Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

30/03 Giorno da ricordare

Aperto da Damian Sani, 30 Marzo, 2012, 09:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Auguroni a Eric Clapton, :bravo2: che oggi, 30 marzo 2012 compie la bellezza di sessantasette anni! :old: :laughing:






Colgo l'occasione per scrivere qualcosa della sua vita: soprannominato Slowhand (Mano lenta) e God (Dio), da Chuck Berry definito The Man Of The Blues (L'uomo del Blues), Eric Clapton è uno dei più famosi e influenti chitarristi blues. Vincitore in varie occasioni il Grammy Award, è l'unico musicista che vanta di 3 inserimenti nella Rock'n'Roll Hall of Fame (negli Yardbirds, nei Cream, e da solista). La rivista Rolling Stone lo ha inserito al numero #2 nella lista Rolling Stone's 100 Greatest Guitarists of All Time.
E' nato a Ripley in Inghilterra nel 1945, Clapton inizia la sua carriera come solista esibendosi nelle strade. Entra giovanissimo negli Yardbirds per poi passare con i Bluesbreakers di John Mayall. In questo periodo conosce il batterista Ginger Baker e il pianista, compositore e bassista Jack Bruce. Con loro fonda il gruppo rock-blues dei Cream. Inoltre suona nei primi album di Frank Zappa, incidendo parti vocali e di chitarra.
All'apice del successo, alla fine dei Sessanta, i Cream si sciolgono. Le canzoni più importanti dei Cream furono 'White room' e 'Sunshine of your love'.

Nel corso degli anni '70 si riprende e inizia la carriera solistica.

A causa di una finestra lasciata aperta da una domestica, il figlioletto Conor, nato il 21 agosto 1986 dalla relazione con l'attrice italiana Lory Del Santo, a soli 4 anni muore cadendo dal 53º piano di un grattacielo a New York, dove si trovava con la madre. Clapton è spezzato dalla tragedia, ma il dolore gli dà una scossa totale. Oltre a dedicargli una canzone(Tears in Heaven), Clapton riapre le porte della sua musica al blues. Altre canzoni composte sull'onda emotiva della morte di Conor sono: My father's eyes e Circus has left town, canzoni dove Clapton esprime il suo dolore sia per la morte del figlio che per non aver mai conosciuto il suo vero padre.
L'occasione per aprire il suo cuore al pubblico e mostrare insieme le sue ferite, la sua forza ed il suo amore per il blues viene nel 1992 in occasione della registrazione del MTV Unplugged. Come richiesto dalla trasmissione televisiva, nessuno strumento elettrico è consentito, solo chitarra acustica. Ne esce un recital maestoso, dove anche numeri a prima vista improponibili in versioni acustiche, escono rivitalizzati e vestiti a nuovo, uno per tutti Layla: famosissima per molti anni nella sua prima versione, Layla diventa altrettanto famosa nella versione acustica.

Gli ultimi anni di Clapton lo hanno visto altalenare tra produzioni mainstream e dischi dichiaratamente blues (gli ultimi in questa serie sono Me & Mr. Johnson e Session for Robert J., tributi a Robert Johnson).
Nel frattempo, Clapton ha avuto anche modo di creare una fondazione per la cura e la riabilitazione degli alcolisti (Fondazione Crossroads con sede ad Antigua); nel 1999 ha organizzato un concerto al Madison Square Garden di New York.
Nel settembre del 2010 è uscito il suo nuovo disco, intitolato semplicemente Clapton. Un tributo, alle grandi melodie blues e jazz ascoltate fin da bambino.
Il 24 giugno 2011 si è esibito in un concerto di beneficenza insieme a Pino Daniele nello stadio di Cava de' Tirreni di fronte a circa 17000 spettatori.


:bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Indubbiamente un grandissimo. Io ci sono particolarmente legato perchè è stato il motivo per cui ho iniziato a suonare la chitarra seriamente, dopo un inizio travagliato e sulla scia di un caro amico, che ricordo tutt'ora e che ad oggi suona in una band inglese .

