Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accetto con riserva?

Aperto da Grix, 24 Agosto, 2014, 10:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Siccome devo ricevere un pacco, un mio amico mi ha consigliato di scrivere ''accetto con riserva'' sotto la firma.. ma come funziona esattamente? (io in pratica devo pagare in contrassegno che faccio se c'è qualcosa che non va devo richiamarlo? non credo che aspetta che controllo il pacco per vedere se c'è la merce o se c'è se ha qualche problema.. di solito i corrieri vanno di fretta :eheheh:)  qualcosa ho capito ma ho qualche dubbio. Leggo che accettare con riserva è un diritto, mentre anche il corriere ha il diritto di rifiutare la riserva, sopratutto se è il secondo corriere (come nel mio caso). Poi è vero che in teoria ho 8 giorni per contestare qualunque cosa che sia stata ritirata con riserva o no. Ovviamente io per ora con negozianti non ho mai avuto problemi (in questo caso è un negoziante) perchè imballano per bene, certe volte esagerano (mai quanto me :eheheh:) quindi magari faccio tante storie per niente.. comunque è una procedura che sarebbe sempre meglio fare anche se, normalmente, quando il pacco risulta integro esteriormente, salvo non sia qualcosa di estremamente fragile, è difficile che sia danneggiato o manomesso. Comunque è un bel casino.. tutti hanno diritti e tutti hanno ragione..  :firuli:

Qualcuno con più esperienza di me può spiegarmi bene come funziona?  come comportarsi, le possibilità, diritti che ho in questi casi etc etc..

peccato che non posso controllare la merce prima di pagare in contrassegno  :firuli: in teoria il corriere è già pagato.. manca da pagare quello che mi ha venduto la merce.

Moreno Viola

Il diritto di recesso e l'accettazione con riserva riguardano due soggetti diversi.
Il primo è una tutela dell'acquirente nei confronti del venditore, la seconda nei confronti di chi si occupa del trasporto.
Se ad esempio ti accorgessi che l'imballo è danneggiato, con ammaccature sulla scatola che potrebbero far pensare a dei colpi subiti dalla scatola stessa è un tuo diritto "accettare con riserva" e magari specificare anche il motivo sulla copia della lettera di vettura che rimane al corriere (imballo danneggiato, parzialmente aperto, ecc).
Se però l'imballo ti arrivasse perfettamente integro e poi ti accorgessi che qualcosa non va, allora dovresti rivolgerti al negozio per usufruire del diritto di recesso o per attivare eventuali procedure di sostituzione in garanzia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grix

Citazione di: Moreno Viola il 24 Agosto, 2014, 11:05 AM
Il diritto di recesso e l'accettazione con riserva riguardano due soggetti diversi.
Il primo è una tutela dell'acquirente nei confronti del venditore, la seconda nei confronti di chi si occupa del trasporto.
Se ad esempio ti accorgessi che l'imballo è danneggiato, con ammaccature sulla scatola che potrebbero far pensare a dei colpi subiti dalla scatola stessa è un tuo diritto "accettare con riserva" e magari specificare anche il motivo sulla copia della lettera di vettura che rimane al corriere (imballo danneggiato, parzialmente aperto, ecc).
Se però l'imballo ti arrivasse perfettamente integro e poi ti accorgessi che qualcosa non va, allora dovresti rivolgerti al negozio per usufruire del diritto di recesso o per attivare eventuali procedure di sostituzione in garanzia.

grazie Moreno! ora mi è tutto chiaro e so come comportarmi ::) appena arriva allora controllo per bene lo stato del pacco se è tutto ok firmo e ciao.. poi se ha problemi il prodrotto mi rivolgerò al venditore.. è si in effetti c'è anche la garanzia  :eheheh:

Son of Aleric

Mio consiglio spassionato, dovuto all'esperienza maturata negli anni scorsi quando lavoravo e avevo quotidianamente a che fare coi corrieri:dipende dal contenuto del pacco.

Se il pacco contiene una lastra di ferro di 10 mm di spessore, anche se il pacco è rovinato, difficilmente lo sarà il contenuto.

Se come nel tuo caso, si tratta di uno strumento, si tratta di materiale "fragile" e, anche se è una chitarra "Solid"-body, ricordati che è pur sempre un pezzo di legno che non è poi cosi "solid".

Una lacerazione sulla scatola potrebbe corrispondere ad un solco sul body, un ammaccatura del cartone ad un bozzo sul legno, una toppa di nastro ad un accessorio mancante, ecc.

Perciò, se sul pacco trovi: ammaccature anche poco profonde, lacerazioni, deformazioni della sagoma della scatola, toppe varie fatte con lo scotch del corriere "pippo", ecc. ecc., FIRMA SEMPRE con la dicitura "CON RISERVA SALVO CONTROLLO".

