Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Continuo la scuola o no?? un vostro parere

Aperto da m4ssi, 26 Agosto, 2018, 05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ciao! quest'anno sono indeciso se iscrivermi di nuovo a scuola o no, e vi spiego il perché.
La mia scuola la reputo fantastica, per sei anni ho fatto lezione individuale e di musica d'insieme, e da due anni ho aggiunto anche armonia. Ho imparato molto, ma sento di dover approfondire delle cose, che mi mancano dei tasselli e di sperimentare qualcosina, il problema è che non ne ho il tempo andando a scuola. Sto seriamente pensando di prendermi un annetto e provare a studiare da solo per approfondire alcune cose (dovrei avere la capacità di farlo), tra cui il finger style, consolidare il funk che ho studiato a lungo, ma voglio anche farmi un repertorio e sperimentare con la musica d'ambiente (qui forse mi manca qualche tassello di armonia, però posso sempre andare avanti a studiarla sul manuale, le basi le ho). La mia non è una voglia di smettere con le lezioni, è proprio una sensazione di prendermi del tempo per me, non se a voi è mai capitato.
Che ne pensate, sono davvero combattuto ??? ???
Music Man Addicted

Elliott

Secondo me, un periodo da autodidatta dopo 6 anni di scuola, sarebbe utile. Anche solo per capire chi si è diventati.

Chiaramente il mio è un parere tutt'altro che autoritario e che si basa esclusivamente su sensazioni personali :)


Max Maz

Sto pensando anch'io di interrompere e concentrarmi sui miei impegni specifici cercando di chiudere il cerchio di quanto fatto finora.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Io nemmeno riuscirei a frequentare una scuola, tra famiglia, lavoro e sport diventerebbe un impegno troppo gravoso da portare avanti con costanza, per cui mi limito a fare "da solo" quando posso.
Per rispondere alla domanda iniziale, se fossi in te continuerei, perchè mi pare di aver capito che hai trovato solo giovamento nel frequentarla quindi, a meno di problemi relativi al tempo a disposizione, è tutto bagaglio che ti porterai dietro
il tutto naturalmente imho  ::)

marcpag

Ciao m4ssi,
io ti direi di continuare con la scuola ma di porre questi tuoi dubbi e curiosità ai tuoi insegnanti. Perché ti dico questo, perché l'esperienza maggiore dei tuoi docenti potrebbe sicuramente non farti perdere tempo dietro cose inutili e definire meglio il tuo carattere come musicista. Ti parlo per esperienza anche se il campo è diverso. Da soli di strada non se ne fa tanta, salvo essere dei geni, ma io non lo ero.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Fostex

Forse per delle risposte più precise (che non arriveranno da me che non ho mai preso lezioni [emoji54]) dovresti farci sapere la tua età e dove vuoi arrivare con la musica, mire professionali, hobby, rimorchiare in spiaggia ecc...

Moreno Viola

Ovviamente è una decisione difficile e di certo i nostri punti di vista non diraderanno la nebbia.

L'unica cosa che posso dire è che arriva un momento in cui qualsiasi studente può cominciare a camminare da solo e forse la valutazione da fare è proprio questa.

Hai raggiunto un grado di preparazione e esperienza tali, da permetterti di stabilire un metodo di studio ben organizzato o rischi di perderti in un mare di informazioni che non riesci a mettere insieme in maniera produttiva?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Come ha detto Moreno, è una decisione difficile da prendere, e i nostri consigli sono personali, perciò soggettivi.

Comunque..... io mi prenderei una pausa, più o meno lunga, cercando di mettere a frutto quello che hai imparato nella scuola, ( suonando con una band ) poi eventualmente, se volessi ritornare a studiare, andrei da un maestro privato.

m4ssi

Citazione di: Fostex il 26 Agosto, 2018, 09:11 PM
Forse per delle risposte più precise (che non arriveranno da me che non ho mai preso lezioni [emoji54]) dovresti farci sapere la tua età e dove vuoi arrivare con la musica, mire professionali, hobby, rimorchiare in spiaggia ecc...
ho 32 anni e suono da quasi 9, di cui 6 in questa scuola. Obiettivi, per me è una passione e resterà tale, per vivere faccio altro, però mi piace la musica in tutte le sue forme, sono curioso e tendo ad essere un perfezionista e questo mi spinge a studiare ed andare avanti.

Citazione di: Moreno Viola il 26 Agosto, 2018, 09:35 PM
Hai raggiunto un grado di preparazione e esperienza tali, da permetterti di stabilire un metodo di studio ben organizzato o rischi di perderti in un mare di informazioni che non riesci a mettere insieme in maniera produttiva?
questa è la mia paura principale...ormai con internet e con la quantità di metodi a disposizione c'è una marea di roba, ma ho paura di apprenderle in maniera sbagliata e di fare molta confusione.
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: marcpag il 26 Agosto, 2018, 08:51 PM
Ciao m4ssi,
io ti direi di continuare con la scuola ma di porre questi tuoi dubbi e curiosità ai tuoi insegnanti.
Potrei provare a parlarne, i due insegnanti che mi seguono li reputo davvero bravi.

Il mio vero traguardo (non ridete eh) sarebbe quello di produrre un qualcosa di simile ad una colonna sonora (ovviamente una roba amatoriale per me), però non ne sono ancora in grado, e ho paura che da solo senza uno studio approfondito dell'armonia probabilmente non lo sarò mai....
Forse potrei provare a parlare di questo, e creare un percorso che possa aiutarmi :-\
Music Man Addicted

zap

Secondo me hai abbastanza nozioni da poter finalmente staccare il cordone ombelicale e provare a costruire un tuo stile,se l'intento è di restare in ambito amatoriale.

m4ssi

Adesso ho ordinato un manuale di armonia, quello del musician institute (ne ho parecchi e sono fatti bene), se è comprensibile in autonomia potrei provare ad andare avanti da solo per qualche mese, se poi vedo che non funziona torno a scuola.
Anche perché voglio approfondire l'uso di Logic per comporre qualcosina.
Music Man Addicted

Fostex

Eventualmente non è possibile se previsto dalla scuola ridurre a poche lezioni flessibili di tanto in tanto o parlare con gli insegnanti in questo senso? oppure trovare un insegnante privato dove andare ogni tanto senza scadenze fisse dove affrontare
ad esempio argomenti specifici. Mi sembra di capire che tante persone, anche professionisti, seguono questa strada.

Una curiosità, da come descrivi il metodo  della scuola, lezione individuale dello strumento e con gruppo, forse ho capito quale è la scuola. Te lo chiedo (per tua privacy se preferisci puoi rispondermi in pvt) perché se è la stessa la stavo valutando per mio figlio (devo dire che avrei voglia di iscrivermi io stesso... [emoji16]).


m4ssi

Ti ho scritto in pvt.

Sul discorso delle lezioni sporadiche non saprei, non è facile trovare buoni insegnanti.

Comunque grazie a tutti per ora.
Music Man Addicted

PaoloF

Citazione di: m4ssi il 27 Agosto, 2018, 12:37 AM
Il mio vero traguardo (non ridete eh) sarebbe quello di produrre un qualcosa di simile ad una colonna sonora (ovviamente una roba amatoriale per me), però non ne sono ancora in grado, e ho paura che da solo senza uno studio approfondito dell'armonia probabilmente non lo sarò mai....
Forse potrei provare a parlare di questo, e creare un percorso che possa aiutarmi :-\

Con il tuo bagaglio attuale, ti sei mai "lanciato" nella composizione di cose tue?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.