Ciao carissimi,
ero curioso di sapere se qualcuno di voi, anche se nell'era di internet, è ancora un nostalgico della carta stampata ( IO LO SONO! :acci: ), e ama leggere a proposito di chitarra o comunque strumenti musicali.
C'è qualche giornale, rivista , magazine, che leggete e comprate regolarmente?
O magari ormai con quel che si trova in rete non ne vale più la pena?
Ci pensavo sabato, sotto casa della mia metà, c'è un edicola enorme, e dietro c'è una sezione dedicata alla musica, e in particolare la chitarra, ci sono moltissime riviste!!! :jawdrop:
quale scegliere??
ciao, buona cena data l'ora!
Dorigo
Una volta le leggevo, ma sono tutte diventate di una pochezza disarmante e rimandano spesso al web; la carta stampata o si differenzia dalla rete o è destinata a sparire almeno come la conoscevamo una volta.
concordo con vigilius.. le uniche riviste che compro ancora sono di automobili . per la chitarra leggo tutto online
Io leggo molto , ma poche riviste . Libri soprattutto e notizie online.
Di musica o chitarre, ampli, ecc.. nessuna rivista da tantissimo tempo ( 15-20 anni ) .
Sorry .. :sorry:
Vu :)
Grazie zio! :thankyou:
ah...hai appena scritto anche tu Nitro, grazie mille anche a te.
In effetti da giovinastro compravo giornali di musica, ma spesso erano incentrati al mainstream e con gli anni è diventato sempre peggio.
(L'unica rivista che era davvero tosta, era Flash Out.Che in realtà abbracciava altri campi...ma tacciata di nazismo, chiuse i battenti...peccato.)
vedo che sul settore chitarre siam messi uguali, va beh, vediamo chi passa se ha da dire la sua.
grazie ancora
Dorigo
Grazie anche a te Vu!
:occhiolino:
Dorigo
Citazione di: NitroDrift il 02 Luglio, 2013, 08:09 PM
concordo con vigilius.. le uniche riviste che compro ancora sono di automobili .......
Autosprint..... :lol:..... no, ehm.....volevo dire AXE.
Non è molto che la compro, circa tre anni, ma come ha giustamente sottolineato lo Zio, con l'avvento del web, sta diventando, IMHO, un po' povera di contenuti.
Poi ora è diventata anche bimestrale: farei tempo a vedere in rete qualcosa, comprarla, provarla e rivenderla prima che la rivista abbia pubblicato una minima recensione :nea:
Citazione di: Son of Aleric il 02 Luglio, 2013, 08:25 PM
Citazione di: NitroDrift il 02 Luglio, 2013, 08:09 PM
concordo con vigilius.. le uniche riviste che compro ancora sono di automobili .......
Autosprint..... :lol:.
no no piglio solo top gear ultimamente :eheheh: le robe italiane non le ho mai comprate perchè fanno recensioni falsate
Riviste patinate sulle chitarre sono anni che non le competo più.
Sono tutte uguali, stessi articoli, recensioni identiche, piene zeppe di pubblicitá.
Stessa storia sulle riviste che compravo ai tempi, riguardo a batteria e bassi.
L'unica rivista che sono ormai vent'anni che ricevo mensilmente e leggo sempre volentieri è "Il Subacqueo". Bellissima rivista del settore.
Un'altro è Focus che mi piace molto leggere e sfogliare.
4Roses
Io ho letto per moltissimi anni Guitar Club; avevo il ripiano di un armadio pieno, poi causa trasloco ho buttato tutto. Devo dire che all'inizio era una rivista per me molto interessante, ma forse perchè era tutto una novità; negli ultimi periodi lo compravo quasi per una forma di inerzia e finivo praticamente per leggerne sì e no 3 pagine, quindi ho chiuso.
Per gli strumenti, in generale prediligo internet (mi piace iGuitar Magazine), per la bici riviste specializzate, quindi carta.
Nihao
Non sò se ho scelto la sezione giusta per aprire questo topic ( e non sò se in passato è già stato trattato l' argomento ) ma non ho visto una sezione specifica.
Ieri ho preso in edicola il numero di settembre della rivista " Chitarre " e nell' editoriale ho letto la brutta notizia che sarebbe stato l' ultimo numero perchè si chiudeva la tiratura, rimaneva solo il sito web ( per il momento ) allora mi è venuta in mente questa domanda, chissà che rivista leggono i Jambler ? vi faccio una cronostoria delle riviste che ho letto, la prima è stata Guitar Club ( metà anni ottanta circa ) buona rivista tutto sommato, poi Chitarre discreta, per ultima Axe, buona anche questa ma si tratta solo di chitarre, essendo anche bassista ( anche mio figlio ) non l' ho più comprata, anzi per un periodo non ho più aquistato nessuna rivista, avevo ripreso da pochi mesi con " Chitarre " ma ora... non mi sembra che ci siano altre riveste sull' argomento, se voi avete qualche nome nuovo ve ne sarei grato e mi farebbe piacere anche un vostro parere a riguardo, mi piacerebbe sapere anche la rivista che leggono i Jambler ( tipo indagine ) se vi và.... :hi:
Sei che mi è sembrata una domanda uscita dal passato.
Fino a qualche anno fa le riviste del settore che leggevo erano Chitarre e Guitar Club, leggevo Photo per la fotografia e mi piaceva sbirciare Tennis Italiano e Ciclismo.
