Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

La versione diClapton mi piace molto ma, la più bella (per me) è indiscutibilmente questa  :loveit:

Chet Atkins "Autumn Leaves" - YouTube



thebluesman

Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2016, 12:02 PM
Citazione di: thebluesman il 19 Agosto, 2016, 11:55 AM
Ribadisco, lui stesso sa quanto sia impegnativo il Jazz (lo disse anche durante il concerto con Marsalis) e mai si sognerebbe di autodefinirsi "jazzista".

Le ha suonate a modo suo... per quanto mi riguarda (ed anche io sto ben lontano dal jazz), le sue versioni restano orecchiabili e più facilmente eseguibili. Reputo la sua versione di "Autumn Leaves" tra le più belle che abbia mai ascoltato.

Abbiamo pareri diversi  ::)


Certamente, ed è proprio la bellezza dell'uomo.  :abbraccio: :abbraccio:
Senza questa libertà, saremmo davvero rovinati.

Io non vorrei passare da purista, perchè non lo sono per niente, anzi !
So che Clapton non vuole suonare jazz "canonicamente parlando" e cerca di incorporare invece brani del repertorio jazzistico nel suo stile personale ( che in effetti forse non è nemmeno "blues puro", se vogliamo ).
Quello che avverte il mio orecchio però è di uno che tentenna .. uno che prova ma non riesce .. non risulta credibile.
Credo che questo tipo di sensazione ce l'abbia chi conosce entrambi i mondi ( jazz e blues ); probabilmente chi è più avvezzo al blues, percepisce questi brani come "esperimenti interessanti".
Non so.. per carità, parliamo di gusti e quindo figurarsi: tutto è lecito; ma quando lo sento fare queste cose, mi fa tenerezza..

Su una cosa siamo d'accordo: fa tenerezza anche a me. La tenerezza che però io percepisco è di un musicista che suona o incide questa tipologia di brani poiché, seppur non appartengano strettamente al blues che tanto ha nelle sue dita, hanno segnato inevitabilmente la crescita sua e la vita della sua nonna.

Questi brani erano tra quelli che venivano ascoltati in casa quando lui era piccolo. Sotto questo profilo quindi crea a me tenerezza.


Vu-meter

Autumn leaves è davvero un brano particolare. Credo che la maggioranza di noi lo percepisca come uno standard jazz proprio di stampo "jazzistico" ed ognuno abbia poi la propria versione di riferimento.
Però non dobbiamo dimenticare che è un brano francese che in originale ha respirato tutta l'aria della musica popolare francese, e solo più tardi quello della musica jazz americana.

In teoria, le versioni che più si avvicinano all'originale potrebbero essere queste :









Però ci sono poi innumerevoli versioni jazz davvero belle :








Parecchio snaturato, eh ?
In un certo senso è proprio quello il bello del jazz, che puoi  "contorcere" qualsiasi cosa, restando "jazz", perchè è il linguaggio che comanda.

:'(



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



thebluesman


Grand Funk

Questo brano tratto dall' album " Tomorrow Blue " del 1972 molto tenero e melodico ( secondo me anche molto raffinato ) poteva entrare benissimo nel topic " il lato tenero e melodico dell' hard rock " perchè il gruppo dei Toad ( trio Elvetico-Tedesco-Italiano ) era un gruppo molto "tosto" e aggressivo, ma quì sfodera una ballad molto bella e acustica con tanto di violino.....



Elliott



CalegaR1

Non l'ho mai apprezzato appieno negli Staind...ma signori Aaron Lewis mi sta piacendo sempre di più nella sua veste solista...



Consiglio l'ascolto anche di altre sue opere!

Ora esco che devo andare a comprare una acustica e un cappello da cowboy  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Cris Valk

Ogni tanto mi metto a riascoltare vecchi dischi che mi sono rimasti nel cuore pur non essendo dei 'classici' (anche se per me il secondo invece lo è nel suo genere) :loveit:



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

BackinBlack

My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


Fidelcaster

No!  :'( Così rimane un solo armonicista che mi piace ascoltare! (Stevie Wonder)
:ditanaso:

zap



Elliott


zap

Non che mi piaccia...Elliot,ma più che altro curiosità per il fenomeno (negativo).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.