Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

 "Is this the life we really want?" di Roger Waters..... o sarebbe meglio dire dei Pink Floyd? un salto all'epoca di The Wall e anche prima :D



Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Qui stranamente 'meno Holdsworth' del solito :


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2017, 11:11 AM
Qui stranamente 'meno Holdsworth' del solito :


1974... evidentemente erano altri tempi... allargava un po' meno con la sinistra e suonava più diatonico, più cantabile.
Probabilmente non aveva ancora definito le sue diteggiature particolari.

Qui tra l'altro era alle prese con una SG a tre (e dico tre!) humbuckers mentre in seguito passerà a strumenti rigorosamente con un unico pickup al ponte in nome della teoria (sballata, mi si permetta di dire...) che la presenza di più d'un pickup sottragga armoniche allo strumento...

Genio inconfutabile della chitarra, ma anche -a mio parere- molto introiettato su sé stesso, portatore di un linguaggio poco incline alla comunicazione...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Petit OT

Esteticamente 1, riguardo i pups, è il numero perfetto.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2017, 11:11 AM
Qui stranamente 'meno Holdsworth' del solito :




Tre anni dopo:



Ma qui ci sono due chitarre! L'altro chitarrista è Daryl Stuermer dei Genesis.
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Max Maz il 28 Giugno, 2017, 12:10 PM
Petit OT

Esteticamente 1, riguardo i pups, è il numero perfetto.  :-[

Esteticamente posso anche accettare, ma pickup unico in posizione ponte vuol dire anche versatilità sonora minima, specie se "tutte" le chitarre che hai sono così!!

Leo Fender era proverbialmente un "ottimizzatore e razionalizzatore di spese" (leggi: tirchio da morire... :sarcastic:), nonostante questo mise quasi subito due pickup sulla Tele e tre sulla Strato... che non mi pare siano tanto povere di armoniche, quando sono ben regolate!  :laughing:

Direi piuttosto che per lo stile e le sonorità molto personali di A.H., il solo pickup al ponte gli era evidentemente congeniale...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Che fai Luvi mi dai ascolto come se la mia affermazione meritasse attenzione?

Semplicemente tra i miei innumerevoli limiti c'è anche quello di evitare costantemente i piclk up al ponte quindi mi piace immaginare strumenti che ne siano privi.

Non ti ho mai chiesto set limitati ad un pick up per il profondo rispetto che ho per il tuo lavoro .   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Max Maz il 28 Giugno, 2017, 02:05 PM
Che fai Luvi mi dai ascolto come se la mia affermazione meritasse attenzione?

Semplicemente tra i miei innumerevoli limiti c'è anche quello di evitare costantemente i piclk up al ponte quindi mi piace immaginare strumenti che ne siano privi.

Non ti ho mai chiesto set limitati ad un pick up per il profondo rispetto che ho per il tuo lavoro .   ::)

La tua chitarra d'elezione potrebbe essere la Gibson ES165, allora!

Il pickup al manico è effettivamente l'unico che si usa nel Jazz et similia, particolarmente con le archtop, ma è anche quello che sfrutta la maggiore energia delle corde e che genera il segnale più completo a livello di frequenze, per cui la cosa ci può stare.  :laughing:

P.S. ti avrei fatto anche il solo pickup da manico, ma grazie lo stesso!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

La lista di max di album jazz da consigliare mi ha fatto tornare mente questo, oggi me lo riascolto volentierissimo  ::)

Fidelcaster

:ditanaso:

dr_balfa

mentre provi a studiare Alice ti imbatti in questo:

Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

Ecco mi sono incastrato nel topic sui dischi Jazz e girovagando ho trovato questo

Prima o poi imparerò a suonare....

Fidelcaster

Povero Philip, dover suonare sopra al rumore di quella motosega!

:ditanaso:


Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

Herbie Hancock in versione Sandy Marton !  :sarcastic: :laughing:




Ma quanto è forte Tal Wilkenfeld ? Si prende anche cura del vecchio ....  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.