Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 10:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

filbellins

si certo anche beck ha attinto a piene mani nel repertorio blues della prima metà del decennio scorso così come tutti gli altri chitarristi della cosidetta british blues invasion dei 60 (clapton, richards,page, beck peter green eccc...)  you sock me la faccio pure io ed è del leggendario willie dixon, che a sua volta ha attinto a piene mani al delta blues (robert johonson, bukka white, sanny boy williamson, missippi john hurt eccc) dire che oggi un gruppo scopiazzo le band del passato è un po rioduttivo visto che anche quelle hanno attinto a piene mani e band o artisti precedenti con cover, riff, assoli ecc...se non sbaglio i led zep avevano contastato pure Stairway to Heaven poi assolti nel 2020...ma l'influenza rimane  :D


elzeviro

dici bene, allora bisogna dire CATTIVI E BRUTTI IMITATORI, perché ammesso che i LZ siano a loro volta degli imitatori trasmettono però una bellezza tale (basti pensare SOLTANTO a When the Levee Breaks , a me fa impazzire,  non mi stanco mai di ascoltarla , una volta l'ho messa in loop e ci ho suonato sopra [Gibson+Marshall] per tre ore di seguito) che perdonarli è il minimo.

filbellins

Citazione di: elzeviro il 12 Gennaio, 2024, 05:45 PMdici bene, allora bisogna dire CATTIVI E BRUTTI IMITATORI, perché ammesso che i LZ siano a loro volta degli imitatori trasmettono però una bellezza tale (basti pensare SOLTANTO a When the Levee Breaks , a me fa impazzire,  non mi stanco mai di ascoltarla , una volta l'ho messa in loop e ci ho suonato sopra [Gibson+Marshall] per tre ore di seguito) che perdonarli è il minimo.

si infatti, diciamo che i led zep ci hanno messo anche del suo mostrando anche un certa originalita...probibilmente è un po quello il segreto....prendere delle influenze e metterci anche del tuo...diciamo che oggi dopo tanti decenni di rock (e derivati) e blues fare qualcosa di molto originale è impossibile...ce sempre un qualcosa di sentito....dopotutto gli accordi sono quelli e le note non cambiano...negli anni 60 c'era ancora un mondo da scoprire visto che le solid body ampli di una certa potenza e distorsori erano uscita di pochi anni

robland

Diciamo anche che i Led Zeppelin hanno dato un contributo alla storia della musica "popolare" incontestabile, finora inarrivabile e per il quale non sono sufficienti gli aggettivi (spesi non da me oggi, ma da decenni di commentatori ben più autorevoli del sottoscritto oltre che da tutti i più celebri musicisti pop-rock-blues-metal della storia mondiale), mentre sui Greta VF in un'enciclopedia del rock non so quante parole si spenderebbero.

Con ciò non voglio squalificarli eccessivamente, perché innanzitutto esistono le opinioni personali sempre legittime (qualcuno può benissimo avere i suoi personali motivi per amare i Greta VF più dei Led Zep, ed è lecito), e poi perché proporre musica disinvoltamente ispirata a qualcun altro non è un plagio e pure richiede una qualche capacità, se si riscontra qualche seguito.

Sfido qualunque musicista amatoriale ad ispirarsi pesantemente a qualche artista celebre sfornando degli album dal buon successo. E chi lo fa e vi riesce ha buon diritto a fare il suo percorso che magari pian piano lo porterà anche un po' a maturare e smarcarsi. Quando i Coldplay iniziarono a farsi un nome con qualche primo brano, tutti iniziarono a dire che erano molto simili ai Radiohead. Addirittura lo dissero ai Muse. Beh, i Coldplay e i Muse si sono dimostrati ben diversi e se oggi qualcuno affermasse che sono copie ci faremmo grosse risate.
I Greta VF invece hanno continuato su un binario che più zeppeliniano non si può (molto più dei Kingdom Come che nella seconda metà degli anni ottanta dopo qualche singolo hanno cominciato a fare musica assai diversa dai LZ, creandosi una buona discografia), ma chissà, magari diventeranno più personali nel tempo anche i Greta VF.

