Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Condividiamo gli acquisti

Aperto da Ombra/luce, 14 Giugno, 2021, 06:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Ottima scelta!
Io ho sempre nel cuore il pianofender Rhodes Mark Stage degli anni Ottanta


Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 04 Agosto, 2022, 10:52 AMComplimenti!  :bravo2:

Poi ha già incorporato un sistema di Looping, qui davvero inizio a divertirmi, faccio loop di piano, loop di chitarra e ci suono sopra!  :D

Citazione di: Santano il 04 Agosto, 2022, 10:56 AMOttima scelta!
Io ho sempre nel cuore il pianofender Rhodes Mark Stage degli anni Ottanta
Lo suonavi? O ce l'hai ancora?
Ut queant laxis

Santano


Ombra/luce

Citazione di: Santano il 04 Agosto, 2022, 11:14 AMLo montavo sui palchi quando facevo il garzone per un tecnico del suono

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_rhodes-mark-2-stage-piano-fender_id3966665.html
Eh bel modello, vedo che ancora mantiene un prezzo di certo livello, al periodo roba del genere costava secondo me non meno di 10/15.000.000 di vecchie lire, probabilmente anche di più, anzi, sicuramente.
Quel che ho preso io è roba da casa, anche da palco volendo, perchè no ma siamo su due mondi diversi!
Ut queant laxis

Manuel

Complimenti! Non ho capito esattamente che marca è
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 04 Agosto, 2022, 12:11 PMComplimenti! Non ho capito esattamente che marca è
E' un Casio Privia PX-s1100, è inferiore a quello Yamaha che ti facevo vedere ieri  :'(  sull'altro topic però ne ho sentito parlare molto bene da tanti musicisti, anche professionisti, quindi sono andato abbastanza sul sicuro, per quanto avrei voluto lo Yamaha.. mi pento di aver preso in affitto questo tugurio di casa, pure costoso l'affitto e con uno sfacelo di spese di condominio!  :angry2:
Avendo amplificazione un pò più ridotta rispetto allo Yamaha che ti dicevo è un pò inferiore, però ho sempre le casse monitor in caso. Parlano invece molto bene dei campioni, molto fedeli.
Comunque sia con PianoteQ e plugin del genere si ottengono dei suoni clamorosi ugualmente, se avete una tastiera/piano digitale provate a cercare la demo di pianoteQ che vi vengono i brividi!



Ut queant laxis


Ombra/luce

Un video interessante su PianoteQ.
Ut queant laxis

Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 04 Agosto, 2022, 12:21 PME' un Casio Privia PX-s1100, è inferiore a quello Yamaha che ti facevo vedere ieri  :'(  sull'altro topic però ne ho sentito parlare molto bene da tanti musicisti, anche professionisti, quindi sono andato abbastanza sul sicuro, per quanto avrei voluto lo Yamaha.. mi pento di aver preso in affitto questo tugurio di casa, pure costoso l'affitto e con uno sfacelo di spese di condominio!  :angry2:
Avendo amplificazione un pò più ridotta rispetto allo Yamaha che ti dicevo è un pò inferiore, però ho sempre le casse monitor in caso. Parlano invece molto bene dei campioni, molto fedeli.
Comunque sia con PianoteQ e plugin del genere si ottengono dei suoni clamorosi ugualmente, se avete una tastiera/piano digitale provate a cercare la demo di pianoteQ che vi vengono i brividi!





Beh si certo, una qualunque tastiera full midi connessa ad una daw con librerie di suoni andava benissimo.
Tempo fa ti avevo consigliato la grand piano di studiologic con tasti pesati e molte possibilità di controllo della tastiera ma ricordo che non ci stava nello spazio che avevi a disposizione
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 04 Agosto, 2022, 12:38 PMBeh si certo, una qualunque tastiera full midi connessa ad una daw con librerie di suoni andava benissimo.
Ti dirò, le tastiere mute finisco poi per usarle poco, mi scoccia dover regolare il suono via Daw, lo so usare poco il Daw ed è un calvario ogni volta, ne ho due da meno ottave, utilizzate pochissimo. Questo invece ha una sua libreria, a me interessa prendere e suonare, non regolare da daw altrimenti non ne esco più, mi diventa lunghissimo e la pigrizia poi non me lo fa usare. Inoltre è un pianoforte digitale a tutti gli effetti con tasti pesati simil avorio per i tasti bianchi e legno per i neri, è un buon pianoforte comunque, certo non come lo Yamaha ma va bene comunque! Guarda nel video al min 02:14, il grandpiano suona benissimo comunque! E' un pianoforte di tutto rispetto, inferiore all'altro purtroppo si ma va più che bene!
Ut queant laxis

Prosit

Complimenti! Piacerebbe anche a me ma a quel punto dovrei uscire io di casa.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Ombra/luce