Clapton è stato il primo a darmi l'input per studiare ed ascoltare tanta, tantissima musica che prima avevo un pò snobbato .

Chi l'ha soprannominato "slowhand" secondo me non ha centrato esattamente il punto , ma tant'è ... chi lo ha soprannominato dio, decisamente non si è reso contoi di quello che diceva . Senza volere entrare in elucubrazioni teologiche,  il termine "dio" significa essenzialmente potente e devo dire che anche stavolta, non mi pare neppure lontanamente azzeccato .. fosse stato per me lo avrei soprannominato "lover" , perchè mi ha sempre comunicato, almeno personalmente, "amore" in ogni nota, in ogni bending. Quel finale su una nota, tirata decine di volte di "holy mother" mi ha violentanto all'epoca in cui uscì: tutti a correre come fulmini con scale al fulmicotone e questo se ne esce con una nota sola per due minuti .... un rivoluzionario .

"Just one night" è il suo album top, secondo me.




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 30 Marzo, 2012, 10:22 PM
Chi l'ha soprannominato "slowhand" secondo me non ha centrato esattamente il punto , ma tant'è ... chi lo ha soprannominato dio, decisamente non si è reso contoi di quello che diceva . Senza volere entrare in elucubrazioni teologiche,  il termine "dio" significa essenzialmente potente e devo dire che anche stavolta, non mi pare neppure lontanamente azzeccato .. fosse stato per me lo avrei soprannominato "lover" , perchè mi ha sempre comunicato, almeno personalmente, "amore" in ogni nota, in ogni bending.

Vu :)
:aspettofuori: :bastonata: Non ti arrabbiare con me! E' colpa di Wikipedia!!!  :laughing: :hey_hey:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Adoro il live acustico di Clapton; anzi, lo preferisco di gran lunga quando ci da dentro con l'acustica, che quando usa l'elettrica.

:blues!:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




powerage77

Paragonare Clapton a Dio è sbagliato! Clapton va oltre Dio perchè ESISTE :laughing: :laughing:

Scherzi a parte, sono d'accordo anch'io sul fatto che Just One Night sia un grandissimo doppio live  ma apprezzo altrettanto il bluesarolo From the Cradle, davvero suonato con gran gusto ed ottima scelta di pezzi.

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 12:23 PM
Paragonare Clapton a Dio è sbagliato! Clapton va oltre Dio perchè ESISTE :laughing: :laughing:

Ovviamente non concordo . Secondo la mente geniale di Gorge Horwell, Clapton potrebbe anche non esistere, mentre l' esistenza di Dio è indiscutibile, perchè lo vedi dalle cose fatte.
Se camminando per la strada incontri una casa, non ti verrebbe mai in mente che si è fatta da sè, ma immagini già il progettista e tutti gli operai che ci hanno lavorato; sei CERTO che non si è costuruita da sola, una cosa semplice e stupida come una casa.
Una cosa incredibile come l'universo, il pianeta terra , la vita .. perfino un occhio è fantascienza se vai a vedere cosa sia e come è fatto ; perfino una singola cellula è un miracolo per come è costruita e per ciò che fa pensi possa essersi formata per causalità ?

Il pensare alla casualità del tutto, è una FEDE maggiore e meno ragionevole che credere in Dio.

Detto questo rispetto tutte le opinioni.

Un abbraccio

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Damian Sani

"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2012, 02:26 PM
Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 12:23 PM
Paragonare Clapton a Dio è sbagliato! Clapton va oltre Dio perchè ESISTE :laughing: :laughing:

Ovviamente non concordo . Secondo la mente geniale di Gorge Horwell, Clapton potrebbe anche non esistere, mentre l' esistenza di Dio è indiscutibile, perchè lo vedi dalle cose fatte.
Se camminando per la strada incontri una casa, non ti verrebbe mai in mente che si è fatta da sè, ma immagini già il progettista e tutti gli operai che ci hanno lavorato; sei CERTO che non si è costuruita da sola, una cosa semplice e stupida come una casa.
Una cosa incredibile come l'universo, il pianeta terra , la vita .. perfino un occhio è fantascienza se vai a vedere cosa sia e come è fatto ; perfino una singola cellula è un miracolo per come è costruita e per ciò che fa pensi possa essersi formata per causalità ?