Insomma, una buona band, da ascoltare con piacere e questo non è poco (ma neanche tanto).

filbellins

Citazione di: robland il 12 Gennaio, 2024, 08:32 PMInsomma, una buona band, da ascoltare con piacere e questo non è poco (ma neanche tanto).


difatti è anche quello che penso anche io, magari in macchina non dispiace, comunque in questo mondo di "mondezze" musicali tra trap, hip hop e fedez e sfera ebbasta sentire della band che sferragliano ancora con le chitarre e rullano con i tamburi e il basso non fa che piacere...xche come detto sopra dopo tanti decenni di musica blues e rock fare qualcosa di originale non è facile...forse un genere ancora con musiche da esplorare è la fusion o jazz-rock

robland

Citazione di: filbellins il 12 Gennaio, 2024, 08:50 PMdifatti è anche quello che penso anche io, magari in macchina non dispiace, comunque in questo mondo di "mondezze" musicali tra trap, hip hop e fedez e sfera ebbasta sentire della band che sferragliano ancora con le chitarre e rullano con i tamburi e il basso non fa che piacere...xche come detto sopra dopo tanti decenni di musica blues e rock fare qualcosa di originale non è facile...forse un genere ancora con musiche da esplorare è la fusion o jazz-rock

Capisco benissimo il punto di vista e, già che ci sono, mi metterò anch'io all'ascolto dei Greta VF. Però detta così, sembra che ci siano solo i Led Zeppelin e i Greta da una parte, e trap/fedez dall'altra.
Ascoltiamoci tranquillamente i Greta, però ce ne sono di cose da ascoltare! Non dobbiamo fare una gara di originalità ma nemmeno accontentarci degli imitatori come se non ci fosse altro tra questi e i generi più commerciali.


b3st1a

Fortunatamente non abbiamo bisogno di "turarci le orecchie" (semi-cit.) ed ascoltare roba appena decente solo perché in giro c'è tanta musica di scarso valore: se la si sa cercare, c'è ancora un sacco di musica buona! Quello che è cambiato è che in passato la musica qualità poteva anche avere un grande successo commerciale, mentre oggi (in genere) si tratta di artisti più o meno di nicchia ma...basta scavare un po' e si apre un mondo! ::)

filbellins

premetto che io ascolto quasi solo dagli anni 30 (django reinhardt, robert johonson ecc....) fino agli anni 70, (clapton, fletwood mac formazione storica, joe pass, wes montgomery, roy buchanan ecc) per il resto ascolto la mia musica fatta da me  :D  :laughing:
ultimamente ho rispolverato dopo tanti anni roy buchanan, un blues molto soffernte, difatti si è impiccato



filbellins

un pezzo che ascolto sempre volentieri, assolo in gran parte improvvisati


Vu-meter


Attenzione: non ha a che vedere con Pastorius, Jaco è solo il titolo del brano..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



filbellins

Uno dei blues piu criptici mai suonati, con una les paul del 59 al top della produzione e sound, il pezzo me lo sono scaricato lo caricato su cubase mettendo la mia traccia di chitarra nei vuoti lasciati da peter green


Vu-meter

Sezione ritmica : Patitucci + Colaiuta ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




filbellins

la mitica greeny quando era ancora di proprietà di gary moore


b3st1a

Ultimamente mi sto (re)intrippando per quel genio di Jacob Collier. Questa psichedelica reinterpretazione di "Moon River" è la cosa più bella (e folle) che abbia sentito da un bel po' di tempo a questa parte.


Video bonus: Jacob Collier che suona la chitarra elettrica! Tra le decine di strumenti che gli ho visto tra le mani questa è la prima volta che lo vedo con la nostra sei corde preferita...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.