Ma ormai, a parte i libri di narrativa e saggistica di carta ne tocco pochina. :acci:
Argomento interessante quanto nostalgico. Per anni ho letto Guitar Club, praticamente da fine anni 80 a circa metà anni 2000, conservando gelosamente ogni singolo numero; poi causa trasloco e' finito tutto in discarica :facepalm2:
Ora per la parte musica mi affido alla rete mentre per la bici leggo 4mtb del quale mi hanno regalato da poco l'abbonamento annuale
Nihao
Ps: della chiusura della rivista Chitarre avevo letto già alcune settimane fa
Ma si può parlare di qualsivoglia rivista o solo musicale ?
Tutto, anche delle riviste di ricamo che nascondi nel cassetto in fondo con il lucchetto. ::)
Un topic del genere c'era già
Chitarre chiude! (http://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/chitarre-chiude!/msg136582/?highlight=chitarre+chiude#msg136582)
Non so se sia il caso di unire perchè in realtà l'oggetto del primo era la chiusura della rivista "Chitarre" e non le nostre riviste preferite.
Direi di non unire, altrimenti dove potremmo parlare di riviste non convenzionali per un chitarraio?
:firuli:
Ad essere sinceri io intendevo riviste di chitarre, ma visto che l' argomento in pratica è già esaurito... direi di estenderlo anche ad altri argomenti, anzi direi di parlare della carta stampata in generale ( se non andiamo fuori topic ) riviste, libri ed anche fumetti perchè no ? che leggono i Jambler.
Io personalmente preferisco la carta stampata al web ( forse sono antico.. ) sul mio comodino in camera da letto non mancano mai riviste ( di chitarre, pesca spinning acqua dolce ) libri, la maggior parte di argomenti specifici ( la cura della vigna, olivi, il vino, i funghi, log. la chitarra ) e fumetti ( non ridete bischeri... ) sono appassionato del fumetto classico italiano, in questo momento sto leggendo " il grande Bleck " la ristampa dei primi numeri in edizione da collezione, la sera leggere qualche pagina mi aiuta a scaricare la mente, specialmente un bel fumetto... :-[
Non leggo riviste musicali ( cartacee ) da lustri. Non saprei dire quando è stata l'ultima volta, ma davvero moltisimi anni fa.
Non leggo più nemmeno riviste in generale, fatto salvo quelle legate alla mia fede , che sono poi due ( più una per lo studio ) :
La Torre di Guardia e Svegliatevi! — Leggi online le nostre riviste (http://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/)
Degno di nota è che sono le riviste più distribuite al mondo, con la tiratura maggiore del pianeta ed il maggior numero di traduzioni ( circa 700 lingue ):
La Torre di Guardia: la rivista più diffusa al mondo (http://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/attivit%C3%A0/editoriale/rivista-torre-di-guardia-svegliatevi/)
Resto un avido lettore di libri cartacei ( che preferisco al formato digitale ) e di moltissime informazioni ed approfondimenti online , anche se bisogna stare MOLTO attenti perchè a volte il web pubblica informazioni falsissime e fuorvianti.
Credo aver ereditato la passione per la lettura da mia madre, avida di conoscenza.
Non posso stare senza leggere e studiare ogni giorno della mia vita, imparare è troppo bello !! :cheer:
Vu :)
I libri digitali non riesco a farmeli piacere nemmeno io.
Ecco pero' il rifiuro a leggere libri digitali alla fine è un limite che ci poniamo al di la del piacere e del romanticismo del volume allineato in biblioteca da sfogliare tra le mani.
Neanch'io leggo piu' riviste da un sacco di tempo...anche se dieci anni fa leggevo pure io Chitarre...ora solo manuali tecnici e di strumenti in formato cartaceo.
Citazione di: Max Maz il 17 Ottobre, 2015, 12:39 PM
I libri digitali non riesco a farmeli piacere nemmeno io.
Ecco pero' il rifiuro a leggere libri digitali alla fine è un limite che ci poniamo al di la del piacere e del romanticismo del volume allineato in biblioteca da sfogliare tra le mani.
Per quanto mi riguarda, non si tratta solo di sfogliare la carta, la mancanza di quel tipo di "contatto fisico" lo riesco a sopportare; la questione è proprio nella lettura stessa. Su carta sono più veloce, più concentrato e meno distratto. Inoltre , tenere in mano un libro mi da una strana sensazione che decisamente il tablet non mi da.
Sembriamo quei nostalgici dei vinili .. alla fine ci toccherà cedere, temo .
Vu :)
Cosa ci vuoi fare Vu, qualche punta di ruggine compare quà e là. ;D
Durante un viaggio in treno ho avuto l'opportunità di leggere un testo letterario su un kindle di un amico e devo dire che non è andata male.
In fondo quel coso fa soltanto da lettore di e-book, nient'altro .. nessuna applicazione, niente web, niente musica, niente telefono.
La carta è carta ma in quella singola esperienza posso dire di non essermi trovato disorientato come quando tento di leggere un testo sul pc. :-\
Citazione di: Max Maz il 17 Ottobre, 2015, 03:54 PM
Cosa ci vuoi fare Vu, qualche punta di ruggine compare quà e là. ;D
Durante un viaggio in treno ho avuto l'opportunità di leggere un testo letterario su un kindle di un amico e devo dire che non è andata male.
In fondo quel coso fa soltanto da lettore di e-book, nient'altro .. nessuna applicazione, niente web, niente musica, niente telefono.
