Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 05 Luglio, 2012, 04:44 PM
c'è anche la risposta italiana...non è Jeff Beck, ma quando l'ho sentito in tv...

Luca Colombo è BRAVISSIMO ..  :bravo2: però devo dire che nel video da te postato non dà il meglio di sè ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

eh si, però c'è da dire che è veramente live (senza post produzioni ecc.) e che si 'sente' che era un tantinello emozionato (poi li trovo tutti io i video dei grandi che steccano, prima stef burns e ora lui...ma mi piacciono lo stesso!!! :D)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Vu-meter

Ok ... il Gipsy Jazz non è da tutti, non è nemmeno il mio genere preferito, se vogliamo ..

Però ...  :sbavv: :sbavv:    :'( :'( :'(


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Il giorno che suonerò come questo sassofonista ( il chitarrista neanche lo guardo , e chi ambisce, fino a là ? , mi "basta" il sassofonista  :laughing: ) , aprirò una sezione jazzistica in Jamble ..  :laughing:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

A proposito di Delay .. lo avete capito vero che mi piace Mike Stern ?






Scusate se tedio ..  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Non sono MAI riuscito ad apprezzarne nessuna versione dal vivo, per me , The Great Gig in The Sky rimarrà per sempre questa , che trovo meravigliosa:




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Per una volta non sono d'accordo: per me ce n'è una ancora più bella.
In questo tour avevano 3 coriste: una bianca, una di colore ed una asiatica ed è stata una scelta vincente perché vengono fuori proprio 3 razze biologicamente diverse.
Quella bianca è la più simile all'originale: bella voce, ma potenza minore e uno sforzo tipico delle cantanti bianche.
Poi entra la nera e basta la prima vocale per evocare un continente intero e tutta una sofferenza fatta di piantagioni; una prova fatta di note basse ed alte da brividi sulla pelle alti diversi centimetri.
Poi quando tutto sembra essere stato fatto arriva l'asiatica che con una facilità disarmante prende delle note ultrasoniche di una cristallinità celestiale.
L'originale sarà più bello perché paradigmatico, ma questa versione live è da paura, da ricordare nei tempi; poi, come se non bastasse, suonano in un luogo dove solo loro riescono ad andare: Versailles!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Siamo in effetti in disaccordo.

Per come ho personalmente sempre inteso il brano , che parla di un uomo che dice di non aver paura di morire e si appresta a farlo, la voce che lo accompagna nel viaggio doveva essere secondo l'immaginario collettivo qualcosa di etereo, di dolce ma forte, di limpido e cristallino. Sempre secondo me, per cui siamo davvero nel campo delle opinioni personali e non esiste una verità o un giusto e sbagliato, una voce nera è inadatta, specie proprio quella di questo video . Quell' "Ohu" poi non si può sentire, l'originale è tutto aperto in "ah" .
D'altra parte , anche la prima , benchè bianca , non è all'altezza della situazione e sembra ( alle mie orecchie ) una gallina strozzata .  :vomit:
L'ultima è forse la più brava, ma non rispetta la "parte", integrando elementi assurdi ( urla roche ) che non hanno a che fare con il contesto .


Meglio ripetere che : siamo davvero nel campo delle opinioni personali e non esiste una verità o un giusto e sbagliato, e dunque non è una critica a nessuno o ai gusti di nessuno. Sono solo due chiacchere fatte al bar tra amici.  :hug2:


Nota di fondo interessante ( storia della versione originale di Great Gig in the Sky ) :

La vocalist incisa nell'album si chiama Clare Torry e all'epoca lavorava come corista all' Abbey Studio.

Clare Torry fu suggerita da Alan Parsons al gruppo, dato che aveva già lavorato con lei, così la fece chiamare agli Abbey Road Studios.
Il gruppo racconta che Torry fece probabilmente "una mezza dozzina" di registrazioni, per le quali le fu detto letteralmente: " There's no lyrics. It's about dying. "
( "Non ci sono parole. Riguarda la morte." ) prima che registrasse.
Furono fatte più registrazioni per trovarne una che fosse soddisfacente. Nella prima registrazione Torry disse che cantò "Ooh-aah, baby, baby - yeah, yeah, yeah". Il risultato non fu ritenuto soddisfacente. Nella seconda quindi Torry provò ad imitare uno strumento (registrazione che poi apparirà nell'album). Ne provò anche una terza, in cui si fermò subito perché affermò di essersi accorta del fatto che stava ripetendo la registrazione precedente e in più quest'ultima sembrava "sforzata". Quando uscì dalla sala di registrazione, la cantante si scusò, imbarazzata, per la performance, mentre il gruppo e tutti i presenti rimasero stupefatti per quell'improvvisazione.
La cantante lasciò lo studio convinta che non avrebbero usato la sua voce nell'album; dovette ricredersi quando vide il disco in un negozio e vide il suo nome tra i riconoscimenti.

