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Autocritica feroce!

Aperto da Vigilius, 11 Giugno, 2012, 05:43 PM

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Vigilius

Chiedo scusa a Vu, ma io faccio post che non so mai dove mettere; se ho sbagliato lo sposti tu? Grazie  :hug2:

Ho avuto giorni di fuoco per la fine dall'anno scolastico tra cui, oltre agli impegni scolastici puri, anche l'organizzazione e realizzazione di due spettacoli musicali quindi cercate di capire: ero impegnato in altro. Anche oggi riesco a scrivere solo ora perché mi ci è voluta tutta mattina e parte del pomeriggio solo per compilare le ultime pratiche burocratiche prima di ripartire domani e dopo con altri scrutini, collegi docenti e menate varie.

Dicevo dei due spettacoli: in uno facevo il 'direttore d'orchestra' dei miei studenti di chitarra e in più operavo al mixer. Tutto è andato bene perché ero il padrone assoluto della situazione e i ragazzi si erano anche impegnati duramente. L'unica nota stonata è che alla fine di tutto, quando si è trattato di smontare il palco da una dozzina siamo rimasti io e due studenti corretti; alcuni avevano misteriosi impegni, altri si sono letteralmente volatilizzati senza manco salutare. Alle volte l'educazione è un optional  :'(.

Sabato mattina invece c'era l'esibizione più importante: quella in cui avrei ricalcato, anche se per poco, le scene. Sorvolo sul fatto che tutto il pomeriggio prima dopo aver smontato un palco ne ho dovuto montare un altro (lavoro in due scuole che hanno in pratica la stessa sede e quindi teatro in comune), che ci abbiamo messo tutto il pomeriggio a trovare mezzo impianto (la scuola ne ha ben due, ma nessuno sapeva dove si trovassero e a pensar male spesso ci si azzecca), che c'è sempre quello che guarda con le mani in tasca mentre un vecchietto, il sottoscritto, fa lo schiavo nonostante i capelli grigi. Sorvoliamo sul fatto che il mattino dopo ero a scuola alle 7 del mattino a scaricare i miei strumenti ed alle 7,20 ero già operativo, sorvoliamo che abbiamo, io e il gruppo di studenti che ha voluto suonassi con loro, provato i suoni per 5 minuti dopo aver fatto provare gli altri per delle mezzore, sorvolo anche sul fatto che di 5 brani pronti ne abbiamo suonati due perché tutti hanno pensato bene di sforare fregandosene di quelli che venivano dopo e quindi iniziare l'esibizione alle 12.55 quando la campanella dell'ultimo giorno di scuola suonava alle 13.00 non è il massimo; sorvolo anche che la gente stacca i microfoni senza chiedere nulla e li usa per quello che vuole e poi non li rimette a posto creando non pochi problemi a chi suonerà dopo etc. (io qui ero solo un musicista, non l'organizzatore; nello spettacolo organizzato da me il giorno prima chi toccava qualcosa rischiava la vita!!!!!!)

Insomma sorvolando su tutto questo e altro che non dirò mi sono fatto un bell'idea sulla mia 'nuova strumentazione' messa alla prova di un vero LIVE in un teatro da 650 posti.

Blackstar HT-40

Prima considerazione: 40 watt fanno ridere anche se a teatro vuoto spaccano di brutto quando la sala si riempe il brusio ha messo in crisi anche testata e cassa 4x12" della ENGL di un altro chitarrista. Basta microfonare, no? Certo, ma sorgono altri 1000 problemi tra cui il fesso che inciamperà di sicuro nel microfono o sul cavo etc.; quando lo stesso palco è condiviso da troppe persone è sempre un macello. Ho optato per inserire l'uscita emulata del mio ampli direttamente nel mixer e... sorpresa, suona più che bene. Non sarà il massimo, ma quando hai 5 minuti per fare i suoni basta e avanza tanto il pubblico non si accorge di nulla. Quello che esce dall'ampli esce anche dalle casse dell'impianto fatte le debite differenze di coni, ma con l'EQ piatto del mixer era quasi identico, forse persino meglio dell'ampli da solo. Ho sempre usato l'ampli a casa o in situazione LIVE in cui non ero mai arrivato neanche a metà del master e in quel range il Blackstar si comporta alla grande, ma quando il master supera la metà, le fatidiche ore 12, il suono cambia via via più drasticamente. Gli acuti piano piano spariscono per lasciare posto ai medi e le basse aumentano in modo notevole: c'è botta ed anche tanta, ma sembra di suonare con gli humbuckers e non con i single coil. Ho finalmente sentito la voglia di un treble booster: abbassando i bassi dell'EQ dell'ampli, i medi, portando al massimo gli acuti e spostando l'ISF verso il suono americano rimaneva sempre troppa 'ciccia' per i miei gusti. A molti piacerà così, ma a me no: voglio un suono più asciutto e con più acuti, mi sembrava di avere un suono alla Steve Vai! Ho rimediato un po' riportando il master a ore 12 ed alzando la chitarra nell'impianto, ma non ero soddisfatto al 100% però mi adatto facilmente alla situazione. Tra l'altro ho notato, di positivo, che la manopola del master funziona per tutta la sua corsa e non come sulla mia JCM800 che o demolisce o si zittisce: persino da ore 15 in avanti percepisco l'aumento di volume. Comunque a questi volumi mi ha dato fastidio anche la differente risposta dinamica che ho sulla chitarra: anche solo l'effetto violino ottenuto con la manopola della chitarra è più difficile da gestire perché apre quasi subito a quei volumi. Insomma: suonare a volumi casalinghi è una cosa che vuole una tecnica che cambia completamente con ampli tirati anche solo un po'. Comunque a 3/4 della potenza il Blackstar tiene anche se diventa un ampli mostruosamente hi-gain per i miei gusti. Oltre ore 12 del master anche il canale clean poi tanto clean non è più perché anche con i single inizia a crunchare: il voice allontana la soglia, ma non la fa sparire del tutto, ma questo in fondo ci sta. Considerazione finale: vale la pena portarsi in giro 25 kg. di ampli solo per dire che ha le valvole? Sono in grado di sfruttare le valvole io chitarrista-zappatore delle Orobie? Ho molti dubbi .