La carta è carta ma in quella singola esperienza posso dire di non essermi trovato disorientato come quando tento di leggere un testo sul pc. :-\
Sì perchè il Kindle è pensato proprio per la lettura e non ha il tipico contrasto dei monitor dei pc. Pare che anche il lettering sia stato studiato per rendere quanto più possibile l'esperienza simile a quella del libro: quindi niente strani antialiasing e font chiari, netti e leggibili.
Non so quanto sia vero perchè non ne ho mai avuto uno, ma conosco una persona che ce l'ha e dice di essere contento; anche se alla fine l'ho visto molto più spesso con un libro in mano che con il kindle .. :eheheh:
Non leggo riviste da una vita.
Leggo varie cose su internet ,per comodità, ma il contatto con la carta e altra cosa.
Pensate che uno dei miei sogni era fare il bibliotecario dove si tengono libri antichi, ma non la cultura e la preparazione sufficiente.
Io non sono mai stato un lettore di riviste di chitarre, ma ho svuotato per anni (e continuo a farlo tutt'oggi) l'edicola di fiducia, comprando riviste di musica come "Mucchio Selvaggio", "HM", "Rockerilla", "Flash" e anche riviste con una distribuzione limitata ai negozi dischi, come "Music Box", "Tempi Dispari" o "Nobody's Land", ma anche diverse riviste inglesi come "Classic Rock" (che da qualche anno ha anche una versione italiana) e "Mojo".
Mi piacciono talmente tanto che quando ho avuto l'occasione ho acquistato vecchi numeri di riviste come "Ciao 2001" o "Gong".
Visto che avete dichiarato più o meno tutti di aver abbandonato le riviste cartacee, posso chiedervi per quale/i motivo/i?
Perché hanno perso di interesse le analisi superficiali e commerciali che le hanno definitivamente invase.
:scared:
Nel mio caso, fu perché leggevo talmente tanto che il budget mensile per la lettura era salito troppo. Fui costretto a fare una scelta: libri o riviste ? Optai per i libri. .
Grazie Moreno per avermi fatto fare un viaggio nel tempo con Ciao 2001 e Gong le compravo sempre col mio misero budget che all' epoca si chiamava paghetta, bilanciando il tutto con acquisto di dischi e tutto il resto.
Citazione di: Guido_59 il 18 Ottobre, 2015, 08:10 AM
Grazie Moreno per avermi fatto fare un viaggio nel tempo con Ciao 2001 e Gong le compravo sempre col mio misero budget che all' epoca si chiamava paghetta, bilanciando il tutto con acquisto di dischi e tutto il resto.
Per anni Ciao 2001 l' ho divorato, nel cassetto mantengo qualche pagina dove ci sono le foto dei miei idoli di quel periodo ( sopratutto Grand Funk avevo tappezzato tutta la mia cameretta ) c' era un' altra rivista molto carina Nuovo Sound, ricordate ? all' inizio impaginata tipo quotidiano poi in formato normale, però dopo un certo periodo è diventata come ha detto Max :quotone: agli inizi però mi piaceva molto, più di 2001, poi c' era anche Giovani anche se rispetto alle altre era più commerciale, anche se in un numero fecero un bel servizio sui Grand Funk ( potete dire che pall... :laughing: ) log. di quel servizio ho le pagine :hi:
No Sound non la ricordo proprio ! :-\ ???
Citazione di: Guido_59 il 18 Ottobre, 2015, 11:01 AM
No Sound non la ricordo proprio ! :-\ ???
Sono andato a vedere le pagine che ho e sono riuscito tramite gli articoli ha ricostruire qualcosa, poi ho pensato ma c'è internet :acci: ho trvato questo che è abbastanza buono, se non si vede ( visto che sono imbranato ) vai sul sito " stampa musicale " e ti dice tutto a riguardo :hi:
Nuovo sound e Super Sound (http://stampamusicale.altervista.org/Nuovo_sound/index.htm)
Il link chiede l'autenticazione Grand Funk, puoi controllare ?
Citazione di: Max Maz il 18 Ottobre, 2015, 12:11 PM
Il link chiede l'autenticazione Grand Funk, puoi controllare ?
Scusami Max, come diceva Enrico Montesano " E che vor dì " purtroppo mio figlio che può aiutarmi non c'è, per cortesia ve lo chiedo in ginocchio :inchino: sul motore di ricerca mettete " La stampa musicale e underground in Italia " poi andate su le riviste, poi anni '70, poi musicali, e lì trovate l' elenco con appunto Nuovo Sond / Super Sound, scusatemi di nuovo :inchino:
Nessuna scusa Grand Funk, ci mancherebbe:
Nuovo sound e Super Sound (http://stampamusicale.altervista.org/Nuovo_sound/index.htm)
Corretto anche il tuo post precedente. ::)
Citazione di: Max Maz il 18 Ottobre, 2015, 12:27 PM
Nessuna scusa Grand Funk, ci mancherebbe:
Nuovo sound e Super Sound (http://stampamusicale.altervista.org/Nuovo_sound/index.htm)
Corretto anche il tuo post precedente. ::)
Grazie Max, :thanks: :thanks: :thanks:
Citazione di: Max Maz il 18 Ottobre, 2015, 12:11 AM
Perché hanno perso di interesse le analisi superficiali e commerciali che le hanno definitivamente invase.