E una salvaguardia in più in caso tu debba fare un reclamo con il venditore, il quale a sua volta può rivalersi sul trasportatore.

Sempre IMHO, se vedi danni sull'imballo, PRIMA di aprire il pacco, fai una bella foto sia del pacco nel suo insieme ed uno o più particolari del danno sulla scatola, preferibilmente facendo in modo che compaia sulla foto la Data e l'ora dello scatto.

Anche questa, insieme alla data e l'ora di ricevimento sul documento di trasporto, in caso di contestazione col venditore, ti può servire a dimostrare che il danno è stato arrecato durante il trasporto e che non l'hai fatto tu salendo con la macchina sul pacco una settimana dopo. 
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Grix

Citazione di: Son of Aleric il 24 Agosto, 2014, 11:30 AM
Mio consiglio spassionato, dovuto all'esperienza maturata negli anni scorsi quando lavoravo e avevo quotidianamente a che fare coi corrieri:dipende dal contenuto del pacco.

Se il pacco contiene una lastra di ferro di 10 mm di spessore, anche se il pacco è rovinato, difficilmente lo sarà il contenuto.

Se come nel tuo caso, si tratta di uno strumento, si tratta di materiale "fragile" e, anche se è una chitarra "Solid"-body, ricordati che è pur sempre un pezzo di legno che non è poi cosi "solid".

Una lacerazione sulla scatola potrebbe corrispondere ad un solco sul body, un ammaccatura del cartone ad un bozzo sul legno, una toppa di nastro ad un accessorio mancante, ecc.

Perciò, se sul pacco trovi: ammaccature anche poco profonde, lacerazioni, deformazioni della sagoma della scatola, toppe varie fatte con lo scotch del corriere "pippo", ecc. ecc., FIRMA SEMPRE con la dicitura "CON RISERVA SALVO CONTROLLO".

E una salvaguardia in più in caso tu debba fare un reclamo con il venditore, il quale a sua volta può rivalersi sul trasportatore.

Sempre IMHO, se vedi danni sull'imballo, PRIMA di aprire il pacco, fai una bella foto sia del pacco nel suo insieme ed uno o più particolari del danno sulla scatola, preferibilmente facendo in modo che compaia sulla foto la Data e l'ora dello scatto.

Anche questa, insieme alla data e l'ora di ricevimento sul documento di trasporto, in caso di contestazione col venditore, ti può servire a dimostrare che il danno è stato arrecato durante il trasporto e che non l'hai fatto tu salendo con la macchina sul pacco una settimana dopo.

grazie Sonic Of Aleric, ottimi consigli! farò come hai detto, non si sa mai ::)

Meglio prevenire che curare!

Santi

Ciao.
Facciamo un po' di ordine.

Accettazione con riserva:
è ciò che è stato spiegato. È un diritto di chi riceve la merce nel caso in cui l'imballo ed il pacco siano danneggiati o presentino segni o aperture.
In questo caso, come è stato scritto sopra, è una tutela dell'acquirente nei confronti del corriere.

Denuncia dei vizi della cosa venduta:
Se la cosa presenta dei vizi (difetti, malfunzionamenti, anche estetici) l'acquirente ha il diritto di restituire la cosa al venditore ricevendo indietro il prezzo, oppure, nel caso in cui i vizi non siano tali da compromettere la destinazione d'uso della cosa, il compratore ha il diritto di ottenere una riduzione del prezzo.

Diritto di recesso:
Occhio, si applica solo tra compratore e negoziante (business to consumer...). Non si applica tra privati.
È un diritto del compratore, il quale, entro 8 giorni (o termini più lunghi in caso di vendita online), può restituire la cosa ricevendo indietro il prezzo.
Importante: il diritto di recesso non c'entra NULLA con i vizi della cosa.
Anche se la cosa è perfetta, il compratore ha il diritto di mandarla indietro e ricevere il prezzo pagato.
Il diritto di recesso infatti prescinde dall'esistenza o meno dei vizi, è una clausola di mero gradimento.
Ad esempio, se io compro un pedale in negozio e non mi piace, io ho il DIRITTO di portarlo indietro in negozio ed il negoziante mi DEVE restituire i soldi.

Spero di aver fatto cosa gradita e di non aver detto troppe castronerie :-)

Ps: un saluto a tutte le "vecchie" conoscenze :)

Grix

grazie Santi! ::)

comunque è andato tutto bene, il corriere che mi ha consegnato la chitarra mi ha fatto scrivere per sicurezza accetto con riserva di controllo nonostante il pacco era tutto ok.. e aveva anche la maglia di Hendrix  :eheheh:


Vu-meter

Ciao Santi !!  :abbraccio:

Ottimo intervento !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.