Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 08 Aprile, 2015, 11:06 AM
Citazione di: Moreno Viola il 27 Marzo, 2015, 01:42 PM
Fidel, mi consiglieresti qualche album di Kurt Rosenwinkel?

Allora, ferma restando la raccomandazione per il "blockbuster" Deep Song, i tre album successivi che KR offre in bundle sul suo sito sono tutti e tre belli e piuttosto diversi tra loro. Più vicino a Deep Song per organico (sassofono, chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria) è The Remedy, caratterizzato dal suono e dal fraseggio più "sassofonistico/holdsworthiano" della chitarra di KR. Molto diverso Reflections, per organico (chitarra, contrabbasso, batteria), repertorio (molti standard), il suono scuro e pulito della chitarra (qui una - hollowbody? - di Domenico Moffa anziché la D'Angelico che suona da tanti anni), e il modo di suonare più polifonico. La modernità (se c'è) è da ricercare in voicing, fraseggio ecc. (immagino), non nel "sound". Infine Our Secret World, combinando il sound più aggressivo della chitarra parzialmente distorta con la ricca paletta timbrica di un'ottima big band, dovrebbe andare incontro ai gusti di un amante del suono di Canterbury! La musica è complessa e swingante.

Dell'ultimo cd, Star of Jupiter, non ti so dire niente.






Kurt Rosenwinkel che non conoscevo per niente mi sta piacendo molto. Sono certamente più incuriosito dalle sue incursioni (prendi questa mia affermazione con le pinze...) nel terreno del rock, ma anche quando si mantiene all'interno di un linguaggio più strettamente identificabile come jazz mi conquista parecchio.
Grazie mille Fidel, sia per avercelo proposto sia per aver risposto in maniera così dettagliata alla mia richiesta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Il mio fratellino musico mi ha appena passato tutta la discografia di questo musico eccellente.  :cheer:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 08 Aprile, 2015, 10:06 PMSono certamente più incuriosito dalle sue incursioni (prendi questa mia affermazione con le pinze...) nel terreno del rock

In questa intervista parla della sua partecipazione al Croassroads Festival di Eric Clapton. Quando Clapton gli ha chiesto con chi altri volesse suonare la sua prima risposta è stata: "Jimmy Page and Jeff Beck"  ::) (poi ha suonato con Holdsworth). Dice anche che la strato grigio Ferrari (perché coordinata alla Ferrari grigia!) che Clapton gli aveva prestato aveva il terzo knob che regolava un compressore.

:ditanaso:

Moreno Viola

Non mi stupisce. Non ti dico che ci sento l'influenza di Page e Beck, ma che ha un background anche rock lo avverto molto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Molto spesso in questi giorni abbiamo girato intorno al blues.

Vorrei proporre un esperimento blues di George Benson, trattto da quello splendido album che è Bad Benson questa è Mr. Blues.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Grix



Fidelcaster

Adam Rogers vs. Oz Noy



In questo video entrambi suonano chitarre Ronin con body (anche) in redwood, un tipo di sequoia. Ci sono altri video di entrambi (e altri musicisti) che suonano questi e altri modelli chitarre di questo produttore americano nel canale YouTube ronininstruments - YouTube
:ditanaso:

Moreno Viola

In questi giorni sto leggendo "Bowie - La Trilogia Berlinese" e i miei ascolti sono principalmente orientati su tutto il giro di influenze musicali che David "subì" in quel periodo.



Adesso è il momento dei Neu!, ma stamattina sono passati Kraftwerk e "The Idiot" di Iggy Pop.
Ogni tanto mi arrivano da mia moglie e mia figlia dei velati inviti a cambiare la proposta musicale della giornata.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maestro ciminiera



Ultimamente sto ascoltando luii. Dicono sia una dei migliori artisti blues degli ultimi tempi. Ho scaricato il suo album Blak and Blu e devo dire che pur non essendo il mio genere di blues mi piace abbastanza. Ha,a parer mio il difetto del blues delle ultime generazioni, e cioè tiro pazzesco, gran capacità di suonare e cantare, ma tutti questi artisti cercano di comporre continue variazioni sul tema, allontanandosi dal classico quando non c'è n'è bisogno

