Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 08:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

C'è un limite a tutto però ...

Aperto da LawHunter, 05 Ottobre, 2023, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

La Rete ha dato la libertà.
Il diritto di accedere alla Rete e pubblicare quello che si vuole è un diritto di libertà.
Conseguenza di tale libertà in una agorà mondiale e pubblica è però che si moltiplicano conseguentemente le occasioni di critica e di concorrenza.
Pertanto l'esercizio del proprio libero accesso e diritti di pubblicare si espone anche però ad un limite interno che è dato dalla continenza e dal buon gusto/etico e dall'altro ad un limite esterno rappresentato dalla qualità del prodotto, qualità che non necessariamente significa qualità tecica audio-video ed effettistica, ma qualità del prodotto finale e onestà intellettuale della proposta.

Vi sottopongo questo video.

Questo signore che dice di essere maestro di musica dice di avere pure conosciuto Ritchie Blackmore (anche se non scrive neanche bene il suo cognome) e sottopone la sua "meravigliosa" versione di Highway Star.

Ora, al netto del fatto che è uno dei brani più coverizzati di sempre e che quindi di versioni che si pongono in concorrenza alla sua ce ne sono milioni, questo video era stato pubblicato la settimana scorsa ed è stato subito ritirato dopo che il primo commento è stato il mio in cui ho espresso le opinioni che seguono.

Sbaglierò io ..... ma mi sembra una versione offensiva per la caratura del brano, per la sua importanza nella storia del Rock e per l'autore che è uno dei più grandi Axe-Men di sempre.
La sciatteria la fa da padrone, finanche al momento in cui smette di suonare, la base va avanti e lui abbassa il volume del televisore ... roba da Mai dire TV della Gialappa's Band .... e la sciatteria musicale e del suono domina.
Sia chiaro io la suonerei peggio perchè sono uno strimpellatore, ma il tizio in questione dice di essere maestro e di fare tutorials.

La cosa particolare è che dopo averlo ritirato, lo ha ora ripubblicato con subito un paio di osannanti like. Mi sono astenuto dal riproporre la critica ed il mio thumb-down per non sembrare uno stalker, ma il problema rimane.

Mi chiedo fino a che punto l'egocentrismo e la voglia di apparire e soprattutto la mancanza di autocritica si spinga quando abbiamo a che fare con i cd "social".
Questo tizio è convinto e vuole convincere che questo sia il modo di suonare Highway Star e che lui la sta suonando giusta.
Questo tizio offende tutti quanti si sono sforzati e tutt'oggi si sforzano di imparare quel mitico solo ... e tutti gli insegnanti che con cura e passione lo spiegano e lo insegnano.
Questo tizio però offende anche Ritchie Blackmore perchè RB non ha mai suonato così .... e quindi offende anche i cuori di tutti coloro che hanno ascoltato in oltre 50 anni di storia questo pezzo e si sono esaltati, appassionati .... per essa ... ed ancora oggi vanno a vedere i DP, anche se c'è ora Simon McBride, anche per sentirla suonare ... come si deve.

Ritorna la prima questione: ma di decenza e buon gusto a questo mondo ..... proprio la si è voluta buttare nelle fogne ....

:maio:  :cry2:  :acci:  :acci:  :acci:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

elzeviro

purtroppo è cosi, ed è e sarà sempre peggio, a 50 anni, avendo quindi visto e purtroppo anche hendrixianamente "esperimentato" molto, posso dire tranquillamente che la parabola del buon gusto scende inesorabilmente sempre più in basso (ovviamente fanno ben sperare eroiche eccezioni)

Vu-meter

Non ho visto il video, ma il problema che segnali esiste senza dubbio.

Che dire? Vado con il canonico: "sono i segni dei tempi"...  :getup:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Prosit

Citazione di: elzeviro il 05 Ottobre, 2023, 05:38 PMpurtroppo è cosi, ed è e sarà sempre peggio, a 50 anni, avendo quindi visto e purtroppo anche hendrixianamente "esperimentato" molto, posso dire tranquillamente che la parabola del buon gusto scende inesorabilmente sempre più in basso (ovviamente fanno ben sperare eroiche eccezioni)

Condivido in toto!
Aggiungo però che, a mio parere, il cattivo gusto non è precipuo dei nostri tempi, ma c'è sempre stato! La differenza rispetto al passato è semplicemente che oggi i veicoli di diffusione delle proprie esibizioni, (e con quelle il buono e il cattivo gusto) sono alla portata di tutti.
Sic!  :acci:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: LawHunter il 05 Ottobre, 2023, 05:16 PMMi chiedo fino a che punto l'egocentrismo e la voglia di apparire e soprattutto la mancanza di autocritica si spinga quando abbiamo a che fare con i cd "social".

Hai sollevato una questione mica da ridere, ovvero il fatto che sui social non esiste alcun filtro all'ingresso o criterio di selezione, per cui chiunque può aprire il suo canale e iniziare a pontificare su qualsiasi argomento come se fosse esperto di lunga data.

Lo abbiamo visto col nostro iutubber preferito che non aveva mai preso in mano una Gibson, non aveva mai preso in mano una Fender Custom Shop, ha avuto due pedaletti da due soldi, eppure per anni ha preso per fessi quelli che si compravano le Gibson e le Fender CS e investivano in gear in generale...salvo ricredersi di recente quando le Gibson e le Fender CS gli sono capitate sotto le mani.

Qui è la stessa cosa. Una persona autoproclamata esperta e amica di Blackmore (??) che si improvvisa maestro di chitarra e divulgatore di tutorials, quando in realtà è a livello "ho imbracciato la chitarra per la prima volta 6 mesi fa". Io faccio pure fatica a capire cosa sta facendo, sento più la base che non lui. Oltre al fatto che audio e video sono spesso fuori sincro.
:kingot:

robland

Una nota di ottimismo: nei tutorial una meritocrazia esiste, per fortuna.

