Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 05:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Il musicista che si esibisce da solo mi intristisce sempre un po'.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Beh, ammetto che nel rock è una cosa inconsueta. Nel resto della musica occidentale, perlomeno dall'età barocca ad oggi, è assolutamente normale e non ci trovo niente di triste, se la musica e l'esecutore sono bravi. Anzi, personalmente la cosa che in assoluto più amo ascoltare è il repertorio classico per pianoforte solo, perciò i chitarristi jazz che - al pari dei colleghi "classici" - sono in grado di sfruttare appieno le potenzialità polifoniche e contrappuntistiche della chitarra (più limitate di quelle del pianoforte, ma comunque ragguardevoli), da George Van Eps e Joe Pass a Jonathan Kreisberg e Julian Lage, mi esaltano particolarmente. Una volta che ti abitui ad ascoltare la chitarra suonata a questo modo, è il chitarrismo rock che alle volte rischia di apparire, se non triste, un po' povero.
:ditanaso:


Max Maz

Effettivamente sono stato un po' poco chiaro,  parlavo di virtuosismo chitarristico fine s se stesso.
A parte l'infinito rispetto per la competenza di emozioni ne provo davveropoche.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 20 Settembre, 2015, 10:56 PM
parlavo di virtuosismo chitarristico fine s se stesso.

Figurati che è una delle cose che detesto di più al mondo!  :laughing:
:ditanaso:

Road2k

Contappuntistico: definire prego!!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Fidelcaster

Citazione di: Road2k il 20 Settembre, 2015, 11:34 PM
Contappuntistico: definire prego!!!!!

Ascoltati su YouTube la melodia di Autumn Leaves, e poi fa caso a quello che fa Lage a partira da 1'05" della versione dal vivo che ho postato: suona una frase della melodia, e poi un'altra melodia improvvista che "risponde" alla prima, poi un'altra frase della melodia, poi un'altra improvvisata, e così via. Tecnicamente il contrappunto è il "dialogo" instaurato da due melodie, che possono "parlare" contemporaneamente laddove lo strumento lo consente (nella musica per tastiera - pianoforte ecc. -  o anche per arpa o chitarra classica), ma possono anche avvicendarsi laddove lo strumento (come la chitarra suonata col plettro) non consenta di eseguirne due contemporaneamente, ma in questo caso devono tuttavia rimanere distinte come, appunto, due voci che dialogano (l'esempio più celebre è quello delle suites per violino e violoncello soli di Bach). La cosa bellissima di un'improvvisazione contrappuntistica è che permette di essere allo stesso tempo liberi e aderenti alla melodia del tema.
:ditanaso:

Fidelcaster

P.S. Ovviamente il contrappunto può essere, ed è più frequentemente, realizzato da strumenti diversi!
:ditanaso:


Road2k

Citazione di: Fidelcaster il 20 Settembre, 2015, 11:49 PM
Citazione di: Road2k il 20 Settembre, 2015, 11:34 PM
Contappuntistico: definire prego!!!!!

Ascoltati su YouTube la melodia di Autumn Leaves, e poi fa caso a quello che fa Lage a partira da 1'05" della versione dal vivo che ho postato: suona una frase della melodia, e poi un'altra melodia improvvista che "risponde" alla prima, poi un'altra frase della melodia, poi un'altra improvvisata, e così via. Tecnicamente il contrappunto è il "dialogo" instaurato da due melodie, che possono "parlare" contemporaneamente laddove lo strumento lo consente (nella musica per tastiera - pianoforte ecc. -  o anche per arpa o chitarra classica), ma possono anche avvicendarsi laddove lo strumento (come la chitarra suonata col plettro) non consenta di eseguirne due contemporaneamente, ma in questo caso devono tuttavia rimanere distinte come, appunto, due voci che dialogano (l'esempio più celebre è quello delle suites per violino e violoncello soli di Bach). La cosa bellissima di un'improvvisazione contrappuntistica è che permette di essere allo stesso tempo liberi e aderenti alla melodia del tema.
Grazie Fidel, dallo stato di dormiveglia in cui mi trovo non ho avuto la forza di googolare e mi sembra che ne sia valsa veramente la pena!!!!
Mi hai dato una risposta esauriente ed efficace, meglio di 100 wikipedia (questo prendilo come un complimento)!!!!
Domani mi ascolto i brani che hai citato, ma ho capito perfettamente!!!!! :reallygood:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Fidelcaster

:ditanaso:

mimmo

ho ascoltato con ammirazione la Autumn leaves di Julian, che bravo!
Una tecnica pazzesca, quelle mani si muovevano con una agilità e una dinamica pazzesca.
Mi ricorda Al di Meola.
Certo quando si è così bravi si rischia di diventare alieni, quindi non identificati, e questo ce li fa sentire distanti  a volte.
Ma al minuto 5.35 ha steccato?

Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 21 Settembre, 2015, 12:26 AM
Ma al minuto 5.35 ha steccato?

Lo riascolto e poi ti dico, ma ci mancherebbe che non sbagliasse anche lui!
:ditanaso:

Max Maz

Lontano è dir poco.
Io non riesco a sentir fluire la musica, quanto ho da ascoltare ancora.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

@ mimmo
Non me ne volere, ma a me quella esecuzione di Autumn Leaves  non è andata giù del tutto specie all'inizio .
Come ho detto è uno dei miei brani favortiti di sempre e guai a chi me lo tocca   :aspettofuori: :aspettofuori: :aspettofuori:

A parte questo la tecnica non la si può discutere e anche l'inventiva , questo però se mi dimentico di Autumn Leaves .
Negli altri brani mi piace di più.

Io sto rivalutando invece lo zio George Benson e questo come ho già detto farà molto piacere a Paolo e Vu se non erro , che mi volevano ammonire , pure, però cert cose non mi vanno giù lo stesso , lo ripeto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Citazione di: Guido_59 il 21 Settembre, 2015, 05:03 PM
@ mimmo
Non me ne volere, ma a me quella esecuzione di Autumn Leaves  non è andata giù del tutto specie all'inizio .
Come ho detto è uno dei miei brani favortiti di sempre e guai a chi me lo tocca   :aspettofuori: :aspettofuori: :aspettofuori:

A parte questo la tecnica non la si può discutere e anche l'inventiva , questo però se mi dimentico di Autumn Leaves .
Negli altri brani mi piace di più.

Io sto rivalutando invece lo zio George Benson e questo come ho già detto farà molto piacere a Paolo e Vu se non erro , che mi volevano ammonire , pure, però cert cose non mi vanno giù lo stesso , lo ripeto.
È questo che intendevo, quando qualcuno distorce il ricordo che abbiamo di qualcosa a cui teniamo, sia portati a considerarlo alieno e quindi ci allontaniamo.
Come molti di voi ho ascoltato tanta musica, tanti generi, e ora la mia mente è molto più aperta e tende a voler subito anticipare l'ascolto improvvisando nella testa le  prossime note, con questo artista mi riesce naturale.
È un modo di porsi, invece di attendere che l'artista mi dia conferme, vado io a cercarlo.

Forse non mi sono spiegatp bene ed è pacifico che chiunque piace a qualunque, quindi mi va bene ogni parere, sicuramente il tuo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.