Pedaliera

Come sapete mi sono fatto la megapedaliera e dal vivo ho scoperto che non serve quasi a nulla. Gli alimentatori sovrapposti della T-Rex non si scaldano per nulla ed almeno questa preoccupazione che a casa non potevo provare si è per ora dissolta, ma vediamo di dare un voto ai pedali. Partiamo con ordine: il polytune si becca come voto un bel 4! Se ho il canale distorto inserito al suo inserimento c'è un po' di white noise: niente di grave, ma c'è. Poi lo trovo impreciso e lentissimo a passare dalla modalità poly a quella singola nota: a casa non sbaglia un colpo, ma nel rumore del palco sembra confondersi spesso al punto da risultare irritante. Essere accordato è una mia mania e spesso correggo al volo con l'esperienza o addirittura con micro bending mentre suono e/o regolando la pressione delle dita sui tasti. Il Noise Suppressor della Boss funziona alla grande anche se ha come effetto collaterale che inserito ha il buffer, credo, che 'ingrossa' il suono: non lo cambia proprio, lo fa solo diventare più grosso che dal vivo aiuta sempre un pochino; voto 7, i ronzii spariscono alla grande. Il Marshall Regenerator si prende un bell'8!!!! Qualsiasi effetto usi esce alla grande e si sente benissimo: meno di 50 euro usato. L'octaver OC2 sui pulti è divertente, ma non l'ho usato in nessun brano e quindi rimane senza voto. Senza voto anche il vibe dell'amico Sergio perché non l'ho potuto usare: all'alba nel teatro vuoto l'ho provato ed era molto bello sui puliti, sui distorti meno, ma stavo lottando con la risposta sui medi esagerata del Blackstar tirato oltre ore 12. Il Flashback l'avevo impostato con delay modulato e un 6 lo prende, ma non l'ho usato in nessun brano (ne abbiamo suonati solo 2 su 5 come già detto). Il Wampler Analog Echo suona benissimo da solo sui puliti, ma nel contesto di una band che fa casino, cioè rock, l'ho trovato impastatissimo: non ce lo vedo nel rock e quindi prende 5! Il Replica sentito da solo è buono, ma già nell'impianto perdeva l'80% delle sue caratteristiche, non oso pensare con la band al completo. L'avevo preparato per Comfortably Numb, ma non c'è stata la possibilità di suonarla anche se alle 13.08 i pochi rimasti la reclamavano a gran voce; prende 6 solo per il nome e il prezzo allucinante, tra l'altro non ha un settaggio immediato perché ha una logica tutta sua delle manopole che si discosta un  po' dai delay 'normali'. L'Hall of Fame non l'ho usato: usato solo un pizzico di reverbero dell'ampli, ma provato da solo sui puliti con il toneprint esageratissimo della mia recensione rimane un pedale per suoni 'ambient' molto originale; voto 6 1/2 sulla fiducia. Il delay Ibanez DE7 si prende invece un bell'8!!!! Tre manopole che regolate si incassano per non spostarsi più (possibile che non ci abbia pensato nessun'altro?), suono convincente ed esce dal mix bene: anche questo preso a 50 euro dall'amico Down from the sky. Il Mr.Louder di MNK non è stato utilizzato, ma provatolo mi è sembrato molto convincente e sono stato tentato dall'usarlo come consiglia lui: 'coltellino svizzero' per scolpire il suono. Anche con la manopola del tono tutto sugli acuti non me ne dava abbastanza, ma non è colpa sua, ma dell'ampli che tirato diventa un mostro di hi-gain. Pensare che a casa lo uso al contrario per ingrossare il suono a bassi volumi e scimmiottare Van Halen; senza voto, ma mi è parso comunque ottimo. Per il MicroAmp bisogna fare un discorso: è alla fine di tutto perché lo uso per cambiare volume nei soli, per avere quel famoso salto tanto amato dai chitarristi solisti come me. A casa con il master massimo a ore 10 fa il suo lavoro alla grande, già se metto il MicroAmp con la sua manopola a ore 12 rischio i vetri di tutta la casa perché il salto è mostruoso; LIVE non funzionava più. Messo anche al massimo, ma con il master del Blackstar oltre la meta il MicroAmp non riusciva più a spingere il volume. Perché? La nozione tecnica non la so, ma credo che si possa dire che a quel volume il Blackstar avesse già dato tutto e quindi non aveva più margine per aumentare: inserendo il MicroAmp secondo me non facevo altro che 'schiacciare' di più il suono ottenendo ancora più corpo e un filo di sustain. Voto 6 1/2, ma secondo me non è colpa del pedale, ma dell'ampli che stava già al limite. Finito? No, manca l'I-Ods di Luvi; purtroppo non avevo il repertorio per usarlo. 5 erano i pezzi, ma nessuno si sposava con quel pedale; però l'ho voluto testare lo stesso nella famosa alba di cui ho detto in cui in una scuola praticamente silente si sentiva un profe pazzo tirare fuori suoni pazzeschi. Provato sul clean del Blackstar con il master dell'ampli a ore 12 l'I-ODS esce come un gran pedale, molto, ma molto più bello di quando lo provo a casa. Dinamica pazzesca e una rotondità di suono in cui la mancanza di acuti non mi dà fastidio, anzi mi piace; devo rivalutarlo questo pedale perché ha qualità da vendere. Voto 8 1/2, ma qui il limite sono io e non il pedale.

