Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Citazione di: Fidelcaster il 15 Giugno, 2018, 10:27 AM
Boh, mai dire mai, anzi, appena posso me li ascolto. Diciamo che in generale gli inventori mi interessano sempre comunque almeno un po', al contrario di emuli ed "eredi"...
Concordo in pieno

Moreno Viola

Citazione di: Mimmolo il 15 Giugno, 2018, 12:30 PM
Citazione di: Fidelcaster il 15 Giugno, 2018, 10:27 AM
Boh, mai dire mai, anzi, appena posso me li ascolto. Diciamo che in generale gli inventori mi interessano sempre comunque almeno un po', al contrario di emuli ed "eredi"...
Concordo in pieno

Tendenzialmente è così anche per me.  :reallygood:



In linea di massima trovo che ci sia molto più blues qui, che in tanto di quello che normalmente presumiamo come tale.
Non mi stupirei (anzi un po' me l'aspetto) se la trovassi citata da Robert Plant in qualche intervista.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2018, 11:48 PM
Martedì in aeroporto ad Amsterdam, l'unica rivista disponibile di argomento musicale in inglese era Uncut.

Nel CD in allegato, tra le varie canzoni ce n'è una di The Last Poets che mi ha incuriosito e le cronache li descrivono come ispiratori dell'hip hop e dei primi MC in particolare, così sto ascoltando alcuni album della band su Spotify.



Credo che mi fermerò qui. Non fanno per me.

Nella loro semplicità e veracità mi sono piaciuti, anche se dovrò leggere i testi (che mi sono sembrati "potenti"). Ma si trovano le cose che mi pare di aver letto hantrovanoo con Hendrix e Buddy Miles?
:ditanaso:

Elliott

Il bello di spotify...ascolti Julian Lage e ti suggeriscono..

Notavo...accidenti come plettra in alto...praticamente all'attaccatura del manico

Ari Hoenig Trio at Smalls Jazzclub - Boplicity - YouTube

Ari Hoenig "lines of oppression" - YouTube

Fidelcaster

 :reallygood:

Il mio amico ex-batterista prog lo è andato a sentire e l'ha trovato mostruoso ma troppo cerebrale.  ;D
:ditanaso:

Fidelcaster

A proposito di accordature misteriose, nonostante la monotonia del suo smooth-jazz centrasiatico, non posso fare a meno di tornare regolarmente ad ascoltare rapito il più grande musicista di matrimoni azero, nonché chitarrista più veloce dell'est:

:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 17 Giugno, 2018, 02:38 PM
A proposito di accordature misteriose, nonostante la monotonia del suo smooth-jazz centrasiatico, non posso fare a meno di tornare regolarmente ad ascoltare rapito il più grande musicista di matrimoni azero, nonché chitarrista più veloce dell'est:



È un peccato essere già sposato. :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

A parte gli scherzi, ha un gran gusto melodico e un'ottima tecnica, ma purtroppo il contesto musicale mi respinge.  :etvoila:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Quello che è pazzesco è come quest'uomo riesca ad emulare con la chitarra le modulazioni e le fioriture della voce.  :sconvolto:
:ditanaso:

Moreno Viola

Si è vero, è incredibile.

Effettua anche degli strani glissati con vibrato per avvicinarsi agli intervalli melodici di quella che immagino sia la musica delle sue terre.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2018, 08:39 PM
A parte gli scherzi, ha un gran gusto melodico e un'ottima tecnica, ma purtroppo il contesto musicale mi respinge.  :etvoila:

Dato che il suo fraseggio mi piace tanto, riesco senza troppi sforzi a concentrarmici sopra e ad ignorare il "sottofondo".

Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2018, 08:43 PM
Si è vero, è incredibile.

Effettua anche degli strani glissati con vibrato per avvicinarsi agli intervalli melodici di quella che immagino sia la musica delle sue terre.

E utilizza quasi costantemente la leva (immagino, anche se non si vede) del vibrato, non a caso come Jeff Beck.
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 17 Giugno, 2018, 08:48 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2018, 08:39 PM
A parte gli scherzi, ha un gran gusto melodico e un'ottima tecnica, ma purtroppo il contesto musicale mi respinge.  :etvoila:

Dato che il suo fraseggio mi piace tanto, riesco senza troppi sforzi a concentrarmici sopra e ad ignorare il "sottofondo".

Eroico.  :laughing:

Citazione di: Fidelcaster il 17 Giugno, 2018, 08:48 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Giugno, 2018, 08:39 PM
Effettua anche degli strani glissati con vibrato per avvicinarsi agli intervalli melodici di quella che immagino sia la musica delle sue terre.

E utilizza quasi costantemente la leva (immagino, anche se non si vede) del vibrato, non a caso come Jeff Beck.

Quello strano "effetto" del quale parlavo potrebbe essere dovuto proprio all'uso della leva in concorso con dei glissando microtonali, per i quali credo sia necessario che lo strumento abbia qualche particolarità, nel senso che non credo siano producibili per mezzo di una chitarra comune.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

La chitarra dovrebbe essere una "comune" Jolana (marca ceca di chitarre diffuse nei paesi del blocco sovietico durante la guerra fredda, e anche nel Regno Unito nei primi anni '60: Futurama Electric Guitars).
:ditanaso:

Moreno Viola

La Grazioso/Futurama è stata anche la prima solid body di Jimmy Page.

Però mi riferivo a qualche lavorazione sulla tastiera dal punto di vista "liuteristico".

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.