Il pensare alla casualità del tutto, è una FEDE maggiore e meno ragionevole che credere in Dio.

Detto questo rispetto tutte le opinioni.

Un abbraccio

Vu :)
Inizi ad assomigliare alla mia prof. di Religione! :laughing:
A parte gli scherzi concordo con quello che hai detto! :mypleasure: :bravo2:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

powerage77

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2012, 02:26 PM
Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 12:23 PM
Paragonare Clapton a Dio è sbagliato! Clapton va oltre Dio perchè ESISTE :laughing: :laughing:

Ovviamente non concordo . Secondo la mente geniale di Gorge Horwell, Clapton potrebbe anche non esistere, mentre l' esistenza di Dio è indiscutibile, perchè lo vedi dalle cose fatte.
Se camminando per la strada incontri una casa, non ti verrebbe mai in mente che si è fatta da sè, ma immagini già il progettista e tutti gli operai che ci hanno lavorato; sei CERTO che non si è costuruita da sola, una cosa semplice e stupida come una casa.
Una cosa incredibile come l'universo, il pianeta terra , la vita .. perfino un occhio è fantascienza se vai a vedere cosa sia e come è fatto ; perfino una singola cellula è un miracolo per come è costruita e per ciò che fa pensi possa essersi formata per causalità ?

Il pensare alla casualità del tutto, è una FEDE maggiore e meno ragionevole che credere in Dio.

Detto questo rispetto tutte le opinioni.

Un abbraccio

Vu :)

Rispetto le tue idee ma non le condivido :hug2: Non partiamo con discorsi teologici. TU non puoi dimostrare che Dio esiste, quando potrai portamelo a casa che facciamo quattro chiacchiere  :laughing:

Cmq scherzi a parte, non credo sia il caso di infilare la religione in ogni discussione..o sbaglio?




Ah...a proposito di filosofi e FEDE..metto un filmato molto bello..


Vigilius

Che Dio si possa dimostrare come un teorema di matematica è il compito della filosofia e l'hanno fatto un po' tutti al punto che non è assolutamente un problema. Pensa che queste dimostrazioni sono anche state ridotte a calcoli matematici e funzionano; d'altra parte se limitate la conoscenza ai sensi fate un salto indietro di 2500 anni come minimo. Manco la musica passa da casa mia appure esiste e sfido qualcuno a dirmi che i propri occhi non vedono il sole sorgere da una parte e tramontare da un'altra. Ma allora è la terra che è ferma e il sole che le gira attorno? Mai fidarsi dei sensi, bisogna ragionare e gli esempi sono talmente tanti che è inutile perderci tempo.

Per inciso dimostrare che Dio esiste non vuol dire poi che io 'credo' in Lui: la ragione è una cosa, la fede un'altra. La nostra vita è piena di atti di fede come quello che voi fate credendo che io stia scrivendo senza averne le prove 'materiali' (per non parlare di tante altre cose).

Discorsi lunghi poco adatti ad un forum.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2012, 10:35 PM
Che Dio si possa dimostrare come un teorema di matematica è il compito della filosofia e l'hanno fatto un po' tutti al punto che non è assolutamente un problema. Pensa che queste dimostrazioni sono anche state ridotte a calcoli matematici e funzionano; d'altra parte se limitate la conoscenza ai sensi fate un salto indietro di 2500 anni come minimo. Manco la musica passa da casa mia appure esiste e sfido qualcuno a dirmi che i propri occhi non vedono il sole sorgere da una parte e tramontare da un'altra. Ma allora è la terra che è ferma e il sole che le gira attorno? Mai fidarsi dei sensi, bisogna ragionare e gli esempi sono talmente tanti che è inutile perderci tempo.