Chitarre

Ne ho portate tre perché mi piace fare lo gradasso . Cominciamo con il dire che anche qui di intenditori ce ne sono ben pochi perché a parte toccare la chitarra del profe è stato poi un batterista a chiedermi perché avesse i tasti 'strani' (era quella scalloppata da me  :cry2:). Avevo anche studiato tutte le pause giuste per quando cambiarle, ma suonando poi solo due brani ho usato sempre la stessa: Classic Player 60. Voto 9: un suonone strato della madonna, mi sembrava di essere uno di quelli veri e mutamenti estetici a parte è tutta originale. RollingCaster  con pickup I-Spira provata al mattino, ma non usata al concerto: voto 9! Con l'I-Ods di Luca canta letteralmente e non dico altro. Saranno messicane, ma sono gran chitarre. La Strato metallara dell'83 è proprio metallara: nessuna finezza, ma una roccia che dopo quasi 30 anni è ancora quella che tiene meglio qualsiasi sollecitazione; l'avevo testata giorni pima alle prove e mi sentivo Malmsteen . Voto 10 per motivi affettivi! (di suo prende minimo 9)

E allora?

Allora ho capito che so scegliere le chitarre, ma molto poco i pedali e l'ampli... non so: l'ampli mi piace in casa, ma dal vivo mi ha un po' spiazzato. Certo l'esperienza mi salva quasi da tutto, ma una volta nella vita vorrei suonare pensando solo a quello e non ad accordare gli strumenti di tutti, a rispondere perché il cantante non si sente nella spia, al batterista che manca uno stop ed allora devi dare sempre i segnali tu... vorrei solo salire su un palco e suonare pensando solo a suonare divertendomi e non facendo la balia a tutti.

Se vendo il Replica e i pedali che non mi servono ci sta quasi un'altra strato o un altro ampli, magari non valvolare per preservare la mia povera schiena: che dite? Sono pazzo o solo incontentabile? Devo rifare tutto un'altra volta?  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Zio, sai già cosa ti sto per dire... ma forse già in passato te l'ho già detto...

Non sei uomo da pedali e lo sai. Vendili tutti o quasi, tieniti giusto UN delay, l'accordatore... e un boost che può sempre servire.

Via il blackstar e torna al Jcm 800!!!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





NergalRock

Citazione di: Raffus il 11 Giugno, 2012, 05:52 PM

Via il blackstar e torna al Jcm 800!!!

ho visto su youtube tempo fa il video in cui fai la presentazione del jcm 800...per me, con quella e le tue mani sei a posto per tutta la vita (oltre al delay, anch'io lo uso come te molto corto e sempre acceso, con le ripetizioni però un po' più scure del suono originale)!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vigilius

Citazione di: NergalRock il 11 Giugno, 2012, 06:12 PM

ho visto su youtube tempo fa il video in cui fai la presentazione del jcm 800...per me, con quella e le tue mani sei a posto per tutta la vita (oltre al delay, anch'io lo uso come te molto corto e sempre acceso, con le ripetizioni però un po' più scure del suono originale)!

