Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Novembre, 2024, 11:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Manuel il 21 Giugno, 2022, 06:41 PMCerto, molto talentuoso e sicuramente messo in ombra dagli altri due.
Aveva comunque un carattere per niente docile, anzi.
Un altro talentuoso e sottovalutato molto è Ringo. Senza il suo apporto molti brani famosi non suonerebbero così!

Senza nulla togliere a Harrison e Ringo, che sapevano il fatto loro, non erano certo degli anonimi comprimari e hanno maturato una esperienza unica (anche solo stare vicini a George Martin credo che facesse bene alla creatività), per me Paul McCartney e Lennon erano proprio marziani e non mi viene in mente nessuno come loro. Che poi si siano ritrovati persino a far coppia per me rimarrà uno degli incontri più straordinari della storia dell'umanità e un sodalizio artistico senza pari.
Volendo un attimo mettere da parte Lennon, per concentrarsi su Paul, ho realizzato solo negli ultimi anni quanto abbia prodotto.
Io penso anche solo al fatto di che cosa fosse capace McCartney seduto da solo al piano.
Se uno venisse da me e mi dicesse: "ho scritto questo" e mi accennasse due stralci della strofa di Let it be o di Live and let die o di Baby I'm amazed, immagino che dovrei prendermi un calmante perché saprei di essere di fronte non a uno che scrive grandi brani ma a uno che ispirerà gli altri per i decenni a venire facendo del proprio nome una assoluta leggenda.
Se poi mi dicesse: "ho saputo che ti stai separando e ho voluto scrivere un brano dedicato a tuo figlio, senti come fa..." e accennasse sempre piano e voce Hey Jude... beh, io che non ho mai scritto un bel niente se non un paio di brani con un amico... penso che potrei morire sul colpo per l'emozione.
Mi emoziono ancora oggi al centesimo ascolto e ancora oggi sono stupefatto.
E parliamo di una frazione della sua vastissima produzione (mi sono limitato a quello che mi viene in mente pensando a Paul piano e voce).

Avevo già maturato questa mia idea di McCartney quando ho chiesto a un'amica di farmi vedere una parte di Get back, visto che lei è abbonata. Lì ho avuto anche la conferma che fosse il più motivato e il più professionale. Voglio cercare di finire di vederlo perché la parte che ho visto è stata interessante.

Ripeto, per me una cosa è essere un grande artista, altra cosa è uno dei nomi più grandi della storia della musica popolare da contare sulle dita di una sola mano.

Manuel

Citazione di: robland il 21 Giugno, 2022, 08:33 PMSenza nulla togliere a Harrison e Ringo, che sapevano il fatto loro, non erano certo degli anonimi comprimari e hanno maturato una esperienza unica (anche solo stare vicini a George Martin credo che facesse bene alla creatività), per me Paul McCartney e Lennon erano proprio marziani e non mi viene in mente nessuno come loro. Che poi si siano ritrovati persino a far coppia per me rimarrà uno degli incontri più straordinari della storia dell'umanità e un sodalizio artistico senza pari.
Volendo un attimo mettere da parte Lennon, per concentrarsi su Paul, ho realizzato solo negli ultimi anni quanto abbia prodotto.
Io penso anche solo al fatto di che cosa fosse capace McCartney seduto da solo al piano.
Se uno venisse da me e mi dicesse: "ho scritto questo" e mi accennasse due stralci della strofa di Let it be o di Live and let die o di Baby I'm amazed, immagino che dovrei prendermi un calmante perché saprei di essere di fronte non a uno che scrive grandi brani ma a uno che ispirerà gli altri per i decenni a venire facendo del proprio nome una assoluta leggenda.
Se poi mi dicesse: "ho saputo che ti stai separando e ho voluto scrivere un brano dedicato a tuo figlio, senti come fa..." e accennasse sempre piano e voce Hey Jude... beh, io che non ho mai scritto un bel niente se non un paio di brani con un amico... penso che potrei morire sul colpo per l'emozione.
Mi emoziono ancora oggi al centesimo ascolto e ancora oggi sono stupefatto.
E parliamo di una frazione della sua vastissima produzione (mi sono limitato a quello che mi viene in mente pensando a Paul piano e voce).

Avevo già maturato questa mia idea di McCartney quando ho chiesto a un'amica di farmi vedere una parte di Get back, visto che lei è abbonata. Lì ho avuto anche la conferma che fosse il più motivato e il più professionale. Voglio cercare di finire di vederlo perché la parte che ho visto è stata interessante.

