Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordatura in D

Aperto da Dany1900, 14 Settembre, 2021, 09:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Se ho una chitarra accordata in D come posso suonare un brano che usa l'accordatura in E? Grazie
Dafgcd e eadgbe

fedeprenc

Citazione di: Dany1900 il 14 Settembre, 2021, 09:24 PM
Se ho una chitarra accordata in D come posso suonare un brano che usa l'accordatura in E? Grazie
Dafgcd e eadgbe
Direi che con un capotasto al secondo tasto hai risolto, alzi tutto di un tono e torna in E standard.
Non vorrei dire castronerie ma i conti tornano.


Dany1900

Il pezzo è metal e la chitarra e' in accordatura d , me la farò accordare standard per provarla.

Prosit

Citazione di: Dany1900 il 14 Settembre, 2021, 09:24 PM
Se ho una chitarra accordata in D come posso suonare un brano che usa l'accordatura in E? Grazie
Dafgcd e eadgbe
Intanto l'accordatura EADGBE non si chiama accordatura in E, ma accordatura "standard".
Non mi risulta poi che l'accordatura DAFGCD si chiami accordatura in D, ma potrei sbagliarmi perché non l'ho mai incontrata: dove l'hai letto? Così imparo anch'io una cosa nuova, e magari anche nuove sonorità!
Per suonare in DAFGCD un brano che usa l'accordatura standard, comunque, dovrai prima dimenticarti le diteggiature standard, poi costruire uno per uno gli stessi accordi, ma con nuove diteggiature.
Qui una guida alle accordature: Guida Completa alle Accordature per Chitarra - Tre Chitarre Dove, però non c'è quella a cui ti riferisci.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: fedeprenc il 14 Settembre, 2021, 10:02 PM
Citazione di: Dany1900 il 14 Settembre, 2021, 09:24 PM
Se ho una chitarra accordata in D come posso suonare un brano che usa l'accordatura in E? Grazie
Dafgcd e eadgbe
Direi che con un capotasto al secondo tasto hai risolto, alzi tutto di un tono e torna in E standard.
Non vorrei dire castronerie ma i conti tornano.


Occhio, in verità, no. Con un capotasto al secondo tasto, diventerebbe EBGADE.  Non è l'accordatura standard, se come credo, sia stata descritta dall'alto in basso.. è un ribaltamento totale della standard. Una roba da Morgan..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dany1900


fedeprenc

Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2021, 06:30 AM
Citazione di: fedeprenc il 14 Settembre, 2021, 10:02 PM
Citazione di: Dany1900 il 14 Settembre, 2021, 09:24 PM
Se ho una chitarra accordata in D come posso suonare un brano che usa l'accordatura in E? Grazie
Dafgcd e eadgbe
Direi che con un capotasto al secondo tasto hai risolto, alzi tutto di un tono e torna in E standard.
Non vorrei dire castronerie ma i conti tornano.


Occhio, in verità, no. Con un capotasto al secondo tasto, diventerebbe EBGADE.  Non è l'accordatura standard, se come credo, sia stata descritta dall'alto in basso.. è un ribaltamento totale della standard. Una roba da Morgan..
È vero l'ho notato anche io ma penso semplicemente che si sia sbagliato a scrivere, ha parlato di accordatura in re... Visto che suona metal è assolutamente probabilmente che l'accordatura che intenda sia il D standard tuning, DGCFAD.
Lo dico perché pure io ho avuto lo stesso problema, passare dai metallica (E standard, al limite drop D) ai gojira (D standard o anche più giù) è una rogna se devi riaccordare ogni volta, senza contare che servono almeno delle 0.12 per reggere certe accordature.


Dany1900

Se hai letto l'accordatura di fabbrica è quella. Vedi link sopra. Se suono con la stessa diteggiatura della standard su l'altra accordatura come viene? Per il sempio i Metallica live suonano un semitono sotto, spostano tutto giù di un tasto? Pura ignoranza ( la mia). Grazie http://www.ibanez.com/eu/products/detail/xptb620_1p_01.html

fedeprenc

Citazione di: Dany1900 il 15 Settembre, 2021, 09:39 AM
Se hai letto l'accordatura di fabbrica è quella. Vedi link sopra. Se suono con la stessa diteggiatura della standard su l'altra accordatura come viene? Per il sempio i Metallica live suonano un semitono sotto, spostano tutto giù di un tasto? Pura ignoranza ( la mia). Grazie http://www.ibanez.com/eu/products/detail/xptb620_1p_01.html
Vabbè ma che fa che è l'accordatura di fabbrica? Tu accordala normalmente...perché addirittura cambiare diteggiatura, è da pazzi cambiare tutte le canzoni che si suonano.
Se ti servisse una chitarra da passare tra D standard ed E standard allora usa un capotasto o meglio usa due chitarre differenti. Sicuramente non una con ponte mobile perché cambiando accordatura devi cambiare anche il setup, se vuoi cambiare accordatura in modo rapido sulla stessa chitarra meglio una a ponte fisso. Meglio ancora come detto sarebbe avere due chitarre con accordatura differente se proprio ne hai bisogno.
I metallica non suonano un semitono sotto, suonano normalmente, non vedo perché farlo. Ci sono canzoni come sad but true che sono suonate in drop D ma non c'entra, oppure seek and destroy che nell'album è in accordatura E standard mentre live penso sia D standard o forse pure quella è in drop D.

Dany1900

Dal vivo suonano un semitono sotto visto in un'intervista. La chitarra devo provarla quindi la provo con accordatura di fabbrica o devo farla riaccordare.

Vu-meter

Citazione di: fedeprenc il 15 Settembre, 2021, 08:04 AM
Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2021, 06:30 AM
Citazione di: fedeprenc il 14 Settembre, 2021, 10:02 PM
Citazione di: Dany1900 il 14 Settembre, 2021, 09:24 PM
Se ho una chitarra accordata in D come posso suonare un brano che usa l'accordatura in E? Grazie
Dafgcd e eadgbe
Direi che con un capotasto al secondo tasto hai risolto, alzi tutto di un tono e torna in E standard.
Non vorrei dire castronerie ma i conti tornano.


Occhio, in verità, no. Con un capotasto al secondo tasto, diventerebbe EBGADE.  Non è l'accordatura standard, se come credo, sia stata descritta dall'alto in basso.. è un ribaltamento totale della standard. Una roba da Morgan..

È vero l'ho notato anche io ma penso semplicemente che si sia sbagliato a scrivere, ha parlato di accordatura in re... Visto che suona metal è assolutamente probabilmente che l'accordatura che intenda sia il D standard tuning, DGCFAD.
Lo dico perché pure io ho avuto lo stesso problema, passare dai metallica (E standard, al limite drop D) ai gojira (D standard o anche più giù) è una rogna se devi riaccordare ogni volta, senza contare che servono almeno delle 0.12 per reggere certe accordature.

Sì, è scritta dal cantino verso il Mi basso
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Tutto ciò mi fa pensare al grande Albert King. Che montava le corde al contrario e vai un po' a capire che accordatura sceglieva? Mitico!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.