:scared:
Per quanto riguarda le riviste musicali è vero fino ad un certo punto, specialmente negli ultimi anni, perchè penso che l'ascoltatore medio di Rihanna (faccio un nome a caso) non sia tanto interessato ad approfondire e questo ha fatto si che le redazioni siano diventate più selettive riguardo agli "argomenti" da trattare.
Poi certo esistono anche casi di riviste che si presentano come messaggere di un presunto "Lifestyle" che è bene guardare con una certa diffidenza, anche se i contenuti sono validi essendo spesso traduzioni di articoli della rivista "madre".
Citazione di: Guido_59 il 18 Ottobre, 2015, 08:10 AM
Grazie Moreno per avermi fatto fare un viaggio nel tempo con Ciao 2001 e Gong le compravo sempre col mio misero budget che all' epoca si chiamava paghetta, bilanciando il tutto con acquisto di dischi e tutto il resto.
Nell'ottica di uno come me, che non c'era o era troppo piccolo quando queste riviste venivano pubblicate, sono una sorta di porta d'accesso ad un mondo da esplorare.
Quindi dici che l'ascolto oggi è così supèrficiale che non vale la pena approfondire?
Forse è vero ma è triste, come dire che è stato già fatto tutto.
:-\
Non leggo riviste, il mio punto di vista è che ormai ci siano talmente tante risorse reperibili gratuitamente online che acquistare riviste mi sembra uno spreco di soldi. Piuttosto seguo alcune webzine, ma in modo del tutto casuale.
Ne ho la conferma ogni mattina quando mi capita di spulciare tra i titoli della gazzetta dello sport durante il caffé: leggo solo notizie che già ho appreso, o durante la colazione su sky sport 24, oppure la sera prima su "speciale calciomercato" durante i periodi di mercato, o ancora, lette sull'iphone tramite varie app di testate giornalistiche (ce ne sono di bellissime, quella di eurosport che ti permette di filtrare direttamente quali sono gli sport che ti interessano, quella di goal.com, ecc), o altri metodi simili. Insomma raramente mi capita di arrivare al caffè e leggere qualche notizia che non avessi già appreso.
Citazione di: Max Maz il 18 Ottobre, 2015, 01:02 PM
Quindi dici che l'ascolto oggi è così supèrficiale che non vale la pena approfondire?
Forse è vero ma è triste, come dire che è stato già fatto tutto.
:-\
A mio parere vale sempre la pena di approfondire, ancora di più adesso che tutto quello che arriva in superficie è raramente valido.
Quello dell'ascolto "usa e getta" è una cattiva abitudine che esiste da quando esiste l'industria musicale, ma la passione è la forza che spinge i giovani di oggi a prendere in mano uno strumento e a sognare di fare musica che lasci un segno.
Quello che intendevo è che l'ascoltatore medio del successone del momento non pretende nient'altro che tre minuti di sollazzo.
Ma chi trent'anni fa ascoltava Nick Kershaw sentiva il desiderio di andare più in profondità?
:-\
Citazione di: Stevie J il 18 Ottobre, 2015, 01:31 PM
Non leggo riviste, il mio punto di vista è che ormai ci siano talmente tante risorse reperibili gratuitamente online che acquistare riviste mi sembra uno spreco di soldi. Piuttosto seguo alcune webzine, ma in modo del tutto casuale.
Infatti per questo motivo il mercato della carta stampata è in crisi, tante testate giornalistiche chiudono i battenti, forse sarò nostalgico, ma preferisco un libro un quotidiano o una rivista al web, è una senzazione diversa.... :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 18 Ottobre, 2015, 02:14 PM
Ma chi trent'anni fa ascoltava Nick Kershaw sentiva il desiderio di andare più in profondità?
:-\
Infatti Max, stiamo dicendo la stessa cosa. Chi ascoltava Nick Kershaw probabilmente non era interessato a conoscerne la storia, ma magari chi scopriva gli U2 ci sentiva qualcosa che meritava di essere approfondito.
Esattamente come potrebbe succedere oggi magari a chi si appassiona ad un'artista a te cara come Beth Hart
Citazione di: Stevie J il 18 Ottobre, 2015, 01:31 PM
Non leggo riviste, il mio punto di vista è che ormai ci siano talmente tante risorse reperibili gratuitamente online che acquistare riviste mi sembra uno spreco di soldi. Piuttosto seguo alcune webzine, ma in modo del tutto casuale.
Ne ho la conferma ogni mattina quando mi capita di spulciare tra i titoli della gazzetta dello sport durante il caffé: leggo solo notizie che già ho appreso, o durante la colazione su sky sport 24, oppure la sera prima su "speciale calciomercato" durante i periodi di mercato, o ancora, lette sull'iphone tramite varie app di testate giornalistiche (ce ne sono di bellissime, quella di eurosport che ti permette di filtrare direttamente quali sono gli sport che ti interessano, quella di goal.com, ecc), o altri metodi simili. Insomma raramente mi capita di arrivare al caffè e leggere qualche notizia che non avessi già appreso.
Forse per i notiziari può essere valido quello che dici, ma per quanto riguarda argomenti che richiedono un po' di ricerca, credo che la rivista tradizionale abbia ancora il suo motivo di esistere.
Ti faccio un esempio esprimendo quella che è certamente una semplice opinione.
