Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Blade

Non voglio sembrare cattivo,tra virgolette si intende,ma si era detto molto tempo fa che alcuni musicisti metal non piacevano per essere troppo tecnici e veloci,quando il metal di per se è un genere che comprende vari sottogenere che sono di natura abbastanza tecnici e veloci, ora vedo postato un video di The Chicken, pezzo quasi funk-blues del grande Pastorius,arrangiato a tremila all'ora con funambolie che vanno quasi oltre anche la musica fusion.
Non fraintendetemi,sono 3 mostri e non so che darei per avere le capacità tecniche del bassista ,ma anche degli altri 2,il chitarrista suona con le dita con una tecnica aliena,per carità,mostruosi, ma il pezzo non mi piace.
Ciò che ha una natura funk non deve perdere di vista il groove marcato,a volte ripetitivo,anche sacrificando un pò di tecnica.
Questo è solo il mio parere.

Fidelcaster

Mi sembra un parere molto sensato, Blade! Comunque in passato non mi pare che nessuno abbia detto niente contro tecnica e velocità, semmai contro inespressività, piattezza dinemica ecc.
:ditanaso:

Vu-meter

Onestamente non conoscevo il pezzo prima di sentirlo e non so cosa abbiano "mancato di comunicare" i tre di cui sopra. Sentendo questo per la prima volta a me non pare manchi il "tiro" o il "groove" tipico del funky ma certamente non posso fare un rapporto con l'originale, non avendolo mai sentito. Mi riprometto di sentirlo e vedere che effetto mi fa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:


Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

Ah, sì .. ora lo ricordo.  :thanks: :thanks: :thanks:

Bè, ti dirò .. a me piace molto la versione dei tre ragazzi. Anche Stern lo accelera un po' , a quanto pare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Blade

Esatto Fidelcaster,anch'io avrei postato la versione di Pastorius con Scofield,che non so se è l'originale,io sul disco ho una versione con una big band per fare un esempio,ma è comunque la versione dell'autore della canzone.
E' chiaro che ogni gruppo ha la sua capacità di interpretare il pezzo ed il trio postato da Vu di capacità ne ha da vendere,poi i gusti sono personali ci mancherebbe.
Io non voglio alzare polveroni,diciamo sempre tra virgolette ci mancherebbe,su cose passate,ma questo video mi ha fatto subito ricordare le interpretazioni di pezzi metal o hard rock di altri gruppi e musicisti di cui si era discusso qui con me.
E non voglio insistere all'infinito ci mancherebbe,ma era proprio questo quello che volevo dire: è normale che nel metal e nel rock ci siano meno dinamiche,più piattezza rispetto alla sfera jazz (fusion,funk fusion,jazz blues ecc ecc) e anche alla sfera della musica classica.
Sono 3 sfere ben distinte tra loro e questo non lo dico io ma me l'hanno spiegato dei maestri professionisti che lavorano con scuole di musica,e se loro hanno distinto la musica rock o moderna che si dica dalle altre due ci sarà un perchè...

Blade

Scusate il duplice post,in quest'altro volevo rispondere al video di Vu con un altro video,e per questo non ho quotato ma lo metto qui a parte.
La versione di Stern la conoscevo,esatto anche quella molto tecnica e veloce.
Penso sia una questione di gusti,ma anche sicuramente un limite mio a livello di conoscenza di musica ; il bassista è Tom Kennedy,un mostro,soltanto che rispetto a Pastorius,per fare un esempio tra giganti,fa cose più veloci e almeno io faccio fatica a stargli dietro con l'orecchio.
Qui metto un esempio di un suo assolo,mi piace,non lo nego,ma certo che non è facile stargli dietro,almeno per me!
ripeto ,magari avessi un centesimo delle sue capacità!

Grand Funk

Sono d'accordo con Blade, troppa tecnica e velocità alla lunga stancano l'orecchio, i tre ragazzi sono mostruosi, ma credo che sentirli dal vivo dopo 30' minuti non riuscirei più a seguirli, mi piace poco anche la versione di Stern, ritmicamente più veloce, però mi risulta più " fredda " tutti fanno il loro bravo assolo e via...... mi piace la versione di OZ Noy, più attempata e arrangiata con gusto, considerando che praticamente fà tutto lui con la chitarra la trovo piacevole, non mi annoia...... comunque la versione che mi piace di più di tutte è questa Abraham Laboriel, suoni caldi, giusto groove, mi sembra una versione molto equilibrata e gradevole, poi come dice Blade..... è una questione di gusti.....  :etvoila:


Blade

Ecco questa mi piace molto,poi con Laboriel al basso che ha una camicia che sembra un pigiama,mi fa troppo ridere  :laughing: :lol:
A parte gli scherzi è un grande bassista ,e la versione la trovo anch'io più calda,ed è quello che cercavo infatti!
Di Pastorius,con i Weather Report in questo caso,mi è sempre piaciuta questa

Forse sottovalutata rispetto ad altre come Teen Town ecc anche queste molto belle per carità !


Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 10 Aprile, 2018, 10:18 PM
Sono d'accordo con Blade, troppa tecnica e velocità alla lunga stancano l'orecchio, i tre ragazzi sono mostruosi, ma credo che sentirli dal vivo dopo 30' minuti non riuscirei più a seguirli, mi piace poco anche la versione di Stern, ritmicamente più veloce, però mi risulta più " fredda " tutti fanno il loro bravo assolo e via...... mi piace la versione di OZ Noy, più attempata e arrangiata con gusto, considerando che praticamente fà tutto lui con la chitarra la trovo piacevole, non mi annoia...... comunque la versione che mi piace di più di tutte è questa Abraham Laboriel, suoni caldi, giusto groove, mi sembra una versione molto equilibrata e gradevole, poi come dice Blade..... è una questione di gusti.....  :etvoila:



Bella versione!  :thanks:
:ditanaso:

Fidelcaster

CD con grande duo chitarristico in arrivo!  :sbavv:

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.