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Alle volte non si direbbe mai, eppure...

Aperto da bananas, 21 Giugno, 2014, 01:15 PM

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bananas

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2014, 10:16 PM

Eh, certo che sono soddisfazioni suonare oggetti del genere !  :o

Sì è stata veramente una grande esperienza per me. Adesso è un pezzo che non sento il personaggio...
Col senno del poi, la cosa più utile è stata che mi ha levato per sempre la GAS e le paranoie collegate sulle Strato. Ma anche sulle Tele.
Pensa che subito dopo le prove ho venduto la custom shop e l'american standard che avevo per comprare una messicana classic '60 usata a circa 300 Euro. Ce l'ho ancora. Suona bene e credo che rimarrà con me per sempre. Per trovare le altre due ci ho messo tempo. Avevo le idee molto chiare su quello che volevo e mi bastava un'occhiata e una prova da spente per smontare la GAS seduta stante.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vigilius

Interessante e del tipo ho sentito parlare, anche se non ricordo il nome, ed ho visto una foto della sua collezione :sconvolto:

Io ho avuto la fortuna di toccare ed ascoltare una strato del '61 da 17.000 euro, un'autentica rarità anche perché ha l'hardware dorato: beh, a parte l'aura di leggenda e la preoccupazione di averla tra le mani non ci ho trovato nulla di esoterico se non un ottimo setup. Son tornato a casa ho toccato un paio delle mie che valgono forse 17 euro, dal momento che le personalizzo tutte e pure troppo, ed ho ritrovato quel feeling anche se le mie parevano tutte più pesanti tenute in mano (te credo, il legno in oltre 50 si sarà pure asciugato ben benino; io son l'unico che ha oltre 50 anni ed invece di asciugarsi si allarga :acci:).

Al di là del discorso collezionismo, che non condanno ma non potrò mai permettermi ed in fondo non mi interessa, l'incredibile della strato è che ha attraversato 60 anni di storia della musica rimanendo in fondo quello che è: una 'chitarraccia' che per farla suonare bene bisogna sputar sangue  :eheheh:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

bananas

Virgilius, caso mai ti venisse in mente il nome del personaggio ti chiederei di non farlo pubblicamente, non credo che lo stesso gradirebbe.
Concordo invece pienamente sul resto. Quelle chitarre, più che chitarre, sembrano dei pianoforti in termini di ricchezza armonica proprio per i legni di qualità usati all'epoca ma soprattutto per la lunghissima stagionatura. E' proprio la stessa impressione che ho avuto io. Ed è anche il motivo perché ho smesso di farmi paranoie e sono anche spariti i relativi attacchi di GAS sulle Fender. Quando ho raccolto le mie tre definitive facevo solo attenzione alla qualità della finitura, in particolare sulla giunzione manico/body e tastiera e sul suono da spente. Selezionavo quelle da provare già da appese: tenedo la mano sulla spalla superiore sentivo la risposta della risonanza. Se sostanziosa la provavo più a fondo sennò ciccia, indipendentemente dal colore a da quanto mi potesse attirare quella particolare chitarra.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Io non ho mai avuto la fortuna di avere tra le mani uno strumento del genere, ma la tua esperienza e soprattutto le tue conclusioni, confermano un mio convincimento: il legno conta.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Citazione di: Moreno Viola il 27 Giugno, 2014, 10:42 PM
Io non ho mai avuto la fortuna di avere tra le mani uno strumento del genere, ma la tua esperienza e soprattutto le tue conclusioni, confermano un mio convincimento: il legno conta.

E' esattamente quello che ho pensato anch'io. Ma anche i pick up contano. E i potenziometri. Tant'è che mi son fatto questa idea, sempre da prendere con mille pinze mi raccomando: valutando una strato può essere buona norma provarla da spenta e fare bene attenzione alla risonanza prodotta da quella particolare accoppiata manico/body. Considerando anche il sustain, sempre da spenta, appoggiando l'orecchio sulla spalla del body. Se la risonanza e conseguenti ricche vibrazioni convincono, si passa alla prova da accesa. E qui magari potrebbe anche non suonare un gran che. Sono i pick up. Sostituendoli con un tipo che piace e di qualità conclamata si avrà un suono ancora più bello rispetto a quello dei soli pu proprio grazie alla risonanza dello strumento. Una Strato con buoni pu suonerà sempre decentemente anche con legni non particolarmente azzeccati. Più difficile il contrario.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Certamente i componenti di una chitarra elettrica concorrono tutti insieme al suono dello strumento, ma spesso il legno (con motivazioni scentifiche effettivamente indiscutibili), sembra soltanto un piano d'appoggio per il resto.
Io e te la pensiamo diversamente, così come Barbablues e sicuramente non siamo i soli, ma per molti la prova di una chitarra elettrica da spenta non è assolutamente indicativa di come suonerà una volta collegata ad un ampli e anche quello che dici alla fine per molti è quasi un eresia perchè è opinione comune che un buon settaggio e una buona elettronica possano mettere in secondo piano la scarsa qualità del legno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Tiziano66