"Classic Rock" (quello inglese) e "Mojo" hanno inquadrato la loro materia di competenza nella migliore musica partorita tra gli anni sessanta e grosso modo i primissimi anni novanta, spostando questo limite mano a mano che anche i periodi successivi vengono storicizzati e anche se è lecito pensare che non ci sia più nulla di nuovo da dire sui Led Zeppelin, su Hendrix o sui Rolling Stones, i loro articoli si leggono che è un piacere perchè non è tanto il cosa ma il come e in quelle riviste ci lavora gente che ci sa fare e racconta i fatti da dentro perchè spesso era sulla scena musicale all'epoca dei fatti narrati.
Sono totalmente d'accordo Moreno il web non è l'ideale per la lettura con i tempi giusti.
In effetti la carta stampata da anni sta perdendo il passo rispetto agli altri sistemi informativi. Qualche cambiamento c'è stato: sui quotidiani si dà più spazio agli approfondimenti, alle interviste. Purtroppo però sembra esserci un certo distacco tra chi scrive e chi legge: non sempre gli argomenti appaiono interessanti. Per quanto riguarda la musica e la chitarra, ho cercato e trovato qualche pubblicazione, ma non sono rimasto soddisfatto. Il modo di scrivere è appena sufficiente e, in alcuni casi, scarso. Le uniche che ancora sopravvivono sono in lingua inglese (Billboard e New Musical Express)
Citazione di: Vincent il 27 Novembre, 2015, 12:50 PM
Le uniche che ancora sopravvivono sono in lingua inglese (Billboard e New Musical Express)
L' avevo immaginato.... purtroppo... :maio:
Una premessa; mi sembra non ci sia un topic apposito, nel caso editate pure.
Allora oltre la musica, con tutto quello che si porta dietro (chitarre, ampli, CD LP e mp3) ho da sempre una passione per la carta, intesa sia come libri che come fumetti (si a 50 anni e passa leggo ancora fumetti, e per un certo periodo è stato anche il mio lavoro) che come riviste. Ovviamente le due passioni hanno punti in contatto e mi piace leggere di musica, ovviamente. Le riviste di musica ormai sono poche (piango ancora il passaggio de "Il Blues" - l'unica rivista italiana dedicata a questa musica - al formato digitale), ma ogni tanto esce qualcosa di interessante. Vorrei che qui si segnalassero riviste interessanti che escono, ma anche quelle che leggete regolarmente e quelle che avete amato. Io inizio segnalando che è uscito il primo numero di Rock Blues, bimestrale spin off (vuol dire collegato) a Classic Rock. La rivista è molto interessante in quanto ci sono articoli tradotti e molto legati al mondo della chitarra. Quindi articolo su Eric Clapton, con una parte dedicata anche alla sua gear negli anni, su B B King in London, Buddy Guy, Joe Bonamassa e altro.
Io ador(av)o le riviste.
Ne ho accumulate a tonnellate e non avevo mai avuto il coraggio di buttarle via. Ho smesso di acquistarle dopo che, alcuni sciamannati facendo razzie in garage, si sono portati via 6 scatoloni di Touring club, Tuttifotografi, fotografare, reflex ed altre riviste varie di musica e turismo. Chissà cosa pensavano ci fosse dentro.
Quello che mi da rabbia è che avendo scoperto il contenuto, l'avranno mandato al macero.
Ad ogni modo, grazie per la segnalazione perché di sicuro acquisterò il primo numero per vedere com'è. Mi mancano le riviste :loveit: e nonostante l'era digitale continuo ad acquistare qlc. Ma nulla di continuativo
Ho unito perchè ne ho trovati ben 3 ... :etvoila:
Citazione di: maestro ciminiera il 09 Maggio, 2016, 10:22 AM
Una premessa; mi sembra non ci sia un topic apposito, nel caso editate pure.
Allora oltre la musica, con tutto quello che si porta dietro (chitarre, ampli, CD LP e mp3) ho da sempre una passione per la carta, intesa sia come libri che come fumetti (si a 50 anni e passa leggo ancora fumetti, e per un certo periodo è stato anche il mio lavoro) che come riviste. Ovviamente le due passioni hanno punti in contatto e mi piace leggere di musica, ovviamente. Le riviste di musica ormai sono poche (piango ancora il passaggio de "Il Blues" - l'unica rivista italiana dedicata a questa musica - al formato digitale), ma ogni tanto esce qualcosa di interessante. Vorrei che qui si segnalassero riviste interessanti che escono, ma anche quelle che leggete regolarmente e quelle che avete amato. Io inizio segnalando che è uscito il primo numero di Rock Blues, bimestrale spin off (vuol dire collegato) a Classic Rock. La rivista è molto interessante in quanto ci sono articoli tradotti e molto legati al mondo della chitarra. Quindi articolo su Eric Clapton, con una parte dedicata anche alla sua gear negli anni, su B B King in London, Buddy Guy, Joe Bonamassa e altro.
Grande maestro :cheer: io invece a 61 anni prima di addommentarmi mi leggo sempre un bel fumetto ( qualche pagina, in questo momento stò leggendo la ristampa in formato da collezzione dei primi numeri de " Il Grande Bleck " 70 fascicoli ) mi aiuta a liberare la mente
Vu ha pensato bene di unire il topic, puoi vedere il mio pensiero a riguardo, grazie della segnalazione vado in edicola a prenderla ( e prenotarla ) :thanks:
i manga valgono? :laughing:
devo dire che qualche anno fa compravo parecchie riviste..