Per inciso dimostrare che Dio esiste non vuol dire poi che io 'credo' in Lui: la ragione è una cosa, la fede un'altra. La nostra vita è piena di atti di fede come quello che voi fate credendo che io stia scrivendo senza averne le prove 'materiali' (per non parlare di tante altre cose).

Discorsi lunghi poco adatti ad un forum.

D'accordo...ma tu parli cmq di un "Dio" astratto, non di un Dio specifico. Cmq dai lasciamo stare sti discorsi...

Cmq per la cronaca il 30/3 e anche il compleanno del grande Troy Bayliss!!!! :bravo2:

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 09:13 PM

Rispetto le tue idee ma non le condivido :hug2:


Ci mancherebbe, grazie comunque per il rispetto .  :abbraccio:

Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 09:13 PM

Non partiamo con discorsi teologici. TU non puoi dimostrare che Dio esiste, quando potrai portamelo a casa che facciamo quattro chiacchiere  :laughing:


Come vuoi , non partirò , che Dio esista è perfino dimostrabile scentificamente, ma dato che è un argomento che non ti piace, per rispetto tuo , non l'affronterò.


Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 09:13 PM

Cmq scherzi a parte, non credo sia il caso di infilare la religione in ogni discussione..o sbaglio?


Non è che io infili la religione in ogni discorso, questo accadrebbe se io trattasi la mia spiritualità come qualcosa di scomposto di separato dalla mia vita e dalle attività quotidiane, da svegliare se e quando mi fa comodo e nel modo in cui mi fa comodo . Nel mio caso la "religione", anche se è un'etichetta che non mi piace, è tutto il mio essere; permea tutta la mia giornata / vita. Non riesco e non posso non portarmela dietro in ogni cosa, sarebbe come se potessi togliermi la testa ed andare con il solo corpo.
L' unica cosa che posso fare è autocensurarmi ; e per rispetto tuo, se vedo che nel topic sei presente, lo farò. Ti chiedo la stessa forma di rispetto, se puoi.

Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2012, 09:13 PM

Ah...a proposito di filosofi e FEDE..metto un filmato molto bello..


Questo è un classico, il professore del video ( De Crescenzo ) avverte gli altri di avere paura dei "punti interrogativi", ossia delle persone certe di qualcosa , con una ferma fede e poi lui per primo si pone come tale .  :acci:

Scusa Power se ci ho tenuto a risponderti, mi sembrava giusto e rispettoso . Mi fermo qui, proprio come detto .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Guarda che per me non è un problema parlarne, soltanto che dopotutto siamo su un forum di musica quindi certi argomenti possono (Secondo me) essere sfiorati ma non approfonditi altrimenti si perde lo spirito del forum.
Concludo dicendo che rispetto la tua scelta di vita/religiosa, sono il primo a dirti che se veramente ti fa bene fallo senza problemi :ookk:
Io ho fatto la mia scelta (che vi assicuro è ragionata e non per "sfizio") ed ogni giorno mi metto in discussione il mio credo (cosa che il 99% dei "credenti"  non fa) quindi sono aperto a qualsiasi tipo di discussione visto che sono una persona curiosa della vita e delle cose che ci circondano.
Il mio appunto del fatto che infili la religione in ogni cosa non è un ammonimento (non mi permetterei mai) ma un sottolineare: voglio dire che spesso chi è troppo preso dalle proprie idee può non tener conto della veridicità di essere e non è disposto a metterle in discussione. Per il resto, ripeto che a me non da nessun fastidio..dopotutto lo sai meglio di me che ormai al giorno d'oggi solo gli Atei e gli Agnostici (io sono Agnostico) leggono la Bibbia :laughing:

Comunque, il mio Dio è dentro di me e anche nel mio nome (ClauDio) :hey_hey:
Tornando in tema per me il vero Dio e TROY BAYLISS!! AHAHAAH


Vu-meter

Ti ringrazio moltissimo Power, non sei solo un ottimo chitarraio , ma anche una ottima persona .

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.