Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

 :thanks:  ;D

Devo dire che Rodrigo e Gabriella sono validissimi.
Solitamente  facciofatica ad apprezzare chi suona la chitarra colpendo più la cassa che le corde  ma, qui faccio una eccezione perché c'è comunque una seconda chitarra (che viene suonata come fosse una chitarra) ed il tutto si fonde in maniera funzionale.
Ne ho guardato un pezzetto ma ci ritornerò su.

Certo....una esibizione del genere, dal vivo ha altro piglio   :reallygood:

Elliott

Ogni tanto mi ricordo delle mie "origini" e mi viene voglia ad es. di condividere questa perla che i Metallica hanno "sciaguratamente " maltrattato


Blue Oyster Cult - Astronomy - YouTube


thebluesman

Mi sta prendendo una voglia di standard jazz... peccato che però non abbia mai suonato questo genere  :acci:


Vu-meter

Perdonami, ma questa versione non è più uno standard jazz.
Con tutto il bene che voglio a Clapton, ha questo viziaccio di rovinare degli standard che .. sarebbe da punire.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

St Germain....gran bel disco Tourist di....come viene chiamato? Nu Jazz?

Ok....vada per Nu jazz

st germain - tourist - land of... - YouTube

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....


thebluesman

Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2016, 09:16 AM
Perdonami, ma questa versione non è più uno standard jazz.
Con tutto il bene che voglio a Clapton, ha questo viziaccio di rovinare degli standard che .. sarebbe da punire.

Hai ragione Vu... c'è dentro una gran dose di blues (lui stesso non lo negherebbe). Naturalmente ciò non toglie che a me piaccia moltissimo  :D

Max Maz

E qui c'è un merito,  aprire le porte di un bluesman anche soltanto ad un sospiro di jazz è un'impresa mica da ridere.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2016, 11:07 AM
E qui c'è un merito,  aprire le porte di un bluesman anche soltanto ad un sospiro di jazz è un'impresa mica da ridere.   :firuli:

Non so, non che io sia il "purista" per eccellenza, ci mancherebbe.. però trovo che Clapton ( che non è nuovo a questi esperimenti ) abbia un modo di approcciare al jazz per cui il brano perde moltissimo. Ne ha fatte varie di prove, ma dal mio personalissimo punto di vista, ha sempre deturpato il pezzo, facendolo diventare un'accozzaglia di roba, più che "miscelare" i due mondi.

Forse l'esperimento meglio riuscito è questo, ma anche qui, sempre secondo il mio personalissimo gusto, ho delle riserve :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Devi provare ad osservare le cose dal punto di vista del bluesman,  se le guardi da quello dell'appassionato di jazz naturalmente le cose cambiano radicalmente.

:sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2016, 11:37 AM
Devi provare ad osservare le cose dal punto di vista del bluesman,  se le guardi da quello dell'appassionato di jazz naturalmente le cose cambiano radicalmente.

:sisi:

IO sono un grande amante del blues e per i primi 14 anni di musica, sono stato un fan accanitissimo di Clapton ed altri. Conosco bene il genere ed anzi, a volte viene fuori proprio quando non vorrei. Ma anche da amante del blues, mi ritrovo con qualcosa che non è nè carne nè pesce.
Non vorrei essere frainteso : non è che non ami le miscele di generi, anzi. Mi pare solo che a lui non riesca di fare con il jazz quello che invece ha fatto con certe forme di rock e di pop, dove ne è uscito alla grandissima.
Il "jazz" per come lo intendo io, non è proprio nelle sue corde.. a mio PERSONALISSIMO  avviso, quando tenta, crea solo dei brutti pezzi blues .

Naturalmente parliamo di gusti, ci mancherebbe !!  :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

La tua competenza è molto profonda Vu e non mi sogno di discuterla,  posso però dirti che quando ascoltai per la prima volta la sua Autumn leaves in me si sono aperti spiragli che non sapevo di poter aprire e,  in qualche modo,   gli sono un filo debitore.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



thebluesman

Ribadisco, lui stesso sa quanto sia impegnativo il Jazz (lo disse anche durante il concerto con Marsalis) e mai si sognerebbe di autodefinirsi "jazzista".

Le ha suonate a modo suo... per quanto mi riguarda (ed anche io sto ben lontano dal jazz), le sue versioni restano orecchiabili e più facilmente eseguibili. Reputo la sua versione di "Autumn Leaves" tra le più belle che abbia mai ascoltato.

Abbiamo pareri diversi  ::)

Vu-meter

Citazione di: thebluesman il 19 Agosto, 2016, 11:55 AM
Ribadisco, lui stesso sa quanto sia impegnativo il Jazz (lo disse anche durante il concerto con Marsalis) e mai si sognerebbe di autodefinirsi "jazzista".

Le ha suonate a modo suo... per quanto mi riguarda (ed anche io sto ben lontano dal jazz), le sue versioni restano orecchiabili e più facilmente eseguibili. Reputo la sua versione di "Autumn Leaves" tra le più belle che abbia mai ascoltato.

Abbiamo pareri diversi  ::)


Certamente, ed è proprio la bellezza dell'uomo.  :abbraccio: :abbraccio:
Senza questa libertà, saremmo davvero rovinati.

Io non vorrei passare da purista, perchè non lo sono per niente, anzi !
So che Clapton non vuole suonare jazz "canonicamente parlando" e cerca di incorporare invece brani del repertorio jazzistico nel suo stile personale ( che in effetti forse non è nemmeno "blues puro", se vogliamo ).
Quello che avverte il mio orecchio però è di uno che tentenna .. uno che prova ma non riesce .. non risulta credibile.
Credo che questo tipo di sensazione ce l'abbia chi conosce entrambi i mondi ( jazz e blues ); probabilmente chi è più avvezzo al blues, percepisce questi brani come "esperimenti interessanti".
Non so.. per carità, parliamo di gusti e quindo figurarsi: tutto è lecito; ma quando lo sento fare queste cose, mi fa tenerezza..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.