Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assoli e riff spettacolari

Aperto da robland, 28 Febbraio, 2020, 07:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 22 Febbraio, 2021, 09:56 AM
Dal min 5:28, uno straordinario assolo di KWS, tratto da un recente album live.

http://www.youtube.com/watch?v=/CB7QfT5Zfaw

Bellissimo anche il passaggio plettro, dita, plettro.
Quanto mi piace KWS!

robland

In ricordo dello scomparso Marsden, linko un brano di cui è coautore insieme a Coverdale e Moody.
In particolare suo è il mitico riff del brano poi ripreso anche con la coppia Vai-Vandenberg aggiornando il brano in versione hair metal.
Pare che quando Coverdale ascoltò questo riff portato in sala di registrazione da Marsden, ne fu tanto positivamente colpito che decise di costruirci al volo un brano.

elzeviro

Citazione di: robland il 29 Agosto, 2023, 02:48 PMdecise di costruirci al volo un brano.
eh, proprio al volo...
Han fatto di meglio Coverdale & C.

robland

Citazione di: elzeviro il 29 Agosto, 2023, 05:37 PMeh, proprio al volo...
Han fatto di meglio Coverdale & C.

Per carità, i gusti personali sono gusti legittimi, ma è considerato uno dei brani più riusciti della storia dei Whitesnake e sicuramente uno di quelli di maggior successo. Al punto che Coverdale stesso e la quasi totalità dei fan continuano a preferire questa versione a quella del 1989.

elzeviro

comunque a parte Whitesnake, la voce di Coverdale (nelle ballate, nei lenti) a me ha sempre fatto impazzire (quanto mi sarebbe piaciuto sentirlo nei VH! so che stava per entrarci), sentite qua

Santano

Citazione di: robland il 27 Febbraio, 2021, 04:22 PMBellissimo anche il passaggio plettro, dita, plettro.
Quanto mi piace KWS!

Strano non usi la sua signature. Ho sempre associato Kenny ai Lynyrd, non so perché.. Comunque per i miei gusti è un filo country  :D

robland

Citazione di: Santano il 29 Agosto, 2023, 07:55 PMStrano non usi la sua signature. Ho sempre associato Kenny ai Lynyrd, non so perché.. Comunque per i miei gusti è un filo country  :D

La nuova signature effettivamente non gliel'ho ancora vista imbracciare. Nei vari video (dove usa una pluralità di Strato) ha usato anche la sua precedente signature, made in Mexico.
Come genere fa brani blues, brani southern rock (quindi rock+blues+country) e brani rock'n'roll.

robland

Comprai il vinile appena uscito ed essendo io un'anima rockeggiante snobbai alla grande la ballad One, una super hit che a me invece sembrava una lagna, e mi concentrai subito sul brano col riff più rock: Mysterious ways.

Che effetti ha usato The Edge?
Be' sentiamo prima il brano:

A detta del secondo video (grazie YouTube!),  qui sotto, dove mi sembra che il riff sia stato ottimamente riprodotto:
Riverbero
Delay
Autowah
Boost
Flanger
E poi un altro delay!

Vu-meter

Uso smodato di effetti come sempre, per The Edge. Ci ha costruito la sua carriera e il suono di una generazione (forse anche di più), per cui, tanto di cappello al Sig. Evans. :inchino:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Il contrario della spettacolarità.

Sarò di parte in quanto bassista, ma questo per me è un brano super cult.
Ma ora parliamo dell'assolo di chitarra di Dave Navarro. Arriva il momento dell'assolo e uno si aspetterebbe qualcosa che possa catalizzare l'attenzione.
Invece parte questo suono da trombetta, che tra l'altro mi chiedo come abbia ottenuto. Ma soprattutto lo trovo un assolo assolutamente spiritoso e brillante nel suo genere.
Ahimé, però, con questa singolare scelta stilistica l'assolo viene praticamente ignorato da tutti.

Comincia al minuto 3, ma conviene partire da 2,50. Io comunque consiglio di ascoltare tutto il brano perché è un gioiellino.

filbellins

tra i miei preferiti ce qusta versione del 73 inclusa nel doppio LP the song remain the shame

b3st1a

Citazione di: robland il 23 Gennaio, 2024, 11:52 AMInvece parte questo suono da trombetta, che tra l'altro mi chiedo come abbia ottenuto.

Wow, cosa mi hai fatto ricordare!!! Non è assolutamente il mio album preferito dei RHCP, ma è il primo che presi (quando uscì Blood Sugar Sex Magic ero ancora troppo piccolo per apprezzarlo), e all'epoca lo consumai...per poi dimenticarlo completamente!
Mai coverizzato questo brano, ma quel suono potrebbe forse venire fuori da un fuzzone a manetta con un wha a metà corsa sparato in un ampli con un cono piccolo (o, più probabilmente, equalizzato a posteriori per renderlo più "piccolo")...se domani sera riesco a prendere la chitarra in mano provo a rifarlo!

robland

Fantastico, grazie! Sono curioso di sentire.

A me Blood Sugar sex magic fu mastetizzato e quando lo ascoltai impazzii. Da bassista, puoi capire cosa può significare passare dal basso squadrato dei brani classic metal al basso super protagonista di Blood Sugar. Ancora oggi per me quello rimane un'antologia per bassisti. L'album dell'isola deserta per chi ama il basso.
Poi mi fu regalato One hot minute e io lì capii che come bassista avevo limiti invalicabili, perché non solo non ero all'altezza di tutto lo slap di Aeroplane (brano che tuttora è nella mia top ten assoluta dei migliori brani della storia) ma tutti gli assoli di basso del brano Coffee Shop erano per me pura fantascienza. Non sapevo nemmeno dove cominciare e ancora oggi guardo quel brano sbigottito.

Chitarristicamente parlando, Dave Navarro non emerge granché, mentre Frusciante in Blood Sugar è al top. E fu una bella scoperta perché venivo da anni di chitarre metal granitiche e sentire qualcuno che invece era tutto groove, lercio sudato groove fu bellissimo.
Entrai talmente dentro quei due album che per la prima e unica volta in vita mia pensai di tatuarmi (il simbolo dei Red Hot, ossia quella sorta di asterisco). Cosa che non feci ma di cui non mi sarei pentito perché ancora oggi ricordo quel periodo magico e sarebbe stato un piacere portarne il ricordo anche sulla pelle (mai venuto più quel tipo di desiderio).

Per me la delusione arrivò con Californication. Molti hanno scoperto o consacrato i Red Hot Chili Peppers con quell'album. Io invece ci rimasi malissimo. Mi aspettavo un album del calibro dei due precedenti, invece era una gran mosciaria. Ora che ho una certa età magari lo apprezzerei pure, ma allora volevo solo energia scatenata. E quindi ripiegai sul vecchissimo Mother's milk, che non sarà perfetto ma contiene delle belle perle.
Dopo di che li ho abbandonati totalmente fino a Stadium Arcadium, album che mi ha riappacificato con i RHCP.

b3st1a

Niente, ho smanettato provando vari fuzz, wha ed equalizzazioni varie, ma a quella trombetta lì non sono riuscito ad arrivare! E' un suono troppo dannatamente sporco e imprevedibile per poterlo riprodurre decentemente con un fuzz digitale...però nei prossimi giorni ci riprovo!  ;D
EDIT
Ho scoperto come ha fatto ad ottenere quel suono ed il motivo per cui, pur smanettando non sono riuscito a riprodurlo!!! Avevo intuito potesse aver utilizzato un cono piccolo ma...non così piccolo!!!  :acci:

robland

Oh mamma...  :lol:  :lol:

Che band di svitati.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.