Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Birra .... quale preferite ?

Aperto da Max Maz, 14 Maggio, 2016, 09:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Facendo una rapida ricerchina ho trovato che la Guinness deve parte della sua unicità al fatto che, a differenza delle altre birre, la cui schiuma è formata da anidride carbonica, quando la Guinness viene spillata si aggiunge anche azoto. Nella versione in bottiglia questa aggiunta non c'è, mentre in quella in lattina viene aggiunta una pallina cava contenente azoto sotto pressione che, all'apertura della lattina, viene rilasciato, arricchendo la bevanda e rendendola simile a quella appena spillata.


elzeviro


elzeviro

Grande @b3st1a !
Hai un cuore grande come la chitarra di Jeff Beck sulla copertina di Guitar Shop !
Grazie per le informazioni ! P R E C I S I S S I M E !

Prosit

Arrivo in ritardo e B3stia mia ha battuto sul colpo!  ;D  Ha già spiegato bene tutto lui quindi non ripeto.
Vi propongo, invece, di assaggiare la Hop House 13 della stessa Guinness, poco conosciuta qui da noi probabilmente perché oscurata dalla più famosa Stout. E' una birra Lager ad alta fermentazione ottenuta con gli stessi lieviti della Stout, ma con tre tipi di luppoli diversi.
Cito una descrizione che spiega meglio di quanto possa far io: "colore giallo dorato lievemente opaco, presenta al naso aromi fruttati di pesca ed albicocca, insieme a sottili toni di luppolo, malto e caramella d'orzo. Assaggio goloso, gustoso e croccante, ricco nei rimandi agrumati, presenta un corpo morbido e fruttato, dalla giusta cremosità e consistenza ed un lungo finale lievemente ammandorlato"
Bevuta spillata proprio al bar panoramico dello stabilimento Guinness di Dublino, posso garantire che la descrizione di cui sopra è perfettamente calzante e senza esagerazioni. Aromi indimenticabili.
Ovviamente la si può ordinare in bottiglia.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

elzeviro

Descrizione bellissima, sembra una poesia! Grazie del consiglio, @Prosit ! La proverò senz'altro

Ombra/luce

Io non sono mai stato un gran bevitore di birra, ogni tanto ci sta un boccale, in estate soprattutto, ma non è all'ordine del giorno e anche davanti a una pizza, tendo e preferire un thè freddo, è per via che, qualsiasi, alla fine tende a impastarmi la bocca e mettermi stranamente ulteriore sete ed è una sensazione che tendo a scansare. Sono invece amante del Baileys, mi fa impazzire, ma qui vado OT!  :laughing:
Ut queant laxis


Vu-meter

Dovrei approfondire le mie conoscenze, la birra è troppo buona per essere "acquistata a caso"...  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Da quel bevitore di birra che ero, sono diventato ora praticamente astemio.  :D
È in Germania che ho imparato a berne tanta, perché lì è assurdo quanta se ne beve. Ricordo una settimana (che in realtà durava dieci giorni) in cui si festeggiava in pratica la primavera: in una cittadina avevano montato palchetti (che fossero un tavolo, il rimorchio di un camion, una pedana, un chiostro o un vero e proprio palco) in ogni angolo e suonavano più artisti contemporaneamente, di ogni nazionalità: dovunque passeggiavi ascoltavi musica live, e appena svoltavi l'angolo... altra musica: folk, punk, hard rock, jazz ecc.
Dieci giorni così.
Ebbene, l'ingrediente perfetto per accompagnare la manifestazione era la birra: vedevo giallo dappertutto, per giorni. Manco una lattina di coca o red bull.  :laughing:
Avevo individuato anche il mio marchio preferito, ma avendo bevuto tantissimo... l'ho dimenticato.  :acci:
Era una weiss-qualcosa.
Ho poi importato, al mio ritorno in Italia, l'abitudine di berne tanta suonando live, tanto la smaltivo subito suonando e sudando.

