Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Angus young

Aperto da Dany1900, 28 Febbraio, 2020, 02:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Dany1900 il 28 Febbraio, 2020, 09:04 PM
Per l'album back in black, lo tiri giù ad orecchio o con un libro, tab o altro?

Essendo un chitarrista formato quando internet non esisteva, all'inizio facevo tutto ad orecchio, anche perché avevo già studiato scale, accordi e tutte le note della tastiera.
Ho iniziato solo con i riff e la ritmica perché non ero assolutamente in grado di fare assoli. Ed era già una sfida perché suonare senza errori e suonare puliti non è proprio banale. Anche adesso molte cose non mi riescono perché magari sono troppo veloci, anche perché per tanti anni ho suonato solo il basso.

Avendo già una base, con internet è una pacchia: YouTube è pieno di tutorial in cui ti si spiega tutto.  Scelgo la versione che mi sembra fatta meglio (spesso la scopro dopo che ho già studiato un primo tutorial: ne studio un secondo e magari mi accorgo che il secondo è fatto meglio, oppure il terzo).
L'importante è sempre fermarsi a riflettere su cosa si sta suonando: che tonalità, che scale sono state usate nell'assolo, quali tecniche. Altrimenti è uno studio mnemonico che non dà frutti, anche se tenere le mani sulla tastiera spesso e imparare ad andare alla stessa velocità è comunque un esercizio.

fangetto

Io per lo più tiro giù ad orecchio magari aiutandomi con qualche tablatura dove non capisco o mi ci invento qualcosa.

Questo è un programma free alternativo a Guitar pro per le tablature, apre fino ai file .gp5.
TuxGuitar 1.3.2 - Download in italiano

Questo un sito pieno di tablature da aprire con il programma sopra, la maggior parte sono .gp3 quindi non ci sono problemi e sono fatte piuttosto bene di solito.
GProTab.net | Guitar Pro tab files for songs by Acdc



Santi

Citazione di: Elliott il 28 Febbraio, 2020, 05:16 PM
Più che influenza, Angus ha proprio lo stile di Chuck Barry dal quale ha attinto a man basse. Detta così, sembrerebbe un commento negativo il mio ma non lo è affatto.

Per me il paragone calza parecchio. E' lo stile di Chuck Berry adattato al rock.

Grom68

Io vado un po' controcorrente ma tra i due preferisco Malcom (rip). I soli di Angus non mi fanno impazzire. Preferisco Chuck. [emoji23][emoji23]

robland

Non dimenticherò mai quanto ho battagliato con l'assolo di Back in black. Credo sei mesi!  ::)
Credevo fosse facile, e invece ero in totale affanno, i bending non erano fluidi ma rigidi, e il vibrato sui bending patetico.
E non credo che mi venga bene neanche adesso.  :laughing:

Max Maz

Invece di una batteria di polli potevi prendere un diavoletto. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 29 Febbraio, 2020, 01:06 PM
Invece di una batteria di polli potevi prendere un diavoletto. :occhiolino:

:firuli:


Max Maz

Hai anche quello..... :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: robland il 29 Febbraio, 2020, 01:04 PM
Non dimenticherò mai quanto ho battagliato con l'assolo di Back in black. Credo sei mesi!  ::)
Credevo fosse facile, e invece ero in totale affanno, i bending non erano fluidi ma rigidi, e il vibrato sui bending patetico.
E non credo che mi venga bene neanche adesso.  :laughing:
Io provai una volta ma a parte la tecnica ho proprio problemi a memorizzare. Mi suonano innaturali, non so perché. Il problema penso sia che non lo capisco.

zap

Con Angus quello che conta è la 'verve',l'intenzione,bisogna essere Angus dentro per rifarli almeno simili,per quanto semplici.
Io non ci ho mai provato.

Dany1900

Ma se volessi prendere un libro di tablature di back in black che siano scritte corrette, quale dovrei comprare?

Dany1900


robland

Citazione di: Grom68 il 29 Febbraio, 2020, 01:47 PM
Citazione di: robland il 29 Febbraio, 2020, 01:04 PM
Non dimenticherò mai quanto ho battagliato con l'assolo di Back in black. Credo sei mesi!  ::)
Credevo fosse facile, e invece ero in totale affanno, i bending non erano fluidi ma rigidi, e il vibrato sui bending patetico.
E non credo che mi venga bene neanche adesso.  :laughing:
Io provai una volta ma a parte la tecnica ho proprio problemi a memorizzare. Mi suonano innaturali, non so perché. Il problema penso sia che non lo capisco.

Io però ci ho provato dopo aver preso confidenza con la ritmica di diversi brani. Per tanto tempo. Parti da Highway to ecc. e suona solo la ritmica. Già così si impara ad entrare in confidenza con la miscelazione rock-blues.


robland

Citazione di: Dany1900 il 29 Febbraio, 2020, 01:56 PM
Ma se volessi prendere un libro di tablature di back in black che siano scritte corrette, quale dovrei comprare?

Non so aiutarti, mi spiace. Preferisco mille volte guardare YouTube così vedo anche la chitarra e le posizioni. Mi stanco meno facilmente e non mi annoio. Seguire delle tab su carta dopo un po'... E non so nemmeno se sto eseguendo bene.

fangetto

Cerchi Back in Black tab book su Amazon e lo trovi, ma se pensi che il libro sia meglio delle tablature fatte su guitar pro ti sbagli, io ne ho diversi in pdf (non degli acdc) e molto spesso vengono usate diteggiature improponibili e senza senso che rendono passaggi relativamente semplici quasi impossibili. Inoltre le possibilità che ti da guitar pro (o l'alternativa che ti ho linkato sopra) non hanno prezzo e sono gratis....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.