Il tutorial di Highway Star di Daniele Tornaghi (ed era ancora agli inizi!) ha quasi 1 milione di visualizzazioni.
Mr Tabs ne ha quasi 800.000.
Gugoski, altro canale famoso, quasi mezzo milione e Carl Brown 345.000.

Il saltimbanco del video invece ha 55 visualizzazioni.

b3st1a

Cosa ho appena visto. E' davvero incredibile come faccia a non rendersi conto di quanto siano scarsi il suo playing, il montaggio e la struttura del video. Mi ricorda un mio conoscente che frequentavo anni fa e con cui ho anche suonato insieme in un gruppo, che è diplomato in chitarra classica ed ha anche insegnato (forse lo fa tuttora) e che pubblica video atteggiandosi a grande youtuber e grande chitarrista ma...non riesce ad andare a tempo e non è capace di fare un bending intonato! In quel caso credo ci sia proprio un serio problema di orecchio, non riesce ad avere la percezione di quello che suona, ed un problema simile ce l'ha anche un altro mio amico, anche lui diplomato, ed anche lui pessimo chitarrista senza rendersene conto! Vuoi vedere che è colpa del conservatorio?  :D

AndyMi

Secondo me te la prendi troppo , ormai internet è pienissimo di ogni video di ogni dove.
Non avrei nemmeno commentato , anche perché uno che magari giudica pessimo un pessimo video verrebbe massacrato dalla massa pubblica come " invidioso " , " reietto " e ecc.
Lascia perdere..
😊

Ombra/luce

Citazione di: LawHunter il 05 Ottobre, 2023, 05:16 PMQuesto tizio è convinto e vuole convincere che questo sia il modo di suonare Highway Star e che lui la sta suonando giusta.
Con 75 visualizzazione e 5 commenti ma sa che non convince nessuno...
E' un canalino piccolo piccolo, con le visual non ci guadagna nemmeno un caffè in una settimana, è uno di quei tantissimi canali piccoli piccoli che popolano Youtube, io ho 170 iscritti e non so nemmeno perchè, non avendo caricato alcun video, questo è il motivo per cui non mi infastidisce, ci passo semplicemente sopra.

Mi infastidisce molto di più chi, senza alcun talento, guadagna soldoni a causa del mostro che hanno creato i social con le visualizzazioni e di conseguenza sponsor senza valori che si avvicinano a chiunque purchè gli porti visibilità ai prodotti,  vedi ragazzine che vendono i peli delle ascelle e si mettono in mostra in video fatti coi telefonini guadagnare 30.000 euro al mese (cose vere), quello si è un insulto a chi ha famiglia e si fa il sedere per portare un introito in casa.

Nel suo caso è un canalino piccolo piccolo, non ci guadagna manco un caffè con quelle visualizzazioni, non mi si accende il fastidio, mi viene solo da skippare il video e dimenticarmene subito dopo.
Ut queant laxis

Santano

Incuriosito dai vostri commenti ho guardato il video:

ho resistito fino a tre quarti, ma quando ha cominciato la parte solistica mi ha preso una stretta al cuore. Questo tizio è veramente convinto del suo operato. Non c'è santo al mondo che possa convincerlo a sotterrare l'ascia. E pazienza per i commenti iniziali, chiunque può dire di avere incontrato Tizio e Caio, tanto nessuno potrà contraddire.
Io ho suonato con Stevie Ray Vaughan: azzardatevi a dirmi che non è vero!  :lol:  :lol:  :lol:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Santano il 06 Ottobre, 2023, 07:38 AMIncuriosito dai vostri commenti ho guardato il video:

ho resistito fino a tre quarti, ma quando ha cominciato la parte solistica mi ha preso una stretta al cuore. Questo tizio è veramente convinto del suo operato. Non c'è santo al mondo che possa convincerlo a sotterrare l'ascia. E pazienza per i commenti iniziali, chiunque può dire di avere incontrato Tizio e Caio, tanto nessuno potrà contraddire.
Io ho suonato con Stevie Ray Vaughan: azzardatevi a dirmi che non è vero!  :lol:  :lol:  :lol:

Secondo me, lui è fortissimo ma noi non siamo ancora pronti a quel tipo di chitarrismo non convenzionale.  :D
C'è da chiedergli se è stato dopo quell'incontro che Blackmore ha deciso di smettere con l'elettrica e passare agli strumenti folk.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2023, 07:47 AMMamma mia, che paciugo..  :facepalm2:

Vu, ti ricordi quando io te e BB King suonammo al Festival della Mortadella a Bologna e lui volle sapere cos'erano i ciccioli?  :lol:

AndyMi

Secondo me ci sta pure anche molta ignoranza di base.
Cioè ragazzi chi giudica questi video è convinta che basta saper fare una scala di DO o un arpeggio che sei un Guitar Hero.
Molta gente non ha una minima idea di cosa sta giudicando, non ha una preparazione o comunque una competenza.
Di conseguenza io potrei fare un video che faccio una sgommata e sui social la gente mi paragona a Miki Biason o Lecrerc.
Banalmente i grandi della Chitarra non postano nemmeno i loro video o tutorial talmente sono molto modesti o umili.
😊

Vu-meter

Citazione di: Santano il 06 Ottobre, 2023, 08:33 AMVu, ti ricordi quando io te e BB King suonammo al Festival della Mortadella a Bologna e lui volle sapere cos'erano i ciccioli?  :lol:

:laughing:  :laughing:  :lol:  :lol:  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.