Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

grupponi! a tutta progressive!!!!

Grandissimo!


Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 28 Ottobre, 2014, 06:15 PM
Carini i Colosseum!

Io ho ripreso a bomba col progressive,o quello che per me è il progressive...

Citazione di: Grix il 28 Ottobre, 2014, 07:30 PM
grupponi! a tutta progressive!!!!

Nel 1998 Castelvecchi pubblicò un bel libro di Giancarlo Nanni, una gradevole lettura sul periodo d'oro del rock progressivo.
Sorprendentemente (in realtà per me non molto in quanto condivido in pieno il suo pensiero) non solo la trattazione parte dal 1965, ma si esaurisce nel 1974, escludendo in parte la degenerazione ipertecnica e "intellettualoide" che aveva reso il rock una forma artistica snob e distante e che (a mio parere giustamente) il punk apparentemente spazzerà via ma che in realtà riporterà soltanto sulla strada di un ennesimo rinnovamento.
Sostanzialmente Nanni riporta il concetto di "progressivo" al suo reale significato e cioè qualcosa che utilizza l'esperienza del passato per progredire e progettare un futuro. Una frase particolarmente significativa dice: "Se il significato del termine progressivo sta per qualcosa che tende a progredire, che procede lentamente e continuamente in senso evolutivo, allora qualcuno deve spiegare perchè (ad esempio) vanno considerati progressivi i Genesis e non gruppi quali Who e Led Zeppelin, sicuramente più importanti e decisivi sotto questo aspetto:inchino:
Mi sono lasciato trasportare... sono off topic, vero?  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

Da quel che ho capito,secondo il tuo ragionamento Moreno,tutto il rock può essere considerato 'progressivo',essendo un genere diciamo giovane,ovviamente ha margini di cambiamento.
Non è sbagliata come tesi,la vedo abbastanza plausibile come situazione.

overdrive

Citazione di: Grix il 28 Ottobre, 2014, 05:53 PM
Citazione di: overdrive il 27 Ottobre, 2014, 09:21 PM
Citazione di: Grix il 27 Ottobre, 2014, 06:24 PM
John Scofield con una Telecaster e pickups al ponte  :eheheh:


Bellissimo questo video.....[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

prima o poi devo sentirlo dal vivo!  ::) qualche mese fa era vicino  :firuli:
Io sono riuscito a vederlo solamente in coppia con Pat Metheny, tanti anni fa.... ma il repertorio era troppo avanti per me, non ci stavo dietro .[emoji15]

Guido_59

Grande Cris !!!
Ho appena finito di ascoltare le discografie di vari PFM , Le Orme, Banco, ecc di quello che per me era il rock italiano degli anni 70 , la parola Progreesive non l'ho mai digerita.
Per completare l'opera ci dobbiamo inserire però: Osanna, Il rovescio della medaglia, Il Balletto di bronzo, La Locanda delle fate , Delirium( Ivano Fossati ),New Trolls, ecc...
Da queste serie emergono tre album in particolare :
PFM-Storia di un minuto
Banco del Mutuo Soccorso- Io sono nato libero
Le Orme - Felona e Sorona
Quest'ultimo un bellissimo esempio di "concept album" con una storia che si sviluppa attraverso tutte le canzoni .
Invito i più giovani che non conoscessero questi album ad ascoltarli e senza preconcetti potrebbero rimanere sorpresi .
Domani partirò anche io con un po' di straniero , Genesis, Jethro Tull, Emerson Lake & Palmer ,poi bast perchè ho solo 4 ore di viaggio
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Haha bravo Guido cosi si fa!io ci aggiungerei anche gli Area ::)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Citazione di: Cris Valk il 29 Ottobre, 2014, 09:34 PM
Haha bravo Guido cosi si fa!io ci aggiungerei anche gli Area ::)

:acci: :acci: :acci:  :wall: :wall: :wall:

Proprio quelli mi ero scordato che ho seguito in ogni dove andando a vedere anche gli spettacoli/performance di Stratos , di cui ho anche gli album .
Rimedio subito .
Domani in viaggio Area a cui aggiungo : " ARti & Mestieri " te li aspettavi ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: zap il 29 Ottobre, 2014, 07:10 AM
Da quel che ho capito,secondo il tuo ragionamento Moreno,tutto il rock può essere considerato 'progressivo',essendo un genere diciamo giovane,ovviamente ha margini di cambiamento.
Non è sbagliata come tesi,la vedo abbastanza plausibile come situazione.

"Ni". Diciamo che a mio opinabilissimo parere è plausibile che molti artisti che comunemente non rientrano nel "canone" del genere, abbiano avuto il loro momento progressive che coincide con la fase "inquietamente" creativa.
Tra l'altro così come nel caso della definizione heavy metal, l'attribuzione di gruppo progressivo è servita a definire quello che non si riusciva a identificare tra le correnti già esistenti e credo che uno dei primi casi siano stati i Cream ma addirittura Johnny Winter, probabilmente nella percezione dei più quanto di più lontano dal rock progressivo, potrebbe vantarsi di aver esordito nel 1968 con un album dal titolo "The Progressive Blues Experiment".
Per assurdo in Italia la parola progressivo negli anni settanta non aveva nessun riscontro e le si preferiva una definizione all'apparenza sminuente e invece a mio parere culturalmente molto calzante: pop.
Ehm, continuo a portarvi sulla cattiva strada dell'off topic, vero? Però Zap mi dai anche corda e io non resisto, mannaggia!  ;D

Torno in topic e riguardo al pop italiano eccovi la mia proposta di ascolto. Un'anomalia nella lunga carriera di Riccardo Cocciante. Se riuscite dategli un ascolto.





Una curiosità soprattutto per nonno Guido. Sai che mia figlia quando era piccinissima impazziva per gli ultimi venti secondi di questa?






Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Bellissimo arrangiamento acustico di un pezzo punk eseguita dal gruppo stesso di cui ne è l'autore...da far venir i brividi!



PS ctwe sarebbe l'abbreviazione di 'Cute without the E'
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


overdrive


Grix

Citazione di: overdrive il 29 Ottobre, 2014, 07:24 AM
Citazione di: Grix il 28 Ottobre, 2014, 05:53 PM
Citazione di: overdrive il 27 Ottobre, 2014, 09:21 PM
Citazione di: Grix il 27 Ottobre, 2014, 06:24 PM
John Scofield con una Telecaster e pickups al ponte  :eheheh:


Bellissimo questo video.....[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

prima o poi devo sentirlo dal vivo!  ::) qualche mese fa era vicino  :firuli:
Io sono riuscito a vederlo solamente in coppia con Pat Metheny, tanti anni fa.... ma il repertorio era troppo avanti per me, non ci stavo dietro .[emoji15]

solamente in coppia con Pat Metheny? caspita!  :sbavv:


overdrive

No era nel senso che mi sarebbe piaciuto vederlo da solo in una situazione più "funk"...

Mi piace tantissimo Scofield e quel concerto con Pat Metheny era veramente troppo raffinato per le mie umili orecchie...  ::)

Grix

Citazione di: overdrive il 30 Ottobre, 2014, 07:50 PM
No era nel senso che mi sarebbe piaciuto vederlo da solo in una situazione più "funk"...

Mi piace tantissimo Scofield e quel concerto con Pat Metheny era veramente troppo raffinato per le mie umili orecchie...  ::)

capisco, ora controllo se c'è qualche live suo con Pat per farmi un'idea di quello che hai ascoltato  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.