Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2019, 12:58 PM
Citazione di: JourneyMan il 23 Marzo, 2019, 12:45 PM
Ho tanti cd di Scofield ma mi dispiace una cosa: me lo godo con le mie orecchie per quanto posso, ma mi perdo sicuramente tantissimo perché non sono in grado di comprendere quel che fa. Sarebbe interessante avere qualche dritta che esplicasse quel che c'è "sotto".
Ovviamente vale per Scofield come per innumerevoli altri.

Nel caso di Scofield credo sia quasi impossibile descrivere minuto per minuto ciò che fa, almeno quando improvvisa e 'parte per i suoi viaggi'.
Questo perché, almeno secondo me, alcuni passaggi possono far parte di molteplici possibilità. Inoltre, lui è abilissimo a creare dei percorsi, spesso di rapido passaggio, in cose anche piuttosto distanti dalla norma, sempre, peraltro, farciti di 'illogicità' create di proprio gusto.

Capisco. Comunque l'idea delle guide all'ascolto secondo me sarebbe fondamentale, anche e soprattutto nelle scuole. Musiche non commerciali e banali ne beneficerebbero. Per questo me ne dolgo: da musicista, più ne so e più sono in condizione di aiutare altri non musicisti a capire e a introdursi nei generi.

Ad esempio c'è un video che fa riflettere e che ora vi propongo (se non va in questa sezione, scusatemi e spostatelo pure)
Non lasciatevi ingannare dal titolo di questo video: dentro c'è molto di più, soprattutto nella seconda parte.

Perchè è IMPORTANTE ascoltare i DIRE STRAITS? (per tuo figlio) - Lezioni di Chitarra (Mark Knopfler) - YouTube

Vu-meter

Non ho potuto vedere il video, ma ti capisco. Anche io apprezzo moltissimo quando si va 'nel profondo' delle cose e soprattutto l'analisi armonico/musicale.

Devo dire però, che per imparare davvero, niente sarà mai come farsela da sé. È stimolante, e si impara DAVVERO. I video, i tutorial, le guide, purtroppo non sono altrettanto efficaci, specie a lungo termine.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Citazione di: JourneyMan il 23 Marzo, 2019, 04:07 PM

Non lasciatevi ingannare dal titolo di questo video: dentro c'è molto di più

No no...basta quanto in titolo :sisi:

guest2683

Citazione di: Elliott il 23 Marzo, 2019, 04:22 PM
Citazione di: JourneyMan il 23 Marzo, 2019, 04:07 PM

Non lasciatevi ingannare dal titolo di questo video: dentro c'è molto di più

No no...basta quanto in titolo :sisi:

:thanks:
Però guardatelo, perché è una bellissima riflessione sugli elementi della musica in generale.

Mimmolo

Ne ho visto un bel pezzo.
Il ragazzo è pacato e capace, forse enfatizza troppo certi passaggi, come il discorso segreti, ma come non condividere la questione dinamica

Elliott

Vi portiamo ora in un garage a Canoga Park
Larry:
(Fa la sua salsa . . . se ci aggiungi dell'acqua)
Joe:
Non era molto grande
C'era solo lo spazio per infilarci la batteria
nell'angolo vicino alla Dodge
Era una macchina del 54
Con una portiera sfasciata
E un piccolo amplificatore da poco
con una scritta davanti che diceva
"Fender Champ"
e una chitarra di seconda mano
Era una stratocaster Stratocaster con la barra del vibrato
Larry:
Potevamo suonare nel garage di Joe
Sua madre urlava
E suo padre si arrabbiava
Suonavamo sempre la stessa vecchia canzone
Di pomeriggio e qualche volta andavamo avanti anche tutta la notte
Era l'unica che sapevamo, ed era anche facile
Così non la potevamo sbagliare


Fidelcaster

:ditanaso:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: JourneyMan il 23 Marzo, 2019, 04:07 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2019, 12:58 PM
Citazione di: JourneyMan il 23 Marzo, 2019, 12:45 PM




Ad esempio c'è un video che fa riflettere e che ora vi propongo (se non va in questa sezione, scusatemi e spostatelo pure)
Non lasciatevi ingannare dal titolo di questo video: dentro c'è molto di più, soprattutto nella seconda parte.

Perchè è IMPORTANTE ascoltare i DIRE STRAITS? (per tuo figlio) - Lezioni di Chitarra (Mark Knopfler) - YouTube

Finalmente ho trovato il tempo di guardare tutto il video: lo trovo estremamente interessante

Moreno Viola

Non è un mistero che non amo particolarmente i Dire Straits, ma credo ci siano diversi motivi per ascoltarli con un fine didattico, in primis il sapiente uso degli arpeggi.

Sono un po' come i Classici della letteratura; possono non piacerti ma leggerli può farti solo bene.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

In realtà il video è sulla dinamica in musica (e non solo!), avrebbe potuto prendere ad esempio tanti altri gruppi del passato.
:ditanaso:


guest2683

Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2019, 07:29 AM


Una delle cose che più mi affascinano di Scofield è il suo eclettismo. Quando dichiarò che tra i suoi artisti preferiti ci sono gli Iron Maiden mi lasciò veramente a bocca aperta.

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 27 Marzo, 2019, 12:37 PM

Una delle cose che più mi affascinano di Scofield è il suo eclettismo. Quando dichiarò che tra i suoi artisti preferiti ci sono gli Iron Maiden mi lasciò veramente a bocca aperta.

:laughing:
Effettivamente..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.