Vu non avevo visto. Hai fatto bene ovviamente. Grand funk mi fa piacere che ci sia qualche altro appassionato di fumetti anche se io sono più sul versante americano. Sabato mentre aspettavo di andare a prendere mio figlio a scuola ho visto una interessante biografia di Johnny cash a fumetti. Penso che la comperò presto
Io sono appassionato di fumetti classici italiani ma basta che siano fumetti li leggo tutti con piacere.
io da piccolo ricordo con piacere che mi leggevo i manga di dragonball, naruto e di riviste mi leggevo play generation.
Mentre ora leggo romanzi comici, romanzi tragici, romanzi storici e ora sta nascendo anche la passione per la poesia classica e medioevale, infatti Omero, Virgilio, Dante e Boccacio sono i miei preferiti ::)
Mentre di riviste mi leggo: Fender, Guitar World, Metal Hammer, Classic Rock e qualche volta anche rolling stones ::)
Con un po' di calma ho letto a ritroso. Devo dire che delle vecchie ho letto solo qualche numero di Ciao 2001 in quanto non era esattamente il mio genere, forse perché ho iniziato che aveva imboccato la china discendente (avrebbe chiuso di lì a poco) e perché più indirizzato verso la musica inglese che a me non prende molto. Ricordo con piacere una rubrica in cui facevamo ascoltare a vari artisti dei dischi, senza dire di chi erano, e gli artisti commentavano e cercavano di capire di chi fossero i pezzi. Più nelle mie corde era il Mucchio Selvaggio, che ho seguito fino alla scissione e poi sono passato al Buscadero, che continuo a comprare. Una bellissima rivista recente è stata Outsider, una sorta di Internazionale, che raccoglieva soprattutto articoli tradotti da riviste americane ed inglesi anche molto vecchie e con articoli dedicati ad artisti anni sessanta e settanta, in particolar modo.
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 09 Maggio, 2016, 11:22 PM
io da piccolo ricordo con piacere che mi leggevo i manga di dragonball, naruto e di riviste mi leggevo play generation.
Mentre ora leggo romanzi comici, romanzi tragici, romanzi storici e ora sta nascendo anche la passione per la poesia classica e medioevale, infatti Omero, Virgilio, Dante e Boccacio sono i miei preferiti ::)
Mentre di riviste mi leggo: Fender, Guitar World, Metal Hammer, Classic Rock e qualche volta anche rolling stones ::)
qualcuno ha nominato naruto? eccomi! :lol: anche One Piece e tanti altri! :firuli:
Io di riviste ne ho sempre lette pochissime ma amo perdermi nei libri. :-[
Ma a essere sincero io leggo una volta sola....non le rivedo mai due volte.....altrimenti poi sono riviste....e a me rivedere due volte una cosa già letta mi annoia....
Scherzi a parte.....non mi piace leggere il cartaceo.....preferisco gironzolare qui dentro nel Jamble Forum....poi vado a nanna.
Qualche giorno addietro sono andato all' edicola ed ho ordinato la rivista " Classic Rock Blues " ( bimestrale consigliato da Maestro ciminiera ) il primo numero non glie lo hanno consegnato ma quando arriverà il numero due può fare richiesta per il numero uno come arretrato, perfetto aspetto impaziente.
SE vengo, purtroppo non sono ancora sicuro, te la porto al raduno.
:thanks: Maestro
Allora hai un motivo in più venire.... :etvoila:
Io leggo Le Scienze!
Altre riviste ormai, con internet, per me non hanno più molto senso... Vorrei però abbonarmi anch'io all'Internazionale :)
Citazione di: Francescod il 28 Giugno, 2018, 03:26 PM
Citazione di: Moreno Viola il 27 Giugno, 2018, 09:07 PM
Io ringrazio le riviste heavy metal, per avermi aperto varchi su un sacco di altri generi.
Quali riviste leggevi?
Amavo HM sulla quale trovavi la bellissima rubrica "Vinyl Roots" curata da Giorgio "Roger" Onetti, speaker radiofonico e giornalista appassionato.
Mi piaceva anche molto Flash dove Heintz Zaccagnini, distruggeva quasi tutti i dischi Death Metal. Ricordo una sua fantastica recensione di un disco dei Nuclear Death.
Non apprezzavo molto Metal Hammer che trovavo già troppo mainstream per non parlare di Hard, la rivista metal della Fininvest (e si vedeva ;D ).
Eh si, ricordo il primo formato totalmente fuori standard e poi "l'evoluzione" e il lento decadimento con agonia in versione simil quotidiano.
A dire il vero io compravo anche altre riviste, i vari Mucchio Selvaggio, Rockerilla, Buscadero, ecc, ma mentre su HM potevi trovare un articolo su Stevie Ray Vaughan, sui Vanilla Fudge o sui Negazione, era veramente raro trovare anche solo due righe su un bun disco heavy metal su una di quelle testate.
Io comunque ho conservato tutto.
Sìsì, i testi sono uno dei motivi che mi ha fatto attaccare al gruppo.
Bello bello bello!
Non sono mai stato lettore di riviste musicali, però.
Non sono mai stato un grande appassionato di riviste..
qualcuna me la passava ogni tanto qualche mio amico tipo Guitar Club, ma dopo un po' mi andavano a noia.
Combinazione ho trovato tra i vari cassetti una edizione di Rockerilla (rivista che praticamente non ho mai letto tranne questa che posseggo) targata Aprile 1996.
Dove verso le ultime pagine era stata recensita la mia band di allora.
Ne avevo un'altra ma chissà che fine ha fatto, penso fosse del 94, dove sempre con la vecchia band c'era un articoletto della serata fatta insieme ai Marlene Kuntz.