Ripeto, per me una cosa è essere un grande artista, altra cosa è uno dei nomi più grandi della storia della musica popolare da contare sulle dita di una sola mano.
:quotonemegagalattico:
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

AndyMi

Sarebbe da fare i complimenti al loro arrangiatore..
Nessuno dei Beatles sapeva leggere e scrivere musica.
😊

robland

Sicuramente posso unirmi a Santano nel dire che Harrison è molto trascurato e sottovalutato (anche da me).
Mi ricorda quelle band rock degli anni settanta che sarebbero state assai più considerate se quasi tutta l'attenzione non fosse stata "rubata" principalmente da Deep Purple e Led Zeppelin.
E sicuramente dopo un po' sarà stato frustrante per Harrison stare nei Beatles all'ombra di altri che erano più iperproduttivi e scrivevano brani dal successo immediato.

Vu-meter

Youtube non fa che propormi Molly Miller e io .. ve la ripropongo :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Manuel

Urca che brava!
Non la conoscevo! Grazie!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Citazione di: AndyMi il 21 Giugno, 2022, 10:32 PMSarebbe da fare i complimenti al loro arrangiatore..
Nessuno dei Beatles sapeva leggere e scrivere musica.

E' come dici, mi scuso per andare chiaramente off topic e indurre altri utenti a questo peccato!
Però se si parla di Beatles mi attivo!

Riguardo George Martin si trova questo:

"I Beatles non sapevano leggere la musica, e la loro abilità nel suonare era tuttavia lodevole ma egli dovette affinare i loro talenti nascosti. Uno dei suoi provvedimenti fu quello di sostituire Ringo Starr alla batteria con il turnista Alan White, ritenuto da lui più adatto: il singolo Love me do infatti vede il beatle relegato al tamburello. Avrà modo di rivalutare le capacità musicali di Starr. La sua formazione classica si riflette molto in canzoni come Yesterday e Eleanor Rigby. La maggior parte degli arrangiamenti per strumenti orchestrali venne fatta da Martin in collaborazione con membri dei Beatles, un buon esempio di questo fu su Penny Lane, dove Martin lavorò con Paul McCartney su un assolo di tromba: McCartney faceva la melodia con le labbra e Martin la trascriveva su uno spartito"

Sull'Anthology Paul dice:

"E' un bene che Io non sapessi leggere la musica. Probabilmente non avrei fatto quel che ho fatto"

robland

Citazione di: Manuel il 22 Giugno, 2022, 07:22 PMSull'Anthology Paul dice:

"E' un bene che Io non sapessi leggere la musica. Probabilmente non avrei fatto quel che ho fatto"

Nella sua autobiografia, Clapton ricorda quando dietro il palco in cui vari artisti si stavano esibendo McCartney si aggirava con la chitarra suonicchiando stralci embrionali di Yesterday. Non aveva ancora le parole, per cui anziché Yesterday mormorava "scrumbled eggs", uova strapazzate.  :laughing: 

Sicuramente il successo di una band è dato da tutto il pacchetto (il loro manager ad esempio era un altro pezzo del loro puzzle), il produttore, collaboratori esterni, altri componenti della band ecc.
Ma il fatto è che tutto parte dal creativo. Se manca quello la macchina non parte nemmeno.
Se ti viene vicino Lennon con la sua voce stellare e con la chitarra ti accenna Ticket to ride, irresistibile, beh... è come se ti avesse portato un gran blocco di oro sul quale poi si metteranno a lavoro gli altri per farne l'ennesima hit. Saranno bravissimi quelli che ci lavoreranno su ogni aspetto (ad esempio mi sembra che McCartney ci abbia messo il riff immediatamente riconoscibile). Ok, tutti bravi e tutto bello, ma se non c'è chi porta l'oro...
Io... sarò noioso e ripetitivo... ma davvero stento a crederci. Non è possibile che due geni di quel livello fossero nella stessa band, entrambi creativi inesauribili e - quando la natura vuole davvero darti tutto - entrambi con due voci uniche.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Donatello Nahi

Siccome sto provando a fare una mia versione di miss you...mi sono imbattuto in questo tizio...mi piace un sacco come suona la sua tele

:bravo2:

Vu-meter

Secondo me c'è un fuzz, oltre al riverbero. Alti un po' strozzati, lui poi è molto dinamico, il che, plasma il suono.

Vu-meter

Vu-meter

AndyMi

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2022, 03:42 PMNella sua autobiografia, Clapton ricorda quando dietro il palco in cui vari artisti si stavano esibendo McCartney si aggirava con la chitarra suonicchiando stralci embrionali di Yesterday. Non aveva ancora le parole, per cui anziché Yesterday mormorava "scrumbled eggs", uova strapazzate.  :laughing: 

😊

robland

Ecco un brano con tre banali accordi che dei musicisti di talento riescono a trasformare in una perla in cui nemmeno la chitarra ritmica è scontata.
Basta il primo minuto, senza neanche aspettare che la voce entri, e già s'è capito di che pasta sono.

https://www.youtube.com/watch?v=/W86Kpcc9XQ0

Questa senza scomodare i loro brani più celebri, molti dei quali con doppio assolo mai scontati.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.