Nel 2004, Clare Torry fece causa alla band e alla casa discografica EMI richiedendo i diritti sulla canzone, dato che sarebbe dovuta essere considerata co-autrice del brano insieme a Richard Wright. Per la registrazione, infatti, fu pagata solo 30 £ e nel 2005 la Corte Suprema del Regno Unito sentenziò a favore della cantante Tutte le edizioni successive al 2005 contengono il nome di Clare Torry nei riconoscimenti.

E' anche  interessante leggere il racconto di quella seduta di registrazione, proprio dalle parole della stessa Clare Torry che lo ricordò a distanza di trent'anni:
«Il 21 gennaio 1973 venni invitata allo studio 3 di Abbey Road. A malapena avevo sentito parlare dei Pink Floyd. La canzone che dovevo eseguire si sarebbe chiamata "The Great Gig In The Sky" e l'album - FORSE! - "The Dark Side Of The Moon". La band mi fece sentire questa sequenza scritta dal tastierista Richard Wright. "Non cantare nulla", mi dissero. "Improvvisa". Immaginai la mia voce come una chitarra solista e mi sentii come una Gospel Mama. Dopo poche registrazioni il gruppo era soddisfatto e potei tornare a casa con la retribuzione che mi spettava. Era domenica e presi paga doppia: per tre ore di lavoro, 30 sterline [...] A parte Gilmour, gli altri componenti della band sembravano terribilmente annoiati da tutta quella storia del disco. Mi dissi: "Questa registrazione non vedrà mai la luce!"»


Infine, nel 2004 Clare Torry citò in giudizio sia i Pink Floyd che la EMI per le mancate royalty dovutele per l'album The Dark Side Of The Moon, relativamente al suo contributo per The Great Gig In The Sky. All'inizio del 2005 l'Alta Corte di Giustizia britannica riconobbe valide le ragioni della cantante e il contributo artistico dato al brano. Clare Torry giunse a un accomodamento in privato con i componenti del gruppo, del quale non furono tuttavia resi noti i relativi termini economici.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Onestamente di cosa parli il testo della canzone non mi è mai interessato nulla come di tutti i testi in generale; rispetto la tua idea, ma per me quella è musica pura. Essendo una parte non scritta tutto quello che uno fa sopra per me non solo è lecito, ma benvenuto. D'altra parte la Torry stessa non saprebbe rifarla uguale ed è stato solo un colpo di fortuna che sia uscita così come tutte le performance che vivono dell'istante irripetibile.

Per i soldi comunque ritengo che i Pink Floyd siano stati veramente spilorci con lei ed ha fatto bene a rivalersi: in fondo quel pezzo è suo e del grandissimo e compianto Wright.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

La versione originale e bellissima ed unica. Si sente che e stata improvvisata ed e proprio quella la caratteristica che la rende unica ed irripetibile. Anche a me le tante versioni live piacciono ma... Nessuna come l'originale.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2012, 09:22 AM
Onestamente di cosa parli il testo della canzone non mi è mai interessato nulla come di tutti i testi in generale; rispetto la tua idea, ma per me quella è musica pura.

Un momento, anche per me è uno splendido momento di musica , su questo non ci piove .

Mi dispiace che i teti non ti interessino, perchè hanno una grande influenza su tutti noi , giovani e meno giovani . Consiglio a tutti di imparare a comprendere ciò che le canzoni che ascoltiamo dicono , magari con l'aiuto di testi scritti; anche questo può educarci alla musica : in fondo ascoltiamo canzoni ( i più ) in cui il testo non è optional, non vedo perchè debba esserlo per noi .. e poi .. impariamo anche un'altra lingua !  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Kaki King al quadrato e ... solo 15enne !!





:sconvolto:  :shocking:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.