Ma solo la testata pesa più di 25 kg. e nessuno suona più così: appena la vedono ti dicono di abbassare il volume ancor prima di montarla.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NergalRock

e allora, invece della 4x12, potresti provare una 1x12 (ora, bisognerebbe trovare un cono che regge quel wattaggio, io non espertissimo in coni): se la pressione sonora di una 4x12 è il quadruplo di una 1x12, dovrebbe essere vero anche l'inverso! in un colpo solo risolvi il problema peso e volume (alla fine, se ancora il volume è troppo alto, puoi provare a vendere davvero l'ht 40 e prendere un attenuatore).
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Ciao Vigi,

sono dispiaciuto delle tue delusioni e vivo con te le tue gioie ( pedalozzi e chitarre ) .

Secondo me, non te la prendere, hai creduto di avere un ampli diverso. Tutto quell oche hai detto non sono difetti dal mio punto di vista, ma particolarità .
Il tuo ampli si chiama "club" non a caso .. è adatto a suonare in un club, in un locale, una stanza, non in sale più larghe, dove c'è bisogno di maggiore potenza. Il fatto poi che i lsuono si trasformi , si scaldi e divenga aggressivo tirando sul level, è più che normale .. se così non fosse non sarebbe valvolare , ma transistor .

A questo punto mi chiedo : non è che per te , per suonare dal vivo non sia meglio una accoppiata testata + cassa o addirittura in stile anni '80 pre + finale + cassa con wattaggi esagerati ?
IO ad esempio quando suonavo live mi trovavo bene con un finale stereo da 300+300 w . Con quello potevo mantenere dei volumi alti, ma con level basso ed il suono era perfetto, per i miei gusti di allora ( chiedevo , come mi pare di capire anche tu, che la distorsione non fosse fornita dalle valvole, specie nel clean che pretendevo pulitissimo ! )

L'alternativa è un bel transistor !!!

Per l'ampli quindi mi sento di dirti che forse hai sbagliato tu la scelta. Ciò che tu chiedi all'ampli, l' HT 40 Club  non è in grado di darti .

Per i pedali mi rifaccio alla tua bella analisi senza niente da aggiungere, posso solo imparare .

Per le chitarre, Statocaster è una certezza, che si può dire ?


Grazie per aver condiviso con noi le tue esperienze !!! Sono delle pietre miliari per me !!

Leggerti è sempre splendido e concludo col dirti che pur dispiaciuto della delusione che l'ampli ti ha dato , so per certo che stai già elaborando un piano B, perchè sei un lottatore e uno che non demorde.

Un abbraccio !  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vigilius

Grazie Vu: l'ampli non mi ha deluso, solo che si è comportato in un modo strano che non mi sarei aspettato.
Tutti bei discorsi, ma la testata + cassa (2x12") già ce l'ho e volevo qualcosa di più maneggevole per le cose più piccole, ma forse qui tanto piccola non era perché l'ENGL con la 4x12" andava nell'impianto pure lei altrimenti metà sala mica sentiva.
Pensavo di avere più controllo sulla qualità del suono; che ad alti volumi cambiasse ci poteva anche stare, ma forse ho sempre suonato gli ampli sino a metà e quindi non mi sono mai reso conto di cosa realmente succedesse andando oltre questa soglia. Pure con la JCM800 in fondo è così perché poi usavo il rack quasi da attenuatore.

Piano B? Posso stare così e continuerò ad usare Guitar Rig per i miei video strampalati sempre che trovi il tempo di farne ancora visto che è da più di 6 mesi che tutto tace  :cry2:

Forse la fase LIVE per me è definitivamente conclusa e chiedo cose non più possibili.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



NergalRock

Citazione di: Vigilius il 11 Giugno, 2012, 07:08 PM

Forse la fase LIVE per me è definitivamente conclusa e chiedo cose non più possibili.

dai, la soluzione l'hai trovata da solo, è che dopo un live manca sempre un po' di lucidità e si tende ad esaltare difetti che se riuscissi a risentire la serata non troveresti: hai due ampli, il blackstar lo usi per i pub e il marshall per i palchi. Non puoi smettere di suonare live, dà assuefazione!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Be', meglio di ogni previsione , ti avevo sentito un pò deluso , ed invece non è così , era solo una mia impressione .