[emoji6](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180628/03a09be28081830f6a42f754e15ddc42.jpg)
Esco un pochino dal tema ma c'è una rivista mitica, per me, e trattava anche di musica in modo anticonformista.
Era Frigidaire.
Troppo avanti..
Era una rivista di fumetti, contro cultura, musica, informazioni, inchieste giornalistiche dove hanno scritto tantissimi grandi autori.
Uno su tutti, Andrea Pazienza
Posso chiederti di che rivista si tratta?
CitazioneSono davvero contento di aver trovato un altro lettore di HM! È una rivista che ho sempre seguito fino alla sua chiusura
Ce ne sono non ti preoccupare,era molto in voga in quegli anni,io l'ho seguita dall'inizio come pure Rockerilla,ma poi i gusti musicali son cambiati.
Credo che l'album in questione sia " Talk Is Cheap " del 1988 ..... ce l'ho..... :D
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi63.tinypic.com%2F19bitv.jpg&hash=865e3476d4cc1d511f3ab25e67ccdd338844ab8a)
Anche io logicamente ho letto interviste a Keith Richards su varie riviste, mi ricordo un passaggio di una ( non sò se è quella che dici tu ) che grosso modo diceva " Non mi ritengo un chitarrista dotato tecnicamente, anzi, ma una dote ce l'ho, se mi date tre amplificatori di marche diverse e una chitarra, nel giro di tre minuti suoneranno tutti e tre identici..... insomma si sente ferrato sui suoni, in effetti sotto questo aspetto non gli si può dire niente.... :etvoila:
Non ciò preso bene, ma tutto sommato la memoria funziona bene, posso accontettarmi visto che sono passati quasi 30 anni, grazie Francè....
:thanks:
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2018, 10:19 PM
Eh si, ricordo il primo formato totalmente fuori standard e poi "l'evoluzione" e il lento decadimento con agonia in versione simil quotidiano.
A dire il vero io compravo anche altre riviste, i vari Mucchio Selvaggio, Rockerilla, Buscadero, ecc, ma mentre su HM potevi trovare un articolo su Stevie Ray Vaughan, sui Vanilla Fudge o sui Negazione, era veramente raro trovare anche solo due righe su un bun disco heavy metal su una di quelle testate.
Io comunque ho conservato tutto.
Se vuoi ti distruggo un mito dei lettori di HM... [emoji51]
Citazione di: Mimmolo il 29 Giugno, 2018, 06:52 PM
Era una rivista di fumetti, contro cultura, musica, informazioni, inchieste giornalistiche dove hanno scritto tantissimi grandi autori.
Uno su tutti, Andrea Pazienza
Il Male?
Citazione di: AlbertoDP il 31 Luglio, 2018, 02:09 PM
Citazione di: Mimmolo il 29 Giugno, 2018, 06:52 PM
Era una rivista di fumetti, contro cultura, musica, informazioni, inchieste giornalistiche dove hanno scritto tantissimi grandi autori.
Uno su tutti, Andrea Pazienza
Il Male?
Frigidaire
Però visti i recenti sviluppi su alcune questioni regolamentari forse è meglio non parlarne qui
Ma su vai su google trovi...
Il male la ricordo solo un poco..
Citazione di: Fostex il 31 Luglio, 2018, 01:44 AM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2018, 10:19 PM
Eh si, ricordo il primo formato totalmente fuori standard e poi "l'evoluzione" e il lento decadimento con agonia in versione simil quotidiano.
A dire il vero io compravo anche altre riviste, i vari Mucchio Selvaggio, Rockerilla, Buscadero, ecc, ma mentre su HM potevi trovare un articolo su Stevie Ray Vaughan, sui Vanilla Fudge o sui Negazione, era veramente raro trovare anche solo due righe su un bun disco heavy metal su una di quelle testate.
Io comunque ho conservato tutto.
Se vuoi ti distruggo un mito dei lettori di HM... [emoji51]
Racconta, sono curioso come un gatto...
Immagino che ricordi Heavy Eva...
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 11:29 PM
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Era mio fratello a scrivere per lei... [emoji16]
Era uno degli autori della rivista, ha scritto anche su Classic Rock (tra quelle che hai nominato) e altre.
Citazione di: Mimmolo il 31 Luglio, 2018, 07:51 PM
Citazione di: AlbertoDP il 31 Luglio, 2018, 02:09 PM
Citazione di: Mimmolo il 29 Giugno, 2018, 06:52 PM
Era una rivista di fumetti, contro cultura, musica, informazioni, inchieste giornalistiche dove hanno scritto tantissimi grandi autori.
Uno su tutti, Andrea Pazienza
Il Male?
Frigidaire
Però visti i recenti sviluppi su alcune questioni regolamentari forse è meglio non parlarne qui
Ma su vai su google trovi...
Il male la ricordo solo un poco..
Me la ricordo ::) Non sono mai stato un avido lettore di riviste (come altri, ho sempre avuto predilezione per i libri), ma i miei amici lo erano, per cui ho letto buona parte di quelle citate qui, compresi i vari HM e le loro interviste che... boh, a volte pensavo fossero inventate di sana pianta :laughing: Ma su questo Fostex ci saprà dire qualcosa in più, immagino :firuli:
Citazione di: Fostex il 31 Luglio, 2018, 11:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 11:29 PM
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Era mio fratello a scrivere per lei... [emoji16]
Era uno degli autori della rivista, ha scritto anche su Classic Rock (tra quelle che hai nominato) e altre.
