Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 26 Dicembre, 2018, 10:28 AM
... però quel groove si ottiene solo se si usa il plettro  :sisi: ( Blade conferma...... ) il Plettro II la vendetta !  :eheheh:

mmm... il timbro è sicuramente tipico della pennata, ma che il groove sia una questione di plettro o dita lo trovo discutibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Sarà perché la band è degli anni tuoi.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 26 Dicembre, 2018, 11:03 AM
Citazione di: Grand Funk il 26 Dicembre, 2018, 10:28 AM
... però quel groove si ottiene solo se si usa il plettro  :sisi: ( Blade conferma...... ) il Plettro II la vendetta !  :eheheh:

mmm... il timbro è sicuramente tipico della pennata, ma che il groove sia una questione di plettro o dita lo trovo discutibile.

Beh, si forse ho sbagliato termine, l'inglese non lo conosco, forse dovevo dire " attacco " " timbro " non sò..... Blade conferma che per ottenere quel timbro serve il plettro, a proposito, oggi ho visto in tv un gruppo italiano pop, i Cobalto mi sembra, il bassista il suo Ricknbacker lo suonava con il plettro....




Citazione di: Max Maz il 26 Dicembre, 2018, 01:18 PM
Sarà perché la band è degli anni tuoi.  ;D

Non proprio Max, la band si è formata nel 1980 e si è sciolta nel 1988, con soli due album all' attivo, i miei anni sono i '70 negli anni '80 praticamente non acquistavo più album......

Cris Valk

Il primissimo concerto dei Rage,che teneri  :loveit:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Blade

Aspetta Grand Funk, io ho detto che è un bassista di groove, nel senso che se vogliamo possiamo dividere i bassisti in 2 categorie, cosi per convenzione: quelli che fanno molti assoli e sono molto bravi nella melodia e quelli che non fanno assoli ma che si occupano di portare avanti una linea di basso magari ricamandoci un pò su e io ultimamente mi sto concentrando su questa seconda categoria.
Sul discorso del groove che si può ottenere con il plettro o meno bisognerebbe metterci d'accordo sul significato della parola groove, sinceramente penso che il suono e la velocità sono due cose che possono essere ottenute solo usando il plettro, e in questo caso non si parla di velocità ma di suono con un certo attacco.
Comunque mi è piaciuto molto questo bassista, è veramente bravo !!!!

Grand Funk

Citazione di: Blade il 26 Dicembre, 2018, 05:37 PM
Aspetta Grand Funk, io ho detto che è un bassista di groove, nel senso che se vogliamo possiamo dividere i bassisti in 2 categorie, cosi per convenzione: quelli che fanno molti assoli e sono molto bravi nella melodia e quelli che non fanno assoli ma che si occupano di portare avanti una linea di basso magari ricamandoci un pò su e io ultimamente mi sto concentrando su questa seconda categoria.
Sul discorso del groove che si può ottenere con il plettro o meno bisognerebbe metterci d'accordo sul significato della parola groove, sinceramente penso che il suono e la velocità sono due cose che possono essere ottenute solo usando il plettro, e in questo caso non si parla di velocità ma di suono con un certo attacco.
Comunque mi è piaciuto molto questo bassista, è veramente bravo !!!!

:quotonegalattico:

Moreno Viola

Citazione di: Blade il 26 Dicembre, 2018, 05:37 PM
Sul discorso del groove che si può ottenere con il plettro o meno bisognerebbe metterci d'accordo sul significato della parola groove...

Perdonami Blade (e poi mi zittisco perché mi rendo conto che queste mie precisazioni portano il topic fuori tema), ma non si può mettersi d'accordo sul significato di una parola, al massimo si può tentare di darne differenti interpretazioni.
Groove è traducibile con "avere tiro" e non ha nulla a che fare con l'uso del plettro o delle dita, tanto più che è applicabile anche a chi suona strumenti diversi dal basso o addirittura ad un intero ensemble.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Blade

ok, ma cosa significa precisamente avere tiro? ora non voglio complicare la faccenda, ma sento parlare molto di groove e credo che ci sia un pò di confusione: spesso è un termine associato a bassisti e batteristi con un bell'attacco forte e che ovviamente abbiano un solido senso del ritmo, o anche a chitarristi o qualsiasi strumentista come dici tu.
Altre volte si parla di groove di basso ovvero si usa questo termine al posto della parola "bassline" o per dirla meglio, in italiano, linea di basso.
Io preferisco parlare in italiano in questi casi e distinguere il gusto (che poi è anche personale), dal timing, e dall' attacco o dalla "botta" per dirla in termini ancora più terra terra.
Io almeno la vedo cosi.

Vu-meter

Bella, brava e con una dinamica meravigliosa e un attacco spaventoso ..  :sconvolto:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

È molto brava, la conosco.

Io per ovvi motivi mi sono avvicinato al genere, vedendo decine e decine di concerti di validissimi chitarristi di musica barocca. Siamo a mio avviso, parlo del genere, al livello più elevato circa espressività e tocco.

In realtà in passato ho condiviso diversi video senza però riscontrare gran interesse perciò ho lasciato stare. Mi fa piacere vedere comunque che vi sia un po' di attenzione verso questo genere e verso i tantissimi chitarristi eccellenti che lo onorano

Uno dei tanti

Lorenzo Micheli - Caprichos de Goya op. 195 by M. Castelnuovo-Tedesco - YouTube

Vu-meter

Assolutamente. Io ascolto spesso musica di questo tipo e li ammiro moltissimo. Penso che Alessia possa arrivare a questi livelli di meraviglia.  :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Glielo auguro  ::) ma qui siamo su ben altri livelli.

::)

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 31 Dicembre, 2018, 12:58 PM
Glielo auguro  ::) ma qui siamo su ben altri livelli.

::)


Dalle tempo. Se mantiene alta la passione, c'è la può fare.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.