Sei dunque a posto anche per il futuro, mi fa piacere .. avevo proprio equivocato ! :maio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Aztlan

Citazione di: Vigilius il 11 Giugno, 2012, 05:43 PM
Chiedo scusa a Vu, ma io faccio post che non so mai dove mettere; se ho sbagliato lo sposti tu? Grazie  :hug2:

Ho avuto giorni di fuoco per la fine dall'anno scolastico tra cui, oltre agli impegni scolastici puri, anche l'organizzazione e realizzazione di due spettacoli musicali quindi cercate di capire: ero impegnato in altro. Anche oggi riesco a scrivere solo ora perché mi ci è voluta tutta mattina e parte del pomeriggio solo per compilare le ultime pratiche burocratiche prima di ripartire domani e dopo con altri scrutini, collegi docenti e menate varie.

Dicevo dei due spettacoli: in uno facevo il 'direttore d'orchestra' dei miei studenti di chitarra e in più operavo al mixer. Tutto è andato bene perché ero il padrone assoluto della situazione e i ragazzi si erano anche impegnati duramente. L'unica nota stonata è che alla fine di tutto, quando si è trattato di smontare il palco da una dozzina siamo rimasti io e due studenti corretti; alcuni avevano misteriosi impegni, altri si sono letteralmente volatilizzati senza manco salutare. Alle volte l'educazione è un optional  :'(.

Sabato mattina invece c'era l'esibizione più importante: quella in cui avrei ricalcato, anche se per poco, le scene. Sorvolo sul fatto che tutto il pomeriggio prima dopo aver smontato un palco ne ho dovuto montare un altro (lavoro in due scuole che hanno in pratica la stessa sede e quindi teatro in comune), che ci abbiamo messo tutto il pomeriggio a trovare mezzo impianto (la scuola ne ha ben due, ma nessuno sapeva dove si trovassero e a pensar male spesso ci si azzecca), che c'è sempre quello che guarda con le mani in tasca mentre un vecchietto, il sottoscritto, fa lo schiavo nonostante i capelli grigi. Sorvoliamo sul fatto che il mattino dopo ero a scuola alle 7 del mattino a scaricare i miei strumenti ed alle 7,20 ero già operativo, sorvoliamo che abbiamo, io e il gruppo di studenti che ha voluto suonassi con loro, provato i suoni per 5 minuti dopo aver fatto provare gli altri per delle mezzore, sorvolo anche sul fatto che di 5 brani pronti ne abbiamo suonati due perché tutti hanno pensato bene di sforare fregandosene di quelli che venivano dopo e quindi iniziare l'esibizione alle 12.55 quando la campanella dell'ultimo giorno di scuola suonava alle 13.00 non è il massimo; sorvolo anche che la gente stacca i microfoni senza chiedere nulla e li usa per quello che vuole e poi non li rimette a posto creando non pochi problemi a chi suonerà dopo etc. (io qui ero solo un musicista, non l'organizzatore; nello spettacolo organizzato da me il giorno prima chi toccava qualcosa rischiava la vita!!!!!!)

Insomma sorvolando su tutto questo e altro che non dirò mi sono fatto un bell'idea sulla mia 'nuova strumentazione' messa alla prova di un vero LIVE in un teatro da 650 posti.

Blackstar HT-40

Prima considerazione: 40 watt fanno ridere anche se a teatro vuoto spaccano di brutto quando la sala si riempe il brusio ha messo in crisi anche testata e cassa 4x12" della ENGL di un altro chitarrista. Basta microfonare, no? Certo, ma sorgono altri 1000 problemi tra cui il fesso che inciamperà di sicuro nel microfono o sul cavo etc.; quando lo stesso palco è condiviso da troppe persone è sempre un macello. Ho optato per inserire l'uscita emulata del mio ampli direttamente nel mixer e... sorpresa, suona più che bene. Non sarà il massimo, ma quando hai 5 minuti per fare i suoni basta e avanza tanto il pubblico non si accorge di nulla. Quello che esce dall'ampli esce anche dalle casse dell'impianto fatte le debite differenze di coni, ma con l'EQ piatto del mixer era quasi identico, forse persino meglio dell'ampli da solo. Ho sempre usato l'ampli a casa o in situazione LIVE in cui non ero mai arrivato neanche a metà del master e in quel range il Blackstar si comporta alla grande, ma quando il master supera la metà, le fatidiche ore 12, il suono cambia via via più drasticamente. Gli acuti piano piano spariscono per lasciare posto ai medi e le basse aumentano in modo notevole: c'è botta ed anche tanta, ma sembra di suonare con gli humbuckers e non con i single coil. Ho finalmente sentito la voglia di un treble booster: abbassando i bassi dell'EQ dell'ampli, i medi, portando al massimo gli acuti e spostando l'ISF verso il suono americano rimaneva sempre troppa 'ciccia' per i miei gusti. A molti piacerà così, ma a me no: voglio un suono più asciutto e con più acuti, mi sembrava di avere un suono alla Steve Vai! Ho rimediato un po' riportando il master a ore 12 ed alzando la chitarra nell'impianto, ma non ero soddisfatto al 100% però mi adatto facilmente alla situazione. Tra l'altro ho notato, di positivo, che la manopola del master funziona per tutta la sua corsa e non come sulla mia JCM800 che o demolisce o si zittisce: persino da ore 15 in avanti percepisco l'aumento di volume. Comunque a questi volumi mi ha dato fastidio anche la differente risposta dinamica che ho sulla chitarra: anche solo l'effetto violino ottenuto con la manopola della chitarra è più difficile da gestire perché apre quasi subito a quei volumi. Insomma: suonare a volumi casalinghi è una cosa che vuole una tecnica che cambia completamente con ampli tirati anche solo un po'. Comunque a 3/4 della potenza il Blackstar tiene anche se diventa un ampli mostruosamente hi-gain per i miei gusti. Oltre ore 12 del master anche il canale clean poi tanto clean non è più perché anche con i single inizia a crunchare: il voice allontana la soglia, ma non la fa sparire del tutto, ma questo in fondo ci sta. Considerazione finale: vale la pena portarsi in giro 25 kg. di ampli solo per dire che ha le valvole? Sono in grado di sfruttare le valvole io chitarrista-zappatore delle Orobie? Ho molti dubbi .