Fidelcaster

L'ho notato proprio qualche giorno fa, vedendo il video con la (noiosissima) jam finale con tutti i chitarristi apparsi in una delle utlime edizioni del Crossroads Guitar Festival di Clapton, quella a cui ha partecipato K. Rosenwinkel. Rosenwinkel inizia a fare il suo assolo, ma subito gli muore l'ampli. Allora G. Clark, che gli sta accanto, stacca il jack dalla sua chitarra e glielo passa, permettendo a Rosenwinkel di riprendere a suonare, in modo abbastanza incongruo a quelle circostanze. Poi Clark si riprende il jack e (non mi ricordo se subito dopo) fa il suo assolo, con un bel fraseggio e per me il suono migliore tra tutti i chitarristi sul palco (ma altri non si sentivano bene, e Rosenwinkel era stato costretto a suonare con una strato...).
:ditanaso:

Grix

Citazione di: maestro ciminiera il 13 Aprile, 2015, 02:52 PM


Ultimamente sto ascoltando luii. Dicono sia una dei migliori artisti blues degli ultimi tempi. Ho scaricato il suo album Blak and Blu e devo dire che pur non essendo il mio genere di blues mi piace abbastanza. Ha,a parer mio il difetto del blues delle ultime generazioni, e cioè tiro pazzesco, gran capacità di suonare e cantare, ma tutti questi artisti cercano di comporre continue variazioni sul tema, allontanandosi dal classico quando non c'è n'è bisogno

l'ascolto praticamente tutti i giorni in macchina  :sbavv: grandissimo Gary!!!  :inchino: :inchino: :inchino:

Guido_59

Forse lo avevo già detto , ma siccome hanno fatto un bel po' di roba li devo ancora ascoltare tutti
Fr Feelggod e Roy Buchanann , che come fa urlare lui un Tele ........................... :guitar:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Moreno Viola

Citazione di: maestro ciminiera il 13 Aprile, 2015, 02:52 PM


Ultimamente sto ascoltando luii. Dicono sia una dei migliori artisti blues degli ultimi tempi. Ho scaricato il suo album Blak and Blu e devo dire che pur non essendo il mio genere di blues mi piace abbastanza. Ha,a parer mio il difetto del blues delle ultime generazioni, e cioè tiro pazzesco, gran capacità di suonare e cantare, ma tutti questi artisti cercano di comporre continue variazioni sul tema, allontanandosi dal classico quando non c'è n'è bisogno

Mi hai fatto capire perchè provo sempre un certo imbarazzo quando qualcuno mi fa ascoltare qualcosa delle nuove generazioni di musicisti considerati, più o meno propriamente, blues e che raramente mi entusiasmano.
La prima cosa che noto è che sono quasi sempre molto bravi da un po' di vista esecutivo, ma se ascolto Albert King o anche un musicista indubbiamente preparato come Stevie Ray Vaughan, a colpirmi è l'intensità, caratteristica che difficilmente trovo nelle nuove generazioni di bluesmen, ma sia chiaro il mondo va avanti e tutto cambia e quindi non ho minimamente la pretesa che un diciottenne nel 2015 suoni come si suonava settantanni prima, perchè è giusto che possa far tesoro di tutto quello che è successo dopo.
Riguardo a Gary Clark Jr. credo che il ruolo di musicista esclusivamente blues gli stia un po' stretto e sono rimasto sorpreso quando ascoltando proprio "Blak and Blu" e aspettandomi l'ennesimo (non me ne vogliano gli appassionati) album di blues ormai "azzurrino", mi sono trovato di fronte a una serie di brani uno diverso dall'altro e certamente meno prevedibili di altre cose che mi è capitato di ascoltare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maestro ciminiera

Citazione di: Guido_59 il 13 Aprile, 2015, 11:35 PM
Forse lo avevo già detto , ma siccome hanno fatto un bel po' di roba li devo ancora ascoltare tutti
Fr Feelggod e Roy Buchanann , che come fa urlare lui un Tele ........................... :guitar:
I Dr Feelgood li adoro nel loro primo periodo, quello con Wilko Johnson, che reputo il più grande chitarrista ritmico di tutti i tempi. Il suo ultimo cd con Roger Daltrey l'hai sentito? io lo consiglio caldamente

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.