Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Febbraio, 2026, 05:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Acufeni.

Aperto da Freedom, 18 Febbraio, 2026, 09:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Freedom

Ciao a tutti,
circa 1 mese fa, uscendo dalla sala prove (forse abbiamo tenuto il volume un pò alto), ho rilevato quel fastidio alle orecchie tipico di quando da ragazzo andavo in discoteca o di quando, ad un concerto, mi mettevo troppo vicino alle casse.

Andavo a letto e la mattina dopo era tutto passato. Anche questa volta la mattina successiva le cose erano decisamente migliorate ma è rimasto un leggero acufene bilaterale. Che non è più andato via.

Ho preso integratori suggeritemi dal medico di base che non hanno sortito nessun effetto. Allora sono andato dall'otorino che mi ha esaminato le orecchie non trovando nulla di significativo. Giusto un pò di cerume che ha provveduto ad estrarre (senza alcun giovamento da parte mia) Anche l'esame audiometrico non ha rilevato alcunchè. Adesso sto prendendo altro tipo di integratore (Tacite) e tra pochi giorni farò un altro esame: audioimpedenzometrico.

Dimenticavo...ho 63 anni.

Sono un pò preoccupato. A qualcuno è capitata un'esperienza simile?

Grazie per l'attenzione e per eventuali risposte.

Nadir

Io ho l'acufene da circa quattro anni,
Ho provato di tutto comprese manipolazioni dall'osteopata ma senza successo.
Nel mio caso non è particolarmente forte per cui mi sono rassegnato a conviverci.

Se posso permettermi, ti consiglio una visita da un osteopata, potrebbro venir fuori una diagnosi e una soluzione inaspettate.

Santano

Il mio amico batterista 59 anni ha l'acufene da qualche tempo, ha fatto la trafila degli accertamenti ma a tutt'oggi non ha risolto. Gli hanno suggerito di provare gli apparecchi acustici ma gli esperti dicono che sono inefficaci contro l'acufene. Lui riferisce che il fastidio è permanente e resta stabile anche dopo una sessione in sala prove. Al momento non adotta accorgimenti (tappi e simili)

robland

1- in sala prove devi proteggerti l'udito comprando questi: loop earplugs. Ad esempio li vende Thomann.
Non aspettare, comprali subito.

2- se all'esame audiometrico non ti è stata rilevata nessuna perdita di frequenze, intanto complimenti: a 63 anni non è scontato. È già un elemento positivo che potrebbe portare a una scomparsa di quel sintomo.

3- una visita dall'osteopata la farei.

4- qualora quel fastidio dovesse permanere, non è una tragedia. All'inizio ti sembra che lo sia, ti viene lo stress e l'ansia. Poi il cervello tende a introiettarlo e ad escluderlo e non ci farai più caso.

Freedom

Grazie a tutti.
Seguirò i consigli che gentilmente avete scritto.

D'istinto ho già cominciato a mettermi le protezioni alle orecchie: sono i classici tappi rosa di cera "Calmor". Mi trovo abbastanza bene anche se non è la stessa cosa che suonare senza.

Ho trascurato di dire che suono a casa in cuffia per 4/5 ore al giorno. A volte di più. E sotto le cuffie ci sono gli auricolari con il metronomo (dallo amartphone). Non penso sia significativo perché il volume sia dell'ampli che del telefono è basso però è un'attività costante nel tempo (sono circa 3 anni e mezzo)

Grazie anche per l'incoraggiamento che proviene, qualora l'acufene dovesse persistere (cosa probabile secondo la letteratura scientifica che ho consultato) dal fatto che il cervello dovrebbe abituarsi tendendo ad ignorare l'acufene.

Lo spero perché non vi nascondo che ho valutato l'idea di smettere di suonare. E mi dispiacerebbe molto.

Nadir

Fai bene a mettere le protezioni.

Invece fai male, secondo me, a stare troppo tempo con le cuffie.
Nel mio messaggio precedente non ti ho scritto che io mi sono autoconvinto (non ne ho alcuna prova/conferma medica) che il mio acufene è stato causato dall'utilizzo di auricolari per lavoro: è dai tempi del lockdown che lavoro da remoto parlando in cuffia con i colleghi per svariate ore al giorno, anche se a volume veramente minimo. L'acufene è iniziato dopo circa un anno.
Prima di allora nessun problema e non posso dire di aver mai avuto particolari riguardi per il mio udito tra sale prova con il mio gruppetto e i mega-concerti rock degli anni passati.

Chiudo dicendo che l'acufene non è un buon motivo per smettere di suonare.
Non ce ne sono di buoni motivi.