Pedaliera

Come sapete mi sono fatto la megapedaliera e dal vivo ho scoperto che non serve quasi a nulla. Gli alimentatori sovrapposti della T-Rex non si scaldano per nulla ed almeno questa preoccupazione che a casa non potevo provare si è per ora dissolta, ma vediamo di dare un voto ai pedali. Partiamo con ordine: il polytune si becca come voto un bel 4! Se ho il canale distorto inserito al suo inserimento c'è un po' di white noise: niente di grave, ma c'è. Poi lo trovo impreciso e lentissimo a passare dalla modalità poly a quella singola nota: a casa non sbaglia un colpo, ma nel rumore del palco sembra confondersi spesso al punto da risultare irritante. Essere accordato è una mia mania e spesso correggo al volo con l'esperienza o addirittura con micro bending mentre suono e/o regolando la pressione delle dita sui tasti. Il Noise Suppressor della Boss funziona alla grande anche se ha come effetto collaterale che inserito ha il buffer, credo, che 'ingrossa' il suono: non lo cambia proprio, lo fa solo diventare più grosso che dal vivo aiuta sempre un pochino; voto 7, i ronzii spariscono alla grande. Il Marshall Regenerator si prende un bell'8!!!! Qualsiasi effetto usi esce alla grande e si sente benissimo: meno di 50 euro usato. L'octaver OC2 sui pulti è divertente, ma non l'ho usato in nessun brano e quindi rimane senza voto. Senza voto anche il vibe dell'amico Sergio perché non l'ho potuto usare: all'alba nel teatro vuoto l'ho provato ed era molto bello sui puliti, sui distorti meno, ma stavo lottando con la risposta sui medi esagerata del Blackstar tirato oltre ore 12. Il Flashback l'avevo impostato con delay modulato e un 6 lo prende, ma non l'ho usato in nessun brano (ne abbiamo suonati solo 2 su 5 come già detto). Il Wampler Analog Echo suona benissimo da solo sui puliti, ma nel contesto di una band che fa casino, cioè rock, l'ho trovato impastatissimo: non ce lo vedo nel rock e quindi prende 5! Il Replica sentito da solo è buono, ma già nell'impianto perdeva l'80% delle sue caratteristiche, non oso pensare con la band al completo. L'avevo preparato per Comfortably Numb, ma non c'è stata la possibilità di suonarla anche se alle 13.08 i pochi rimasti la reclamavano a gran voce; prende 6 solo per il nome e il prezzo allucinante, tra l'altro non ha un settaggio immediato perché ha una logica tutta sua delle manopole che si discosta un  po' dai delay 'normali'. L'Hall of Fame non l'ho usato: usato solo un pizzico di reverbero dell'ampli, ma provato da solo sui puliti con il toneprint esageratissimo della mia recensione rimane un pedale per suoni 'ambient' molto originale; voto 6 1/2 sulla fiducia. Il delay Ibanez DE7 si prende invece un bell'8!!!! Tre manopole che regolate si incassano per non spostarsi più (possibile che non ci abbia pensato nessun'altro?), suono convincente ed esce dal mix bene: anche questo preso a 50 euro dall'amico Down from the sky. Il Mr.Louder di MNK non è stato utilizzato, ma provatolo mi è sembrato molto convincente e sono stato tentato dall'usarlo come consiglia lui: 'coltellino svizzero' per scolpire il suono. Anche con la manopola del tono tutto sugli acuti non me ne dava abbastanza, ma non è colpa sua, ma dell'ampli che tirato diventa un mostro di hi-gain. Pensare che a casa lo uso al contrario per ingrossare il suono a bassi volumi e scimmiottare Van Halen; senza voto, ma mi è parso comunque ottimo. Per il MicroAmp bisogna fare un discorso: è alla fine di tutto perché lo uso per cambiare volume nei soli, per avere quel famoso salto tanto amato dai chitarristi solisti come me. A casa con il master massimo a ore 10 fa il suo lavoro alla grande, già se metto il MicroAmp con la sua manopola a ore 12 rischio i vetri di tutta la casa perché il salto è mostruoso; LIVE non funzionava più. Messo anche al massimo, ma con il master del Blackstar oltre la meta il MicroAmp non riusciva più a spingere il volume. Perché? La nozione tecnica non la so, ma credo che si possa dire che a quel volume il Blackstar avesse già dato tutto e quindi non aveva più margine per aumentare: inserendo il MicroAmp secondo me non facevo altro che 'schiacciare' di più il suono ottenendo ancora più corpo e un filo di sustain. Voto 6 1/2, ma secondo me non è colpa del pedale, ma dell'ampli che stava già al limite. Finito? No, manca l'I-Ods di Luvi; purtroppo non avevo il repertorio per usarlo. 5 erano i pezzi, ma nessuno si sposava con quel pedale; però l'ho voluto testare lo stesso nella famosa alba di cui ho detto in cui in una scuola praticamente silente si sentiva un profe pazzo tirare fuori suoni pazzeschi. Provato sul clean del Blackstar con il master dell'ampli a ore 12 l'I-ODS esce come un gran pedale, molto, ma molto più bello di quando lo provo a casa. Dinamica pazzesca e una rotondità di suono in cui la mancanza di acuti non mi dà fastidio, anzi mi piace; devo rivalutarlo questo pedale perché ha qualità da vendere. Voto 8 1/2, ma qui il limite sono io e non il pedale.