Citazione di: Prosit il 04 Agosto, 2022, 10:34 PMComplimenti! Piacerebbe anche a me ma a quel punto dovrei uscire io di casa.
Questo è uno dei modelli più contenuti in termini di spazio che ho trovato, ha un suo mobiletto ma si può comprare a parte e anche in questo caso prende pochissimo spazio in profondità, l'unico problema è in lunghezza ma come tutti gli 88 tasti. Essendo il mobile acquistabile a parte tu volendo lo puoi mettere pure su un porta tastiera, anche se preferirei il mobiletto, in quanto i porta tastiere ballano o su un tavolo, togliendo pochissimo spazio. Tra l'altro puoi anche staccarlo dalla corrente perchè ha una sua autonomia senza corrente con le batterie, cosa che lo rende ottimo da portarselo dietro in zone dove non puoi attaccarlo alla corrente


Ut queant laxis

Ombra/luce

Col mobiletto diventa così, questo è il video della versione precedente, il 1000 ma è esteticamente uguale.  :D  :D  ho un'innata propensione a spingere le gas negli utenti, è più forte di me! Poi sono sempre del parere che un piano sia propedeutico anche per chi suona la chitarra, in questo caso ovviamente il focus va alla chitarra, col piano se ne imparano i rudimenti per giorstrarsi un pò, perchè poi ti devi mettere seriamente e togli spazio alla chitarra, però permette sia di visualizzare con più semplicità concetti teorici, sia di comporre qualcosa visto in angolazione diversa, molti compongono su piano e poi trasportano su chitarra ad esempio

Ut queant laxis


Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 05 Agosto, 2022, 09:36 AMPoi sono sempre del parere che un piano sia propedeutico anche per chi suona la chitarra, in questo caso ovviamente il focus va alla chitarra, col piano se ne imparano i rudimenti per giorstrarsi un pò, perchè poi ti devi mettere seriamente e togli spazio alla chitarra, però permette sia di visualizzare con più semplicità concetti teorici, sia di comporre qualcosa visto in angolazione diversa, molti compongono su piano e poi trasportano su chitarra ad esempio


Concordo pienamente, non per niente in conservatorio qualsiasi strumento tu ti voglia specializzare c'è sempre un'esame di pianoforte.
Io ho fatto da piccolo 5 anni di pianoforte da una prof. che insegnava al conservatorio e dopo ho iniziato la chitarra (classica).
Tutto era facile, a parte la tecnica da imparare ovviamente, perchè già conoscevo il solfeggio, gli accordi, leggere uno spartito, ecc.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 05 Agosto, 2022, 10:31 AMConcordo pienamente, non per niente in conservatorio qualsiasi strumento tu ti voglia specializzare c'è sempre un'esame di pianoforte.
Io ho fatto da piccolo 5 anni di pianoforte da una prof. che insegnava al conservatorio e dopo ho iniziato la chitarra (classica).
Tutto era facile, a parte la tecnica da imparare ovviamente, perchè già conoscevo il solfeggio, gli accordi, leggere uno spartito, ecc.

Cambia molto, non a caso ripeto spesso che io con la chitarra ho avuto tante fasi, ma mi ci sono stabilizzato veramente quando sono tornato dopo il pianoforte, non so nemmeno spiegarlo, non lo faccio altrimenti scado nei miei soliti papiri, ma ci sono arrivato con una mente più matura, strumentalmente parlando, rispetto a quando mi barcamenavo da solo con la chitarra, è stato tutto molto più semplice, ovvio, poi la tecnica va affinata perchè un'altra cosa, ma la forma mentis di approccio ha fatto sicuramente la differenza.
Ma anche solo nel contesto dell'esercitazione, ho passato talmente tanti guai in certe cose col piano, che peggio di quello sapevo non avrei mai più trovato e infatti fino ad ora molto raramente ho sputato sangue a quei livelli con la chitarra, che non è affatto semplice nemmeno lei intendiamoci, però avendo già sperimentato che vuol dire passare i guai per uscire certi passaggi o slegare le mani, oggi quando mi succede con la chitarra sono un cyborg impassibile, prendo e mi esercito fino a che non mi viene, ci volessero anche settimane, quindi non ho più quella sensazione di angoscia che porta a lasciare qualcosa perchè apparentemente irrisolvibile  :D
La chitarra è uno strumento difficile e facilmente scoraggiante e ho conosciuto tantissima gente comprarla e appenderla dopo poco al chiodo, arrivarci già con una forma mentis fa la differenza, ovvio non è che uno è costretto a studiare piano per suonare la chitarra però è un aiuto in più che mi trovo a consigliare sempre, anche solo per visualizzare con più chiarezza dei concetti universali.

Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.