Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FedericoMoretta

Da me si ascolta il grande BB King, suo "compagno" Eric e i mitici Buddy E jim Vaghn

Revocation

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, il mondo conoscerà la pace


Guido_59

Oltre ai brani di classica che ho citato giorni fa ho diciamo recuperato udite :
i Blues Brothers !
Voi direte ah la colonna sonora , bella ! Non bella , bellissima ! Lì però compaiono grandi artisti su cui non si discute . Io intendevo gli altri due album , escludendo le raccolte, che tra l'altro sono live dove ci sono solo loro John Belushi e Dan Aycroid con la loro Band che è poi a stessa che c'è nel film:
i due album sono : " A briefcase full of blues "   e   " Made in America "
Ascoltateli e comprateli sono due gioiellini secondo me sottovalutati . poi se non vi piacciono.... va beh vi rimborso io !

INoltre sto mettendo insieme tutto ciò che ho di Dixieland e New Orlelans Jazz dal quale secondo me c'è molto da da imparare !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

I dischi dei Blues Brother si ho tutti in vinile ! Ma non ho il piatto per sentirli ..  :cry2:

Il Dixieland è l'unico sotto-genere del jazz che non mi piace .. mi annoia dopo pochi secondi ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Volendo te li potrei dare in mp3 se mi dici come posso farteli avere.
I gusti sono gusti non ci piove, ma non sono d'accordo col fatto che il Dixieland ( quando suonato da bianchi e New Orleans quando da neri ) è un sottogenere del Jazz essendo nato agli albori : gli anni sono approssimativi
1890 - Ragtime
1900- New Orleans
1910- Dixieland
1920 - Chicago
1930- Swing !!!
1940 - Be Bop
1950 -Cool hard bop
1960- Free Jazz

Fonte " Il Libro del Jazz " di Joachim Ernst Berendt

Con a monte di tutta la catena il blues , con Spiritual e Gospel
Vorrei però farti notare una cosa, o meglio chiederti un parere .non credi che certo modo di suonare gli assoli nel Dixieland New Orleans siano stati di grande ispirazione per tanto assoli nel blues di un po' tutti gli strumenti sia come successione armoniche che proprio come modo di suonare, di tenere le note , di tirarle, di fare far loro dei lamenti , di farle parlare, cantare e urlare ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Perdonami Guido, non volevo dirlo in modo offensivo. Io lo considero uno dei tanti gusti musicali che il termine 'jazz' ha assorbito. Proprio come dire 'rock' , non significa nulla,  in quanto comprende molte cose,  anche dire 'jazz' identifica Sì un linguaggio,  ma molto vagamente. Nel mio immaginario il Dixieland è compreso in quel termine, ma non volevo dire che fosse in qualche modo inferiore o 'figlio di'..

Non so risponderti rispetto alle influenze... certamente jazz e blues e linguaggi affini si sono mescolati e fusi, specie agli inizi del 900 e forse anche da molto prima.
L'andamento 'a suon di marcia' tipico del Dixieland è quello che mi ha tenuto lontano dal l'approfondimento di questo genere.

Per carità,  sono solo gusti e niente più. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ti chiedo scusa io se ho risposto con un certo piglio , ma volevo dire che è nato molto molto tempo fa.
Nei tempi lenti , che ci sono, la cosa è più evidente , ma anche in quelli veloci si sente .
Riascoltando le prime cose ci ho addirittura visto, o meglio sentito , addirittura le basi su cui si fondano gli stili di B B King es Eric Clapton figurati.
Forse il problema del frigo mi ha annebbiato la mente , chissà ?!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Non credo, tu sei un grande cultore e certamente più preparato di me. Non vorrei che chiamassimo Dixieland due cose vagamente diverse e non vorrei che in errore,  sia io.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Beh non esageriamo, diciamo che sono un grande ascoltatore.
Il Dixieland puro è molto vecchio dei primi del 900 , ma c'è chi ha continuato e continua a suonarlo nella sua forma originale senza influenze.
Poi ci sono orchestre che lo hanno mischiato con lo Swing ed è forse più godibile per molti, anche se rimane prevalente il suo andamento a " marcetta"
Posto alcuni link di Dixieland forse non purissimo,ma secondo me godibilissimo abbi la pazienza di ascoltaròli e ti divertirai:
Dukes of Dixieland


firehouse five plus two


Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Belle!A me sono piaciute Guido!

Pero' quella che mi resterà impressa per sempre come marcetta (non dixieland) è questa:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Non è che non possa tollerarle, ci sono generi musicali che mi fanno provare dolore fisico e il Dixieland non è certo tra questi... :eheheh:
Però quella costante marcetta... :nea: .. non fa proprio per me.
So che è la mamma di ciò che ascolto oggi, ma io riesco ad apprezzare di più 'la figlia'...
:eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

@ Vu
pieno rispetto dei gusti, poi la figlia è sempre più giovane della madre, quindi....................... :occhiolino:

@ Cris
Ero certo che piacessero, sono molto divertenti !
Tra l'altro se noti i "Pompieri" non usano il clarinetto come comunemente si usava, ma il sax soprano di uso meno frequente nel genere.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix



PaoloF


Grix

Citazione di: PaoloF il 12 Gennaio, 2015, 12:09 PM
Grix...da brividi!!  :bravo2:

hai ragione Paolo! Qua ci vuole una bella Les Paul!  :sbavv:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.