Ma dai!?! ::)
Citazione di: Fostex il 31 Luglio, 2018, 11:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 11:29 PM
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Era mio fratello a scrivere per lei... [emoji16]
Era uno degli autori della rivista, ha scritto anche su Classic Rock (tra quelle che hai nominato) e altre.
Al prossimo raduno porti anche lui/lei, vero?
A parte gli scherzi, oggi probabilmente sarebbe tutto più facile, ma allora senza Google e Wikipedia, la ricerca di informazioni era molto più complessa.
Citazione di: Mimmolo il 29 Giugno, 2018, 12:35 PM
Esco un pochino dal tema ma c'è una rivista mitica, per me, e trattava anche di musica in modo anticonformista.
Era Frigidaire.
Troppo avanti..
Se ricordo bene era distribuita gratis ai carcerati (io non lo ero).... e si è sempre battuta per questioni sociali, ho cercato su internet se si trovavano i pdf dei vecchi numeri ma nulla :(
Citazione di: AlbertoDP il 01 Agosto, 2018, 08:53 AM
Me la ricordo ::) Non sono mai stato un avido lettore di riviste (come altri, ho sempre avuto predilezione per i libri), ma i miei amici lo erano, per cui ho letto buona parte di quelle citate qui, compresi i vari HM e le loro interviste che... boh, a volte pensavo fossero inventate di sana pianta :laughing: Ma su questo Fostex ci saprà dire qualcosa in più, immagino :firuli:
Le interviste sono tutte vere.
Invece la cosa divertente era che Heavy Eva aveva gusti musicali mooolto più metallari (non poteva essere altrimenti visto il nome della testata) del suo alter ego. Fino al punto che conserva ancora alcune lettere con feroci critiche verso di lui e i suoi articoli dove esaltavano invece le scelte di lei.
Un periodo quasi schizofrenico ma molto divertente [emoji16]
Citazione di: Moreno Viola il 01 Agosto, 2018, 10:54 AM
Citazione di: Fostex il 31 Luglio, 2018, 11:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 11:29 PM
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Era mio fratello a scrivere per lei... [emoji16]
Era uno degli autori della rivista, ha scritto anche su Classic Rock (tra quelle che hai nominato) e altre.
Al prossimo raduno porti anche lui/lei, vero?
A parte gli scherzi, oggi probabilmente sarebbe tutto più facile, ma allora senza Google e Wikipedia, la ricerca di informazioni era molto più complessa.
Se il raduno fosse a Roma potrebbe anche.
direi che è meglio la versione lui... [emoji4]
Citazione di: Fostex il 01 Agosto, 2018, 07:02 PM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Agosto, 2018, 10:54 AM
Citazione di: Fostex il 31 Luglio, 2018, 11:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 11:29 PM
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Era mio fratello a scrivere per lei... [emoji16]
Era uno degli autori della rivista, ha scritto anche su Classic Rock (tra quelle che hai nominato) e altre.
Al prossimo raduno porti anche lui/lei, vero?
A parte gli scherzi, oggi probabilmente sarebbe tutto più facile, ma allora senza Google e Wikipedia, la ricerca di informazioni era molto più complessa.
Se il raduno fosse a Roma potrebbe anche.
direi che è meglio la versione lui... [emoji4]
Verrei solo per avere l'autografo di Heavy Eva. Ovviamente fatto con il rossetto. ;D
Citazione di: Moreno Viola il 01 Agosto, 2018, 09:24 PM
Citazione di: Fostex il 01 Agosto, 2018, 07:02 PM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Agosto, 2018, 10:54 AM
Citazione di: Fostex il 31 Luglio, 2018, 11:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 11:29 PM
Ovviamente, ma in realtà ci credevano in pochi.
Era mio fratello a scrivere per lei... [emoji16]
Era uno degli autori della rivista, ha scritto anche su Classic Rock (tra quelle che hai nominato) e altre.
Al prossimo raduno porti anche lui/lei, vero?
A parte gli scherzi, oggi probabilmente sarebbe tutto più facile, ma allora senza Google e Wikipedia, la ricerca di informazioni era molto più complessa.
Se il raduno fosse a Roma potrebbe anche.
direi che è meglio la versione lui... [emoji4]
Verrei solo per avere l'autografo di Heavy Eva. Ovviamente fatto con il rossetto. ;D
[emoji38][emoji38][emoji38]
Oggi a lavoro per le pause mi sono portato una rivista recente... :D
(https://i.ibb.co/jgD5jJQ/20230209-112618.jpg)
Ieri ho ripreso in mano un vecchissimo numero di Chitarre, con intervista a un poco più che quarantenne Tommy Emmanuel. Spiegava che i genitori musicisti hanno insegnato ai figli a suonare uno strumento all'età di tre anni e a sette Tommy già era in "tour" per l'Australia a suonare con loro facendo i primi soldi da musicista. Ed è stato talmente preso da tutta questa attività live che per anni e anni la registrazione di album solisti non è stata una sua priorità.
Quando tutti i ragazzi ascoltavano gli idoli musicali del momento, i nomi noti, lui era patito di Chet Atkins, tecnico ma melodico (come diceva Emmanuel nell'intervista, la tecnica deve essere invisibile e in Atkins tutto era cantabile), e di aver "scoperto" i grandi nomi solo dopo.