Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificare batteria live?

Aperto da Cris Valk, 14 Settembre, 2013, 02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Si lo so che detto da me è strano,ma su questo argomento ho dei ricordi molto sbiaditi...quindi mi chiedevo se qualcuno tra di voi batterista (4Roses!) o meno sa dirmi se 2 condensatori come panoramici e un dinamico per la grancassa possono bastare?o è proprio indispensabile un microfono anche per il rullante?
Ah e i panoramici in che modo li posizionate?

Grazie a chi risponderá,dato che il concerto è stasera!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Nessun consiglio, ma in bocca al lupo per il concerto.  :elvis:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



NitroDrift

il mio batterista si è comprato il set da batteria tipo questo : link

ora non saprei se sono dinamici o condensatore o meno , però so che usa 2 panoramici per i piatti messi a " penzoloni " sopra la batteria, uno per il rullante, uno per il tom , uno per il timpano e uno per la grancassa

Cris Valk

Grazie Moreno e Nitro!

@Nitro:eh ma il problema è che abbiamo solo quei 3 microfoni...per penzoloni intendi perpendicolari che puntano verso il pavimento?perché so che di solito si piazzano in orizzontale...

PS l immagine del link e troppo piccola da poter vedere sul cell uff..
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

penso dipenda dal tipo di microfono che si usa come panomarico, lui ha 2 aste a giraffa e li punta verso i piatti che sembrano a penzoloni

questo dovrebbe essere il suo kit ( ricordo solo la marca però )


Cris Valk

Ah ho capito...i panoramici sono quasi sempre a condensatore solo che il tuo batterista può permettersi di puntarli solo verso i piatti poiché ne utilizza altri per i Tom e il resto...mentre noi dobbiamo riprendere un po tutto (tranne la cassa) e in modo equilibrato solo che il nostro vorrebbe che sia il rullante a essere il piu chiaro possibile...

Per questo mi chiedevo se ci fosse qualcuno che avesse provato e avuto buoni risultati con num set minimale...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

ricordo che una volta aveva usa 2 sm58 a penzoloni  prendere i piatti e tom... uno di quelli " quadrati " messo tra rullante e charleston e ovviamente uno per la grancassa, dipende molto anche in che ambiente dovete suonare , in un pub piccolo ad esempio basterebbe grancassa e un po di rullante in teoria, o se la cassa " pompa " abbastanza da sola sfruttare i mic per microfonare cio che manca nel suono fuori


Cris Valk

Noi dobbiamo suonare alla aperto in una piazza...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

mmm allora è un po rischioso così, non avete modo di recuperare qualche microfono in più ?

Tiziano66

Riprendo un'articolo interessante di Fulvio Zafret
Uno standard nella microfonazione.


"Microfonare la Batteria

Ecco alcuni consigli su come microfonare la batteria.

La ripresa microfonica della batteria, come sanno bene tutti i fonici, richiede molta attenzione e soprattutto sono necessari microfoni di buona qualità con caratteristiche elettroacustiche tali da riprodurre l'elevata ed estesa gamma di frequenze dello strumento e sopportare livelli sonori superiori a 130 db SPL.

SN (rullante)
microfono posizionato a 5/10 cm rivolto verso l'interno del cerchio superiore del rullante stesso, in modo che la capsula del microfono sia il più possibile in asse con il centro della pelle.

BD (cassa)
microfono posizionato all'interno della cassa all'incirca a metà tra le due pelli, spostato leggermente fuori asse rispetto alla pelle battente.

HH (charleston)
microfono posizionato a 10/15 cm sopra il piatto superiore angolato leggermente verso l'esterno (in direzione opposta rispetto al rullante).

TOM
   microfono posizionato a 3/6 cm sopra il bordo del tom stesso direzionato verso il centro della pelle.
   
FLOOR TOM (timpano)
   microfono posizionato a 3/6 cm sopra il bordo del tom stesso direzionato verso il centro della pelle.
   
OVER Left & Right (panoramici sinistro & destro)
    microfoni posizionati ad una distanza di 40/50 cm dai piatti e rivolti leggermente verso il rispettivo lato esterno della batteria.
E' buona norma osservare la regola 3:1 e cioè la distanza della sorgente sonora (nel nostro caso i piatti) deve essere un terzo rispetto alla distanza tra i due microfoni.

Un'altra possibilità e quella di usare un microfono sotto il rullante, ma in una ripresa live è rischiosa poiché possono esserci notevoli rientri degli altri componenti della batteria e anche degli altri strumenti presenti sul palco.


SET MICROFONI

   AKG   SENNHEISER   AUDIX   SHURE
BD   D112   MD421   D4   Beta 52
SN   C418   E604   D1   SM 57
HH   C1000S   ME64/K6   SCX1   SM 81
TOM   C418   E604   D2   Beta 56
TOM   C418   E604   D3   Beta 56
F. TOM   C418   E604   D4   Beta 57
OVER   C1000S   ME64/K6   CX101   SM 81
Un set di microfoni che io trovo molto interessante:

BD   AKG D112 oppure Shure Beta 52
SN   Shure SM 57
HH   AKG C1000S
TOM   Sennheiser MD421
F. TOM   Sennheiser MD421
OVER   C1000S
Un set di microfoni misto al top di quello che offre il mercato:

BD   AKG D12 (vintage) oppure Shure Beta 52
SN (top)   Shure SM 57
SN (bottom)   Shure SM 57
HH   Neumann KM 185
TOM   Sennheiser MD421
F. TOM   Sennheiser MD421
OVER   AKG C12 (vintage) oppure B&K (DPA) 4011"

4Roses


Tiziano66


Cris Valk

@Nitro:ora che ci penso ho un sm57 da qualche parte,potrei usarlo per il rullante!
pero' oltre a questo purtroppo no...

Quindi sarebbe cosi:

dinamico di cui non ricordo il nome--->Grancassa
SM57---->rullante
Condensatori---->OH left e right

@4Roses:Grazie per l'articolo 4roses ma come ho scritto sopra ho solo questi microfoni a disposizione,secondo te viene fuori comunque un disastro cosi?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66


Citazione di: Cris Valk il 14 Settembre, 2013, 04:46 PM
@Nitro:ora che ci penso ho un sm57 da qualche parte,potrei usarlo per il rullante!
pero' oltre a questo purtroppo no...

Quindi sarebbe cosi:

dinamico di cui non ricordo il nome--->Grancassa
SM57---->rullante
Condensatori---->OH left e right

@4Roses:Grazie per l'articolo 4roses ma come ho scritto sopra ho solo questi microfoni a disposizione,secondo te viene fuori comunque un disastro cosi?
Boh sarebbe da provare, ma ho un qualche dubbio sul risultato.

4Roses


NitroDrift

se avete modo provate prima in sala prove a vedere il risultato magari trovate una configurazione che funziona meglio di altre

Vigilius

La soluzione di Cris per me è l'unica razionale con i mezzi a disposizione; 4roses, che conosce poco la realtà italiana musicale, ha mezzi e possibilità che noi ci sogniamo la notte, forse, e quindi bisogna andare di fantasia. Ho visto amplificare un set di batteria, non metal chiaramente, anche con un solo panoramico sopra ed un SM57 o similari nella grancassa.
Personalmente se appena appena il luogo lo permette eviterei di amplificare la batteria perché ogni microfono in meno è un problema in meno: in parole povere una possibilità di 'fischi' in meno. Faccio lo stesso ragionamento anche con la chitarra, ma io ho una mentalità di 30 anni fa!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.