Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Beh, sì, sicuramente la tecnica è adattata allo strumento elettrico. Può anche darsi come dici che anziché tecnica classica sia tecnica del flamenco, non conosco la differenza tra le due...  :figuraccia:
:ditanaso:



Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 14 Dicembre, 2017, 10:57 AM
Beh, sì, sicuramente la tecnica è adattata allo strumento elettrico. Può anche darsi come dici che anziché tecnica classica sia tecnica del flamenco, non conosco la differenza tra le due...  :figuraccia:


Nemmeno io , tecnicamente parlando. Visivamente però, mi sono sempre sembrate diverse.

Di solito il musicista classico ( non solo il chitarrista ) impara tutta una serie di movenze che non sono in realtà necessarie, ma servono per amplificare il senso dello spettacolo.
Ricordo che in diverse interviste ad esempio, Stefano Bollani raccontasse come al conservatorio proibissero di ascoltare pianisti come Monk perchè "buttano le mani sul pianoforte" anzichè aggraziarle con le movenze tipiche della classica e che addirittura, affinchè gli studenti se ne guardassero bene, circolavano anche notizie secondo cui movenze grezze sullo stile di Monk "rovinassero le mani" .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Per quello che ne so, Vu, ciò che dici non mi torna proprio...  Da cosa trai questa convinzione? Ascolto musica per pianoforte, su disco e dal vivo, da tanti anni, e se c'è una tecnica studiata nei minimi dettagli per permettere la massima perfezione esecutiva, è quella classica. (Sicuramente la stessa cosa vale per la chitarra classica.) Quando vedi un pianista sollevare le mani dalla tastiera e poi riabbassarle compiendo una specie di movimento circolare in aria, non stai assistendo ad un gesto scenico (ci sono pianisti che suonano con le luci in sala spente proprio perché il pubblico possa essere più attento a ciò che sente che a ciò che vede) ma ad un movimento che serve a ridurre la tensione e l'irrigidimento muscolare.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 14 Dicembre, 2017, 12:03 PM
Per quello che ne so, Vu, ciò che dici non mi torna proprio...  Da cosa trai questa convinzione? Ascolto musica per pianoforte, su disco e dal vivo, da tanti anni, e se c'è una tecnica studiata nei minimi dettagli per permettere la massima perfezione esecutiva, è quella classica. (Sicuramente la stessa cosa vale per la chitarra classica.) Quando vedi un pianista sollevare le mani dalla tastiera e poi riabbassarle compiendo una specie di movimento circolare in aria, non stai assistendo ad un gesto scenico (ci sono pianisti che suonano con le luci in sala spente proprio perché il pubblico possa essere più attento a ciò che sente che a ciò che vede) ma ad un movimento che serve a ridurre la tensione e l'irrigidimento muscolare.


L'ho sentito dire e ad onor del vero non ricordo da chi perchè la cosa si perde nella notte dei tempi ... :old:  :sarcastic:
Diciamo che sposai il pensiero perchè non avevo mai visto nessun altro musicista al di fuori dei musicisti classici dover ricorrere a quelle movenze per suonare ( senza arrivare ai manoni di Monk che "pestano" i tasti del pianoforte ) .
Possibilissimi che mi abbiano preso in giro e che io abbia mentalmente accettato e addirittura convalidato una teoria del tutto falsa; d'altro canto era poco interessante, per me, la ricerca di questa verità e se mi dici il contrario non ho motivo di dubitarne.
Adesso sarà difficile abbandonare un pensiero con cui convivo da decadi, ma questa , è un'altra cosa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Guarda, ti basta prendere in mano un qualsiasi trattato di tecnica strumentale classica, e dare una letta all'introduzione, per renderti conto di come tutto sia dichiaratamente finalizzato alla produzione del suono. E non ci si deve stupire che tutti i movimenti siano "ponderati", se si pensa a come la tecnica classica sia il frutto di un processo di raffinamento compiuto da generazioni di musicisti e didatti nell'arco di secoli.

Non è un caso che orchestre e solisti vestano tradizionalmente in modo elegante, sì, ma sobrio e abbastanza omologato: non salgono su un palco per fare spettacolo.
:ditanaso:

Vu-meter

Disco consumato .. che bello essere teenagers !!  :'(

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Cheap Trick - Dream Police - YouTube

Ma quanto mi piacevano...ero un pischello quando passavano il video in tv.

Vu-meter

Citazione di: zap il 15 Dicembre, 2017, 06:49 PM
Cheap Trick - Dream Police - YouTube

Ma quanto mi piacevano...ero un pischello quando passavano il video in tv.

Perdonami Zap, non conoscevo ma mi hanno subito richiamato alla mente gli Who .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Hai ragione,forse un pò gli somigliano,ma questi erano più POPpeggianti e leggeri ma con chitarra in evidenza.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:

Elliott



Max Maz

Citazione di: Elliott il 19 Dicembre, 2017, 12:55 PM
Troppo jazz in questo topic  :nea:

Tu vai ufficialmente bannato da questo topic. :giudice:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Si ma non è che così facendo il jazz diminuisce!?!  :etvoila:

Il problema al topic rimane :(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.