnativo.  Poi sono passato a Mary had a little lamb, dove sono a metà brano cimentandomi con l'assolo che è molto lungo.  :facepalm2:
non so perchè ma non sono mai stato un grande fan della stratocaster (forse perchè la mia prima chitarrina era una sakura rossa??) ma ad ascoltare questi brani e queste sonorità beh c'e' da commuoversi...
in bocca al lupo per l'assolo! io al momento mi limito ad abbozzare (maldestramente) i riff  :D

Domani sarà il 30esimo anniversario della morte di SRV, avvenuta appunto il 27 agosto 1990.
E lo stiamo onorando continuando a suonare i suoi brani.  ::)

Maui971

Citazione di: robland il 26 Agosto, 2020, 08:33 PM

Domani sarà il 30esimo anniversario della morte di SRV, avvenuta appunto il 27 agosto 1990.
E lo stiamo onorando continuando a suonare i suoi brani.  ::)
:quotone:
accipicchia, non sapevo .. non conosco la sua biografia (mi chiedevo anche se avesse fatto qualcosa di recente)
vorrà domani mi studio lo shuffle a mo' di celebrazione ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.