Citazione di: Moreno Viola il 06 Luglio, 2014, 12:47 PM
Certamente i componenti di una chitarra elettrica concorrono tutti insieme al suono dello strumento, ma spesso il legno (con motivazioni scentifiche effettivamente indiscutibili), sembra soltanto un piano d'appoggio per il resto.
Io e te la pensiamo diversamente, così come Barbablues e sicuramente non siamo i soli, ma per molti la prova di una chitarra elettrica da spenta non è assolutamente indicativa di come suonerà una volta collegata ad un ampli e anche quello che dici alla fine per molti è quasi un eresia perchè è opinione comune che un buon settaggio e una buona elettronica possano mettere in secondo piano la scarsa qualità del legno.
Quotissimo Moreno!
Non dimentichiamo che la chitarra va suonata da accesa ed è la parte elettronica che la fa da padrone.
La mia LP da spenta, non vibra per niente, anzi è muta totalmente.
Poi da accesa é tutt'altra cosa.

Moreno Viola

Grazie 4Roses,

ma io devo ammettere che sono un convinto assertore dell'importanza del legno in una chitarra.
Certo non voglio dire che sia la cosa più importante o addirittura l'unica, ma non posso credere che una chitarra in plexiglas con pick up eccellenti suoni esattamente come una chitarra in legno stagionato.
Diciamo che pur rendendomi conto che in queso c'è una forzatura "romantica" che si scontra con tutte le evidenti e dimostrate motivazioni scentifiche, non riesco ad arrendermi ad un pensiero del genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Tiziano66

Certamente sono d'accordo sull'importanza del legno nella componentistica della chitarra. Ma questo non vuole dire che una chitarra brutta da spenta, sia una ciofeca da accesa.

bananas

Citazione di: Moreno Viola il 06 Luglio, 2014, 02:30 PM
Grazie 4Roses,

ma io devo ammettere che sono un convinto assertore dell'importanza del legno in una chitarra.
Certo non voglio dire che sia la cosa più importante o addirittura l'unica, ma non posso credere che una chitarra in plexiglas con pick up eccellenti suoni esattamente come una chitarra in legno stagionato.
Diciamo che pur rendendomi conto che in queso c'è una forzatura "romantica" che si scontra con tutte le evidenti e dimostrate motivazioni scentifiche, non riesco ad arrendermi ad un pensiero del genere.

Con me sfondi una porta aperta. Me ne sono reso conto proprio comparando la custom shop con le originali. Quella cs, venduta subito dopo le comparazioni, era una gran chitarra. Suonava di brutto secondo il parametro che avevo fino ad allora. Pu stupendi, equilibrati. Tutta l'elettronica a modino secondo specifiche. Eppure non suonava come quelle d'epoca. Era anche molto ben assettata. Ma non c'era proprio storia comparandole in diretta. Provate sullo stesso amp con uguale regolazione. Suonando un semplicissimo mi in prima posizione il naturale decadimento era molto più lungo. Il suono più ricco e armonico. Tipo piano forte come ho detto in precedenza. La differenza era proprio avvertibile a prima botta. Netta e chiara. Questa caratteristica secondo me dipendeva dai legni, che raccolta da pu e ampli dava un suono stupendo alle mie orecchie.
Che senso aveva quindi tenere la costosa cs che doveva essere una replica perfetta ma che non lo era affatto pur rimanendo una chitarra magnifica sotto ogni punto di vista? La messicana strazza che poi presi in seguito suona bene, non è paragonabile ma almeno fine della gas.
Potrei fare un discorso simile anche per le Les Paul di Les Paul del tipo di cui però non ho fatto prove approfondite per cui non ne parlo.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

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