Chitarre

Ne ho portate tre perché mi piace fare lo gradasso . Cominciamo con il dire che anche qui di intenditori ce ne sono ben pochi perché a parte toccare la chitarra del profe è stato poi un batterista a chiedermi perché avesse i tasti 'strani' (era quella scalloppata da me  :cry2:). Avevo anche studiato tutte le pause giuste per quando cambiarle, ma suonando poi solo due brani ho usato sempre la stessa: Classic Player 60. Voto 9: un suonone strato della madonna, mi sembrava di essere uno di quelli veri e mutamenti estetici a parte è tutta originale. RollingCaster  con pickup I-Spira provata al mattino, ma non usata al concerto: voto 9! Con l'I-Ods di Luca canta letteralmente e non dico altro. Saranno messicane, ma sono gran chitarre. La Strato metallara dell'83 è proprio metallara: nessuna finezza, ma una roccia che dopo quasi 30 anni è ancora quella che tiene meglio qualsiasi sollecitazione; l'avevo testata giorni pima alle prove e mi sentivo Malmsteen . Voto 10 per motivi affettivi! (di suo prende minimo 9)

E allora?

Allora ho capito che so scegliere le chitarre, ma molto poco i pedali e l'ampli... non so: l'ampli mi piace in casa, ma dal vivo mi ha un po' spiazzato. Certo l'esperienza mi salva quasi da tutto, ma una volta nella vita vorrei suonare pensando solo a quello e non ad accordare gli strumenti di tutti, a rispondere perché il cantante non si sente nella spia, al batterista che manca uno stop ed allora devi dare sempre i segnali tu... vorrei solo salire su un palco e suonare pensando solo a suonare divertendomi e non facendo la balia a tutti.

Se vendo il Replica e i pedali che non mi servono ci sta quasi un'altra strato o un altro ampli, magari non valvolare per preservare la mia povera schiena: che dite? Sono pazzo o solo incontentabile? Devo rifare tutto un'altra volta?  :acci:

:-) ormai ho letto un pò di cose e ad es. ho capito che Raffus è amante delle pedaliere, a te oltre che leggerti ti ho visto in ormai quasi tutti i 91 (se nn erro) video che hai su youtube quindi mi mancava di leggerti proprio in questa fase cioè descrizione del dopo live che in effetti cono scendoti mi incuriosiva. E nn sono rimasto deluso. Personalmente (per quel che facevo bastava) ho sempre usato una normalissima pedaliera x pilotare il mio midle rack della viscount e mi sono sempre trovato bene, e in effetti nn avendo mai fatto parti da solista nn mi sono mai posto il problema. Ora che a casa, x puro divertimento e allenamento mi diverto a "tirare giù" gli assoli che mi piacciono mi è venuta la voglia di provare, ma nn ho mai avuto il "coraggio" di buttarmi anche perche da profano mi sono sempre detto: "ma scusa, io con la pedeliera mi imposto sul canale uno che ne so un leggero flanger un pò di compressore insomma un certo suono x un determinato pezzo. Poi per il brano successivo magari uso ul pedale n° 2 dove ho messo coro e reverbero etc etc" ora mi chiedo (chiedo scusa agli esperti in anticipo) ma con una pedaliera come cavoo faccio? mi metto tre un brano e l'altro a togliere un effetto inserirne un alro però magari in entrambi l'attuale e il preced. brano usavo il reverb. ma magari in uno ne serviva di più e nel brano successivo meno, cosa faccio mi metto a smanettare anche sui potenziometri dei pedali per regolare il livello dell'effetto? con il rack questi problemi nn li ho perchè ho già preimpostato tutti i suoni che mi servono e se uso lo stesso effetto con intensità diversa in due pezzi diversi no problem sono due suoni già impostati devo solo ricordarmi dove ho mem. i vari suoni (etichetta) :-)) spero di essere stato abbastanza chiaro e di nn essermi perso. Scrivo, perchè sono sicuro che c'è una risposta e questa, se convincente potrebbe aiutarmi a decidere. ;-) Grazie Ciao
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Vigilius

Sul Marshall JCM800 ho il rack multieffetto come avrai visto in uno dei miei innumerevoli video e facevo proprio come te; l'idea era addirittura farmi un banco per ogni pezzo, ma... ma il vero chitarrista in fondo usa 4 suoni in croce e basta. Quello che dici tu si può fare anche con i pedali singoli anche se è un po' più complicato in fase d'impostazione.
La realtà è che io sono nato con chitarra+cav0+amplificatore; poi ho aggiunto un paio di pedalini; poi sono passato al rack ed adesso sto tornando ai pedalini, ma non è escluso che mi prenda una pedaliera digitale che fa tutto lei! Insomma: ho cavalcato troppe 'ere musicali' per sentirmi perfettamente a mio agio in una sola e questo è il mio guaio!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Aztlan il 17 Giugno, 2012, 07:42 PM

:-) ormai ho letto un pò di cose e ad es. ho capito che Raffus è amante delle pedaliere, a te oltre che leggerti ti ho visto in ormai quasi tutti i 91 (se nn erro) video che hai su youtube quindi mi mancava di leggerti proprio in questa fase cioè descrizione del dopo live che in effetti cono scendoti mi incuriosiva. E nn sono rimasto deluso. Personalmente (per quel che facevo bastava) ho sempre usato una normalissima pedaliera x pilotare il mio midle rack della viscount e mi sono sempre trovato bene, e in effetti nn avendo mai fatto parti da solista nn mi sono mai posto il problema. Ora che a casa, x puro divertimento e allenamento mi diverto a "tirare giù" gli assoli che mi piacciono mi è venuta la voglia di provare, ma nn ho mai avuto il "coraggio" di buttarmi anche perche da profano mi sono sempre detto: "ma scusa, io con la pedeliera mi imposto sul canale uno che ne so un leggero flanger un pò di compressore insomma un certo suono x un determinato pezzo. Poi per il brano successivo magari uso ul pedale n° 2 dove ho messo coro e reverbero etc etc" ora mi chiedo (chiedo scusa agli esperti in anticipo) ma con una pedaliera come cavoo faccio? mi metto tre un brano e l'altro a togliere un effetto inserirne un alro però magari in entrambi l'attuale e il preced. brano usavo il reverb. ma magari in uno ne serviva di più e nel brano successivo meno, cosa faccio mi metto a smanettare anche sui potenziometri dei pedali per regolare il livello dell'effetto? con il rack questi problemi nn li ho perchè ho già preimpostato tutti i suoni che mi servono e se uso lo stesso effetto con intensità diversa in due pezzi diversi no problem sono due suoni già impostati devo solo ricordarmi dove ho mem. i vari suoni (etichetta) :-)) spero di essere stato abbastanza chiaro e di nn essermi perso. Scrivo, perchè sono sicuro che c'è una risposta e questa, se convincente potrebbe aiutarmi a decidere. ;-) Grazie Ciao


Ciao Aztlan,

tutto sta a quanti suoni devi avere . Se ti servono molti suoni diversi, con regolazioni diverse, allora come il rack non c'è niente di più pratico .
Se invece riesci a ridurre le sonorità, anche con i pedalozzi puoi cavartela , ma indubbiamente è più scomodo ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Aztlan

Ciao VU, ah quindi non sto proprio sbagliando.... ripeto io o sempre e solo fatto la ritmica e quindi nn ero lo strum. ke doveva "emergere" ma adesso ero un pò in confusione xchè ho amici con la pedaliera e amici con la pedana con fissati 150 pedalini (si fa x dire 150)  e ovviamente avevano ragione entrambi. Vabbe mi sa che x ora mi terrò il mio vecchio Viscount. Grazie x le risp. a te e Vigil.
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)


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