Però sono passati gli anni e sono soddisfatto di quanto fatto.
Ora solo acqua, a temperatura ambiente.  :lol:

Comunque a Roma sull'Aventino ci dovrebbe stare ancora un negozietto religioso che vende anche cibo e bevande prodotti da monaci e suore. Beh, ho provato la birra al triplo malto dei monaci trappisti ed era una bomba. Se ci passate, provate.

Edit. Miracoli della memoria! Ho ricordato il nome di quella birra: Oberdorfer!
Chissà se oggi mi piacerebbe ancora. Sono passati decenni.

elzeviro

Citazione di: robland il 01 Luglio, 2023, 11:46 AMOra solo acqua, a temperatura ambiente.
Grazie per il consiglio di Roma. Volevo chiedere ancora una cosa se per caso càpita anche a qualcuno di voi (non l'ho ancora detto al mio medico): io da un po' di anni, ho superato i 50, se bevo acqua gassata ho mal di testa per 2 giorni (non fortissimo ma cmq fastidiosissimo): dipenderà dall'età? non mi era mai successo. Quindi anch'io normalmente bevo acqua non gassata e spesso a temperatura ambiente, tranne qualche strappo con Guinness o Pigato (chi non l'ha mai provato deve ASSOLUTAMENTE provare il Pigato: è un bianco del ponente ligure: non dimenticherò MAI il momento che l'ho assaggiato la prima volta); però con l'alcool devo andarci piano perche'  anche qui mi fa venire mal di testa per giorni, ma questo si sapeva, sono i solfiti; però il fatto dell'acqua gassata è stata una novità: anche a qualcuno di voi fa venire il mal di testa?

robland

Citazione di: Elzeviro il 01 Luglio, 2023, 12:48 PMGrazie per il consiglio di Roma. Volevo chiedere ancora una cosa se per caso càpita anche a qualcuno di voi (non l'ho ancora detto al mio medico): io da un po' di anni, ho superato i 50, se bevo acqua gassata ho mal di testa per 2 giorni (non fortissimo ma cmq fastidiosissimo): dipenderà dall'età? non mi era mai successo. Quindi anch'io normalmente bevo acqua non gassata e spesso a temperatura ambiente, tranne qualche strappo con Guinness o Pigato (chi non l'ha mai provato deve ASSOLUTAMENTE provare il Pigato: è un bianco del ponente ligure: non dimenticherò MAI il momento che l'ho assaggiato la prima volta); però con l'alcool devo andarci piano perche'  anche qui mi fa venire mal di testa per giorni, ma questo si sapeva, sono i solfiti; però il fatto dell'acqua gassata è stata una novità: anche a qualcuno di voi fa venire il mal di testa?

Mai capitato o sentito.
Ma con altre bevande gassate pure immagino?

Vu-meter

Io in generale non amo le bevande gassate, riesco a sopportare solo la birra.
Niente acqua gassata, bibite o vini frizzanti. Però non mi viene mal di testa, semplicemente non mi piace la sensazione per cui evito ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: robland il 01 Luglio, 2023, 12:59 PMMai capitato o sentito.
Ma con altre bevande gassate pure immagino?
in effetti ora che ci penso no, con la pepsi no, non mi viene il mal di testa...boh... sarà che era acqua gassata di bassa qualità, dell'eurospin; comunque non ne sento la mancanza, anzi, sapere che non avrò mal di testa bevendo la liscia (del rubinetto, fatta passare attraverso una caraffa filtrante che vende la coop) mi fa piacere ovviamente.

PS - dimenticavo: un'altra birra che mi faceva impazzire ma che non posso bere sempre perche'  mi causa mal di testa è la Hoegaarden (la Baladin di Musso l'ha letteralmente copiata e l'ha chiamata Isaac)


Santano

Citazione di: Vu-meter il 30 Giugno, 2023, 09:19 PMBravo Santano, ho unito.  :thanks:

#91 a ribadire i miei gusti che a distanza di tempo non sono cambiati

Vu-meter

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2023, 02:55 PM#91 a ribadire i miei gusti che a distanza di tempo non sono cambiati

Sei stantio ...  :sarcastic:  :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.